Autore Topic: Mmc Replay  (Letto 2854 volte)

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« il: 14 Marzo 2008, 16:29:07 »
 oggi ho preso la suddetta cartuccia per C64/C128 appena mi arriva postero' in questa discussione le mie impressioni... con la speranza di aver speso bene quelle 95.41 euro  :lol:  
JMP $EA31

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
Mmc Replay
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2008, 11:41:15 »
 Te l'auguro di cuore!  :)
posta pure eventuali esperienze che almeno io le leggo volentieri

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2008, 17:22:15 »
  :D  :D  :D
Finalmente e' arrivata! (ieri) e l'ho provata un po'..
Per quanto ho potuto vedere fa bene il suo lavoro.. la sezione riguardante la lettura di SD/MMC e' molto simile alla MMC64 con in piu' la possibilita' di lanciare direttamente files CRT, si possono montare 2 floppy D64 o un floppy D71, e volendo si possono eseguire singolarmente i files contenuti dentro ai D64/71.
L'emulazione del drive 1541/1571 e' veramente basilare basta un turboload qualsiasi per mandarlo in crisi! comunque e' molto comodo per lavorare normalmente con files senza bisogno di ricreare fisicamente il dischetto. Si puo' anche creare un immagine vuota da menu' e inoltre premendo il tasto FREEZE mentre si e' col D64 "montato" si ritorna nei menu della cartuccia permettendo cosi' di cambiare floppy virtuale al "volo" (un po come si fa con vice!)
la sezione dedicata alla "REPLAY" e' veramente molto interessante: si possono caricare 7 immagini di cartuccie sprotettrici come la ACTION REPLAY, FINAL CARTRIDGE e tutte le altre cartuccie standard (giochi e programmi). Unico neo: i files devono essere in formato .BIN (immagine pura della rom) e non CRT... peccato. supporta tutti i plugin della MMC64, supporta FAT16 e FAT 32 (io l'ho provata con una SD cessona da 2 GB e funziona benissimo). Queste immagini vengono caricate nella memoria flash e rimangono anche togliendo l'alimentazione.

Per ora ho riscontrato un unico difetto (bug?): se si prova a lanciare un file CRT da una SD/MMC formattata in FAT16 il C64 si inchioda!!!! tutto apposto per i file CRT contenuti nelle SD/MMC in FAT32.

La cartuccia contiene al suo interno una ram da 512Kb usata per contenere 2 files D64 o un file D71; chissa' se con qualche plugin puo' essere usata come REU..........



La cartuccia "ignuda"




La cartuccia dentro alla sua bella custodia (e' stato un po macchinoso mettercela)




La schermata principale della cartuccia in funzione!


per ora l'ho testata su un C64SX, C64G e C64C ma dovrebbe funzionare pure su C128 in modalita' C128!
JMP $EA31

drn74

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: Driller
Mmc Replay
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2008, 22:41:04 »
 
Citazione
...
 se si prova a lanciare un file CRT da una SD/MMC formattata in FAT16 il C64 si inchioda!!!! tutto apposto per i file CRT contenuti nelle SD/MMC in FAT32.
...

Colpa della FAT16 !!!!! :sabber:

Proprio un bel oggettino!  :mavieni:  

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2008, 20:42:58 »
Citazione da: "drn74"
Citazione
......
Colpa della FAT16 !!!!! :sabber:
......
 
gia'... peccato solo che praticamente tutti i plugin esistenti per MMC Replay funzionano solo con la FAT16...  :angry:  
JMP $EA31

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Mmc Replay
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2008, 22:49:38 »
 Ciao a tutti!

Anch'io da poco ho acquitato una scheda MMC Replay. Per quanto riguarda le prove preliminari di questo hardware ho riscontrato che:

Legge i file D64 ma esegue correttamente solo i giochi a singolo caricamento, oppure i giochi multilivello nei quali si puo' accedere direttamente al livello desiderato. Poca speranza per i giochi che usano sistemi di fast load  o che non usano le standard kernel calls. Per intenderci non sono riuscito a  giocare a Last Ninja II, California Games, Creatures..

La plugin T64 (ultima release v0.0.7) per MMC64 non mi funziona, blocca la cartuccia e mi costringe a resettare la macchina. Peccato perche' la maggior parte dei giochi su Gamebase sono su T64, e non ho voglia di convertirli uno a uno.

Il sid player e' instabile. Mi legge un sid su 10.

Non ho ben  capito la discussione riguardante il fs con cui e' formattata la sd. Io ne ho una da 2 GB formattata a FAT come richiede il manuale della MMC REPLAY. Alcuni ottengono risultati migliori con la FAT32 altri con la FAT16. Taluni vaneggiano sulla marca della sd! Come se io comprassi Windows e debba preoccuparmi se il disco che usero' e' WD, Maxtor o Seagate..

A mio avviso il software, leggi bios (V5.04) e le varie plugin per la MMC64 sono scritti male. Ma prima di rilasciare il prodotto sul mercato qualcuno si e' degnato di fare dei test ?

Scusate la sbotta, e nessuno me ne voglia! In attesa di miglioramenti preferisco riversare il mio sofware sul mio caro 1541-II tramite CBM4WIN e cavo xm1541.

Un saluto a tutti gli utenti del commodore 64!!
 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« Risposta #6 il: 15 Aprile 2008, 09:59:53 »
 intanto il bios e' v 0.54.. per quanto riguarda il sid player concordo! quello integrato nella MMC64 era molto piu' stabile.. si vocifera che dovrebbe uscire una versione nuova del bios ..... ma tutti lo dicono e tutti lo negano (e chi lo dice giura che il loro cugggino fa il betatester e ce l'ha gia'  :lol: )
JMP $EA31

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Mmc Replay
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2008, 11:10:07 »
 Ciao Yurif999,

si, mi riferivo anch'io al bios in particolare, in quanto le plugin sono di sviluppatori indipendenti ed appassionati del C64. Per ora ho raggiunto un buon compromesso di utilizzo della MMC RELPAY nel modo seguente:

Tutti i giochi a caricamento singolo in formato T64 li converto in D64. Uso il fantastico DirMaster http://www.style64.org. Per alcuni giochi a caricamento multiplo carico i livelli con Winvice e faccio un dump con la cartuccia Action Replay. Poi uso la funzione di backup per salvare il livello su disco in modalita' standard kernel a singolo file.

A proposito, ho provato la D64 mounter plug-in di TNT e funziona, peccato che che non funzioni lo swap del disco in quanto il tasto freeze della MMC Replay si comporta in modo diverso da quello della MMC64. Ho parlato via mail con TNT e dice semplicemente che non possedendo la MMC Replay non puo' farci niente. Peccato!

Saluti!!  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2008, 12:13:21 »
 Uhmmm... la MMC64 non ha nessun tasto...... forse volevi dire la Retro Replay?  :D
comunque io con i dischi D64 incasinati da fastloader faccio cosi': premo RETURN e ricreo il Floppy su un vero 1541.... e poi uso quello  :lol:  
JMP $EA31

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Mmc Replay
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2008, 21:24:27 »
 Ciao Yurif999,

grazie per la correzione, si volevo dire la RR. Comunque anche io uso il drive per trasferire le immagini. Mi trovo bene con il cavo xm1541 e cbm4win perche' lo uso da console su winxp senza problemi. A proposito, ho trovato in un mercato dell'usato un 1541 brown box con ancora la linguetta di cartone inserita. Arrivo a casa, lo accendo.. perfetto!! I adore my Commie!

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Mmc Replay
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2008, 23:07:23 »
 Ciao a tutti,
vorrei sapere se nel frattempo qualcuno di voi ha acquistato una mmc replay. Di recente ho convertito un centinaio di giochi da t64 a d64 (a caricamento singolo) e funzionano bene sulla mia scheda. Per i giochi a caricamento multiplo sto provando alcuni dfi della collezione presente sul forum di retrohackers: http://www.retrohackers.com/viewforum.php?f=3 .Alcuni funzionano altri caricano sono il primo livello. Mi piacerebbe scambiare impressioni a riguardo, anche in merito ai plugin esistenti per MMC64.

Un saluto a tutti,
Marco  
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Mmc Replay
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2008, 13:57:16 »
 io ho la mmc replay; per quanto riguarda i  plugin MMC64 ci funzionano praticamente tutti a patto che , ovviamente, la memorycard sia formattata in FAT 16.

ciao
JMP $EA31