Autore Topic: Problemi Con Una Mmc Replay  (Letto 3152 volte)

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« il: 16 Agosto 2009, 22:07:01 »
 Ciao ragazzi ho un grosso problema con la mia MMC REPLAY, praticamente mi passa su floppy un file d64 su 10 mi sapete dire da che cosa puo' dipendere ?

Se formatto i dischetti normalmente non ci sono problemi, sia in lettura che in scrittura.

Ma tenete presente che i programmi che salvo sono solo dei programmini in basic e non occupano tutto il disco.

Vi ringrazio per l'aiuto se avete bisogno di altri particolari fatemi sapere.

Vedo se riesco a passare un floppy di test per il 1541, cosi faccio qualche prova se ci riesco
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2009, 11:37:20 »
 
Credo di aver risolto il problema, ma non sono del tutto sicuro.

Possiedo una SD Card da 2 Gb formattata a FAT 16 ed utilizzando questa card funziona tutto tranne la scrittura dei file D64 su dischetto.

Ho utilizzato una MMC da 128 Mb formattata FAT 32, utilizzando questa le scritture vanno a buon fine (ne ho provate 3, tutte e 3 fallite con la Card da 2 GB mentre tutto ok con la Card da 128 Mb)

Ora non sono riuscito a capire se il problema è la grandezza della card o il FIle System, domani vedro' di comprare un'altra card da 2 Gb e faro' dei test con la FAT 32 ( non mi va di cancellare quella che ho, mi viene piu' comodo averne un'altra ).

Mi rivolgo ad altri possessori della MMC REPLAY vi risulta questo problema ?

Ciao e grazie
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2009, 19:02:53 »
 
Oggi ho comprato la card da 2 Gb ed ho effettuato il test, sembra che la MMC REPLAY con una Card formattata con il File System Fat 16 ha problemi nello scrivere i file D64 direttamente su Floppy.

La cosa mi scoccia un po perche' non posso usare i PLUG-IN della RETRO REPLAY con una card formattata FAT32.  :(

Non c'è proprio nessuna che possiede una MMC REPLAY che possa aiutarmi a capire se è la mia che fa i capricci o se è il Firmware della REPLAY ad avere qualche BAG ?  :confused:  :confused:

Ciao e Grazie a tutti
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2009, 17:48:10 »
 
Resoconto Finale :

Non sono ne le Card ne i File System, e' WINDOWS.

Praticamente, qualche settimana fa' ho copiato sulla SD da 2 gb con FAT16 una cartella contenente un migliaglio di DEMO in formato prg, cosi' quando non ho niente da fare me li guardo, anche per vedere fino a che punto sono riusciti a sfruttare il C64.

Ebbene questa cartella ha incasinato la FAT, o per meglio dire il sistema che usa windows per scrivere sulle CARD in generale ha incasinato la FAT.

Infatti bisogna aspettare che windows scriva sulla card tutto il contenuto della cache e' questo tempo varia a secondo la grandezza dei file copiati, la quantita' dei file copiati, la velocita' della card e del card reader.

Quindi anche quando sembra tutto ok e windows chiude la finestra che indica la copia in corso, in realta' windows ha finito di scrivere i dati in CACHE e non sulla card.

Quindi aspettate quei 10-20 secondi, anche di piu' se state copiando molti file di piccole dimensioni come è successo a me, e vedrete che il led del cardreader si accendera ancora una volta anche dopo che windows dice che la copia è finita.

ciao a tutti  :metal:  :c64:  :metal:



 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2009, 21:49:38 »
 È buona norma, quando si scrive su un supporto rimovibile, effettuarne la rimozione sicura prima di estrarlo. Non ho un card reader e quindi non posso provare, ma credo tu possa fare ciò da Risorse del Computer: tasto destro sull'unità e scegliere "rimuovi". In tal modo obblighi Windows a scrivere tutti i dati appesi.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2009, 00:16:43 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
È buona norma, quando si scrive su un supporto rimovibile, effettuarne la rimozione sicura prima di estrarlo. Non ho un card reader e quindi non posso provare, ma credo tu possa fare ciò da Risorse del Computer: tasto destro sull'unità e scegliere "rimuovi". In tal modo obblighi Windows a scrivere tutti i dati appesi.
Giusto tsm_carmine

grazie per aver aggiunto anche questo chiarimento  ;) , nella fretta di spiegare la situazione non mi sono troppo soffermato su i vari passaggi da fare in windows,  ma mi dispiace, devo contraddirti windows non scrive istantaneamente i dati contenuti nella cache nel momento in cui tu fai la rimozione sicura, devi aspettare, non fraintendermi dovrebbe farlo, ma non lo fa.

Come ho gia' spiegato sopra devi attendere in base alla grandezza, quantita' e l'hardware usato, e devi fare anche attenzione al fatto che mentre windows ti dice che la copia e' finita, in realta sta ancora scrivendo o il file/i file o sta aggiornando la traccia zero dove viene memorizzato tutto l'indice della card, file, directory ( minimizzo la cosa non voglio spiegare tutto il funzionamento e la gestione dei dati della FAT16/32 )

Attualmente sul mio LapTop c'è VISTA con il SP2 e tutti gli aggiornamenti fatti, ed il problema persiste.

Credo sia colpa della velocita' delle attuali card e dell'hardware di lettura/scrittura, che non e' poi cosi elevata, in fase di scrittura, come vogliono farci credere, quindi non so se dare tutta la colpa a windows, di certo la cosa non viene gestita nel migliore dei modi.

In ogni caso pur conoscendo il problema perfettamente, ho lavorato in uno studio fotografico ed è capitato piu' di una volta di perdere i dati per via di questo problema,
ci sono ricascato alla grande, la fretta fa brutti scherzi ogni tanto.  :P

Ciao e grazie di nuovo per la puntualizzazione tsm_carmine
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2009, 23:09:25 »
 Ciao,
anche io posseggo una MMC Replay e posso dire che scrivere su un floppy da 5-1/4 e' una delle poche cose che funziona bene con questo costoso hardware; prima utilizzavo cbm4win da pc con cavo xm1541 costruito da me.

Scusa AntonyFire ma la prima cosa fa fare quando posti un problema di questo tipo dovrebbe essere il riportare il tipo di hardware, es il drive commodore 1541/1541 II ecc.., il bios della mmc replay es. v0.54 v0.55, se usi delle plugin, il nome e la versione della stessa, nonche' il direttorio a partire dalla root della tua SD Card, e ovviamente marca e modello del supporto di memoria, la dimensione e il tipo di FS che utilizzi, es FAT16, FAT32, altrimenti e' difficile fare una stima.

Personalmente a me funziona bene la scrittura da d64 a floppy con la seguente configurazione:
- Commodore 64c, quello bianco
- 1541/II drive, quello bianco con alimentatore esterno
- floppy formattati da C64, non smagnetizzati, impolverati. Per formattare da c64:
Codice: [Seleziona]
OPEN 15,8,15,"N0:LABEL,00":CLOSE 15  rimpiazzando LABEL con un nome di etichetta a tua scelta.
- MMC replay con bios v0.54
- SanDisk 1GB formattata FAT32 da windows con il seguente comando dos, come da manuale:
Codice: [Seleziona]
 format G: /FS:FAT /V:MMC Replay /Q /X /A:512   (mem da 32MB)
  format G: /FS:FAT /V:MMC Replay /Q /X /A:8192  (mem da 512MB)
  format G: /FS:FAT /V:MMC Replay /Q /X (mem con piu' di 512MB)
- plugin D64Writer plugin v0.92. Copia il file d64plgin.bin nella cartella /SYSTEM64

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2009, 19:08:04 »
 Ciao Marcom_to

effettivamente non ho riportato un granché di informazioni, come mi hai fatto notare tu è molto meglio dare qualche dettaglio in piu' se si vuole essere aiutati.

Allora approfitto adesso per postarne un'altro problema riguardante il Plug-In

D64Writer plugin v0.92


La Mia CONFIGURAZIONE :

C 128D

Floppy 1571 Incorporato

MMC Replay Bios V. 0.54

2 SD 2Gb una formattata FAT16 e l'altra FAT32

I file sono posizionati nella root

I Plug-In nella directory system64


Praticamente il sistema standard di copia dei file D64 ora va tranquillamente invece il PlugIn D64 Writer non va, si blocca in punti variabili in fase di scrittura (su una card FAT16 sulla FAT32 non parte proprio).

Tengo a precisare che non ha mai funzionato, l'unica cosa che mi viene in mente è il fatto che il PlugIn non è compatibile con il drive 1571, Vi risulta ?

Ciao e grazie di nuovo.

 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2009, 21:49:40 »
 Ciao,
esistono due versioni del d64writer plugin, una chiamata fast e l'altra kernal. Assisicurati di scaricare la versione kernal
D64PLGIN_Kernal_092.zip e scompatta il file nella cartella SYSTEM64 a partire dalla root della tua SD

Altra cosa, prova a mettere i d64 files dentro una cartella invece che sulla root stessa della stessa SD Card.

Fai anche questa prova. Non saprei dirti altro al momento.
 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2009, 17:44:46 »
 Grazie della dritta marcom_to,

Il plug-in che mi hai dato funziona alla grande  :) , va piu' lento dell'altra versione ma funziona e sinceramente preferisco cosi, sforzare una meccanica non proprio giovanissima non è il massimo della goduria, meglio rispettare gli anni che hanno sulle spalle queste macchine.

Visto che anche tu hai una MMC REPLAY approfitto per qualche altro consiglio,

Mi puoi dire quali plug-in ti funzionano, io ne ho provato qualch'uno ma la maggior parte non vanno, tipo T64 PlugIn v0.07 e l' MMC64 PicturePlugins 13, con questo non sono riuscito a caricare nessuna immagine.

Poi volevo chiederti, scusami se approfitto, se conosci un Plug-In per scrivere il contenuto di un floppy sulla SD Card che funzioni bene.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto.  :continuacosi:  
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2009, 00:05:47 »
 Ciao,
sono contento che sei riuscito a risolvere il problema. Io posseggo un 1541/II e un 1541 color marrone. Dopo qualche formattazione, lettura e trasferimento di file li spengo perche' mi accorgo che incominciano a leggere male i floppy o le formattazioni non vanno a buon fine. Qualche volta pulisco la meccanica e la testina ma ho una gran paura di romperli. Sono oggetti preziosi e meravigliosamente funzionanti dopo 20 anni di inutilizzo. Cosa improponibile per l'elettronica moderna.

Per quanto riguarda i plugin, ho utilizzato il d64reader, per portare i floppy in formato d64. L'ho utilizzato poco ma mi ricordo che ha funzionato. Parti da qui (Protovision) per seguire i vari link ai plugin disponibili per MMC64/MMC REPLAY. Ricordati sempre di utilizzare floppy integri e formattati a tal scopo, e di non stressare troppo il drive.

Quelli che a me non funzionano sono il t64 reader e il plugin per eseguire i giochi da immagine cartridge (crt plugin). Il dreamload per caricare i giochi a caricamenti multipli funziona solo per pochissimi giochi. Nulla da fare per Last Ninja II..., uno dei miei giochi preferiti.

Sebbene ci siano alcuni forum riguardanti la MMC REPLAY, c'e' poca gente che posta, e pare che ci siano pareri discordanti sul funzionamento dei vari plugin a causa delle diverse schede di memoria utilizzate, anche considerando che alcuni formattano la scheda in FAT16 ed altri in FAT32.

Ti do un consiglio per i giochi a caricamento singolo in formato t64. Scarica DirMaster, apri i t64, estrai i file PRG e mettili in un d64 da te creato. Cosi' potrai utilizzare quei giochi disponibili solo su cassetta senza utilizzare il t64 plugin. DirMaster e' facile da usare, dopo aver creato un nuovo d64 e' possibile trascinare i file prg all'interno del disco e poi salvare il tutto. Puoi anche rinominare i file a tua convenienza.

Salutoni  :P

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2009, 19:52:43 »
 Ciao marcom_to

Infatti hai ragione bisogna averne cure e rispettare l'eta' che hanno.

L'elettronica di oggi è tarata per durare un x di tempo e poi basta visto quanto riscaldano, praticamente si autodistruggono.  :lol:  :lol:  :lol:

Se vuoi usare i File T64 usa il Plug-In T64PlugIn_v.0.04 e non il T64PlugIn_v.0.07, oppure lascia il 004 come principale e il 007 come secondario da avviare con il tasto SHIFT premuto, in questo modo funzioneranno un bel po di giochi anche se non tutti.

Quelli che non ti funzionano aprili con DirMaster e poi copia il File .prg direttamente sul Desktop oppure direttamente nella SD Card trascinandolo dentro in questo modo ti ritrovi un bel file .prg bello e pronto per essere avviato senza bisogno di crearti un file D64 per poi scriverlo su un Floppy.

In questo modo ti risparmi un po la meccanica del drive e anche un po di Floppy vuoti  ;)

I pochi programmi o Games che non funzionano con questa tecnica li puoi sempre scrivere su Floppy ma prima ti consiglio di trovare lo stesso file su int magari gia' in formato .prg, io li ho trovati praticamente tutti fino ad ora.

Per quanto riguarda i file .CRT il discorso è identico a prima, trovali in formato .prg praticamente ci sono tutti.

Riguardo al Plug-In D64ReaderV06 si comporta in modo veramente strano, mi legge tutto il Floppy ma poi sulla SD Card non c'è niente, ci dovrebbe essere un file .D64 ma invece non c'è niente.  :confused:  :confused:

Puoi fare una prova anche tu quando hai tempo per favore ?
Questa cosa mi serve proprio altrimenti non so come passare i prg in Assembly che sto facendo sul PC, sarebbe una catastrofe  :doh:

Ciao e grazie di tutto
 
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2009, 23:19:58 »
 Ciao AntonyFire, e ciao a tutti i quelli a cui capita di leggere il forum..
in effetti vorrei fare un po' di prove e non manchero' di provare il d64reader. Come avevo accennato l'ho utilizzato poco, e non vorrei darti informazioni poco attendibili. Il fatto e' che avendo cambiato casa con una piu' piccola, ora ho meno spazio e quindi devo montare/smontare il Commodore ogni santa volta in cucina...

Comunque, ricorda sempre di provare con piu' plugin, alle volte una versione piu' vecchia funziona meglio di una nuova, e prova anche a scrivere il file dentro una cartella della tua sd e non sulla root.

Una prova interessante che ho fatto e' la seguente, sempre con la configurazione postata in questo forum. Ho provato il plugin di tnt, che permette di caricare alcuni giochi a caricamento multiplo opportunamente patchati per ide64. Ho testato alcuni giochi, come Last Ninja II, provando a saltare i livelli con il trainer del gioco stesso, e deve dire che riesco a caricare i quadri successivi. Questo non mi funzionava con il dreamload di Doc Bacardi, rendendo impossibile il caricamento di alcuni giochi di rilievo.
La procedura e' la seguente:

- ho scaricato i giochi patchati per ide64 qui
- ho estratto i file di ogni singolo gioco che mi interessava dagli archivi e li ho inseriti dentro un file d71 (che contiene il doppio di un d64) con DirMaster
- scegliendo il d71 dal browser della mmc (dopo aver installato i due file del plugin) ho montato il disco e dal basic ed ho caricato il file principale con il comando
Codice: [Seleziona]
load "nomegioco",8,1Una  cosa: i file dei giochi che hanno un punto e poi l'estensione, es. info.txt, vengono inseriti da DirMaster nell'archivio senza punto e viene loro assegnato il tipo di file seq. Per cui bisogna rinominarli e assegnare loro il tipo prg. Questo accade per tutti i file che hanno . ed estensione. Altrimenti i giochi non funzioneranno.

Sul repository ci sono tanti giochi, ho provato alcuni nomi di rilevo oltre a last ninja II, es Armalyte, e devo dire che questo plugin funziona.

A propositi grazie per i consigli AntonyFire, faro' delle prove che il t64plugin con la versione piu' datata.
Saluti  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

AntonyFire

  • Utente
  • **
  • Post: 137
  • Gioco Preferito: WIZBALL
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2009, 01:42:42 »
 Ciao marcom_to

e ciao ANCHE a tutti i membri del FORUM

Sono riuscito a risolvere anche questa cosa della scrittura dei Foppy su SD tramite MMC Replay.  :)  :)

In pratica NON devi usare nessun PlugIn, perche' nessuno funziona ma devi usare la funzione gia' esistente nel software della MMC Replay.

Basta entrare nel File Browser, premere D, inserire il nome del disco e poi scegliere tra :

F1 : Creare un File .D64 vuoto

F3 : Creare un File .D64 di un Floppy

Tutto qua.  :doh:

Avvolte invece di perdere 5 min. in piu' e leggere con ATTENZIONE il manuale, si preferisce fare esperimenti vari  :sferadicristallo: con il nuovo giocattolo di turno, he!! la fretta la fretta. :P


Per quento riguarda il Plug-In della TNT non sono riuscito a fare ancora nessun test, mi sono concentrato su un 1581

http://ready64.org/smf/index.php?topic=3066.0

Appena mi libero un po faccio delle prove e postero' com'è andata.

CIAO E GRAZIE A TUTTI  :ciauz: :ciauz:
COMMODORE  BASIC  V7.0  122365 BYTES  FREE
(C) 1985 COMMODORE ELETTRONICS, LTD.
(C) 1977 MICROSOFT  CORP.
ALL RIGHTS RESERVED

READY.

MEGANOID

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: Commando
Problemi Con Una Mmc Replay
« Risposta #14 il: 04 Settembre 2009, 20:20:39 »
 Ciao a tutti.....

sono contento che è stato aperto questo thread e volevo approfittare per chiedere se la MMC Replay ( possiedo sia la prima che la seconda versione ) è compatibile con le seguenti memorie:

SD SanDisk da 2 GB e

SD SanDisk SDHC da 4 GB.

Le ho acquistate entrambe ma sono lontano dal mio amato C64 per poterle testare quindi vi pregherei di dirmi in anticipo se potro' usarle sulla mia MMC.

Un Grazie di cuore e un salutone!

 :metal: