Autore Topic: Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!  (Letto 1803 volte)

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!
« il: 14 Gennaio 2004, 22:47:16 »
 Ciao a tutti amici di Ready 64,

ho un problema con il trasferimento 1541 - PC e viceversa.

Prima di tutto, ho scritto a Joe Forster (l'autore di Star Commander, mica cotica!) per sapere quale cavo usare con il mio PC. Lui mi ha detto: XE1541. E' come chiedere a Jim Butterfield (grande Jim sei un mito!) come programmare il 64, quindi non ci sono dubbi!

Sono andato da un tecnico, peraltro molto conosciuto nella mia città e di comprovata professionalità, e mi sono fatto costruire il cavetto XE1541.

Quindi, avvio da MS-DOS lo Star Commander, configuro il drive scegliendo le opzioni "extended", drive 8... e nisba... lo Star Commander non mi riconosce il drive. Dice "drive not present".

Vorrei sapere da Rob (o da chiunque altro è riuscito in quella che ormai, frustrato, chiamo "missione 1541") quali impostazioni ha messo di preciso nello star commander, in particolare alle voci Drive Setup.

Inoltre, nel BIOS del PC, la porta LPT come è impostata? (ecp, compatible, normal, ecp+ecc, eccetera).

Grazie e salutoni a tutti!
 
-=MarC=ellO=-

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2004, 09:21:39 »
 Ciao Marcello,
la configurazione dello Star Commander varia da computer a computer, quindi è inutile dirti quella che uso io.
Tra l'altro anche io ho ultimamente sono incorso in un problema con SC che non sono più riuscito a risolvere... prima mi funzionava benissimo sotto windows, poi dopo aver formattato il disco C: ha smesso improvvisamente di funzionare. Sono riuscito a trasferire solo un disco (da DOS) dopo 300 mila tentativi.
Provo comunque a darti una spiegazione generale.
Esegui il file SCSETUP.EXE
Le opzioni da controllare sono due:

F5 Transfer Option
F6 Drive Option

In 'drive option' setta la velocità su WARP e fai lo stesso in 'transfer option'
Le altre voci in transfer option sono:
Transfer Mode (dovresti mettere quindi WARP)
Serial Cable (metti XE1541)
Force Async Transfer (se lo usi da DOS dovrebbe essere deselezionato)
Le altre due voci che interessano sono:
Manual Timeout e Detect Port Mode: prova a fare vari tentativi selezionando o deselezionando di volta in volta queste voce.
Ovviamente stacca tutte le periferiche (C64 eccetera) dal drive che usi per il trasferimento.

Riguardo al bios, sto ancora provando a configurare la porta in vari modi per vedere se riesco far funzionare di nuovo lo star commander... ti farò sapere
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2004, 22:58:10 »
 Molte grazie!

Mi spiace che ora hai dei problemi anche tu... almeno hai provato l'ebbrezza!
 
-=MarC=ellO=-

Andromeda1968

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2004, 16:00:50 »
 vedrete che se usate il SO WINDOWS me non avrete piu' problemi.
Io ho partizionato il mio portatile con ME e XP professional e funziona benissimo.
Ricordate con win 2000 XP e a volte 98 da problemi con ME va bene con il cavo XE541.

andromeda

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Aiuto! Non Riesco A Collegare Il 1541 Al Mio Pc!!
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2004, 16:04:22 »
 Io ho provato sia sotto windows che sotto dos. All'inizio funzionava benissimo ed ora non funziona più... è questo che mi lascia basito :o
Da quando ho iniziato ad avere problemi sono riuscito a trasferire solo due giochi, ed uno di questi non funzionava.
I problemi sono nati dopo un format c: o forse dopo che ho staccato la seriale con il pc acceso (!).
Non so quale delle due possa essere la causa.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php