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Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: icav - 21 Novembre 2015, 15:56:56

Titolo: tapuino
Inserito da: icav - 21 Novembre 2015, 15:56:56
ho scritto tapuino nel cerca ma non e uscito nessun riultato ,
quindi ho pensato che sia utile a tutti questa informazione
sono venuto a conoscenza di questa periferica TAPUINO un emulatore ( molto economico ) di data cassetta,
e su base arduino io l ho costruito con 6 euro ,piu la basetta mille fori che avevo gia e non ricordo quantio l ho pagata :)
uso arduino  in marticolare io ho usato nano arduino , come consigliato dal progettista,
ci sono varie rev , tra cui una che permette di collegare un datacassette , per trasferire i file tap da / a tapuino,
vi scrivo il link da dove ho preso gli schemi :


http://sweetlilmre.blogspot.it/2015/03/building-tapuino-r2.html

ce chi vende  lo vende assemblato con scatola , stampato e componenti da assemblare e il solo stampato , non credo che possa postare il sito su cui si possono prendere questi componenti , ma una semplice ricerca su yhaoo , vi portera a questo sito p.s. non e la baia .

spero di essere stato utile , se per sbaglio ho scritto un doppio post chiedo scusa , ma nn sono riuscito a trovare nulla nel forum che descrivesse tapuino.
p.s. va bene anche per vic 20 ( testato da me) e ho visto un video dove lo testavano anche su pet .


Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 14 Dicembre 2015, 16:07:38
ecco il mio tapuino pronto per essere messo su mille fori .
tap uino e un emulatore di datacassette molto eonomico , mi e costato  7/8 euro .
vi posto un video della prova ,( e su un vic 20 )scusate la qualita
la velocita di caricamento e quella delle cassette pero e compatibile con turboload

https://www.youtube.com/watch?v=IVCmcu4AepU&feature=youtu.be
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: eregil - 14 Dicembre 2015, 16:28:49
Ciao,

il video risulta privato e non è possibile vederlo, se ti interessa condividerlo con i frequentatori del forum potresti provvedere a renderlo pubblico? Grazie.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 14 Dicembre 2015, 17:18:39
chiedo scusa non  avevo visto che era privato adesso dovrebbe essere disponibile
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 22 Dicembre 2015, 19:07:05
è arrivato il pcb versione 1.7 ,
l ho parzialmente assemblato mi mancano i pulsanti e il cicalino , ma ho voluto fare un test

spero si riesca a vedere , il video e stato fatto col cellulare e l ho dovuto ruotare tramite programma.
nel video carico pitstop 2 ( il mio gioco preferito) che ho prelevato da gb  , poi tramite vice , e usando action replay 7 , l ho convertito in super turbo


https://youtu.be/ZkN55L8rNM8
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: antoniomauro - 23 Dicembre 2015, 11:52:43
Grande!
Vorrei provare a realizzarlo, posso chiederti dove hai comprato i componenti?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 23 Dicembre 2015, 14:38:33
arduino , schermo lcd e lettore tessere , li ho trovati sulla baia ,2,30  arduini 1  circa il lettore e se ricordo bene 3 euro circa lo schermo .
gli altri componenti li trovi facilmente in qualsiasi negozio di elettronica .
ho avuto un po di problemi con arduino , perche non trovavo i drive , dopo una veloce ricerca ho risolto tutto .
e come vedi nel primo video l ho realizzato su una basetta di prova.
nel secondo video e mostrata la versione 1.7 , che oltre alla possibilita di leggere e registrare programmi , da la possibilita di collegare un data cassette e puoi trasferire giochi da cassette a sd e viceversa. ( non so se posso publicare il link ) cmq 6 euro per un pcb forate seligrafato non sono tanti.
l unico limite ( diciamo) che ha e il multi caricamento, perche non avendo il conta numeri ( per il momento , stanno lavorando per implementarlo) non puoi far avanti ed indietro come su una cassetta , se er esempio hai una cassetta con bubble bubble , turrican che inizia a 48 e pit spop che inizia a 100 se vuoi caricare pitstop devi per forza partire da 0.
ho scritto a chi lo ha progettato , il conta numeri è inserito nella prossima versione pero per il momento non ha tempo di svilupparlo , e un lavoro tutto sul lato software
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 27 Dicembre 2015, 15:01:34
non so se puo essere utile :
ho fatto un video dove faccio una conversione da d64 a tep super turbo usando vice e action replay

https://youtu.be/vSSlkZOIFYI

Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 30 Dicembre 2015, 18:13:56
Icav, come hai fatto a spendere 7 euro  :) perchè se già si prendono per buoni i link pubblicati nella pagina del progettista, arriviamo più o meno a 20 euro e senza basette di supporto
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 30 Dicembre 2015, 22:43:40
Se vuoi ti posto gli indifizzo di dove l ho presi.
2 euro circa per Arduino 1, 50 circa ldd il lettore sd
E non ricordo lo schermo ma mi sembra sui 4
Vengono dalla cina ci mettono tanto ma arrivano
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 30 Dicembre 2015, 23:13:54
scusate non so come modificare il messaggio che ho postato 5 minuti fa ma volevo correggere le cifre
allora
per arduino nano ho speso : 2,31
pe il lettore xd :1,18
per lo schermo : 2,98
pero l opt mi sembra 0,90/1 euro la resistenza l avevo gia comunque metiamo 0,10
il pezzeto da 5 per 5 di mille fori l avevo gia ma mettiamo 0,90
p.s. i prezzi che ho dato pe ri componenti sono spedizioni comprese .
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 01 Gennaio 2016, 02:22:21
Icav i pezzi da acquistare su Ebay dalla Cina li ho trovati anch'io. Però tu oltre al PCB millefori, la resistenza, etc. possedevi anche tutti i connettori che servono (o te li sei costruiti) gli zoccoletti (o forse hai saldato i chip direttamente sulla motherboard) gli spezzoni di cavo,etc. altrimenti con 7 euro non ce l'avresti mai fatta.

Inoltre ci sono 2  mini usb nano v.3.0 che corrispondono, uno costa ben 5 euro :

Era: "New Mini USB Nano V3.0 4.0 ATmega328 5V 16M Micro-controller board For Arduino"


l'altro 2 euro :

Era: "USB Nano V3.0 ATmega328 16M 5V Micro-controller CH340G board For Arduino"

Quale hai usato? Vanno bene entrambi? Nel link del costruttore che hai postato c'è la foto del modello che costa 5 euro.

Poi volevo chiederti come hai fatto a programmare l'atmega328 perchè le seguenti istruzioni in english non sono molto chiare :   https://github.com/sweetlilmre/tapuino/wiki/Build-and-Configure

Ho capito che devi installare il software Arduino su pc che riconosce la scheda via usb ma poi, quale file devi scaricare  da questa lista :  https://github.com/sweetlilmre/tapuino per poi essere eseguito sul programma Harduino?

Qual è il file, config-user.h? Cosa devo fare, compilarlo? Fa tutto il programma? Una volta compilato devo copiarlo sull'atmega e il gioco è fatto?

MOD - Non linkate direttamente a inserzioni ebay, è vietato dal regolamento e non ha valore di preservazione storica. Fornite le denominazioni precise degli articoli e (qualora disponibile, forse non è questo il caso) un sito web di riferimento del prodotto. -eregil
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 01 Gennaio 2016, 13:28:26
Per la prova li avevo via cmq s tutta roba da 1eudo 40 pezzi
Se guardi sul negozio che ti ho postato in PM li
Vedi. L Arduino va bene quello che ti ho postato  quello da 2 euro.
Per compilarlo scarichi il file poi lo decomprimi
Poi con il software di Arduino carichi il file tap uino.ino
Ti fa una cartella  . Xentro questa cartella ci copi il resto dei file. Modifichi il file conf-ezemple e poi
Trasferisci tutto dentro Arduino e facile.
Lcd . Lettore sd e Arduino li ho saldati direttamente. Pero specce per Arduino conviene
Usare lo zoccolo
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 01 Gennaio 2016, 20:35:44
Icav, per te sarà facile, io sono bravo a saldare e a costruire, ma quando si tratta di compilare/copiare questi file....non potresti inviarmi i files con relativa cartella già pronti da copiare sull'atmega, così mi eviti tutti questi passaggi? O non si può fare? Ti lascio in PM la mia email, così puoi inviarmi tutto? 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 01 Gennaio 2016, 22:55:02
Ok . Cmq appena posso posto un video 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 02 Gennaio 2016, 13:57:59
https://youtu.be/syJn7b8sbuw

questo e il video per compilare i file da inserire nel arduino nano .
io uso linux e per compilare e trasferire il file ho dovuto avviare il programma come amministratore.
in piu ( e qui se qualcuno se ne intende piu di me puo correggermi) per far andare a buon fine la compilazione devo dare il comando verifica che mi da errore: file Integer.h non trovato ,mentre nella cartella e presente integer con la i minuscola quindi rinomino il file con la I maiuscola e tutto va bene.
spero sia utile e chiaro.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 15 Gennaio 2016, 18:25:45
aggiornamento
con i consigli di giuseppe , ho effettuato altre prove ,.
ho convertito un fil prg in tap impostando il programma wav-prg impostando il turbo in modo diverso.
fino a 138 il tapuino lo carica senza problemi , al di sotto di questo valore il caricamento e instabile e scendendo sempre di piu sotto i 130 non carica piu , perche il file tap e composto da due file e sotto i 138 da un load error sul primo file.
https://www.youtube.com/watch?v=SMGOzCdpG3M (https://www.youtube.com/watch?v=SMGOzCdpG3M) questa è la procedura di conversione di pit stop come si puo vedere con action replay carica in 40 numeri circa mentre con questa procedura lo carica in 20 la meta , se si riuscisse ad arrivare almeno a 120 lo caricherebbe in 17 numeri
in questo video vedete come carica 1942  , notare come la percentuale sale piu velocemente.
https://youtu.be/VJYf3dUTNfE (https://youtu.be/VJYf3dUTNfE)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 16 Gennaio 2016, 13:49:10
Ma il tapuino funziona con Jiffy dos? Credo di no....per la velocizzazione credo che dobbiamo aspettare altri firmware...sto aspettando i componenti dalla Cina per realizzarlo...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 16 Gennaio 2016, 14:08:48
Ma il tapuino funziona con Jiffy dos? Credo di no....per la velocizzazione credo che dobbiamo aspettare altri firmware...

Il Tapuino emula il registratore.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 16 Gennaio 2016, 16:15:12
Eventualmente il turbo tape pero credo che con kermal cbm  posso scendere a 110 ,
Il modo per velocizzare il caricamento ( e anche di tango) e quello che vedi nel video
Pitstop originale circa 140  numeri
Pitstop action replay 40
Pitstop wave-prg con turbo a 138 ...   20 numeri.
Se riesco a scendere  a 110 lo carico con 17
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: fab - 17 Gennaio 2016, 17:35:03
ho convertito un fil prg in tap impostando il programma wav-prg impostando il turbo in modo diverso.
fino a 138 il tapuino lo carica senza problemi , al di sotto di questo valore il caricamento e instabile e scendendo sempre di piu sotto i 130 non carica piu , perche il file tap e composto da due file e sotto i 138 da un load error sul primo file.
Con il DC2N e con il Cassiopei i file TAP creati con l'impostazione "average bit duration" 105 funzionano sempre. Forse il Tapuino ha dell'hardware meno preciso degli altri 2?

Scendendo sotto 102 il file TAP non funzionano neppure con un emulatore, non è il caso di sperare che funzionino con hardware vero.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 17 Gennaio 2016, 19:03:53
con vice non mi funzionano se scendo sotto i 110 ,
cmq 110 o 138 la differenza e minima per me e abbastanza veloce da giustificare gli 8 euro spesi
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 22 Gennaio 2016, 09:29:34
forse,
arduino nano e al limite della sua memoria , quando compili il file  Arduino ide ti riporta"  che ha trasferito ma cè rimasta poca memoria e questo potrebbe causare dei problemi ,
ho provato a trasferire i giochi da tapuino al data cassette e quelli creati con wav-prg non li trasferisce , trasferisce quelli creati con action replay , ma quando li vai a leggere non li carica perfettamente , dalle poche prove che ho fatto ho notato che i file creati con wav-prg vengono caricati perfettamente fino a 138 ma non si possono trasferire da tapuino al datacassette ,forse con una compressione minore pudarsi vadano .
bella perficerica  cassiopei è comodo il menu ,
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 24 Gennaio 2016, 13:48:48
qualcuno ha provato a costruirlo???????????
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 24 Gennaio 2016, 17:20:07
qualcuno ha provato a costruirlo?
Io l'ho fatto e ho notato che manca un po' di precisione. Speriamo in un miglioramento nei prossimi firmware.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 24 Gennaio 2016, 18:16:48
a me sinceramente carica sempre ( se rimango nei limiti ) delle volte rimane al 98%/99% ma il gioco parte ,
mi hanno detto che e un problema dovuto alla creazione del tap , il che forse e vero perche se crei un tap con due giochi dentro , il primo lo carica e sul lcd da ( per esempio commando) da il 48%
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 24 Gennaio 2016, 19:26:41
a me sinceramente carica sempre ( se rimango nei limiti ) delle volte rimane al 98%/99% ma il gioco parte ,
mi hanno detto che e un problema dovuto alla creazione del tap , il che forse e vero perche se crei un tap con due giochi dentro , il primo lo carica e sul lcd da ( per esempio commando) da il 48%

Probabilmente è dovuto ad un'eventuale pausa finale o a qualche impulso spurio presente alla fine. Credo sia inevitabile.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 25 Gennaio 2016, 11:03:03
che e finito il caricamento lo vedi dalla M che diventa minuscila , la M da quello che mi hanno detto segnala il funzionamento del motorino  quando e M il motorino del c2n( emnulato) sta girando , m motorino fermo , P caricamento in pausa
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 26 Gennaio 2016, 17:47:05
Io sto aspettando ancora il pacco dalla Cina...ma poi monterò il tutto sulla motherboard realizzata da spcbm con i vari led e il noise, spenderò 30 euro, ma voglio fare una cosa sistemata con box...già mi basta la sd2iec volante montata su una basetta di legno
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 09 Febbraio 2016, 22:09:30
Icav, il tapuino può emulare anche il noise della cassetta? Tu l'hai realizzato?


Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 12 Febbraio 2016, 20:51:31
scusa l ignoranza cosa è il moise?
cmq si l ho costruito  , una vesione su mile fori e una versuione 1.7  con cui si puo fare il dump da tapuino a cassetta e vice versa.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 12 Febbraio 2016, 23:47:53
Refuso...non moise : "noise" ovvero il rumore del nastro che alcuni registratori compatibili (non il datasette) permettevano di ascoltare tramite altoparlante...credo proprio si possa fare anche sul tapuino...tu ci sei riuscito? 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 13 Febbraio 2016, 09:40:35
la versione 1.7 si  ha un cicalino, che puoi attivare o disattivare tramite un interruttore .
ma e utile se copi tap dal tapuino al datacassette e vice versa, pero non so dirti se funziona quando carichi dal tapuino
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 13 Febbraio 2016, 16:08:19
mini tap uino ,
non so se puo essere utile , ho ristretto al minimo lo stampato del tap uino r2 , se volete vi spedisco i file pdf per incidere lo stampato [
(http://i63.tinypic.com/2zisrnq.png)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 13 Febbraio 2016, 17:11:27
Ma la versione 1.7 è questa qui? (non è un link commerciale) :  http://sweetlilmre.blogspot.it/2015/03/building-tapuino-r2.html

Lo schema è sempre quello, non si vede nessun collegamento ad un altoparlante...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 13 Febbraio 2016, 17:37:12
quello e la pagina di chi lo ha inventato e  quella e la versione r2 ( cè scritto in cima=)
la versione 1,7  la trovi qui :https://drive.google.com/folderview?id=0B-rhsV_gCoexWjJPbDBab3kwZkk&usp=sharing
e queste sono le istruzioni di montaggio del kit che vende un tizio spagnolo, non posso postarti il link se lo vuoi  te lo mando in PM https://drive.google.com/file/d/0B-rhsV_gCoexYm15Rm90NkFMMms/view?pref=2&pli=1
pero se hai un data cassete da sacrificare , fai come me , io ho preso lo stampato ( per 6+6 non vale la pena mettersi a stampare ) poi ti compri l arduino , lcd e lettore sd su internet , e con poco ye lo fai
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 13 Febbraio 2016, 17:38:52
http://www.amibay.com/attachment.php?attachmentid=89736&d=1433413819
questo e lo stampato , come hai potuto vedere sulle istruzioni di montaggio , per il buzer bisogna fare qualche modifica  pero e ben fatto serigrafato e gia forato , pronto al montaggio :)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 13 Febbraio 2016, 19:30:55
Ah quindi la versione 1.7 di spcbm (il tizio spagnolo) è un evoluzione a livello di stampato dello schema semplice di sweetlimre. Siccome voglio l'altoparlante farò quello, e mi sa che mi ordino proprio lo stampato suo quando arriva la roba dalla Cina (ma quando si muovono sti cinesi?).  Perché dovrei acquistare l'arduino? Non basta la versione shareware del programma per passare il software sulla card? 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 14 Febbraio 2016, 01:24:19
Perché dovrei acquistare l'arduino? Non basta la versione shareware del programma per passare il software sulla card?

Per Arduino si intende la scheda, che va connessa a sua volta alla scheda Tapuino. Potresti anche non comprarla, ma poi dovresti costruire a mano un circuito con su il microcontrollore, il quarzo, condensatori vari e in più avresti bisogno di qualcosa per programmare il microcontrollore, sia esso un programmatore separato o un FTDI da installare fisso nel dispositivo. Insomma non conviene proprio.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 14 Febbraio 2016, 13:32:06
diciamo di si, o meglio a livello firmware e identico , pero ha aggiunto la parte hardware prima per collegarci un data cassette e poi pe fare il dump da/a tappuino ,.
se non ti arriva la roba dai cinesi / ci vogliono in media 30/40 giorn (i e non per colpa loro ma per colpa degli italiani ,perche in media dopo 10 giorni circa e in italia) ed hai pagato con pay pal apri una contestazione e loro ti rimadano il materiale . cmq arriva , io ho aperto una contestazzione per un programmatore che non era arrivato e dopo due giorni che mi avevano rimandato un altro programmatore e arribvato il primo .
se li hai presi dal venditore che ti ho consigliato trq che arriva o aòtrimenti ti danno la possibilita di un rimorso o di un rinvio
ricorda delle modifiche che devi fare aLLO STAMPATO
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 16 Febbraio 2016, 00:22:26
La busta con il materiale è arrivata stamattina (spesso la roba dalla Cina ritarda perchè viene fermata alla dogana, ma sempre per somme superiori alle 30 euro, quindi non è il mio caso). Spcbm purtroppo non è ancora pronto con il suo stampato, ma io muoio dalla voglia, potrei realizzarlo su una basetta millefori come hai fatto tu icav rinunciando però al suono.

Per Carmine : non conviene fare quello che hai descritto, visto che l'arduino (avevo intesso che fosse il programma) costa così poco che conviene acquistarlo, infatti ho ordinato anche quello.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 16 Febbraio 2016, 08:16:51
volendo la puoi fare con il cicalino anche su mille fori , pero guarda il cicalino e piu uno sfizio, io l ho disattivato .
ho preso la basetta da sp per vedere come funziona , ma dentro al c64 ci ho messo la versione  che vedi nell immagine
cmq tanto provalo su mille fori , ci vuole 30 minuti a farlo, poi quando ti arriva la basetta  porti tutto su quella
io sto convertendo dei giochi ( che mi passato giusepe )in formato tap turbo  a 138 ( che e il limite a cui tapuino riesce a legge ,il file) appena ho finito ( sono 138 mg) guardo di metterli su un host
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 16 Febbraio 2016, 12:10:01
Da quale pin prendi il segnale per il cicalino?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 16 Febbraio 2016, 19:54:05
non lo prendi da un pin del arduino , per aver e il cicalino devi riprodurre la versione 1.7
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 19 Febbraio 2016, 13:05:25
vado un po fuori forum pero vi volevo far vedere il mio tapuino( quasi finito )
https://www.youtube.com/watch?v=RIGEQ_C-hrs&feature=youtu.be
sta caricando un gioco vic 20 , bongo nello specifico , che come file tap normale lo carichi in 6,38 mentre passato da wave-prg con fattore 160(il massimo supportato da tapuino) lo carichi in 42 secondi :)
ho preso un c2n l ho svuotato e sui tasti ho posizionato dei semplici pulsanti ( sentite i klic? ).
devo trovare il modo di metere un contatore , pensavo di prendere il segnale da il led di lettura il quale mi attivaun  contatore digitale .
secondo voi e fattibile?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 22 Febbraio 2016, 19:15:26
Spcbm ha spedito il pcb con il resto del materiale. Per fine settimana conto di montare il tutto. Non ho preso il box (un parallelepipedo da lavorare), perchè lo trovo anche qui e inoltre mi maggiorava le spese di spedizione di 4 euro (uno scatolotto che ne costa 7). Bella Icav la tua idea di usare il case del datasette originale...come hai fatto? Hai delle istruzioni a riguardo?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 22 Febbraio 2016, 20:41:06
facile levi tutta la meccanica .
e ti rimane una piasta dove sono incernierati i tasti .
fai una dima per lcd , cosi da fare uno scasso preciso,
il pcb l ho messo sulla sinistra ( l ho posizionato basso perche non ho saldato i fili direttamente sul pcb ma ho usato , non so come si chiamano , quelle strischettine dobe ho iinserito quei cavetti maschi femmina e occupano spazio in altezza per i contatti nella scanalatiura che rimane davanti ad ogno tasto ho incastrato un pulsantino da stampato e bloccato con colla a caldo .dopo posto le foto-
sinceramente devo riguardare la part einferiore , non mi piace tanto lo scasso dove  inserire il cavo dell altro c2n mi è venuto  largo perche l ho fatto prima di scoprire che dovevo abbassare il pcb .
ura devo trovare un deviatore da mettere al posto del contatore,
mi piacerebbe metterci un contatore digitale ,
spiego la mia idea e chiedo consiglio a chi ne capisce piu di me.
il tapuino quando è in play da tensione ad un led , con questa tensione potrei dare l input ad un contatore in modo da simulare il conta numeri????
adesso ci vuole qualcuno che lo provi con un c16/plus 4
p.s. qualcuno sa dove posso inserire i giochi che ho convertito con wavàprg cosi  da poterli scaricare a chi interessa? per adesso ho convertito i giochi fino ad AM...... stasera conto di finire la A :)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 22 Febbraio 2016, 21:47:40
(http://i65.tinypic.com/25sa26h.jpg)


(http://i66.tinypic.com/25f6i47.jpg)


(http://i68.tinypic.com/2zr2otj.jpg)


(http://i63.tinypic.com/167wc9j.jpg)




(http://i64.tinypic.com/x4niq0.jpg)


(http://i67.tinypic.com/n4z4ba.jpg)



(http://i65.tinypic.com/332m9vl.jpg)



Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 01 Marzo 2016, 12:40:20
Icav, ho montato la pcb ma quando collego l'arduino a windows 7 tramite usb per fare il firmware....non mi riconosce la periferica, mi dà periferica sconosciuta, in gestione periferiche c'è il punto esclamativo sulla voce usb2.0-serial...ho installato il software arduino 1.6.7.....in cosa sbaglio?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 01 Marzo 2016, 14:01:38
Hai installato i driver FTDI?

How to Install FTDI Drivers (https://learn.sparkfun.com/tutorials/how-to-install-ftdi-drivers/windows---quick-and-easy)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 01 Marzo 2016, 19:31:58
Ciao con il driver ho risolto, è questo qui : http://www.wch.cn/download/CH341SER_EXE.html

Il problema è ora il programma Arduino che serve come compilatore, non riesco a configurarlo, non mi legge la scheda...inoltre questa scheda quando la collego adesso che ho installato il driver windows la riconosce, ma il led resta sul rosso lampeggiante, non si fa verde, è normale? Icav dove sei?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 01 Marzo 2016, 21:24:28
Continuo ad avere problemi...
Ho installato sia i driver consigliati da Carmine che quello specifico ch341 che ho postato io, ma il programma arduino,nonostante che in gestione periferiche di windows sia tutto ok,  si rifiuta di farmi il bootlader, mi dice : "usbdev_open () : did not find any USB device "usb" Errore durante la  scrittura del bootloader"

Ho guardato il video postato da icav su come fare per uploadare, ma nella sua configurazione noto qualcosa di diverso, a lui nel menù/porta c'è flaggata l'opzione : "dev/tty/USB0" che io non ho, io posso selezionare solo com1 e com 10 (o 11,12, a seconda della porta usb che infilo) ma non funziona, in cosa sbaglio?

L'arduino nano 3.0 quando lo connetto, windows lo riconosce ma ripeto lampeggia rosso, è normale? Quando lo connetto collego anche il lettore sd card con dentro una sd mini di 1gb fat 16 bit, in gestione risorse la card non si vede, il display, anch'esso collegato, si accende, ovviamente è vuoto perché non c'è firmware.
In cosa sbaglio?
Ho ricontrollato le saldature sulla scheda di spcbm, tutto ok, ieri ho fatto una cazzata, ho montato il transistor 4n25 al contrario (pin 1 opposto) per distrazione e l'ho anche collegato, ho immediatamente sostituito il chip visto che dalla Cina te ne vendono min 10 pezzi, spero di non aver danneggiato l'arduino...sono sfiduciato...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 02 Marzo 2016, 02:22:05
OK ho risolto, non avevo nessun problema di driver, semplicemente non scaricavo il file zip e volevo copiare con il blocco note di windows  i file  :o

Ho proceduto secondo le istruzioni di Icav e adesso mi appare il menù in inglese (come si fa  a convertirlo in italiano?)  e ad ogni avvio c'è il boot....Icav a me l'errore di Integer con la minuscola non l'ha dato, forse è un errore della versione per Linux.

Quindi i giochi si copiano da un lettore card esterno, credevo che windows potesse vedere la card direttamente dall'arduino, va bene la fat16 o è meglio fat32?
Ancora non l'ho testato sul 64 perché non ho ancora costruito il cavo, cosa che farò domani...adesso sono stanco  ::)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 02 Marzo 2016, 20:19:08
Ciao . Scusa ero a Roma . In vacanza.
Non vedevi la voce usb perché in Linux le porte le nomina in maniera diversa . Cmq mi fa piacere che ti funzioni
Per il menu in italiano   vevi editare il file che hai rinominato ( non ricordo il nome mi sembra config)
E devi commentare la voce EN  mettendo il  # e togledlo dalla riga con IT.
Adesso sono su un fdeccia rossa 1000 Mennea di ritorno domani ti posto un video
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 09 Marzo 2016, 13:31:30
Comunque è difficile registrare con il tapuino...i file tap non vengono bene, ne viene 1 su 5, e non c'entra nulla il mio datassette, che staccato dal tapuino carica tutto al primo colpo, e parlo degli stessi nastri. Qual è il problema? Ho inserito una sd card veloce, ma il risultato non cambia...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 09 Marzo 2016, 22:57:03
ho notato dei problemi con i yap yurbo , ma sul fotum mi hanno detto che
funziona bene ,
non ho fatto piu prove , in merito , ma dai video ho visto che registrano benissimo , bo
non credo sia un problema dell arduino nano che ho preso ne dai componenti che ho aggiunto ,
, il buzzer ti segnala il trasferimento?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 09 Marzo 2016, 23:51:51
Si il buzzer suona, il file lo fa, ma o non va in run o dopo il run si blocca all'avvio dopo pochi secondi 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 21 Marzo 2016, 10:47:42
io ho avuto dei problemi con i giochi turbati , ho scritto anche a sweet e mi ha risposto che lui problemi con file turbo fatti con actipon replay non li ha avuti ,
adesso sono un po incasinato , ma appena ho tempo faccio delle prove ,
cmq ha settato inverter su 1? hai impostato il tipo di macchina?
per il resto sei sodisfatto? hai provato dei giochi convertiti con wav-prg?
io sto ancora convertendo i giochi ,  qualcuno sa dove potrei postarli per renderli disponibili anche ad altri?
in piu vorrei un consiglio su come poter convertire o comprimere giochi multi cqaricamenyo .
esempio , gonzo e costituito da due file e non riesco a comprimerlo
grazie
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 27 Marzo 2016, 01:19:48
L'unico difetto del tapuino è che registra male. Spcbm dice che abbisogna di una scheda veloce, ci ho messo una sd HC 1 e lo stesso mi ha registrato 3 giochi su 30 (dopo un milione di tentativi), il mio datassette li esegue senza batter ciglio, quindi non è un problema di allineamento testina, è proprio il tapuino che è carente sotto questo aspetto, ho chiesto a sweetlimre ma non mi ha risposto...coda di paglia...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 27 Marzo 2016, 18:43:24
L'unico difetto del tapuino è che registra male. [...] ho chiesto a sweetlimre ma non mi ha risposto...coda di paglia...
Veramente l'ha ammesso anche lui sul forum. È stato fatto anche un raffronto con DC2N che ha evidenziato il problema. Ha detto che se e quando avrà tempo proverà a rifare il firmware da zero o quasi.
Ci sono alcuni fattori che possono esacerbare il problema e sono, oltre alla velocità e affidabilità della scheda di memoria, la qualità del circuito di conversione del segnale e la lunghezza dei relativi fili. Che adattatore usi per la scheda SD?
Per quanto riguarda la scheda, io ho registrato senza problemi un flusso in formato Action Replay SuperTurbo con la mia microSD SanDisk Ultra HC I  classe 10.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 28 Marzo 2016, 01:30:28
Veramente l'ha ammesso anche lui sul forum. È stato fatto anche un raffronto con DC2N che ha evidenziato il problema. Ha detto che se e quando avrà tempo proverà a rifare il firmware da zero o quasi.
Ci sono alcuni fattori che possono esacerbare il problema e sono, oltre alla velocità e affidabilità della scheda di memoria, la qualità del circuito di conversione del segnale e la lunghezza dei relativi fili. Che adattatore usi per la scheda SD?
Per quanto riguarda la scheda, io ho registrato senza problemi un flusso in formato Action Replay SuperTurbo con la mia microSD SanDisk Ultra HC I  classe 10.

Ciao Carmine,

il cavo è lungo un metro. Il lettore sd è quello che vendono dalla Cina, ovvero "Micro SD Storage Board Mciro SD TF Card Memory Shield Module SPI For Arduino" 89 centesimi. Devo provare con una sd card più veloce; l'avrei in casa, ma non è in formato micro, se si potesse  collegarla al Tapuino, ma non credo...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 28 Marzo 2016, 03:59:53
Un metro!? :o Direi che devi accorciarlo!

Usare le SD normali con il Tapuino è possibile, ma non ho trovato in commercio adattatori decenti di questo tipo, quindi te lo dovresti costruire da solo.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 28 Marzo 2016, 11:55:42
Ok Carmine, proverò a farlo di mezzo metro e vediamo che succede


 
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 28 Marzo 2016, 15:42:58
Facciamo 20 cm massimo.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 29 Marzo 2016, 17:34:13
Ho provato con un cavo di 15cm. Stesso risultato. Non resta che provare con una scheda più veloce come la tua, Carmine. Ma hai registrato solo quel file?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: tsm_carmine - 29 Marzo 2016, 19:09:10
Ma hai registrato solo quel file?

Se ricordo bene, feci con successo delle prove con Spectacular Copy, che salva con una specie di Turbo Tape. Poi provai il programma di masterizzazione nastri della Ocean, "Freeload", e questo mi dette seri problemi.
Quello che non ho mai provato sono i trasferimenti tra Tapuino e Datassette.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 26 Aprile 2016, 22:13:34
avete risolto?
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 02 Maggio 2016, 19:01:57
NO. Secondo me Tapuino necessita di un urgente aggiornamento del firmware, ha ancora diverse imperfezioni.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 09 Luglio 2016, 16:52:33
scambiando messaggi con il progettista , mi sa che il problema sta nel lettore di tessere sd e forse anche la stessa sd , non riescono a stare dietro al data cassette .
ho preso un lettore di sd diverso , a presto faro altre prove e poi vi posto i risultati ,
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 09 Luglio 2016, 17:22:27
Scusami Icav, ma quello è il lettore sd che loro hanno consigliato nel kit....cioè hanno consigliato/usato un componente per poi accorgersi DOPO che non è valido? Se è così sono poco professionali...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 28 Luglio 2016, 15:15:08
quello che ho preso e simile a quello che consigliano loro ma non lo stesso lettore , infatti quello loro costa 4 euro e io l@ò trovato su e---y ad 1,05 euro e la tesserina sd a 1 euro sempre su e...y
forse e dico forse e di qualita piu scadente , guardando dei video ho visto che trasferisce bene da / a tapuino quindi ho pensato il problema fosse quello
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: danko - 11 Agosto 2016, 19:01:26
Ciao a tutti,anche io voglio comprare il kit pcb 1.72 dallo spagnolo sono stato già suo cliente,volevo sapere le vostre impressioni lo compro per sfizio sopratutto per trasferire i file TAP su reale cassetta,poi non ho capito a cosa serve il buzzer,attendo vostre notizie.
 ;)
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 11 Agosto 2016, 20:49:30
ilbuzer a poco ti fa sentire il classico rumore mentre trasferisce i hiochi ds yapuino a data cassette.
se lo prendi dicci come va il trasferimento da tapuino a data cassette io ho incontrato dei problemi
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: danko - 11 Agosto 2016, 21:02:27
ilbuzer a poco ti fa sentire il classico rumore mentre trasferisce i hiochi ds yapuino a data cassette.
se lo prendi dicci come va il trasferimento da tapuino a data cassette io ho incontrato dei problemi

Tu che versione hai del PCB? sono ancora indeciso ho anche SD2IEC...........
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 12 Agosto 2016, 11:14:14
io ne ho due uno auto costruito e un 171 , la versione che va un po modificata tagiando le piste ecc.
devo dire che funziona bene ,con wave to prg riesco a comprimere fino a 138 ( quindi risparmi un sacco di tempo) l unica cosa non riesco a trasferire i file da/a tapuino.
devo ssere sincero ho preso tutti componenti economici , in totale mi e costato 7/8 euro ecludendo il pcb , forse con un lettore di sd piu veloce il trasferimonto riuscirebbe.
su youtube ci sono dei video dove trasferiscono e il procddimento va a buon fine.
per me e unA PERiferica ottima ( considerando il prezzo) ha bisogno di qualche aggiornamento , pero yuyyo sommsto rispetto alla concorrenza ha un rapporto qualita pezzo molto buono
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: danko - 12 Agosto 2016, 11:20:39
io ne ho due uno auto costruito e un 171 , la versione che va un po modificata tagiando le piste ecc.
devo dire che funziona bene ,con wave to prg riesco a comprimere fino a 138 ( quindi risparmi un sacco di tempo) l unica cosa non riesco a trasferire i file da/a tapuino.
devo ssere sincero ho preso tutti componenti economici , in totale mi e costato 7/8 euro ecludendo il pcb , forse con un lettore di sd piu veloce il trasferimonto riuscirebbe.
su youtube ci sono dei video dove trasferiscono e il procddimento va a buon fine.
per me e unA PERiferica ottima ( considerando il prezzo) ha bisogno di qualche aggiornamento , pero yuyyo sommsto rispetto alla concorrenza ha un rapporto qualita pezzo molto buono

Ho capito quale versione hai la volevo comprare pure io lo scorso anno ma poi non l'ho più preso perchè non mi piace fare modifiche a pcb di stampa professionale,anche io ho già preso alcuni componenti a basso costo dalla cina ma pure se li compravi quà in italia la qualità è la stessa,ho visto un video su youtube dove un tizio ha fatto la copia da file TAP a reale cassetta copia riuscita senza problemi ecco il video.

https://www.youtube.com/watch?v=_y-ZunqLk6g
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 14 Agosto 2016, 21:45:30
si , pero mi sa che il lettore che ho o la tessera sd sono troppo lenti
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: danko - 16 Agosto 2016, 13:11:42
si , pero mi sa che il lettore che ho o la tessera sd sono troppo lenti

Non hai la possibilità di acquistare una micro sd samsung evo+ sono veloci e non costano tanto pensa che una da 32GB costa 12€,è incluso anche adattatore SD.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 17 Agosto 2016, 11:35:36
Icav ma sei sicuro sicuro che cambiando lettore risolvi ogni cosa? Secondo me è più un problema di pessima implementazione del software presente nel firmware...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: danko - 17 Agosto 2016, 11:44:12
Icav ma sei sicuro sicuro che cambiando lettore risolvi ogni cosa? Secondo me è più un problema di pessima implementazione del software presente nel firmware...

Sono daccordo con te,anche se ancora non acquisto il tapuino è solo una questione legata al firmware,ma siccome il progetto è gratuito ci dobbiamo accontentare ed avere la speranza in un firmware che risolva il problema.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 01 Febbraio 2017, 13:41:52
pero se cercate su yourube ci sono filmati in cui trasferiscono giochi da / a datacassette , non so se sono se hanno qualche  turbo o no pero il trasferimento finisce con successo
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 19 Febbraio 2017, 00:23:55
Aggiornamento : ho provato a registrare con una microsd  HC 1 class 10 velocissima e sempre con cavo 20 cm : stesso risultato, devi provare una decina di volte per registrarne uno buono, ovviamente i miei registratori non hanno problemi perchè caricano tutto alla prima botta....a questo punto non ci sono più speranze e mi sa che il progetto è stato anche abbandonato, visto che è da parecchio che non rilasciano firmware...
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 23 Febbraio 2017, 13:32:31
...però credo che dipenda anche dai vari Turbo Tape, perché i giochi originali riesco a registrarli quasi tutti; invece NON riesco a registrare le cassette da edicola e non credo sia un problema di deterioramento, perché il datasette le carica senza problemi (ed è lo stesso che uso poi per creare il tap). L'unica spiegazione è che le cassette da edicola usavano turbo tape più efficienti per scrivere quanti più dati possibili in uno spazio di nastro minore ed evidentemente la sd card non riesce a reggere questo flusso di dati.
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: icav - 07 Marzo 2017, 13:57:37
mi sa che piu che la tesserina sd non riesca a stargli dietro  il lettore e l arduino nano .
io ho tutto roba clonata , dovrei provare con un lettore di sd che non costi solo 0,90 euro e un arduino nano da 1,80 .
forse con arduino genuino ,
cmq , rimane sempr eun progetto con un buon rapporto qualita prezzo ,
diciamola tutta un emulatore di data cassette è inutile , con l emulatore di dischi , ci vai molto meglio.
senza considerare la easy flash o la fe3 per il vic .
appena ho tempo rifaccio altre prove ,
Titolo: Re:tapuino
Inserito da: Antiriad - 14 Marzo 2017, 15:48:17
mi sa che piu che la tesserina sd non riesca a stargli dietro  il lettore e l arduino nano .
io ho tutto roba clonata , dovrei provare con un lettore di sd che non costi solo 0,90 euro e un arduino nano da 1,80 .
forse con arduino genuino ,
cmq , rimane sempr eun progetto con un buon rapporto qualita prezzo ,
diciamola tutta un emulatore di data cassette è inutile , con l emulatore di dischi , ci vai molto meglio.
senza considerare la easy flash o la fe3 per il vic .
appena ho tempo rifaccio altre prove ,


Icav ne abbiamo già discusso sul lettore : è lo stesso che  usa Peter Edwards il progettista / costruttore di Tapuino. Se il problema fosse il card reader, credo che il progettista ce l'avrebbe fatto sapere. Secondo me è solo una questione di firmware male implementato, che rende il writing ostico a questo punto, credo,  con alcuni tipi di turbo loader di quelli più efficienti.