Autore Topic: Dischetti 5.25'' Hd Compatibili Con 1541?  (Letto 1275 volte)

Henry J

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: MicroProse Soccer
Dischetti 5.25'' Hd Compatibili Con 1541?
« il: 20 Novembre 2009, 15:06:54 »
 Salve
Leggo un po' ovunque che i 5.25 High Density sono incompatibili con il il 1541 che supporta solo dischetti SD e DD.
Pero' ho fatto una prova e gli HD con CBM4WIN riesco a formattarli e funzionano, in quanto poi il C64 li riconosce come DD.
Ora vorrei sapere, anche se funzionano, a livello fisico c'e' qualche rischio di rovinare  il lettore floppy facendogli alla lunga leggere gli HD?
Qualcuno mi sa illuminare su questa cosa?

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Dischetti 5.25'' Hd Compatibili Con 1541?
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2009, 17:18:46 »
 
Citazione da: "Henry J"
Ora vorrei sapere, anche se funzionano, a livello fisico c'e' qualche rischio di rovinare  il lettore floppy facendogli alla lunga leggere gli HD?
Qualcuno mi sa illuminare su questa cosa?
Credo che l'argomento sia già stato affrontato sul forum, anche se non ricordo bene quando: l'integrità e i problemi non riguardano ovviamente la salute del drive, quanto quella del floppy.

Ovvio che la formattazione possa andare a buon fine, perché vai comunque a utilizzare un media che ha una densità superiore (doppia) a quella della formattazione richiesta. In ogni caso per problemi hardware legati all'ampiezza della testina di lettura/scrittura e all'ampiezza delle tracce, accadrà a un certo punto arbitrario nel tempo (e non prevedibile) che la testina scriverà qualcosa in un punto sbagliato, e questo pregiudicherà la lettura globale del floppy con conseguente perdita di dati. Aggiungo anche che spesso i floppy da 5.25 high density si trovano preformattati per pc a 1.2 mega in MFM e anche questo ovviamente non aiuta.

Per approfondire, l'articolo di wikipedia inglese è ben scritto e un buon punto di partenza.

ps. un discorso completamente analogo (e OT) vale per i floppy 3 e 1/2 DD da 720kb, e quelli HD da 1.44Mb.

Henry J

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: MicroProse Soccer
Dischetti 5.25'' Hd Compatibili Con 1541?
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2009, 17:48:53 »
 Grazie per la risposta, immaginavo che il problema fosse legato alla questione ampiezza tracce/testina, va be' me ne faro' una ragione, tutti quei floppy inutilizzati :(