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Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: flowers - 08 Ottobre 2011, 00:29:21

Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 08 Ottobre 2011, 00:29:21
 Ciao!

 Cerco qualcuno che conosca la modifica che a 11 anni feci al mio drive 1541; sto ripristinando il mio vecchio computer.. ma il drive sembra non volerne sapere... ha una modifica hardware installata sopra che permetteva al disco di lavorare a velocità piu' alte ( un cavo piattina esce da dietro e si collega al retro dellìunità..

 Chiedo intanto se qualcuno lo conosce e se sono disponibili in rete le rom ( quella che ha.. aprendolo aveva perso lo scostch per protegerla dalla cancellazzione... chissà.. magari con il tempo..  senza tanti UV si è comuqnue cancellata) ..

insomma.. attendo feedback in merito.

grazie
Michele
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: tsm_carmine - 08 Ottobre 2011, 00:44:45
 Ciao, dovresti spiegare bene il difetto presentato dal drive. Che succede quando lo accendi? Forse sbaglio, ma secondo me è molto difficile che si siano corrotti i dati nell'EPROM. Se hai conservato la ROM originale puoi rimetterla a posto per vedere se il problema è lì.
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 08 Ottobre 2011, 00:52:48
 .. questo week end mi metto a lavorarci sopra; posterò l'immagine della "modifica hardware" che feci... come dicevo l'eprom è di quelle programmabili e cncellabili con luce UV; aprendolo ho notato che l'adesivo che ne copriva il dorso era staccato..

Essendo stato modificato il 1541 aveva non il comportamento dell drive senza modifica; per capirci il lampeggiamento sul rosso era normale.

Lo ho aperto per ora; dopo aver ricevuto il "file not found" sulla lettura di un floppy. Potrebbe essere l'allinemento.... comunque è interessante credo anche per il forum vedere questa modifica; in quel periodo mi ricordo che feci il diavolo in 4 per averla... ;) ed era assolutamente una modifica importante che portava il C64 ad avere funzioni preimpostate nei tasti funzione e velocità davvero migliori nella lettura dei floppy.

La modifica non era solo all'interno del drive 1541 ma anche sulla scheda del  C64.
e un tasto Swich per spostarsi tra una rom e la roma con la modifica sulla scheda madre del c64.

Posto le immagini appena torno a casa (sono fuori per lavoro) e scatto due foto ;) .. ma sicuramente qualcuno di voi conosce questa modifica che aveva nomi differenti... ora troverò anche il manuale di questa perchè ancora lo conservo... da qualceh parte

Michele
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: jack58 - 08 Ottobre 2011, 16:18:25
 Se nel drive oltre alla eprom ci sono due piccoli integrati e' lo speeddos.
Comunque la prova piu' veloce di funzionamento (testina a parte )e' questa.
Senza collegare il c64 accendi il drive parte il motore si deve accendere il led verde e il rosso. Quest'ultimo deve  spegnersi subito e  il motore del drive deve fermarsi con lo spegnimento del led rosso.(drive ok)
Se il drive continua a girare la eprom o il drive ha dei problemi.
Se uno dei 6522 del c64 e' difettoso, il drive dara' problemi simili ai tuoi .

Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 09 Ottobre 2011, 15:13:46
 Ciao,

 non si chiama speeddos... ma lo è.. nel video d'avvio appare un'altro nome... credo sia uno speeddos dove hanno modificato il nome nello splash screen... :)
 tra qualche ora seguo tutti i controlli; poi comuqnue vorrei riportare in vita il flopy con il C64... quindi tornerò qui in forum dando tutti i feedback.
 Se dovrò sosituire la rom o programmarla (al momento non ho programmatori e dovrei cercarne uno... come per rom vuota e file bin o quant'altro) magari ne trovo ancora in giro da qualcuno che le ha... ma non saprei... comuqnue sarebbe interessante creare un servizio di repro per rom di questo tipo... magari lo si mette su questo sito.. e si fa un servizio :)

intanto grazie e a tra non molto.. con il mio feedback.

Mik
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: jack58 - 09 Ottobre 2011, 20:34:34
 Se ti serve aiuto sono qui .
Puoi sempre mettere il file del plus che fa 40 tracce.
Ho scritto erroneamente nel post precedente 6522 invece di 6526 ma penso avrai capito.
Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 09 Ottobre 2011, 22:27:45
 Rieccomi,

 Ecco i primi feedback :

- la modifica hardware si chiama faster-Disk(ho il manualeto di 3 fogli..se volete le scannerizzo per archivio.. forum :) )
- Il drive 1541 ha problemi; spia verde accesa, spia rossa sempre accesa :(

mi son guardato queste info :
http://www.cbmitapages.it/tecnico/1541fixer.htm (http://www.cbmitapages.it/tecnico/1541fixer.htm)

sembra un problema siulla 6522....   hmmmm...  dopo o domani faccio le foto.. ;)

Nel frattempo recupero un'altro 1541... e vedo se reagisce diversamente..

consigli?

:)
MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 10 Ottobre 2011, 00:31:55
 ecco due foto della schermata swichata sullo speed dos (*faster-disk*) e l'interno con le due schede del drive 1541 della modifica; una con lo zoccolo sulla 6522 e la piattina in uscita e l'altra con eprom (coperta da scoch per la luce)..

(http://s3.postimage.org/13u7s2ybo/IMG00689_20111010_0009.jpg) (http://postimage.org/image/13u7s2ybo/)

(http://s3.postimage.org/13upyzrr8/IMG00692_20111010_0012.jpg) (http://postimage.org/image/13upyzrr8/)

PCB della scheda del drive NO 251777 rev.B

Ho notato che con il drive inserito e colelgato tramite piattina al commodore ogni tanto il pc si pianta sia swichato su commodore 64 che su speeddos.

Il drive comunque rimane con rosso accesso e rumore del mototre in continuo... . io ricordo che con la modifica il drive non seguiva piu' le regole del drive normale.. .ma non so epr il discorso del rosso sempre acceso... ma mi sembra proprio cosi'..

il fatto è che quando tento di fare un : LOAD"$",8 mi rimane fermo in Searching...



 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: tsm_carmine - 10 Ottobre 2011, 02:02:56
 Ciao, se sai farlo senza danneggiare nulla, prova a togliere e reinserire la schedina aggiuntiva, l'adattatore del 6522 e il 6522 medesimo. In più, per esperienza personale, ti dico che a volte un dispositivo messo via perfettamente funzionante può dare problemi una volta riacceso dopo anni per colpa dei grossi elettrolitici, che tendono a seccarsi diventando inaffidabili o andando in corto. Ti conviene dargli una controllata.

Per i difetti del 1541 esistono questi due articoli molto utili:
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541chip.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541chip.txt)
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1571diag.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1571diag.txt)
Anche se non tutto quello che c'è scritto potrebbe adattarsi al tuo drive modificato. Secondo me l'ideale sarebbe poterlo rimettere in condizioni "originali", seguire le indicazioni degli articoli fino a farlo funzionare di nuovo e poi provare a rimontare la modifica.
Ovviamente, devi anche assicurarti che il computer a cui lo stai collegando funzioni bene a sua volta.
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: jack58 - 10 Ottobre 2011, 10:41:28
 L'inizializzazione del drive la fa il kernal del drive .
Se fallisce il drive gira sempre e il led rosso resta acceso.
In pratica se togli la schedina e lo accendi non cambia nulla.
Batti tutte le piste del kernal-schedina e zoccolo drive per vedere se toccano tutte, potrebbe essere colpa dello zoccolo montato sul drive che ha uno o piu' falsi contatti.
Dopo se non e' quello riprogramma la eprom.
Controlla anche lo zoccolo del 6522 del drive dove c'e' il flat (piattina)
Puoi fare le prove solo con il drive il c64 non serve per ora.
Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 10 Ottobre 2011, 11:25:06
 La tua analisi è corretta; il problema evidenziato è identico togliendo la scheda del kernal.

 Oggi provo a pulire i contatti ma sembra molto probabile che la eprom abbia perso i dati... indizio che mi fa pensare questo è stata la scopertura del laeprom quando ho aperto la scatola.

 Se fose così.. mi servirebbe sapere chi puo' darmi un aiuto per riporgrammarla; io non ho il contenuto di questo speeddos e devo recuperare un programmatore...

vediamo... piu' tardi (ora devo mettermi a lavorare) faccio le prove sui contatti.

:)
MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: jack58 - 10 Ottobre 2011, 20:17:04
 Che drive hai? il 1541 normale? 2764 come eprom?
Se vuoi te ne faccio una e te la mando a gratis.
Scrivimi via E-MAIL  
Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 11 Ottobre 2011, 19:37:16
 Ciao!

A mio avviso e' molto improbabile che l'eprom sia azzerata.
Perche'  in ogni caso magari salterebero pochi bit e non l'intero contenuto.
Se non ricordo male ll firmware del 1541 controlla il checksum della rom ad ogni startup e visualizza lo status in caso di errori con un lampeggiamento del led rosso.

E' piu' probabile che dipenda da un falso contatto di uno dei tanti zoccoli.
O nella peggiore delle ipotesi invece e' saltato qualche chip:

cpu, via o rom (eprom).

Se hai un 1541 prima serie (magari con la board tutta a componenti discreti puoi invertire i 6522 che di solito sono su zoccoli) per eliminare il 6522 dai candidati al "guasto"...
In un ottica di recupero e riparazione dovresti zoccolare i 2 6522 ed il 6502....ma mi pare che siano gia zoccolati.

Se hai un altro drive le cose sono ancora piu' semplici.

Dopo aver ripristinato il funzionamento "normale" del 1541, potresti riattivare la modifica hardware (ma questo ha una ragione solo se hai un c64 modificato), altrimenti ti consiglio di lasciarlo cosi...

Al massimo potresti "jiffarlo"...modifica meno invasiva, ma utile solo nel caso tu abbia un c64 da moddare.

Saluti e buoni smanettamenti.

p.s. vedendo la foto della board, credo che il tuo problema fondamentale sia che non hai piu' la rom originale in formato 24 pin....
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 12 Ottobre 2011, 02:04:57
 Ciao,

 I 6522 sono su zoccoli; uno di loro è rialzato per la modifica del flat che colelga il drive all'unità commodore c64. Il 6502 è pure su zoccolo. Sono tornato tardi dal alvoro e vado a domrire.. ma come feedback aggiuntivo posso notare che appena avviato il drive (freddo); il primo a scaldarsi fortemente è il 6502 mentre le 6522 cos' come il kernal (eprom) rimangono piu' tiepide...

 La prova di invertire i due 6522 la poso fare.. ma credo che dovrei recuperare almeno un 6522 differente per escluderne uno o l'altro onessuno... poi passare al 6502...

per la rom originale.. purtroppo non la trovo piu'... sono passati un pò di anni :)
ma magari su internet la trovo... vedo se reisco a recuperare un'altro drive.. e fare una sostituzione con la rom originale... intanto togliamo una variabile ;)

grazie,
MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 12 Ottobre 2011, 08:29:52
 Dovresti essere uno sfigato ad avere tutti e due i 6522 guasti: nel 1541 uno gestisce la comunicazione IEC e l'altro pilota il motore.

Riguardo il 6502 se e' caldo non e' detto che sia guasto, anzi di solito quelli "morti" sono freddi.  :lol:

In ogni caso se ti serve la rom originale, dovrei averne un paio.
Se non riesci in altra maniera posso spedirtene una.

Ciao.

p.s. gradita una foto "visibil" della board senza la modifica montata...non vorrei che ti mancasse anche la 325302-0x oltre alla 901229-0x
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 12 Ottobre 2011, 14:10:40
 in effetti.. :)...  allora ti confermo che la 325302-01 è su zoccolo presente... ma non trovo piu' la 901229-0x che la misi da qualche aprte nella stagnola.. ma non la trovo..

prima di spedirla.. provo a sentire un amico.. se mi presta per fare la prova il suo 1541 :D...
;)... tolgo e rimetto...  intanto la foto.

il pcb è : no 251777 rv.B

se rieco a sentirlo oggi .. magari entro sera faccio la prova del kernal ... poi passo ai due incriminati se nulla cambia... altrimenti ragioniamo sulla eprom da sostituire.

:)
MiK

(http://s2.postimage.org/27z3azkx0/IMG00696_20111012_1404.jpg) (http://postimage.org/image/27z3azkx0/)
 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 12 Ottobre 2011, 16:19:48
 Ed eccomi al punto... Testato tutto, usando il drive di un amico.. :)

lo speeddos (rinominato *FASTER DISK* nello spalsh) è lo Speedos 2.7 ed è funzionante; lo ho installato sul drive recuperato dall'amico per togliere ogni dubbio.  Allego foto dello schermo con lettura della versione.

quindi ho testato entrambe le 6522... e sono funzionanti. Ovviamente ho inserito anche la 901229-0x recuperata funzionante... quindi anche li ok.

mi rimane il dubbio dello zoccolo ... cioè che la 6522 posta sulla scheda aggiuntiva non contatti perfettamente ... ma è solo un dubbio.

seguendo i ragionamenti fatti con voi... rimane la sostituzione della 6502... ricoontrollo tutti i condensatori ... pulendo la schde mi viene un forte dubbio su un piccolo condensatore elettrolitico ( C1) in posizione frontale all'ingresso dell'alimentazione della piasta... ;-)

il sintomo è luce rossa sempre accesa con la verde e motore in continuo...
il load"$",8 lascia il seraching infinito senza errori.

a dopo!...  posterò anche gli scan del manuale dello Speed Dos 2.7.. se non altro da condividere con il forum.

MiK

(http://s1.postimage.org/1puhh31c4/IMG00700_20111012_1608.jpg) (http://postimage.org/image/1puhh31c4/)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 12 Ottobre 2011, 19:47:46
 Quindi hai trovato la rom originale (901229?).
Se sull'altro drive va, a questo punto prova il 6502 dell'altro drive sul tuo...

ciao e buoni smanettamenti.
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: sys58255 - 12 Ottobre 2011, 22:37:49
 Ciao, nel mio 1541 con speeddos si è manifestato in passato lo stesso tuo sintomo è ho risolto sostituendo il chip 74LS14 (UA1)...

74LS14 LOGIC
  Partial failure common cause of "FILE NOT FOUND" error. Total
failure: when drive powered up, red LED stays on and spindle motor
runs continuously (check also UB4, UC2, UC4, UC5, UC6, UD3, and UD5)...

ti servirà comunque un saldatore.

 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 12 Ottobre 2011, 23:29:42
 Forse ci siamo... ma forse cè altro da riparare.

 Oggi ho tolto e misurato l'eletrolita C1... dava 0,95 e non 1 mf.. era quindi buono anche se un po malandato... avendolo estratto lo ho comunque sostituito con uno stesso condensatore elettrlitico in alluminio verticale da 1 mf 100V (non 50V... non l'ho trovato ma mi alza solo la soglia massima)

 la Mos 6502... sostituita "momentaneamente" EUREKA .. RISOLVE IL PROBLEMA DEL LED ROSSO e MOTORE IN CONTINUO... finalmente si spegne... :):):)

 per dare certezza della difettosità della mos 6502 incriminata la provo anche sul drive funzionante e mi ripete Led rosso accesso e motore in continuo..  ok.. è andata ;)

... MA... sul mio drive da riparare.. con la cpu funzionante.. il led rosso spariva, il motore si fermava.., ma provando su floppy il Load"$",8 .. mi rimane in seraching.. :(

ora mi serve trovare un mos6502... ma poi sembra che il problema non sia ancora risolto.

nuovo sintomo: load"$",8 rimane in searching....

cosa ne pensate ? .. cattivi contatti sulla piastra ? (in effetti non li ho puliti dopo lìestrazione del difettato) .. o altri componenti che mi suggerite...  :)


MiK

P.S X 4e1541 .. non ho ritrovato la rom originale 901229 0x.. ma utilizzata quella funzionante del drive di appoggio... quella purtroppo l'ho persa..  
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 13 Ottobre 2011, 07:47:43
 msg cancellato causa doppio post
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 13 Ottobre 2011, 07:48:54
 Bene, ora quindi la board e' quasi funzioante. Il problema del searching...
con molta probabilita' dovrebbe dipendere in ordine:

1) UC3 6522 VIA (SERIAL INTERFACE)
2) UD1 7406 (M53206P) LOGIC
3) UD4 9602 (74123) LOGIC (MMV)
4) UE6 74LS193 (7417 or 7407) LOGIC (COUNTER)

Solitamente dipende dal primo o dal secondo...gli altri si guastano molto meno frequentemente.

Come gia detto ora ti serve un saldatore,,, :lol:

ciao

p.s. il 6502 si trova, cerca sulla baya "R6502"...quello che ha i prezzi piu' modici e' un bulgaro.  
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 13 Ottobre 2011, 11:51:05
 
due domande..

1) qualcuno sa darmi un link dello schema elettrico del PCB del drive 1541 ?
2) per recuperare le varie rom per la riparazione ... avete qualche consiglio

voglio comunque ricontrollare le stagnature dello zoccolo della 6502.

:)
 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: tsm_carmine - 13 Ottobre 2011, 18:08:12
 
Citazione da: "flowers"
1) qualcuno sa darmi un link dello schema elettrico del PCB del drive 1541?
Ho trovato questo (http://www.commodore.ca/manuals/1541_drive/1541_drive.htm).

Citazione da: "flowers"
2) per recuperare le varie rom per la riparazione ... avete qualche consiglio
Qui (http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/firmware/drives/new/1541/index.html) trovi le ROM originali. Invece qua (http://www.megaupload.com/?d=GE8OX274) ci sono varie versioni (credo tutte) dello SpeedDos.

Citazione da: "flowers"
voglio comunque ricontrollare le stagnature dello zoccolo della 6502.
Più che le saldature io verificherei l'efficienza dello zoccolo stesso.
 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 13 Ottobre 2011, 21:47:04
 grazie tsm_carmine :) ora ho lo schema ;)

 ... inizio a controllare il tutto questo fine settimana..; controllo i condensatori ceramici attorno allo zoccolo, le stagnature e poi passo alla verifica delle componenti che mi avete suggerito... e vediamo cosa ne salta fuori.. :)

  intanto, come promesso, posto i 3 fogli piu' frontezpizio del "manuale" in Italiano del *Faster Disk* ("clone" Speeddos 2.7 1541). Mi sembra di aver capito che in rete non è pubblicato e anche se contiene poche informazioni... puo' dare a chi non lo conosce qualche indicazione in italiano .


(http://s2.postimage.org/2znxhf8h0/image.jpg) (http://postimage.org/image/2znxhf8h0/)

(http://s2.postimage.org/2zo7enbfo/image.jpg) (http://postimage.org/image/2zo7enbfo/)

(http://s2.postimage.org/2zofoc1wk/image.jpg) (http://postimage.org/image/2zofoc1wk/)

(http://s2.postimage.org/2zomahfvo/image.jpg) (http://postimage.org/image/2zomahfvo/)

:)
MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 14 Ottobre 2011, 08:43:41
Citazione da: "flowers"
grazie tsm_carmine :) ora ho lo schema ;)

 ... inizio a controllare il tutto questo fine settimana..; controllo i condensatori ceramici attorno allo zoccolo, le stagnature e poi passo alla verifica delle componenti che mi avete suggerito... e vediamo cosa ne salta fuori.. :)

 
Guarda secondo me stai complicandoti la vita. Come suggerito il problema se non e' nei chip e' un problema di contatti degli zoccoli.
Se vuoi fare un bel lavoro sostituiscili e cambiali con quelli pin-rounded...

Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Oge - 14 Ottobre 2011, 14:48:13
 Visto il tempo che stai spendendo per la riparazione di questo 1541, oltre a porgerti i miei complimenti, ti consiglio di bypassare l'alimentazione del 1541 e di inserire un buon alimentatore switching dotato di 5V e 12V: la maggior parte dei problemi ai vari 1541/1541C sono causati da una pessima alimentazione e da regolatori e raddrizzatori che non durano affatto nel tempo. Googlando troverai delle guide a tal proposito.

A mio avviso sarebbe un peccato riuscire nell'intento di ripararlo per poi riavere problemi tra qualche mese.


Saluti,
Oge
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 14 Ottobre 2011, 15:08:27
 @Oge: anche questo e' vero. Comprando ad esempio un adattatore usb sata/ide per meno di 10 euro si viene in possesso tra l'altro di un alimentatore 5/12 volt che fa al caso del 1541.

Tuttavia nell'ultimo anno mi sono passate fra le mani 7-8 unita' 1541 e nessuna aveva problemi di alimentazione. E comunque una controllata alle tensioni ed all'eventuale ripple e' d'uopo...

Ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Oge - 14 Ottobre 2011, 20:35:42
 Possono anche non avere problemi di alimentazione, ma la veloce usura dei componenti di un 1541 (ed i più disparati guasti ai quali sono soggetti) sono da imputare ad una alimentazione non buona, nonchè al forte calore generato dai regolatori e dal trasformatore posto immediatamente sotto la motherboard.


Saluti,
Oge
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 14 Ottobre 2011, 20:50:15
 .. Credo che lìinefficenza dell'alimentatore sia chiara .. guardando quanto calore emette; io credo che una ventola inserita come raffredamento... possa aitare molto la resistenza dei componenti ..

 i consigli sono comunque tutti giusti .. vediamo... :)

MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 29 Ottobre 2011, 22:35:18
 Sono stato un pò incasinato nelle ultime settimane... ma tutto procede e volendo mettere apposto il drive ti accorgi che l'amico ti ha prestato il suo che non riposiziona correttamente sulla traccia 0; insomma è allineato ma quando incontra problemi in lettura (mitraglia) poi si perde e per riallinearlo devo inizializzare... ho letto vari post e attendo solo di trovare un prg per posizionare la testina sullo zero e fare l'allienamento del head stop/traccia zero. (almeno credo sarà questa la soluzione, le tracce le becca tutte, la velocità 315 rpm misurata con kwik, legge, salva)

... comuqnue  tornando al mio 1541, la prox settimana dovrebbe arrivarmi la 6502 e quindi procedere con la riparazione :)

scusate se scrivo comunque in assenza di progressi ma ci tenevo a segnalare che il lavoro è work in progress..
 
Nell'attesa ho ripulito il C64 che presentava dei disturbi nel canale audio ( fatstidiosi ronzii e perdita di tonalità); il SID 6581 aveva 3 piedini da ritoccare sotto la piastra con lo stagnatore ed ora nessun disturbo :) ... mi rimane il tasto RESTORE che pur avendolo pulito continua a far fatica a dare il sengale.

buon week end e lunedì di festa!

x jak58; grazie! eprom arrivata.. montata la 6502 sostituisco anche la rom speeddos; se posso voglio ricambiare, veramente troppo gentile :)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 07 Novembre 2011, 14:21:09
 Conclusione dela riaprazione, il Drive ora funziona e aveva due problemi indipendenti.

1) Problema iniziale di drive 1541 e C64 con modifica speeddos 2,7 (*Faster Disk*) era :

 "luce rossa sempre accesa con led verde regolarmente acceso e motore in continuo...
l'invio del comando load"$",8 lasciava il seraching infinito senza errori"

 Risoluzione del led rosso con sostituzione della CPU 6502 che era andata; per verificarla ho potuto spostarla su un drive funzionante e rivedere l'errore e la sparizione del rosso sul mio.

2) Rimaneva il seraching in continuo... al comano load"$",8

 Risoluzione  è bastato ritoccare con lo stagnatore sotto il pcb tutti i contatti di questi componenti senza sotituirli:

UC2 (6522) - la stagantura sembrava comunque apposto ( testato sul drive funzionante era comuqnue funzionante)

UA1 (74LS14)  -  avevo 3 piedini con stagnature "fredde" credo che questi fossero il motivo.

UB1 (7406) - (intanto che c'ero ho pensato solo di ritoccarle sembravano apposto, quello posizionato affianco a UA1)

Per i 6522 UC2 e UC4 , avevo provveduto a ripulire con alcool e spazzolino da denti tutti i contatti che erano visibilmente ossidati... ma questo non ha avuto influenza sulla soluzione del problema.

 Il drive 1541 è tonrato a funzionare perfettamente con e senza speeddos; l'headstop era ancora al suo posto e l'allineamnto delle tracce è ancora centrato... quindi non cè sato alcun problema di allineamento.

... facendo questo lavoro... mi son ritorvato un 3° drive 1541 che l'amico mi ha chiesto di sistermare... :)

 questo terzo ha un problema singolare.. e se lo ritente giusto apro un nuovo post. In pratica il drive funziona perfettamente, avvio con luce verde on, e la rossa si spegne regolarmente subito dopo 2 secondi ma il motore ruota sempre e non si spegne.
Leggendo ingiro mi pare un problema legato alla gestione logica del drive e nel particolare al UC1 325572-01 (controllo del motore)... ma prima controllo la scheda dal connettore P5 (alimentazione della meccanica a 12V) in su... e posterò i risultati... se si tratta dell' UC1 non saprei dove recuperarlo... ( Raddrizzatori CR1-2 e regolatori di tensione VR1-2 sono appsoto)

MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 07 Novembre 2011, 15:59:32
 Riguardo il terzo drive,

l'errore dovrebbe essere causato dal 6522 (UC2) e non dal 325572-01.
Se non va il 325572-01, il motore al reset non s'avvia, mentre se e' il 6522, il motore non si arresta.

Magari il 6522 (UC2) e' parzialmente difettoso, oppure devi semplicemente pulire i contatti dello zoccolo e/o ripassare le piste di quest'ultimo.


Ciao
 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 08 Novembre 2011, 01:07:56
 
invertiti tra loro i due 6522 stesso problema; il reset non interrompe il motore e come dico se inserisco un floppy me lo legge perfettamente... ma il motore continua a girare.

domani sera controllo il circuito di alimentazione partendo dal P5 e vediamo se si tratta del 325572

MiK
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 08 Novembre 2011, 10:23:36
 @flowers: potresti avere ragione, tuttavia prima di dissaldare il 325572, dai una controllata a questi visto che sono gli indiziati primari per il tuo problema almeno secondo la guida di Ray Carlsen:

Citazione
UC2 6522 VIA (MOTOR CONTROL INTERFACE)
  When drive powered up, red LED stays on and spindle motor runs
continuously. Check also UA1, UB4, UC4, UC5, UC6, UD3, and UD5.

Ciao e buon lavoro.
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 11 Novembre 2011, 18:42:40
 ... sto cercando uno schema elettrico chiaro del drive... quello che ho non è un gran che...   nel frattempo dalla lista di Ray Carlsen risultano apposto al 100% questi integrati

UA1 (Anche UB1)
UC4
UB4

.. come dico devo capire dove staà il problema sula piastra... il 325572 lo lascio per ultimo..

il drive per riassumere ha questo comportamento :

avvio regolare con luce verde on e rosso via
motore in continuo
reset visibile con l'accessione e spegnimento del led rosso e movimento di un mmm della testina per il posizionamento di inizializzazzione
il load"$",8 restituisce un DEVICE not PRESENT e nessun feedback dal drive.

La meccanica funziona perfetamente (provata con elettronica del mio drive); le tensioni sui 12V e 5V nei raddrizzatori sono corrette, i VR vanno bene;... poterbbe esserci qualcosa in corto... oppure mi serve un 325572... :)

questo week end cotinuo e vediamo se ci tiro fuori qualcosa.

:)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 11 Novembre 2011, 19:02:43
 ... mi è venuto un dubbio.... ed ecco che ho trovato parte del problema :

 i due 6522.. come dicevo li ho invertiti.. e il problema del motore in continuo non cambiava.. ma prima di scrivere il report sotto.. cioè che con load"$",8 ricevevo un Device not present... non mi ero ricordato che invece... i floppy li leggeva prima dell'inversione ;)

 per capirci.. mettendo in UC3 il 6522 presente in uc2... il drive dava problemi con la comunicazione .... ma il 6522 ( funzionante ?) in UC2 non mi risolveva il motore in continuo (corto?)

 morale rispostando il 6522 dal UC3 all'Uc2 .. ora il drive è tornato a leggermi il floppy perfettamente... ma il motore continua...

 ho sicuramente un problema sull' integrato 6522 in Uc2.. ma credo anche un corto nello zoccolo.... o tra lui  e la meccanica.. cosa ne dite ?
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 19 Dicembre 2011, 18:13:01
 Siamo alla coclusione di qeusta riparazione, dal controllo che sono riuscito a fare questo week end  (per il tempo che mi trovo in sto periodo) il Regolatore di tensione 12v VCR1 è da sostiutire...
 Lo recupero e installo appena trovo un giorno di pausa ...  :) -- poi do l'esito anche sul 325572.

 Mik
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 16 Gennaio 2012, 23:42:35
 .. VCR1 sostituito... non ha migliorato la situazione; poi sostitutito UC1 ( 325572-01 ) .. il motore non partiva piu' faceva mezzo giro solo spegnendo (mi son detto... finalmente si è spento!! :D ) ... poi sostituito UC2  (6522) .. e il motore ora parte con comandi inviati dal c64, il drive funziona... insomma sembra tutto ok...

ma... :-)

 quando il motore del floppy stacca, con le dita sento una vibrazione sugli integrati... che non mi sembra normale... ovviamente con il motore che girava sempre non sentivo nulla di strano per le vibrazioni del motore del floppy.

 e rimane un solo "difetto" (su cui non trovo alcun info in merito girando per post), il sensore led che segnala l'inserimento del drive non fa partire il motore, come se non funzionasse più... insomma quando inserisco un floppy il motore non parte per poi spegnersi; qualcuno ha idea a cosa possa essere dovto ? ( il sensore ottico è pulito :) )


Mik
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 17 Gennaio 2012, 10:21:23
 Per il sensore di inserimento del floppy nel drive (posizioanto nella slitta di sinistra) ho trovato qualcosa :

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt)

dovrebbe essere un foto transistor per il controllo della protezione del disco in scrittura...
stasera controllerò direi il percorso fino al pin 14 del 6522 fors un diodo se ne è andato.. ma è solo un'ipotesi.
 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 17 Gennaio 2012, 14:56:45
 
Citazione da: "flowers"
Per il sensore di inserimento del floppy nel drive (posizioanto nella slitta di sinistra) ho trovato qualcosa :

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt)

dovrebbe essere un foto transistor per il controllo della protezione del disco in scrittura...
stasera controllerò direi il percorso fino al pin 14 del 6522 fors un diodo se ne è andato.. ma è solo un'ipotesi.

Di solito non e' il fotodiodo, ma una delle porte dell'inverter (74ls14) che e' andata, prova a sostituirlo.

In ogni caso prova a pulire bene il tutto a volte non rileva il disco perche' e' sporco.

ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 17 Gennaio 2012, 16:27:11
 il fotodiodo funziona ( ho provato il suo funzionamento con l'elettronica del mio drive funzionante quindi è da escludere, il problema è sulla scheda madre). l'inverter 74LS14 UA1 lo avevo zoccolato e sostituito prima di trovare il vero colpevole del motore in continuo (potrei rimettere il precedente e riprovare a cambiarlo, ma controllandolo con il tester a me sembra andare)... il led arriva su P6 con massa (cavetto verde) al pin 13 e dal pin 12 (cavo arancio); da qui sull'inverter UA1 pin 5 che esce poi dal 6 per arrivare su UC1 sempre pin 6.. da li il segnale va a UC2 pin 14. Ho verificato l'IC 74LS14 UA1 e funziona, mentre sia UC1 che UC2 sono quelli che ho sostituito e che fanno andare al momento tutto il drive 1541... a parte il rilevamento di questo sensore.
Ho rilevato sul vcc dell IC 74LS14 (6,3v pin1 che se non ho letto male è il massimo per l'IC); il ponte a diodi CR1 funziona e a drive collegato mi fa rilevare come sul condensatore C16 ben 13,00 V .. se lo confronto con il drive finzionante dovrei avere un 10,60/10,80 ( tieni presente che il VR 7805 è nuovo).

qualcosa non funziona... cosa ne dici ? cosa posso verificare ?
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 17 Gennaio 2012, 18:32:47
 .. magari dico una eresia; il ponte a diodi come dico funziona ( provandolo con il tester i diodi rispondono correttamente)... ma la tensione 9DC me la porta a 13,9 / 14 ac.. quando il drive funzionante mi da 10,6/10,8...
.. non è l'lalimentatore, quando ho provato a invertire le schede per testare il fotodiodo che risulta funzionante.. ho pure allacciato la scheda funzionante sulla meccanica del drive che sto testando.. e sul ponte CR1 avevo sempre 10,6... e comunque sull'alimentatore "funzionante" mi dava sempre un valore di 13,9/!4,0 v

.. ora .. chiedo.. ma un ponte a diodi o va o non va che sappia io... o potrebbe andare ma essere da cambiare ? ... non ho esperienza in tal senso... ma mi fa specie che da una parte lo stesso componente mi da 10,6 volt ac e con la stessa alimentazione uno stesso componente su altra scheda me ne butta 14,0.... daltronde a monte non cè altro e qualcosa su sto drive è successo per renderlo cosi' instabile... che sia da sostituire ? .. forse sta tirando le ultime... :P

 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: mssmsoft - 17 Gennaio 2012, 19:36:35
 Ho il diploma di elettronica nel cassetto da quasi 30 anni, ma se non ricordo male il ponte di diodi NON fornisce una tensione. Raddrizza solo le semionde dell'alternata in modo da trasformare la corrente alternata in corrente continua.
Poi di solito ci sono (almeno) un regolatore di tensione che e` il responsabile del valore della tensione e un grosso condensatore con il compito di stabilizzatore.

 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 17 Gennaio 2012, 20:39:34
  mi sono espresso impropriamente :) scrivendo in fretta delle cavolate ( tra cui i 9dc  che sono ac) , ma quel che volevo dire era che misurando la tensione continua (+/-) sull'uscita del rettificatore a diodi ho un valore di 14 v  e non 10,6v  come sulla stessa scheda di un drive funzionante. Il regolatore di tensione VR1 (UA7805KC lo ho sostituito), il raddrizzatore CR1(BR-82D) è quello su cui leggo questa tensione che ritrovo anche ai capi del condensatore elettrolitico C16.

 Chiedo solo se è un vaolre corretto

 Legendo in giro, la scheda ha i 12v e 5v  dall'alimentatore prendendo dal connettore P1  9v ac e 16v ac e raddrizandoli su due ponti CR1  e CR2; di questi CR1 dovrebbe "dare" una misura di circa 10 volt e non 14....  
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 17 Gennaio 2012, 23:09:39
 in definitiva, riflettendo sulle tue parole, il problema è sicuramente da ricercare altrove.. capito :) prossimi giorni seguo un pò il percorso dal regolatore di tensione in poi.. e vediamo se scopro dove si nasconde qualche carico... :)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 18 Gennaio 2012, 08:24:54
 Riguardo le tensioni, a mio avviso, devi effettuare le misure misurando la tensione in uscita dai regolatori di tensione, e non prima.

Sulle linee 5v e 12v devi avere tensioni intorno ai valori di targa. Un regolatore funzionante non fornisce tensioni che si discostano dai valori indicati, anche se la tensione d'ingresso e' molto piu' elevata (in questo caso scaldera' un po' di piu', dovendo trasformare una quantita' maggiore di energia in calore).


ciao

 
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: mssmsoft - 21 Gennaio 2012, 16:29:48
Citazione da: "4e1541"
Riguardo le tensioni, a mio avviso, devi effettuare le misure misurando la tensione in uscita dai regolatori di tensione, e non prima.

Sulle linee 5v e 12v devi avere tensioni intorno ai valori di targa. Un regolatore funzionante non fornisce tensioni che si discostano dai valori indicati, anche se la tensione d'ingresso e' molto piu' elevata (in questo caso scaldera' un po' di piu', dovendo trasformare una quantita' maggiore di energia in calore).


ciao
Sottoscrivo.
I due regolatori di tensione hanno lo scopo di fornire rispettivamente 12 e 5 volt.
Tu hai sostituito quello che garantisce i 5 volt (7805). Se l'altro (7812), in uscita fornisce una tensione maggiore di 12 volt, forse e`anch'esso da sostituire.
A monte di un regolatore la tensione e` piu` alta di quella a valle: lo scopo del regolatore e` mantenerla costante sul carico.
Non capisco dove misuri i 9/10 volt. :huh:
Vedendo il circuito (questo) (http://www.faime.demon.co.uk/retro/images/1541.jpg), credo che sui due elettrolitici piu`grandi dovresti avere 5 volt (4700 uF, 16V) e 12 volt (6800 uF, 25V)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 26 Gennaio 2012, 00:43:49
 Avendone dispnibili, ora entrambi i regolatori VR1 e VR2 sono sostituiti (UA7812KC e UA7805KC); misurando in uscita le tensioni ho rispettivamente sui due canali 14v e 6V. ho controllato le tensioni su C2 e C3 dove dovrei avere +12V e +5V  ... ma non è cosi'... spengo poi riaccendo nei prox giorni... :)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 31 Gennaio 2012, 01:13:56
 chiusura del post xchè drive è OK.. mentre il mio tester digitale aveva la batteria ormai scarica :D:D:D ... la lettura dei valori di tensione DC sui due raddrizatori con il drive acceso le avevo eseguita seguendo le indicazioni fatte da Ray Carlsen ...

 " With the drive turned on but not being
accessed (motors off), you should measure about 10.5 volts DC across the
output of the 5 volt rectifier and about 19 volts DC out of the 12 volt
rectifier."

Di fatto i valori che ora il mio testerino misura correttamente sono esattamente 10,8 e circa 20 ... e cosa piu' importante all'uscita dei due regolatori di tensione VR1 e VR2 ho i miei 12 e 5 volt... :-)

Il drive funziona perfettamente... mi rimane solo da verificare xchè non funziona qualcosa nel ciscuito di protezione della scrittura da non far partire il motore del drive quando inserisco il floppy e oltrepasso il sensore led posto a sinistra. UA1, UB1 e UC1 sono tutti ok...

Ho trovato questo documento che parla della modifica per disattivare questo controllo e del WP sensor... piu' che altro per capire un pò come funziona mi è sembrato utile; se risolvo posto dove c'era il problema... se qualcuno ha suggerimenti ben vengano.

http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt)

:)
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: tsm_carmine - 31 Gennaio 2012, 08:46:23
Citazione da: "flowers"
mi rimane solo da verificare perché non funziona qualcosa nel ciscuito di protezione della scrittura da non far partire il motore del drive quando inserisco il floppy e oltrepasso il sensore led posto a sinistra.
Io non ho mai visto un 1541 o 1541-II reagire all'inserimento di un dischetto facendo partire il motore, né con dischi protetti né con dischi non protetti.
Il 1571 ha invece tale comportamento.
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Razhell - 31 Gennaio 2012, 09:31:22
 La cosa dell'inserimento mi incuriosisce, io ho un 1541 che fa girare il motore quando inserisco il floppy, mentre altri 2 no, appena ho 5 minuti vedo di capire le le differenze, tipo drive a scatto o a levetta, versioni della board, ecc.

Potrebbe essere una differente release delle rom ? o il fatto che girà è un difetto a questo punto ??

Ci dite i vostri drive come si comportano ? indicando tipo del drive e modello se a leva o a scatto ?

ciaoo

RAz
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 31 Gennaio 2012, 10:34:43
 Se non ricordo male, dopo le letture di molti dei documenti tecnici in rete, il 1541 utilizza il sensore wp sia per la gestione del write protect, sia per capire se un dischetto e' stato rimosso e conseguentemente reinserito (dischetto cambiato?) nell'alloggiamento del drive.
La seconda funzione e' utilizzata dal bios del 1541 per forzare una rilettura della BAM per evitare il classico errore 29,DISK ID MISMATCH

Dalla mia esperienza personale, alcune versioni (1541 con board corta) effettuano lo spin del drive inserendo il disco, mentre le altre (1541 board lunga e 1541-2) no.

Credo che qualunque versione del 1541 dovrebbe effettuare la rilettura della bam, in caso contrario il drive funziona (quasi) normalmente, ma e' sicuramente da rivedere.

Solitamente il problema e' da ricondure:
1) nel sensore
2) in una delle porte del 74ls14  (UA1)
3) oppure il sensore e' sporco e il 7414 non riesce a rilevarne lo stato (a volte basta cambiare il 7414 con uno di un produttore diverso che magari ha un guadagno maggiore e/o +sensibilita'. A questo proposito la stessa cosa capita con i cavi X1541 che non funzionano quasi mai con il 74ls14 della Hitachi, ma con altri vanno alla grande).


Un po' di link di riferimento:

sensore wp:
http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt (http://personalpages.tds.net/~rcarlsen/cbm/1541wp.txt)

switch wp:
http://ready64.org/articoli/leggi/idart/19/...e-un-drive-1541 (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/19/1541-lite-hardware-modifications-piccole-modifiche-per-migliorare-un-drive-1541)

programma di test:
http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64...1541-tester.prg (http://www.zimmers.net/anonftp/pub/cbm/c64/diskutil/misc/1541-tester.prg)

ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Razhell - 31 Gennaio 2012, 18:40:27
 Ciao a tutti,

Ho fatto un po di prove ed ecco i risultati: ( non avevo il prg segnalato da 4e1541, sono curioso ora !!)
 
- 1541 beige con drive a scatto e board 251854 (corta) fa ruotare il motore e NON accende il led se inserisco il floppy, drive a posto, se scrivo su floppy protetto da errore.

- 1541 interno nel SX-64, nei due SX che ho NON gira il motore se inserisco il floppy, il sensore lavora perchè il drive scrive solo sui floppy "aperti", se metto lo scotch nulla tacca non scrive. ( in entrambi )

- 1541 II, drive a levetta, non gira il motore se inserisco il floppy

- C128D, (1571 interno), gira il motore se metto il floppy.

Ho ancora un 1541 a levetta ma è un insieme di piccoli pezzi sparpagliati... appena lo rimonto provo.

A presto

RAz
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 31 Gennaio 2012, 20:29:34
 Ho 3 drive 1541 color marrone e 3 differneti PCB... una discreta casistica; tutti e tre hanno il sensore posizionato a sinistra ma di questi 2 non vanno, 2 drive sono di prima generazione (levetta sportello verticale e di questi uno ha il fotodiodo che reagisce correttamente)  il terzo con la levetta dello sportello che ruota per capirci ed è quello che sto sistemando ora; ti confermo Raz che anche il drive del mio SX64 non segnala l'inserimento.

Per quanto riguarda i drive 1541 io lo ritengo un problemino da sistemare e credo che molti lo hanno ma non abbiamo mai avuto modo di accorgersene... e mi incurioscisce molto anche me :)

 Per verificare il diodo.. ho semplicemente spostato la scheda elettroinca del drive che sente l'inserimento del floppy facendo partire e poi spegnere il motore... sulla meccanica del drive con fotodiodo che invece non rilevava il passaggio  e lui così lo vede e fa partire il motore. Quindi escludiamo il problema di sporcizia o di malfulzionamento del fotodiodo.

leggendo i documenti in rete l'imputato dovrebbe essere al 99% UA1 come suggerisce 4e1541; lo avevo zoccolato e al momento ho 2 IC 74ls14 della stessa marca... e con entrambi il fotodiodo non parte...

ecco i drive e i chip UA1

fotodiodo non va su:

drive 1541 / PCB 251830   REV.A / UA1 = SGS T74LS14B1
drive 1541 / PCB 1540050 REV.C / UA1 =F.  MB74LS14
fotodiodo va su
drive 1541 / PCB 251777 REV.B / UA1 = F. 74LS14 PC

scarico il programma segnalato da 4e1541 e faccio un po di prove piu' tardi..

Mik
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Razhell - 02 Febbraio 2012, 00:22:37
 Eccomi con altre prove, ho verificato con il programmino dei test suggerito sui drive a scatto ALPS e su tutti da il sensore come funzionante e in effetti nel test inserendo il disco accende il led, ma sulle 3 schede floppy degli sx-64 (2 montate e una di scorta) inserendo il disco il motore proprio non si attiva.

Il drive legge e scrive cone dovrebbe e non scrive sui floppy protetti, ho provato a cambiare 4 tipi di 74ls14 ma non cambia nulla.

Siamo sicuri che sui primi 1541 il motore gira quando inserisco il floppy ?
Può dipendere a questo punto dalle routine delle rom ?

L'unico drive che fa lo spin del motore inserendo il floppy è sempre il 1541 con scheda corta, con qualsiasi LS14 gli abbia messo su.

Qualche idea ?

I vostri 1541 come si comportano ?

RAz
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 02 Febbraio 2012, 10:55:05
 @Razhell: e' probabile che anche tu sia arrivato alla conclusione che lo spin del motore (il led rimane spento), e' una prerogativa delle schede corte. Il bios di queste schede e' sicuramente stato rivisto in alcune routine.
Con le meccaniche a levetta (mitsumi? non ricordo perfettamente) alcuni drive (versione 1541C) gestiscono il sensore di traccia 0 evitando il classico TRRRRRR di allinemento che i 1541 con meccanica alps o simile sono soliti fare.

A parte il gran casino delle varie versioni 1541 all'epoca spesso causato dalle disponibilita' del componenti oppure oggi per ragioni di riparazione dal mix di recupero da piu' drive, credo che lo spin sia una caratteristica della versione 1541 C.

Riguardo il 74ls14 il problema probabilmente occorrre solo se il sensore e' un poco "fiacco", viceversa se funziona correttamente anche cambiando il 7414 lo avrai sempre un drive che funziona regolarmente.

Riepilogando il comportamento dei 1541 che ho sottomano:

2 1541 grigi scheda lunga, meccanica alps con chiusura classica: no spin
1 1541 panna scheda corta, meccanica mitsumi chiusura a levetta: spin
(questo modello ha anche il sensore di traccia0)
1 1541 panna scheda corta, meccanica alps chiusura classica: spin
1 1541-2: no spin

ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: Razhell - 02 Febbraio 2012, 12:03:36
 Ok, perfetto,
quindi il drive dell'sx-64 lo assimiliamo alla scheda lunga, giusto ?

RAz
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: 4e1541 - 02 Febbraio 2012, 14:53:08
 @razhell: penso di si, anche se l'sx-64 a suo tempo desiderato, l'avro' "toccato" con mano 3-4 volte in vita mia...

ciao
Titolo: Modifica Ad Un Drive 1541
Inserito da: flowers - 03 Febbraio 2012, 22:47:34
 .. utilizzando il programma di test linkato da 4e1541; tutti e 3 i drive danno il Write Protection funzionante .. cioè con il programma di test avviato,  inserendo e togliendo un floppy il led si accende e spegne.  

i risultati nell'utilizzo dei 3 drive (Senza programma test) sono :

PCB 251830 REV.A  meccanica mitsumi
 ( l'inserimento del floppy non fa accendere il led e partire il motore )

PCB 1540050 REV.C  meccanica  ALPS
( l'inserimento del floppy non fa accendere il led e partire il motore )

PCB 251777 REV.B  ALPS
( l'inserimento del floppy causa l'accensione del led e roatazione motore momentanea)


Mik