Autore Topic: Far Risorgere Un C64  (Letto 1678 volte)

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« il: 02 Giugno 2008, 20:08:14 »
 Salve, mi hanno appena regalato un C64. Purtroppo non so niente della sua vita tranne che dev'essere rimasto fermo in una vecchia scatola per 20 anni e forse più.
Esternamente è un biscottone marrone mentre dentro ho letto rev B e che è del 83.
Gli ho dato una pulita, l'ho collegato ad una TV ma sul 36 non ho visto niente o meglio qualcosa succede, sicuramente l'immagine cambia solo che è tutto b/n, tremendamente disturbato e penso faccia apparire qualcosa al centro dello schermo ma non sono in grado di identificarlo (direi una cosa quadrata).
Ho provato a digitare qualcosa sulla tastiera per vedere se cambiava lo schermo ma non  mi pare di aver visto niente di nuovo.
Quali operazioni basilari posso fargli sopra per pulirlo come si deve ?
 

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Far Risorgere Un C64
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2008, 20:53:00 »
 Benvenuto DAN, per la pulizia della PCB MAIN ti consiglio l'utilizzo di un pennello in pura setola di dimensioni 40x15, così fai prima a ripulirlo dalla polvere e và bene anche per i tratti più angusti tra i chip.
Per il case e la tastiera, puoi tranquillamente utilizzare una pezza imbevuta di alcool etilico (sgrassa a meraviglia), fai solo attenzione a non passarlo sull'etichetta "Commodore".
Per il disturbo video devi verificare che accanto alla presa RF del  :c64: non ci sia un piccolo interruttore, se presente prova a spostargli la posizione nel verso opposto.

Saluti e buona permanenza.

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2008, 22:28:44 »
Citazione da: "sys58255"

Per il disturbo video devi verificare che accanto alla presa RF del  :c64: non ci sia un piccolo interruttore, se presente prova a spostargli la posizione nel verso opposto.

 
Una specie di vite ?
Ah ho visto che il connettore dell'antenna è penso ossidato. Cosa uso lì ?

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2008, 21:25:32 »
 Trielina va bene ?

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Far Risorgere Un C64
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2008, 03:23:10 »
 Si, il tricloroetilene và bene, ti consiglio però di rimuovere la PCB MAIN del  :c64: 64 dal suo case in plastica, prima di procedere con la trielina.

Saluti.

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2008, 13:12:16 »
 Comunque ieri sera ho fatto qualche prova e questo è quanto.

Il c64 è la Rev B che da quanto ho capito scambia i posti del SID e del PLA (il sid da me sta in centro sulla sinistra rispetto al VIC mentre il PLA in alto vicino a 6510).

Ho provato sul canale 36 sia girando la vite dietro il C64 che settando la sintonia fine e non sono riuscito a vedere niente.

Il connettore dell'antenna è sporco mentre la copertura (ma pare solo quella) dello scatolotto rf ha alcuni leggeri segni di ruggine

Rimane la questione delle temperature. Ho provato con un termometro digitale a toccare i vari chip e se il 6510 marcava circa 38° il Sid andava oltre 44 (poi il termometro essendo fatto per le persone stabiliva la morte clinica  :headshake: ), in proporzione sembrava meno caldo il VIC.

Direi a questo punto che i problemi sono presumibilmente due dove uno forse è risolvibile pulendo il connettore dell'antenna o trovando un cavo S-Video (il mivar sul quale l'ho testato ha lo stesso ingresso video DIN del C64, l'avranno fatto a suo tempo pensando al biscottone?) mentre l'audio boh...

Per sicurezza non esistono dei mini programmini da inserire alla cieca per vedere se suona ?

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2008, 02:51:45 »
 Resoconto nuovi test:

Ho pulito l'antenna con la trielina. Anche se ad occhio non sembra migliorata, sono sicuro che qualcosa ha fatto e spiego subito il perchè.
Testando il 64 con una tv un tantino più recente (LCD) ho notato che non punta al 36 bensì al 18 (prima con il mivar reagiva su ogni canale anche senza essere collegato, probabilmente erano solo interferenze elettromagnetiche). Ulteriore conferma viene dal fatto che dentro la tv c'è un indicatore della qualità del segnale e con il 64 acceso questo era più forte.

Purtroppo, rovescio della medaglia, sul 18 ed il computer acceso vedo solo una schermata nera con delle righe nero-più-chiaro che scorrono a caso

A sto punto che devo pensare ? La scheda dentro è stata pulita in tutti i modi, a prima vista non sembra avere danni ed al limite c'è quella storia del sid (ma questo al peggio non dovrebbe lasciare muto il sistema ?)

Mi servono risposte su come proseguire o va a finire come per un C16 che recuperai tempo fa: dimenticato dentro l'armadio...

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Far Risorgere Un C64
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2008, 03:09:05 »
 Schermo nero, può avere moltissime cause diverse. Prova ad estrarre e reinserire tutti i chip zoccolati. Se non risolvi dovresti provare i chip più grossi (tranne il SID, che puoi anche lasciare disinserito) in un analogo C64 funzionante, per vedere se ce n'è qualcuno guasto. Se anche così non ottieni nulla, vuol dire che la cosa è più complicata del previsto e probabilmente la riparazione non è alla portata di un hobbista medio.

--
TSM Carmine
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Far Risorgere Un C64
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2008, 16:11:21 »
 Chip zoccolati mi pare di averne visti solo tre (due molto piccoli sparsi tra le ram), come faccio a staccarli ?