Autore Topic: Drive 1581: Problema Strano ?  (Letto 3182 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« il: 30 Agosto 2009, 13:03:15 »
 
Ciao a tutti,

Ho un problema strano con un drive 1581 che ho comprato venerdi' in blocco con un 128D

Premetto che era messo un po male, ma l'ho ripulito da cima a fondo,

il problema è il seguente, in modalita' 64, sia settato come unita' 8 che come unita' 9, cerca di formattare i floppy ma dopo un po si ferma  e la spia di power lampeggia, fino ad ora sono riuscito a formattare solo 2 floppy su 30, i floppy sono nuovi e su pc lavorano tranquillamente.

Sotto 128 mi da l'errore

?BAD DISK ERROR

La mia configurazione è la seguente ?

C 128D

MMC REPLAY

DRIVE 1581

Avete idea di cosa possa essere ?

Ciao e grazie
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2009, 17:24:30 »
 Ciao, comincio col dirti che nella mia esperienza informatica i vari drive da 3,5" sono tra le cose più delicate che abbia incontrato.

Il drive - intendo quello montato nel 1581 - si è probabilmente disallineato o comunque starato e per rimetterlo a posto servirebbero un oscilloscopio e un dischetto speciale di allineamento (se ricordo bene). Ritengo invece improbabile (anche se non impossibile) un guasto della scheda elettronica.

Da quanto ho letto in giro mi risulta però che questo drive si può sostituire con il drive interno di un Amiga. La cosa in sé non sarebbe confortante, visto che anche negli Amiga è proprio il drive il componente più stressato e che si guasta più spesso, ma la buona notizia è che, con un po' d'intraprendenza, molti drive per PC possono essere modificati e resi compatibili con l'Amiga.

Qui trovi le istruzioni relative ad alcuni modelli. Esiste anche un altro metodo, descritto soprattutto su un sito argentino, che prevede se non sbaglio di collegare tra loro due pin del connettore del drive: te lo sconsiglio perché non risulta affidabile al 100%. Eventualmente provalo se non puoi reperire un modello facilmente adattabile.

Ricorda che se sostituisci il drive, molto probabilmente ti toccherà modificare la mascherina del 1581.

In ogni caso prima di buttarti nell'impresa descritta sopra, prova a pulire le testine del drive con un po' d'alcol e a fare le prove con dischetti DD (per intenderci, con un solo buco) invece che HD.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #2 il: 30 Agosto 2009, 18:22:19 »
 Ciao tsm_carmine,

Ti ringrazio tantissimo per i consigli.

Aggiorno il tutto, inserendo le ulteriori prove che ho fatto.

Provato 2 drive dell'amiga di cui uno modello identico a quello montato nela 1581 tranne per il fatto che il 1581 non ha  il led frontale mentre quello dell'amiga si, ma niente da fare questi 2 non partono proprio.

Adesso sto facendo delle prove incrociate con un mio vecchio Laptop, gli ho installato Omniflop e lo uso per formattare 3, 4, 5 volte i dischetti direttamente nel formato 1581 e poi li riformatto un'ultima volta come test con il 1581, con questo sistema ho recuperato parecchi dischi che prima non andavano.

Ho comprato dei floppy da 1.44 di una marca strana in un supermercato, ed ho la vaga impressione che sti cosi stavano su quegli scaffali da un sacco di tempo e quindi ritengo che non siano proprio il top del top per fare dei test.

Domani vado a comprare dei TDK o dei Sony e vediamo un po che succede.

Infatti formattando dei miei vecchi sony, che hanno si e no 8 anni solo 1 su 5 non ha funzionato.

Quindi ritengo che il drive sia disallineato un po ma che anche i dischetti stiano facendo la loro parte nel creare problemi.

Vi terro' informati.

Ciao e grazie.
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #3 il: 30 Agosto 2009, 19:05:11 »
Citazione da: "AntonyFire"
Ho comprato dei floppy da 1.44 di una marca strana in un supermercato, ed ho la vaga impressione che sti cosi stavano su quegli scaffali da un sacco di tempo e quindi ritengo che non siano proprio il top del top per fare dei test.

Domani vado a comprare dei TDK o dei Sony e vediamo un po che succede.
 
Come ti ha detto TSM, la prima cosa che devi fare è procurarti dei floppy DD, se avevi un amiga, usa quelli. I floppy HD possono funzionare (il che non implica che funzionino sempre) ma per la differente struttura a livello magnetico senz'altro non mantengono i dati nel medio/lungo periodo.

Che siano Sony o bulk, poco cambia e comunque devi imbrogliare il drive coprendo il foro supplementare con del nastro adesivo.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #4 il: 30 Agosto 2009, 20:42:13 »
 Ciao AndreaP

purtroppo non ho modo di recuperare dei vecchi floppy DD, li dovrei ordinare.

Ma per il momento voglio prima verificare se il problema sono veramente i floppy o il 1581 facendo degli esperimenti con dei floppy di marca, poi vedro' di acquistare dei floppy DD su Internet.

Comunque ti assicuro che tra Bulk e floppy di marca cambia parecchio e floppy di marca DD ormai non ne trovi neanche a pagarli oro, ti devi accontentare di quello che c'è, mentre gli HD per il momento si trovano ancora, ed anche di diverse marche, quindi meglio provare prima con quelli secondo me.

Poi a me serve solo come punto di passaggio tra il mio 128D ed il pc fino a quando non trovo un'altra soluzione.

Sto pensando all'espansione di rete per la mia MMC REPLAY ma ancora non ho verificato in fondo se il tutto funziona.

Comunque vi terro' informati e vi faro' sapere se con i floppy HD ho risolto oppure no.


Ciao e grazie tanto per l'aiuto.
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2009, 21:32:39 »
 Prova ad usare il drive capovolgendolo di 180°, in modo che la testina non fissa si trovi al di sotto e risulti pressata sul disco, un drive starato mi ha funzionato per diverso tempo con questo stratagemma, poi però quando tentavo di inserire  ovunque i dischetti capovolti mi sono deciso a ritararlo  :lol: .

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2009, 00:35:05 »
Citazione da: "sys58255"
Prova ad usare il drive capovolgendolo di 180°, in modo che la testina non fissa si trovi al di sotto e risulti pressata sul disco, un drive starato mi ha funzionato per diverso tempo con questo stratagemma, poi però quando tentavo di inserire  ovunque i dischetti capovolti mi sono deciso a ritararlo  :lol: .

scusami, una curiosita' cosa occorre per tarare un drive di preciso ?

se riesco a procurarmi il tutto, vedo anche io di tararlo.

e' un peccato perdere un oggetto del genere visto anche la rarita'
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2009, 08:07:55 »
 alcuni vecchi drive (non so se è il tuo caso) muovono il disco attraverso una cinghia che si collega al motorino, superata la decina di anni (e questo è il nostro caso..) la gomma tende a diventare come pece, appiccicosa, lenta, non pù elastica.
E' un difetto classico delle trasmissioni a cinghia!
Controlla se i tuoi problemi derivano da questo, visto mai....

P.S.
Oggigiorno le rotazioni nei drive sono assicurate da motori piatti a trasmissione diretta pilotati da appositi circuiti.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2009, 13:08:25 »
Citazione da: "mces"
alcuni vecchi drive (non so se è il tuo caso) muovono il disco attraverso una cinghia che si collega al motorino, superata la decina di anni (e questo è il nostro caso..) la gomma tende a diventare come pece, appiccicosa, lenta, non pù elastica.
E' un difetto classico delle trasmissioni a cinghia!
Controlla se i tuoi problemi derivano da questo, visto mai....

P.S.
Oggigiorno le rotazioni nei drive sono assicurate da motori piatti a trasmissione diretta pilotati da appositi circuiti.

Ciao mces

Il mio è il secondo caso, niente cinghia, motorino con direttamente collegato il volano.

E' la prima cosa che guardo in drive non funzionanti  ;)  visto che ci sono gia' capitato.

Grazie tantissimo per il suggerimento.  :metal:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2009, 16:58:23 »
 
Citazione da: "AndreaP"
Come ti ha detto TSM, la prima cosa che devi fare è procurarti dei floppy DD, se avevi un amiga, usa quelli. I floppy HD possono funzionare (il che non implica che funzionino sempre) ma per la differente struttura a livello magnetico senz'altro non mantengono i dati nel medio/lungo periodo.

Che siano Sony o bulk, poco cambia e comunque devi imbrogliare il drive coprendo il foro supplementare con del nastro adesivo.


Ciao AndreaP, con il fatto dei floppy DD, mi hai messo una pulce nell'orecchio grande come un elefante  :huh:  :huh:

Ho messo sottosopra tutta casa e alla fine c'è l'ho fatta, ho trovato ben 3 floppy DD :metallica: , li ho formattati una sola volta prima con il PC e poi un'altra volta con il 1581, hanno funzionato tutti e 3 al primo colpo senza problemi.

Quindi ho ordinato 25 floppy vuoti DD che dovrebbero arrivare in settimana, appena sono qui li formatto tutti senza pieta'  :lol:  :lol:

e poi vi faccio sapere com'è andata.

Grazie di nuovo AndreaP
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2009, 09:11:00 »
 Il 1581 lo sognavo da "piccolo" dopo aver letto la recensione su Commodore Computer Club (se la memoria non m'inganna)... Spero tu possa sistemarlo e riportarlo in vita :o

Bostik

  • Utente
  • **
  • Post: 74
  • Gioco Preferito: Ghosts'n Goblins
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2009, 17:46:24 »
 Io lo sto cercando ancora !!!!  :headshake:

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2009, 11:37:15 »
 Finalmente i Floppy sono arrivati  :metal: , questa volta ci hanno messo un po di piu' del solito aa giungere a destinazione  :huh: .

Appena sono arrivati mi sono messo all'opera ed ho formattato fino ad ora 13 floppy senza nessun problema, quindi credo che il mio bel 1581 sia ufficialmente tornato in :hail: VITA :hail:

Ringrazio Oge per il buon augurio.

Ed auguro a Bostik di trovarne uno al piu' presto.

Ma soprattuto voglio ringraziare di nuovo AndreaP per l'ottimo suggerimento datomi.

Ed adesso vi pubblico la mia configurazione, la V. 0.8  :lol: , mi manca ancora una stampante ed il plotter 1520, questo si che è difficile da trovare.



Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.  :metal:  :c64:  :metal:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2009, 23:15:40 »
 
Formattati anche i rimanenti Floppy, tutto ok.

Sono veramente contento  :metallica:  :metallica:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

LoadError

  • Utente
  • **
  • Post: 67
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Drive 1581: Problema Strano ?
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2009, 11:13:23 »
 Gran bella workstation!
Commodore 64 n. UK B 1739295, made in UK
Commodore 64C n. HB 4 375276 E, made in Hong Kong
Commodore 1541C disk drive
Commodore 1530 Datassette tape drive
Commodore 1702 monitor
Commodore 6499 modem