Autore Topic: Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?  (Letto 5985 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« il: 24 Ottobre 2008, 20:57:04 »
 Mi ricordo di quando a scuola parlavamo del c128. Avevamo tutti il 64, e nella nostra disinformazione credevamo che l'unica differenza con il 64 fossero appunto i 64k di ram in più. Esternavamo frasi del tipo: "è la stessa cosa, solo che ha più memoria".  Nella realtà non era affatto così, il 128 era un altro computer e aveva addirittura 2 processori, oltre al Mos anche il mitico Z80 che funzionava appunto solo in modalità 128. Per non parlare della risoluzione, che raggiungeva 640x200 (con solo 2 colori però).  Insomma per l'epoca un vero e proprio mostro,  secondo me superiore a qualsiasi modello spectrum a 128k uscito successivamente (tranne il Ql ovviamente). Infatti lo spectrum a 128k oltre a più memoria e finalmente un chip sonoro dedicato, continuava ad avere lo stesso processore e la stessa risoluzione dei primi spectrum a 48k.
Purtroppo i software esclusivi per il 128 continuarono a latitare e la macchina spense il suo ulitmo vagito sempre in modalità 64  :mah:

Possiamo quindi considerare il c128 il computer più potente della storia ad 8 bit?

   

SevenLegion

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 49
  • Gioco Preferito: wizard of wor
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #1 il: 22 Aprile 2009, 18:00:47 »
 Credo che questa convinzione del "C128 UGUALE C64 con piu' memoria" fosse piu' che altro un'idea dei tuoi amici, perche' le caratteristiche del C128 furono ben chiarite fin dall'inizio dalla COMMODORE e subito ampiamente commentate (e spesso criticate) da tutte le riviste del settore.

Purtroppo nei computer non basta mettere 2 processori sulla scheda per poter affermare di avere un PC il "doppio potente"...
Nel C128 poi, lo Z80 era incluso non per "potenziare" la macchina ma per consentire la compatibilita' con il software nato per il sistema operativo CPM.
Quindi normalmente, sul C128 funzionava il 6502 OPPURE lo Z80.

Il C128 era una macchina interessante ma sfortunatamente anche con molti aspetti ampiamente criticabili, penuria di software a parte...

Per quanto riguarda il CPM, molti obiettarono ( a ragione ) che era un mondo ormai morto e sepolto gia' da molti anni...

Soprattutto, l'architettura non era un'evoluzione armonica del C64 ma piuttosto un ibrido un po' "frankeinsteiniano" di un C64 con l'aggiunta di qualche integrato (tra l'altro non chip custom ma di generico impiego ) tanto per dotarlo della modalita' a 640 pixel.
Quindi un' alta risoluzione priva degli sprite e di tutti quegli effetti speciali cui ci aveva abituato il C64.
Inoltre era una grafica molto lenta poiche' i dati dovevano passare attraverso un collo di bottiglia (la porta del chip grafico).

Fatte queste premesse, si capisce il motivo per cui persino molti software dichiarati "per 128" preferivano, in realta',  rimanere in modo C64, sfruttando giusto i 64K in piu'....

Aggiungiamo che il 128 fu di un'operazione piuttosto tardiva, con l'Amiga ormai alle porte a prezzi piu' o meno paragonabili...

Io il 128 lo comprai lo stesso, piu' che altro per rinnovare un C64 ormai sfondato dall'uso e che comunque mi serviva per lavoro...
Di veramente buono, il C128 aveva che conteneva un C64 (ovviamente) e che aveva il nuovo floppy disk 1571, molto piu' veloce e silenzioso del caro vecchio 1541...

Quindi dal mio punto di vista era un computer che aveva un senso, ma userei prudenza nel candidarlo a "migliore 8 bit" del mondo...

Anzi, in generale, direi che cercare il "super-8 bit" in assoluto e' un'operazione abbastanza inutile se non si tiene conto dell'effettiva collocazione storica che ha avuto tale macchina...
Ma diciamo che, volendo proprio fare una simile classifica, guarderei piu' verso gli MSX2... macchine tardive anche quelle ma gia' un po' piu' significative sotto il profilo evolutivo della specie "8-bittiana"...

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2009, 00:32:34 »
 
Citazione
Ma diciamo che, volendo proprio fare una simile classifica, guarderei piu' verso gli MSX2... macchine tardive anche quelle ma gia' un po' piu' significative sotto il profilo evolutivo della specie "8-bittiana"...

Tardive nella pubblicazione in Italia ovviamente ma non di copyright!

@ utente cancellato - colpito e affondato! Te la sei cercata!  :D  MSX2 batte C128 10 - 0!  :metallica:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2009, 00:31:31 »
 A parte il fatto che io questo thread l'ho scritto mesi fa ed è stato rispolverato da sevenlegion...quando l'ho scritto non sapevo neanche che era esistito un computer che si chiamava msx2, non posso valutare macchine diffuse come le mosche bianche  :D

Non dimenticare che il c128 è uscito ben 1 anno prima e nonostante ciò aveva la risoluzione di 640X400...una risoluzione che l'msx2 poteva solo sognare  :nonono:
 

Proprio ieri ho incontrato un mio amico che ha posseduto l'amiga 3000 (ce l'ha ancora) si è messo a ridere quando gli ho raccontato che qualcuno afferma  su questo forum  che il 3000 era venduto senza coprocessore,  lui ha acquistato il 3000 con coprocessore e 4mb di base, e poi anche se così non fosse, i 3 mhz in più dell' msxturbo (se è vero quello che affermi) non possono nulla contro i 4 mb di serie; , e questo computer dava lo stock a tutti gli msx, anche quelli con il biturbo 16V  :sgrat:

Insomma, come fai a mistificare il più grande fallimento commerciale nel campo informatico degli anni 80'

Cerca di fare meno disinformazione  :mah:

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2009, 02:04:32 »
 
Citazione
Non dimenticare che il c128 è uscito ben 1 anno prima e nonostante ciò aveva la risoluzione di 640X400...una risoluzione che l'msx2 poteva solo sognare
Certo dei commodoriani sei quello piu ignorante ma anche quello piu fantasioso, ma sognare giustamente non costa nulla!!! Stesso tu hai affermato con conferma anche di sevenlegion che la risoluzione "mostruosa" era in realta di 640x200 a due colori e non 640x 400, solo testuale e senza sprite: che doveva sognarsi l'msx? Una risoluzione limitata a queste condizioni per l'msx2 sarebbe stato un incubo!!!  :lol:  Poi degnati di guardare le schermate di avvio e leggerai ad entrambe le macchine @1986: la pubblicazione in Italia poi fu un'altra storia. Poi quali mosche bianche? Intanto in quasi tutti gli studi fotografici seri di quegli anni e per chi se lo poteva permettere venivano usati i modelli Philips NMS8280, quello che ho io, proprio per elaborare video montaggi grazie ai 128k dedicati esclusivamente al video oltre i 128k di base (espandibili fino a 4mb che per un 8bit non era poco!) che in totale facevano ben 256k oltre i 64k di rom con un doppio floppy drive a doppia faccia da 720k con una velocità di accesso identica ai pc odierni, digitalizzazione in tempo reale a colori che persino un amiga500 con il genlook (che posseggo anche quello) si sognava e non certo veniva usato un c128 "mostruosamente testualmente monocromatico" in alta risoluzione o blocchettoso in modalita C64.

Citazione
Proprio ieri ho incontrato un mio amico che ha posseduto l'amiga 3000 (ce l'ha ancora) si è messo a ridere quando gli ho raccontato che qualcuno afferma su questo forum che il 3000 era venduto senza coprocessore, lui ha acquistato il 3000 con coprocessore e 4mb di base, e poi anche se così non fosse, i 3 mhz in più dell' msxturbo (se è vero quello che affermi) non possono nulla contro i 4 mb di serie; , e questo computer dava lo stock a tutti gli msx, anche quelli con il biturbo 16V 
Lo dico che sei fantasioso! :huh:
Hai una banca dati come internet a disposizione: non passarci il tempo solo a vedere fumetti!  :D  Wikipedia è la prima ma se non ti basta puoi andare anche da altre parti e poi in ogni caso hai ragione: c'è bisogno almeno di un Amiga 3000 con coprocessore matematico e 4mb per poter competere con un TurboR800 che ti faceva lo stesso con 512k di base!!! :metallica:

Guarda se no conosci le macchine msx lascia perdere o almeno usa sapientemente gli emulatori per certe affermazioni: usa l'emulatore C128 e usa l'emulatore msx2. Vedi la data di copyright vedi cosa riesci a fare con uno e con l'altro. Ti ho detto che li ho avuti entrambi quindi figurati se non so di cosa parlo!

Citazione
Insomma, come fai a mistificare il più grande fallimento commerciale nel campo informatico degli anni 80'
Parli sempre di quella accozzaglia di integrati per nulla in armonia del C128 ovviamente!  :mavieni:
Il C128 deve ringraziare la commodore di avergli messo dentro il ben piu bello, sobrio ed infinitamente dignitoso C64 altrimenti sarebbe morto sul nascere!
Poi meno male che dici fallimento agli msx2: fosse stato cosi la Konami avrebbe chiuso per bancarotta data la sua assidua e personale dedizione a queste macchine insieme a tante case come Namco, Compile, Sega, jaleco e tante altre ancora che non hanno ceduto i diritti come invece avveniva al C64 ma hanno sempre riscritto ogni loro titolo direttametne su queste macchine a partire dall'msx1 rendendo ogni conversione perfetta! Ringrazia quello che tu chiami fallimento se oggi con la playstation e compari potete divertirvi ai Metal Gear visto che è nato proprio su questa macchina! Com'è il motto dei commodoriani? Chi disprezza compra, no?
Ti ripeto Il C128 è stata una buona macchina ma mal concepita e senza una collocazione ben precisa visto che l'amiga era di prossima uscita ma non era paragonabile alla coerenza, la versatilità e l'affidabilita dei sistemi MSX2.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2009, 14:39:50 »
 Attenzione signori.

Considerazioni tecniche su C128 e computer della serie MSX possono essere gradite; correzioni (purché veritiere, ovviamente) nei confronti di frasi e convinzioni errate di altri utenti possono essere gradite; insulti e mancanze di rispetto gratuite nei confronti di persone e computer Commodore (e non), invece, credo che non siano graditi a nessuno.

Una confusione (o anche solo un typo) tra 640x200 e 640x400 purtroppo è facile a farsi, il primo post di utente cancellato poi (oltre ad essere vecchio) non pretendeva di proclamare Verità Assolute e perciò non meritava certi atteggiamenti come risposta.

Poi affermazioni come questa:

Citazione
Il C128 deve ringraziare la commodore di avergli messo dentro il ben piu bello, sobrio ed infinitamente dignitoso C64 altrimenti sarebbe morto sul nascere!

sono indimostrabili. Credo che nessuno fra noi oggi possa dire se le software house avrebbero investito più o meno risorse per produrre software per un ipotetico C128 privo di "modo 64", di quanto non abbiano fatto nella realtà per il "C128 in modo 128". Alcune scelte operate nella progettazione del C128 erano volte proprio a fornire una modalità compatibile con il C64 e questo ha certamente posto dei limiti anche su ciò che si è potuto prevedere per il "modo 128" che avrebbe potuto essere migliore di come è stato. Sconfiniamo eccessivamente nel campo dell'ipotetico, si generano discussioni (o liti da "processo del lunedì"?) che credo non servano a nessuno. Perciò, se dobbiamo fare affermazioni così categoriche, limitiamoci ai fatti, grazie (la richiesta vale per tutti, naturalmente).
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2009, 15:19:27 »
 
Citazione
Cerca di fare meno disinformazione mah.gif
Certo ma non mi va neanche di essere preso per un disinformatore su un qualcosa vissuto personalmente e giudicate da chi non le ha vissute.
Ho un pessimo carattere e qualcuno mi ha chiamato anche provocatore ma non sopporto ancora oggi a distanza di anni che non vengano dette le cose come stanno e vnegano diffuse informazioni sbagliate per sminuire ancora oggi macchine che in realta davano molto di piu di quanto si pensasse e che a causa proprio di queste fantasiose esasperazioni o minimizzazioni tecniche altre macchine anche piu potenti dei commodore sono stati messi all'ombra ingiustamente e chiamate mosche bianche quando in realtà è tutt'altro. Per esempio quanti emulatori esistono per c128 e quanti per msx: mi pare per il primo solo uno al massimo due. Ma questo ora ha poca importanza.
Non mi sento un giustiziere ma non permettiamo ancora oggi tutto questo. Siamo obiettivi.

Scusate lo sfogo.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #7 il: 24 Aprile 2009, 17:47:06 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Scusate lo sfogo.

utente cancellato

  • Visitatore
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2009, 02:40:18 »
 
Citazione
Ho un pessimo carattere

Bravo, un po' di autocritica non guasta, cerca di calmarti e di rispettare l'opinione altrui, altrimenti rischi di non durare nei forum.
Non bisogna cercare di avere ragione a tutti i costi, bisogna instaurare un dialogo costruttivo con l'interlocutore.
Il tuo discorso del tipo "non accetto critiche da chi non l'ha vissuto etc. etc." oltre che essere presuntuoso, non è sempre attendibile.
Per farti capire meglio, ti faccio un esempio.
Mettiamo che un prof. di Milano ha studiato per tutta la vita la storia della Mafia, legge centinaia di libri, intervista i boss etc. etc. insegna la materia all'Università. Mettiamo che arriva un ragazzino dall'entroterra della Sicilia, uno che vive lontano dai territori più battuti dalla malavita, magari in un paesino di 500 anime e non si è mai mosso da lì. Incontra il prof. e gli dice: "lei non ha  mai vissuto in Sicilia? Allora non potrà mai capire la Mafia" E' attendibile? Non credo.
 
Nella massima risoluzione il 128 va oltre, in tutti gli altri campi magari vince l'msx2, contento?
Io stavo facendo un discorso di natura socio-economica, tu continui a buttarla sul lato tecnico...guarda che esistono auto più performanti della Ferrari, eppure il fascino delle Rosse resta inimitabile...l'msx è stato un fiasco, produrre un 8 bit nel 1986 quando gia c'era l'amiga, l'atari st, etc. è stata un'idea malsana, perchè ha relegato quel computer in modo indelebile nella categoria dei "vecchi" .
Se oggi facessimo un altro 8 bit sarebbe ancora più veloce, e allora? Cosa abbiamo dimostrato? Nonostante tutto quello che affermi, evidentemente non bastò per entrare nel cuore degli utenti del tempo, e di fatto l'msx non c'è mai entrato (se per questo neanche il 128).

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2009, 03:03:53 »
 non capisco tutto sto discorso ma va be!  :specchio:


Citazione
l'msx è stato un fiasco, produrre un 8 bit nel 1986 quando gia c'era l'amiga, l'atari st, etc. è stata un'idea malsana, perchè ha relegato quel computer in modo indelebile nella categoria dei "vecchi

Non mi pare che il C128 sia nato in un anno differente: quindi un fallimento anch'esso!

Comunque a me pare che stai affermando cose in merito sul "sentito dire" mi metti in mezzo date di produzione e secondo me non hai neanche mai provato un emulatore msx solo per vedere le date di copyright; quindi confermo che secondo me non sai manco tu di che parli a questo punto ogni parola è superflua. Io parlo per il fatto di aver posseduto e possedere tutt'ora entrambe le macchine e per di piu il C128 in versione D e l'msx2 e confermo tutt'ora quello che dico.
L'msx non era nel cuore di nessun commodoriano di certo ma di appassionati a tutt'ora non hai idea di quanti ne conta basta andare in giro per i siti dedicati visto che vuoi fare un discorso socio - economico: il fatto che l'Italia abbia snobbato un po' tali sistemi non significa che lo stesso destino lo abbia avuto altrove e non in paesi sottosviluppati come accennasti tu ma in Germania Francia e Inghiltera.
Ci sono a tutt'oggi decine di emulatori per tali sistemi con continue release e non mi pare che a parte il VICE e il PC_128 che funziona SU UN 386 ci sia altro. Adimostrazione contraria che l'msx non era nel cuore di nessuno: E MENO MALE!!!
Poi ancora con sto fatto della risoluzione maggiore: ma a che mi serve se fa solo testo?
Lasciamo stare va! Fra un po mi dirai che il C128 faceva il caffé.  :sabber:
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2009, 03:06:54 »
 Ritornando al c128, mi trovo perfettamente d'accordo con Eregil.
Questa è stata una macchina poco sfruttata, dove i programmatori non si sono mai addentrati come hanno fatto col c64, macchina invece  spremuta a fondo.

Guardate i colori di Creatures 2 e guardate i primi giochi del c64! Probabilmente se avessero fatto vedere Creatures 2 nel 1983, tante persone non ci avrebbero creduto che era un gioco del c64! E chi ci assicura che non sarebbe stato possibile ottenere un miracolo simile anche sul 128? Ecco, magari scavando a fondo nei meandri della macchina avrebbero potuto anche trovare un modo per far funzionare contemporaneamente i 2 processori...  

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #11 il: 25 Aprile 2009, 03:13:17 »
 
Citazione
magari scavando a fondo nei meandri della macchina avrebbero potuto anche trovare un modo per far funzionare contemporaneamente i 2 processori...

purtroppo per il C128 era impossibile quanto dici in quanto hanno due architetture diverse i due processori. Una cosa simile invece è proprio nel MSXTR800 in quanto il processore R800 a 16 bit era un evoluzione della serie Z800 Zilog sempre a 16bit il quale era retrocompatibile con lo Z80 a 8 bit quindi poteva sfruttare anche due processori contemporaneamente.

Citazione
il prof. e gli dice: "lei non ha mai vissuto in Sicilia? Allora non potrà mai capire la Mafia" E' attendibile? Non credo.


Forse non centra nulla ma mi spiace contraddirti: faccio lo sbirro e per esperienza se non la vivi la mafia e soprattutto nella sua culla non la potrai mai capire! Quindi è attendibile!
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #12 il: 25 Aprile 2009, 03:23:37 »
 
Citazione
Il tuo discorso del tipo "non accetto critiche da chi non l'ha vissuto etc. etc." oltre che essere presuntuoso, non è sempre attendibile.

Non mi pare di aver detto questo: ho detto no mi va, che è differente, di essere preso per disinformatore, ossia essere preso per chi non sono, quindi che centrano le critiche? Mi pare piu' che normale rifiutare una cosa del genere!!

Poi altra cosa ti ho ripetuto, ed è una cosa risaputa persino da bravi programmatori, che nel C128 non vi è la stessa armonia di integrati come invece avviene nel C64: ecco perché lo si è potuto sfruttare fino in fondo: come il discorso delle Ferrari che restano le piu veloci del mondo per un semplice motivo la sinergia tra motore assetto e stile di guida, nonostante vi siano auto dalla velocita di punta maggiori; ma come dice uno spot televisivo "la potenza è nulla senza controllo"! :mavieni:

Rispettare l'opinione altrui non significa subirla!
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #13 il: 25 Aprile 2009, 04:47:33 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione
Ho un pessimo carattere (finalmente una cosa giusta l'hai detta)


Non bisogna cercare di avere ragione a tutti i costi, bisogna instaurare un dialogo costruttivo con l'interlocutore.
Il tuo discorso del tipo "non accetto critiche da chi non l'ha vissuto etc. etc." oltre che essere presuntuoso, non è sempre attendibile.
Ma secondo me è meglio che lasci perdere... sarebbe una partita persa, dammi retta!



Alla fine siamo approdati alle solite scaramucce come tra gli appassionati dello Spectrum vs quelli del Commodore. Inutile mettere a confronto computer nati per scopi diversi.

Ora... dove ho messo i popcorn!?

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Il C128, Il Computer Più Potente A 8 Bit?
« Risposta #14 il: 25 Aprile 2009, 05:01:54 »
 Ok, il cumulo di disinformazione qua si sta facendo davvero esasperante.

Citazione
era in realta di 640x200 a due colori e non 640x 400, solo testuale
Questa e' disinformazione.

Citazione
Poi ancora con sto fatto della risoluzione maggiore: ma a che mi serve se fa solo testo?
Dove hai visto scritto che il C128 avrebbe solo il modo testo a 640x200? Tra l'altro arriva anche a 640x350 e pensa un po', anche in 640x400 in interlace, c'e' anche un demo che lo dimostra, su CSDb.
La pagina grafica hires del VDC per te e' una chimera? Pensa, invece esiste, esistono anche programmi di disegno per C128 VDC, dovrsti saperlo visto che il C128 "lo hai avuto e quindi sai di cosa stai parlando" (troppa autostima mi sa, non basta averlo, ma bisogna conoscerlo veramente e saperlo usare). I colori poi 16 e non 2 in tutto, in modalita' grafica hires sono 2 per cella carattere, esattamente come la modalita' hires per il VIC-II.
Non ti piacera' essere definito disinformatore, ma e' cosi': sei disinformato e vuoi far credere di non esserlo spacciando per verita' cose che nemmeno tu sai, riempiendo poi le lacune con atteggiamenti provocatori alla martonecoglione. Ne sono passati a centinaia di qua, non sarai nemmeno l'ultimo.
Ipse dixit, ma solo quando gli fa comodo:
Citazione
non sopporto ancora oggi a distanza di anni che non vengano dette le cose come stanno e vnegano diffuse informazioni sbagliate per sminuire ancora oggi macchine che in realta davano molto di piu di quanto si pensasse
Questo l'hai scritto tu piu' sopra. Pratichi bene, razzoli male e lasciatelo dire, scrivi da cani. Ma ti rileggi mai?

Citazione
Poi altra cosa ti ho ripetuto, ed è una cosa risaputa persino da bravi programmatori, che nel C128 non vi è la stessa armonia di integrati come invece avviene nel C64:
Ma cosa diavolo stai dicendo?? Gli "integrati" in un c128 sono gli stessi, piu' altri aggiuntivi!
QUALI programmatori avrebbero affermato una castroneria del genere? Fonte, capitolo e verso.

Il resto non riesco a leggerlo, non si capisce quasi niente quando scrivi. Se vuoi farti capire cerca di rileggerti e correggere i tuoi post.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -