Autore Topic: Aiuto Tastiera 64c  (Letto 2162 volte)

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« il: 06 Febbraio 2008, 20:57:43 »
 Ciao, avrei un problema con la tastiera del mio 64c cioè la seconda versione del commodore 64, mi servirebbe che qualcuno mi postasse una foto, o una espicazione, dell'ordine in cui sono saldati i cavetti colorati che dalla scheda madre arrivano al retro della tastiera, perchè non so in che ordine devo saldarli, sono 18 cavetti colorati.
GRazie anticipatamente.

gribbly

  • Utente
  • **
  • Post: 54
  • Gioco Preferito: gribbly's day out
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2008, 21:56:39 »
 Servirebbe conoscere con precisione il modello del tuo C64 (Prima serie, C oppure G).
Mi pare che fossero differenti nelle varie versioni ma non sono sicuro.

Ciao.

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2008, 11:05:59 »
 allora il modello è la seconda serie ecco la foto:


vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2008, 18:18:35 »
 Dai ragazzi un aiutino per cortesia, :hail:  ci vogliono 5 minuti non serve nemmeno un cacciavite, basta fare leva sui 2 fermi posteriori, aprire la case e guardare come sono collegati i cavetti della tastiera.....

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2008, 10:16:37 »
 Giusto per la cronaca il cacciavite ci vuole: 3 viti per aprire il case e 2 per smontare la tastiera agganciata a dei sostegni metallici, a differenza del primo C64 dove le viti erano solo 3, quelle sotto, perchè la tastiera era avvitata internamente alla parte superiore del case.

Ora non ho nessun C64c smontato sottomano, e per aprire quello che uso regolarmente dovrei disassemblare il tavolo dove è montato, causa l'ingarbugliamento di fili e il posizionamento tipo tetris insieme ad altri apparecchi.

Comunque se ti può essere utile la tastiera è la stessa del C64 primo modello e anche del VIC20.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2008, 20:03:57 »
 Non so che commodore abbia tu ma ti assicuro che il mio, quello postato in foto, non ha bisogno di alcun cacciavite poichè la tastiera è incastrata a pressione alla parte superiore del case mediante ganci in plastica.Le viti ci sono sì, ma per togliere la scheda madre. Forse all'epoca tolsi qualche cosa. ma non mi pare...
Occorrono veramente 5 minuti.
Purtroppo non ho modo di visionare altre tastiere...
AIUTATEMI PER FAVORE...

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2008, 23:53:37 »
 Ne ho 6, 4 C64c e 2 C64 e tutti portano 3 viti sotto al case... di sicuro all'epoca come dici, le avrai svitate e non più rimontate.

Stasera mi trovi buono, ne ho aperto uno e smontato la tastiera... vediamo se ho capito cosa ti serve... ti posto di seguito l'ordine dei fili colorati come sono collegati sul connettore nero che va connesso alla scheda madre:

[] bianco
][
[] nero
[] (nessun filo)
[] grigio
[] viola
[] blu
[] verde
[] giallo
[] arancione
[] rosso
[] marrone
[] grigio / bianco
[] viola / bianco
[] blu / bianco
[] verde / bianco
[] giallo / bianco
[] arancione / bianco
[] rosso / bianco
[] marrone / bianco

Legenda:
[] foro
][ spazio chiuso senza foro

come puoi vedere il connettore da un lato ha un foro distaccato dagli altri, lo stesso troverai sulla scheda madre del c64.

ho provato a fare una foto ma con la mia macchinetta viene sfocata

spero di esserti stato utile
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2008, 02:52:33 »
 Gentilissimo, i fili sono quelli, però il mio connettore è ok, ciò che mi serve è la sequenza dei fili collegati all'altra estremità alla tastiera, sono 15 fili allineati sotto e 3 fili allineati sopra, per capire l'ordine in cui me li scrivi dimmi da che lato della tastiera parti es: tastiera capovolta
 i 3 fili sopra lato invio                                             °      °      °                             lato caps lock
                               
 lato invio                     °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °   °            lato caps lock

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2008, 18:54:06 »
 ci vorrebbe una foto dell' interno
che io sappia non c'e' un c64 che dalla main board sono saldati i fili che poi si congiungono a quelli della tastiera(se ho capito bene)
c'e' solo un connettore maschio direttamente saldato alla scheda che aspetta di essere agganciato  ;)   al pettine femmina proveniente dalla tastiera...


mi sono capitati tra le mani un paio di c64c che nella parte posteriore non si sono viti ma dei ganci ( modelli fatti in cina)
No c64?, no party!

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2008, 19:18:01 »
 no no, il connettore è solo sulla scheda madre, sul retro della tastiera non c'è nessun connettore, i fili passano attraverso forellini e poi saldati a stagno 15 sotto e 3 sopra, come ho mostrato nello "schema".
Hiryu fai un altro piccolo sforzo ti prego.....

Yurif999

  • Utente
  • **
  • Post: 86
    • http://www.facebook.com/juri.fossaroli
  • Gioco Preferito: Turrican
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2008, 18:17:08 »
 ciao vankue...
credo che il problema sia piuttosto grosso... io ho 2 c64c e tutti e 2 hanno i fili attaccati alla tastiera in maniera diversa dalla tua!
i miei hanno 2 file: 1 da 5 fili e una da 13 disposte in questo modo:
o--o--o--------o-o alto
oooo-oooo-ooooo basso
i primi 5 fili partendo da sinistra sono:grigio/bianco, grigio/nero, grigio/blu, rosso, marrone
quelli della fila bassa sono:
bianco, nero, grigio, viola, blu, verde, giallo, arancio, verde/bianco, giallo/bianco, arancio/bianco, rosso/bianco, marrone/bianco.

spero di essere stato utile.
ciao


 
JMP $EA31

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2008, 23:39:07 »
 Grazie mille della disponibilità, potrei anche ricordarmi male, domani appena ho sotto mano il c64 provo a dare un'occhiata, spero siano come i tuoi...

vankue

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
  • Gioco Preferito: ZAK MCKRAKEN AND THE ALIEN MINDBENDERS
Aiuto Tastiera 64c
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2008, 14:35:42 »
 Yurif999 avevi ragione,  :metallica:  5 fili sopra e 13 fili sotto, ora posso cominciare a saldare, ti ringrazio molto! come ringrazio anche hiryu.
Grazie ancora ragazzi senza il vostro aiuto il mio  :c64: 64 sarebbe stato spacciato.
Un saluto  :ciauz: