La questione sulla Fiorentina è stata gestita in maniera vergognosa, e non mi riferisco solo a quest'anno... visto che questa particolare vicenda affonda le radici negli anni passati, allorchè la vecchia Fiorentina collassò su sè stessa.
1 -La prima cosa che mi puzza è che si sia permesso a Cecchi Gori di arrivare al punto di distruggere la squadra di Firenze. Ci sono degli organi preposti al controllo che avrebbero potuto intervenire prima, magari con nua vendita forzata dei giocatori, e ripianare i debiti. Firenze avrebbe avuto una squadra di giovani e sarebbe retrocessa, ma avrebbe avuto un anno di tempo per trovare nuovi imprenditori e capitali (a questo punto mi viene da domandarmi come si sarebbe comportato Della Valle, ma preferisco non dilungarmi ulteriormente).
2- Una volta stabilito lo sfaldamento societario, la Fiorentina sarebbe dovuta ripartire dal campionato dilettante, ed invece la Fiorentina è semplicemente sparita, puff, come per magia nelle aule dei tribunali.
3- Viene creata dal nulla una società chiamata Florentia Viola ed inserita nel girone B della serie C2. Ma con che titolo mi domando?? Sportivamente senza nessun merito, a mio avviso.
Se poi vogliamo riconoscere a Firenze i valori di importanza Sociale, allora i viola possono giocare anche tutti gli anni in Champions League, dato che Firenze è una delle città più belle e importanti del mondo.
Ovviamente ciò è stato fatto come contentino per i fiorentini, classico aggiustamento all'italiana.
4- Ora mi domando, come mai la Fiorentina è stata umiliata e disintegrata mentre la Roma non è stata nemmeno messa in discussione, pur avendo presentato fidejussioni false e quindi con un buoco pluri miliardario ?
Stesso discorso sulla Lazio, purtroppo i tg non mi hanno fatto capire bene quale fosse la situazione economica delle squadre, e sono ancora qui a chiedermi come mai questi casi sono diversi.
-5 Ultima cosa, sono d'accordo con te, su che base mettere la Fiorentina in B? Per meriti sportivi?
Dal punto di vista sportivo infatti avrebbero meritato più il Martina o il Pisa (sorry, Max
) che hanno perso le finali play off.
I vertici della figc si sono dimostrati incapaci, e questi sono personaggi che veramente hanno conti correnti di milioni e milioni di euro.
E Pensare che tutto è iniziato da una banale e puerile "squalifica".
Probabilmente è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha portato a galla decenni di marciume, malaffare e incompetenza.