Autore Topic: è Arrivata La Sd2iec!  (Letto 14030 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2009, 00:32:36 »
 E a quanto ti è salita la spesa compreso il cavo ide?

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #16 il: 04 Giugno 2009, 00:44:19 »
 tutto compreso sono:

36 euro di sd2iec board  (44.90 dollari secondo il cambio del 21 maggio per precisione)
14 euro di daughterboard
4 euro di spedizione
sui 65 euro di spesa(dipende da quanto paghi l'alimentatore, io l ho comprato di qualità, il cavo flat è una boiata, basta comprare due connettori per cavi flat da 10 pin, tagliare una striscia da 20 fili da un cavo ata per hard disk, "schiacciare" il conntettore(che all'interno è dentellato) ai due capi del cao flat, tagliare l'eccedenza e il gioco è fatto!
poi due filetti per i led
insomma cosette da niente!


 
1541u...a real revolution...

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #17 il: 04 Giugno 2009, 01:32:22 »
Citazione da: "run-datassette"
tutto compreso sono:

36 euro di sd2iec board  (44.90 dollari secondo il cambio del 21 maggio per precisione)
14 euro di daughterboard
4 euro di spedizione
sui 65 euro di spesa(dipende da quanto paghi l'alimentatore, io l ho comprato di qualità, il cavo flat è una boiata, basta comprare due connettori per cavi flat da 10 pin, tagliare una striscia da 20 fili da un cavo ata per hard disk, "schiacciare" il conntettore(che all'interno è dentellato) ai due capi del cao flat, tagliare l'eccedenza e il gioco è fatto!
poi due filetti per i led
insomma cosette da niente!
C'è una cosa del sito di nkc electronics che non ho capito. Vende anche degli adattori per i cavi xa e xe+xm 1541. Nella spiegazione sta scritto chiaramente "save money", cioè che questi adattatori per chi già possiede i predetti cavi aiutano a risparmiare. In che modo? Non facendo acquistare il cavo ide?

Perché hai preferito nkc a jbrain?
Anche sulla board di nkc si può montare il Jiffydos?
Sai se Paypal accetta anche una ricarica postepay?
Il pacco non ha avuto nessun problema alla dogana?
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #18 il: 04 Giugno 2009, 04:01:16 »
 Orsa gli adattatori che dici non c'entrano assolutamente nulla con la SD2IEC. Si collegano a un normale cavo seriale (quello che usi per attaccare il 1541 al C64) permettendoti di collegare il 1541 (o altri tipi di drive) alla parallela del PC per trasferimenti vari.
Il JiffyDOS non si monta sulla board. Il firmware presente sulla board supporta il JiffyDOS e se ne avvantaggia qualora questo sia fisicamente montato nel C64.
Per usare PayPal devi iscriverti e registrare la tua carta di credito. La PostePay è supportata. Per info: http://www.paypal.it.

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #19 il: 04 Giugno 2009, 09:12:03 »
 Quindi Carmine, correggimi se sbaglio,  il jiffydos va caricato direttamente nella ram del c64...questo vuol dire che comunque abbiamo bisogno di un registratore o drive per caricarlo ogni volta che usiamo la sd2iec?
Non ho capito poi perchè bisogna acquistare 2 board, in fin dei conti questa daughter board a cosa serve? Non era meglio montare tutto su una sola scheda?
La SD2IEC di Jbrain che mi hai consigliato invece non ha la daughter board?

 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #20 il: 04 Giugno 2009, 10:40:27 »
 Tsm Carmine intendeva che se ne avvantaggia se il Jiffy-dos è fisicamente istallato nel C64.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #21 il: 04 Giugno 2009, 12:05:20 »
 La pagina ufficiale di JiffyDOS (primo risultato di Google) recita: "A chip-for-chip replacement for the Kernal ROM in your computer and the DOS ROM in your disk drive(s)".
A scanso di equivoci ribadisco che se ne può fare a meno accontentandosi della lentezza intrinseca delle routine originali del Kernal.
La daughterboard è per quelli che non si sentono a loro agio con il saldatore. La prima versione della scheda by NKC era tutta un pezzo ma poi avranno pensato che ognuno può voler sistemare le spie, i tasti e i connettori come meglio crede e si sono inventati questa separazione. Ad esempio esistono connettori DIN 6 da pannello invece che da scheda, più consoni a una scocca fai-da-te (quelle apposite per progetti elettronici), idem per gli switch e i pulsantini. Personalmente trovo complicato e seccante fare dei buchi perfettamente corrispondenti ai connettori posizionati all'interno sulla scheda.
Sulla versione di Jim Brain ne so quanto te, cioè ho trovato scritto nell'annuncio di vendita che è utilizzabile fin da subito ma purtroppo sembra non esserci una pagina ufficiale con foto e descrizione dettagliata, quindi la miglior cosa che puoi fare è inviargli una mail.

--
TSM

Edit: L'alimentatore non è indispensabile se si è in grado di far arrivare l'alimentazione dal C64 o dal suo alimentatore.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #22 il: 04 Giugno 2009, 12:59:17 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Tsm Carmine intendeva che se ne avvantaggia se il Jiffy-dos è fisicamente istallato nel C64.
Ah, quindi è un chip che si installa direttamente sulla motherboard del c64 .

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #23 il: 04 Giugno 2009, 14:38:43 »
 si orsa!
è un chip da installare direttamente sulla mb del c64!
comedice tsm gli adattatori non centrano niente con la sd2iec e il separare la cosa in 2 schede è utile
1) a chi vuole risparmiare e ci sa fare col saldatore, quindi i collegamenti li prende direttamente dalla scheda madre, evitando di spendere soldi che comunque spenderebbe lo stesso se fosse tutto in una scheda!
2) VICEVERSA a chi non è pratico, perche con 15 euro in piu, ha tutto bell' e sistemato su una pratica scheda da allocare dove meglio crede nel contenitore!


COMUNQUE, non ho capito ancora a che servono il primo disco, che riportala dicitura"reserve itch 2" (se aprite l'immagine postata è il primo marrone sulla sinistra)
e poi lo switch a 4 contatti  azzurro!!

certo che un bel manuale potevano anche farlo no?

http://www.nkcelectronics.com/sd2iec-daughter-boar2.html
1541u...a real revolution...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #24 il: 04 Giugno 2009, 21:58:24 »
Citazione da: "run-datassette"
COMUNQUE, non ho capito ancora a che servono il primo disco, che riportala dicitura"reserve itch 2" (se aprite l'immagine postata è il primo marrone sulla sinistra)
e poi lo switch a 4 contatti  azzurro!!
 :huh: Disco?! Ti riferisci al pulsantino? Entrambi i pulsanti dovrebbero servire per il cambio disco, per spostarsi in avanti e indietro nella swaplist. Il dip switch azzurro è per impostare il numero di unità (8, 9, 10, 11).

--
TSM
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #25 il: 05 Giugno 2009, 00:30:21 »
 Ho visto che questo chip jiffydos si trova in vendita sulla rete anche a 10 euro...ma si sostituisce al Basic v2? Ho visto un c128 modificato in grado di selezionare il basic o il jiffydos semplicemente con un pulsante, come cavolo avrà fatto?

Comunque il "mostro" è il  1541 ULTIMATE, ho letto le specifiche, praticamente puoi collegarci qualsiasi HD e card che vuoi, ma 133 euro sono proprio troppi, con questa cifra mi compro un c64+uno spectrum+un'amiga  :D
 

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #26 il: 05 Giugno 2009, 00:56:57 »
 si si intendevo dire pulsantino!
tsm ti innalzerò una statua!
 
1541u...a real revolution...

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #27 il: 05 Giugno 2009, 10:53:50 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Comunque il "mostro" è il  1541 ULTIMATE, ho letto le specifiche, praticamente puoi collegarci qualsiasi HD e card che vuoi, ma 133 euro sono proprio troppi, con questa cifra mi compro un c64+uno spectrum+un'amiga  :D
E poi che ci fai con un C64?

Dello Spectrum e di Amgia non mi pongo nemmeno il cruccio per ovvi motivi che non sto qui a specificare.

La 1541U è stata ideata allo scopo di agevolare l'uso del C64, eliminando intanto le tediose attese durante i caricamenti del drive, oltre ad ottimizzare lo spazio che esso occupa (senza pensare al risparmio di corrente e di calore sprigionato nelle sere d'estate). Verrebbe risolto anche il non meno importante problema dei floppy disk, che dopo 20 anni trascorsi in chissà quale scatolone abbandonato in chissà quale soffita, potrebbero non funzionare più a dovere.

Pur non essendo particolarmente appassionato di cartucce, modding, espansioni, gadget, ammenicoli e interfacciamenti vari col C64 (al massimo mi sono divertito a collegare il drive al pc col cavetto xe1541, per dumpare qualcosina), mi scopro inaspettatamente affascinato da questo "giocattolino" non proprio economico.
Consiglio a chi interessato all'acquisto di registrarsi ed accedere al forum del 1541 ULTIMATE dove si possono reperire molte più informazioni riguardo ai tempi di spedizione, al modo d'uso ecc. ecc.

Tutto questo vale naturalmente per chi abbia interesse ad utilizzare 'the real thing', per tutti gli altri c'è Mast... ehm, VICE.

utente cancellato

  • Visitatore
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #28 il: 05 Giugno 2009, 15:22:23 »
 
Citazione da: "Raffox"
  E poi che ci fai con un C64?

Dello Spectrum e di Amgia non mi pongo nemmeno il cruccio per ovvi motivi che non sto qui a specificare.

 
Era un esempio per dire: "costa ancora tanto".

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
è Arrivata La Sd2iec!
« Risposta #29 il: 05 Giugno 2009, 15:52:47 »
 Ma non mi dire!
Comunque, esempio poco calzante...  :headshake: