Autore Topic: Retrobright - Un Nuovo Esperimento  (Letto 1261 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Retrobright - Un Nuovo Esperimento
« il: 27 Settembre 2009, 15:46:13 »
Ciao a tutti,

Oggi ho deciso di pubblicare in esclusiva solo per READY64 i risultati di questo mio esperimento, che a mio modesto avviso considero molto interessanti e soprattutto con una inedita' novita' al momento non pubblicata su nessun altro sito.
Una novita' che aiutera' tutti a far ritornare come nuovi o quasi i vostri benamati C64/C128 e company.

Questa procedura funziona non solo con i nostri beniamini di casa Commodore ma anche con tutte le Plastiche ABS contenenti una percentuale di BROMO usate per la fabbricazione di Home Computer, giocattoli e quant'altro, queste sono in pratica le classiche plastiche prodotte negli anni '80 fino agli inizi degli anni '90, dove veniva usato il Bromo come ritardante di fiamma per evitare che eventuali computer o giocattoli andassero a fuoco.

Questa è la homepage del sito che parla del RetroBright.
http://retr0bright.wikispaces.com

Qui troverete tutte le notizie riguardanti la composizione chimica delle plastiche ABS piu' le varie formule di base per fare eventuali esperimenti.

Non mi dilunghero' nel parlarvi della parte chimica della situazione, se volete approfondire l'argomento usate Google dove troverete sia risultati in Inglese che in Italiano (Pochini)

Ma prima di buttarvi in esperimenti vari vi consiglio vivamente di leggere questo articolo fino in fondo.

Allora cominciamo,

FASE 1°

Ho comprato appositamente per immolarlo alla Scienza un C128D messo un po male, Per l'esperimento useremo dei tasti del tastierino numerico che come vedete dalle foto, al momento mancano dalla tastiera e andro' a spiegare fra un momento il perche'.



Come potete vedere dal tastierino numerico mancano i tasti 9 e 6 ed i tasti  + e -

Nel mio primo tentativo di togliere la patina gialla dai tasti + e - da questa tastiera, che come avete visto è piu' che abbronzata, ho usato del Perossido di Idrogeno al 3 % ovvero l'acqua ossigenata che trovate comunemente in farmacia, ma niente da fare.

Dopo 3 tentativi da 3 ore ciascun
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.