Autore Topic: Crash Porta Tape?  (Letto 1277 volte)

jppavo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: swiv
Crash Porta Tape?
« il: 08 Luglio 2009, 00:17:28 »
 Salve a tutti, sono Gianpietro

Recentemente nel copiare delle cassette con la mia cartuccia copiatore,si è inchiodato il computer.
riaccendendolo scopro  un difetto: quando do il load per caricare una cassette e premo return, la schermata con press play on tape appare per una frazione di secondo e poi il C=64 parte con la schermata vuota come se il tasto play fosse già stato premuto, mente in realtà è ancora in attesa.
La cosa buona che riesco comunque a caricare le cassette.

Qualcuno sa dirmi se è un guasto (come spero io) di qualche transistorino intorno al 6510 o è ben altro di più grave? (sempre sperando che a qualcuno sia capitato di sentire di problemi simili).
Ringrazio anticipatamente e saluto tutti  :c64:  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Crash Porta Tape?
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2009, 10:30:00 »
 Domanda preliminare: se accendi il C64 e appoggi l'orecchio al datassette per caso senti il motorino che sta sempre girando?

jppavo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: swiv
Crash Porta Tape?
« Risposta #2 il: 08 Luglio 2009, 19:27:04 »
 No, il motorino del registratore funziona come sempre.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Crash Porta Tape?
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2009, 20:26:02 »
Citazione da: "jppavo"
No, il motorino del registratore funziona come sempre.
Volevo capire se all'accensione del C64 il motorino del datassette iniziava a girare anche senza la pressione del tasto PLAY. In questo caso, dopo che digiti LOAD e premi il tasto RETURN non dovrebbe apparirti la scritta PRESS PLAY ON TAPE ma direttamente OK SEARCHING per un istante, prima di vedere la schermata blu.
Se succede questo è molto probabile che ti sia partito qualche chip, comunque nulla di preoccupante. Per caso hai collegato la cartuccia col C64 acceso?
 

jppavo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: swiv
Crash Porta Tape?
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2009, 21:03:23 »
 No, ma mi è successo di avere collegato la cartuccia col computer acceso, ma l'ho fatto quando avevo 6 anni.
Poi ho portato tutto a riparare e da allora non ho più tentato nulla di distruttivo.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Crash Porta Tape?
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2009, 05:01:21 »
 Prova a dare il LOAD/RETURN senza che il registratore sia fisicamente collegato al C=64, poi dimmi cosa fa.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!