Autore Topic: Retrobright - Un Nuovo Esperimento  (Letto 17400 volte)

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2009, 02:25:34 »
 ciao antony fire!


ti dirò
ho aperto un post analogo tempo fa!
e dopo averle provate tutte come te sono giunto alla stessa identica conclusione:
crema per schiarire i capelli e vanish oxy action!
di mio ho anche aggiunto un po di gomma xanthan, oppure amido di mais per rendere un pò piu densa la soluzione, ottenendo però risultati migliori senza di questa e con esposizioni di  5 ore per 7 giorni!

insomma sono contento che come me tu abbia trovato la formula magica!
è una gran bella soluzione per riportare allo splendore originario i nostri amatissimi gioiellini!

salute e bene!
 
1541u...a real revolution...

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2009, 08:52:19 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Avvincente!
La prima coppia di tasti "trattata" sembra uscita da un quadro di Dalì.
Ma le lampade UV di quel tipo dove si vendono?

Ciao tsm_carmine,

Effettivamente hai ragione, sembrano usciti da un quadro di Dali', quasi quasi ci faccio tutta la tastiera cosi' e poi la metto in vendita' chissa' che non ci ricavo un po di soldini :lol:

Per le lampade, dovresti vedere in un negozio di articoli elettrici, oppure in un negozio dove trattano articoli per discoteca, sai palle di vetro, faretti colorati, etc,etc.

Altrimenti su internet, li ne trovi a tonnellate.  ;)

Ciao
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2009, 08:56:39 »
Citazione da: "run-datassette"
ciao antony fire!


ti dirò
ho aperto un post analogo tempo fa!
e dopo averle provate tutte come te sono giunto alla stessa identica conclusione:
crema per schiarire i capelli e vanish oxy action!
di mio ho anche aggiunto un po di gomma xanthan, oppure amido di mais per rendere un pò piu densa la soluzione, ottenendo però risultati migliori senza di questa e con esposizioni di  5 ore per 7 giorni!

insomma sono contento che come me tu abbia trovato la formula magica!
è una gran bella soluzione per riportare allo splendore originario i nostri amatissimi gioiellini!

salute e bene!

Ciao run-datassette,
appena hai tempo perche' non posti anche tu qualche risultato con questo metodo, cosi' facciamo una piccola raccolta di lavori per fare vedere agli altri che funziona e sopratutto come funziona.  :)

Io appena posso metto mani ad un altro pezzo della mia collezione e vedo di ripulirlo per bene e vedro' di descrivere il tutto in modo dettagliato.  ;)


Ciao  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #18 il: 01 Ottobre 2009, 10:21:32 »
Citazione da: "AntonyFire"
appena hai tempo perche' non posti anche tu qualche risultato con questo metodo, cosi' facciamo una piccola raccolta di lavori per fare vedere agli altri che funziona e sopratutto come funziona.  :)
il thread di run-datasette lo trovi qui: http://ready64.org/smf/index.php?topic=2944.0  :)

Peccato che le foto nel frattempo siano sparite
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #19 il: 01 Ottobre 2009, 11:23:43 »
 
Grazie Roberto per la segnalazione,

ma l'ho avevo letto gia un po di tempo fa e come hai notato anche tu, le foto non ci sono piu, peccato.  :huh:

 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #20 il: 01 Ottobre 2009, 12:47:34 »
 cappero!

sono sparite!
se le trovo le ricarico immediatamente!
1541u...a real revolution...

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #21 il: 01 Ottobre 2009, 17:19:47 »
Citazione da: "run-datassette"
cappero!

sono sparite!
se le trovo le ricarico immediatamente!

Ciao run-datassette,

Visto che il tuo test sul retrobright si basa sulla formula classica e non su quella da me descritta, se per caso hai voglia di pubblicare qualche altro test, mi farebbe molto piacere se puoi farlo seguendo il sistema da me descritto, sempre se non ti dispiace, cosi' postiamo piu' lavori basati sempre sullo stesso metodo.

Credo che ne potrebbe uscire una bella panoramica, visto che il sistema da me testato è unico e non è stato ancora pubblicato da nessuna altra parte.

Sarebbe bello tradurlo in Inglese ( Il mio Inglese non è dei migliori purtroppo ) e postarlo qui e magari mettere un collegamento sul sito ufficiale del retrobright.

Appena finisco il mio secondo test, vedo se riesco a prepararne una versione in tedesco, giusto per fare una panoramica migliore.

Ciao e grazie di nuovo, ovviamente l'invito è aperto a tutti.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #22 il: 03 Ottobre 2009, 11:32:12 »
 Una curiosità, sempre per il fatto che non so nulla di chimica.
Questo procedimento rimuove le sostanze ignifughe? Cioè, in teoria, il materiale perde le sue caratteristiche ignifughe?
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #23 il: 04 Ottobre 2009, 13:47:48 »
 Ciao a Tutti

Come promesso, a distanza da una settimana dall'esperimento, pubblico altre foto per vedere se, con il passare del tempo, il risultato raggiunto permane.

Queste foto sono il confronto tra la tastiera ingiallita e i tasti che coso stati trattati :




Queste altre sono invece il confronto tra la mia tastiera di riferimento e i tasti trattati :




Per il momento, sembra tutto ok, i tasti trattati stanno mantenendo il colore raggiunto dopo l'esperimento..

Ci rivediamo tra una settimana con nuove foto per un secondo sguardo.

Ciao a tutti.  :c64:  :c64:

 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #24 il: 04 Ottobre 2009, 14:08:45 »
 
Citazione da: "LoadError"
Una curiosità, sempre per il fatto che non so nulla di chimica.
Questo procedimento rimuove le sostanze ignifughe? Cioè, in teoria, il materiale perde le sue caratteristiche ignifughe?
Ciao LoadError,

In parole povere, il processo di ingiallimento delle plastiche ABS, è dovuto principalmente alla presenza di BROMO nelle suddette.

Quando queste plastiche vengono colpite dalla luce solare, che contiene in modo naturale i raggi UV, o quando queste vengono colpite da alcune luci artificiali che sprigionano anche raggi UV, come possono essere lampade alogene o alcuni tipi di tubi fluorescenti ( piu' conosciuti come tubi al neon ), il BROMO tende a Ossidarsi, ma questo succede SOLO in superficie, praticamente il BROMO con l'aiuto dei raggi UV tende a reagire con l'Ossigeno presente nell'aria e crea quella antipatica patina giallognola..

Praticamente, usando l'acqua Ossigenata e con l'aiuto di una lampada UV,  non facciamo altro che sfrattare il BROMO, sostituendolo con l'ossigeno che va a piazzarsi al posto del BROMO, il bromo poi si disperde diventando Acido Bromidrico.

Come detto prima questo processo avviene solo ed esclusivamente in superficie.

Quindi la plastica non perde la sua capacita' ignifuga, visto che solo una minima parte di BROMO, e solo in superficie, viene dispersa.

Spero di essere stato chiaro, visto che non sono un Chimico.   :c64:  :c64:


 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #25 il: 19 Ottobre 2009, 11:17:33 »
 Ciao a TUTTI

Queste sono le ultime foto a distanza di 3 settimane dall'esperimento, il tutto sembra normale, non ci sono state  variazioni di rilievo.

Con queste chiudo questo mio primo esperimento fermo restando che, in caso di ulteriori sviluppi, pubblicherò il tutto.

Di nuovo un salutone a tutti.  :c64:  :c64:







 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

yellow max

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: scacchi
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #26 il: 18 Dicembre 2010, 11:38:40 »
 Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ho trovato di grande aiuto queste info su Retrobright di AntonyFire.
Premetto che non possiedo Commodore ma sono un collezionista di Macintosh.
Il problema di ingiallimento è però lo stesso.

Ho provato ad intervenire su alcune tastiere ingiallite con la miscela Welloxon+Vanish; non avevo a disposizione una lampada UV e quindi ho lanciato la procedura al buio del laboratorio.

Ho notato che ha dato dei risultati pregevoli anche al buio con tempi di circa 12-15 ore.
Nessun problema superficiale.

Ora, sto testando altri oggetti ingialliti, sotto la luce del sole.

Domada per Antony:
I residui della miscela Welloxon+Vanish non utilizzati per annegare gli oggetti, può essere riutilizzata anche dopo la "bollitura"?

Grazie ancora
MaX
 

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #27 il: 26 Dicembre 2010, 20:41:09 »
 
Citazione da: "yellow max"
Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ho trovato di grande aiuto queste info su Retrobright di AntonyFire.
Premetto che non possiedo Commodore ma sono un collezionista di Macintosh.
Il problema di ingiallimento è però lo stesso.

Ho provato ad intervenire su alcune tastiere ingiallite con la miscela Welloxon+Vanish; non avevo a disposizione una lampada UV e quindi ho lanciato la procedura al buio del laboratorio.

Ho notato che ha dato dei risultati pregevoli anche al buio con tempi di circa 12-15 ore.
Nessun problema superficiale.

Ora, sto testando altri oggetti ingialliti, sotto la luce del sole.

Domada per Antony:
I residui della miscela Welloxon+Vanish non utilizzati per annegare gli oggetti, può essere riutilizzata anche dopo la "bollitura"?

Grazie ancora
MaX
Ciao yellow max,

Io sconsiglio il riutilizzo del prodotto, perche' dalle mie prove effettuate, una volta che l'acqua ossigenata perde quella molecola in piu' di ossigeno tende a stabilizzarsi e di conseguenza non fa piu' il suoi dovere, quindi e' inutile riutilizzarla, danni non ne fa ma rischi di aspettare per niente allungando i tempi di lavoro, tutto qui.

Ciao e spero di esserti stato utile.

P.S.

Buone feste a tutti. :ciauz:
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Alessandro64

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #28 il: 14 Febbraio 2011, 14:23:14 »
  Quindi mi pare di capire che anche la sola miscelazione Welloxon + Vanish (magari sciolto in acqua ...ma in che dosi?) dia risultati promettenti?

Se fosse così dovrò interpellare la parrucchiera di mia moglie..... :lol:  

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« Risposta #29 il: 27 Febbraio 2011, 10:19:43 »
 
Citazione da: "Alessandro64"
Quindi mi pare di capire che anche la sola miscelazione Welloxon + Vanish (magari sciolto in acqua ...ma in che dosi?) dia risultati promettenti?

Se fosse così dovrò interpellare la parrucchiera di mia moglie..... :lol:

Ciao Alessandro64,
se leggi bene tutto il post vedi che sono riportate anche le dosi, anche se sono un po empiriche, vanno bene e funzionano, il Vanish serve per attivare la reazione chimica, quindi la sua dose non deve essere elevata, tipo un cucchiaio di caffe' sciolto in acqua tiepida e poi miscelato con il resto, ovviamente se aumenti la dose del Welloxon  cerca di aumentare anche quella del Vanish.

Ciao e buon divertimento.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.