Autore Topic: Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?  (Letto 5827 volte)

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« il: 27 Aprile 2004, 20:41:09 »
 Scegliete che tipo di scroll preferireste.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2004, 21:35:50 »
 Io ho votato per lo Scroll a 2 direzioni, ma non avendo chiaro in mente di che tipo di gioco  si tratterebbe credo che il mio voto valga pochino.
Mi pare che la scelta sia tra uno sparatutto alla armalyte/catalypse o alla turrican/metal warrior... ho capito bene?
Perchè prima non decidiamo questo? :fagiano:
Per dare il mio parere sul concept del gioco o sulla definizione della trama aspetto dunque che si definisca un pò meglio il genere. Per quanto mi riguarda andrebbe bene uno qualsiasi dei due, non ho particolare preferenze. Tenendo conto che sul C64 non ho mai giocato a nessun gioco simile a Turrican o Metal Warrior.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2004, 21:59:38 »
 Caro Rob, hai perfettamente ragione. prima è meglio decidere il genere. Il resto verrà da sè. Ho creato il sondaggio per "smuovere" un pò tutti a scrivere, ma ho ottenuto poco.
Quindi torniamo all'inizio. Che genere creare?

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2004, 09:39:31 »
 per me sparatutto Armalyte
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2004, 11:07:53 »
 Secondo me sarebbe bellissimo programmare una simulazione ( di corse,ad esempio... ),ma mi rendo conto che è uno dei generi più difficili da realizzare (anche perchè richiede gestione degli interrupt a manetta,etc...)
Anche perchè tra i 2 generi di prima,non saprei proprio quale scegliere ( non avendo mai giocato a nessuno dei due,non ho preferenze...)

pyrat2703

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Ghost'n'Goblin
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2004, 15:55:09 »
 se posso dire la mia  :P non si potrebbe creare un game tipo un Mission Elevator con all interno una missione con Choplifter tipo multiruolo di far insomma rivivere molte avventure con un singolo game  :overkiller: come dite ? so pazzo ? lo so che un game del genere richiederebbe moolti anni di lavoro pero sai la bellezza di dire noi abbiamo creato un game per C64 che assomiglia al mitico Wolfenstein3D  :sabber: che ne pensate ? :hail:  :c64:  
WOPR EXECUTION ORDER
K36.948.3

PART ONE  : R O N C T T L
PART TWO : 07:20:35

LAUNCH CODE : D L G 2 2 0 9 T V X

trenoincasa

  • Utente
  • **
  • Post: 105
    • http://www.trenoincasa.it
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2004, 20:22:13 »
 io farei un gioco facilmente realizzabile con la grafica del c64.. è inutile voler fare gran turismo 4 della ps2 con 64k, anche se devo dire che han fatto gran lavori che in pochi oggi sono riusciti a fare con svariati mb a disposizione..

cmq buon lavoro e scusate l'intromissione..

io faccio assistenza utenti, reti, intranet e hardware per un ufficio.. ma non son capace di programmare...

 :(  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2004, 23:05:42 »
 
Citazione
io farei un gioco facilmente realizzabile con la grafica del c64.. è inutile voler fare gran turismo 4 della ps2 con 64k
Beh,con una palette grafica di 16 colori,anche volendo è un pò difficile :D

Citazione
cmq buon lavoro e scusate l'intromissione..
Figurati...ogni spunto è buono;il thread è stato aperto per questo,e poi,il progetto è aperto a tutti
Citazione
io faccio assistenza utenti, reti, intranet e hardware per un ufficio.. ma non son capace di programmare...

Si può sempre imparare ;)  

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2004, 10:58:38 »
 Ultimamente ho riflettuto un pò sul genere di gioco da scegliere, e sono sempre più convinto che la soluzione ideale sarebbe uno sparatutto verticale nello stile di Armalyte, IO, Delta eccetera.

Il motivo della mia convinzione è presto detto: personalmente ho un pò  di dubbi circa la validità dell'idea di partire da zero con un progetto "immenso" che cerchi di sfruttare al 100% il commodore 64 con scrolling a 4 direzioni, parallasse, multiplexing e via discorrendo.
Questo non solo per questioni pratiche - ovvero le difficoltà tecniche di realizzare effetti così avanzati - ma anche perchè sono convinto che le cose vadano affrontate per gradi, ed un passo alla volta.
Partire con un progetto di medie dimensioni consentirebbe a tutti di fare una esperienza di collaborazione che poi potrà essere utile nei progetti successivi.

Lo so Med che tu vorresti partire subito con una bel giocone alla Turrican! Te lo leggo negli occhi! ;) (e anche nell'avatar...)
Ma penso che sarai d'accordo con me, almeno nella sostanza, quando dico che forse un pò tutti avremmo bisogno di allenamento, e di vedere come ci troviamo a fare qualcosa insieme.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2004, 11:59:02 »
 
Citazione
Delta
C'avevo pensato anch'io :P
Citazione
Partire con un progetto di medie dimensioni consentirebbe a tutti di fare una esperienza di collaborazione che poi potrà essere utile nei progetti successivi.
Pienamente d'accordo :mavieni:
La mia idea,comunque,è che dovremmo cercare di creare qualcosa di originale (anche come storia),evitando di 'rifarci' a trame di giochi conosciuti;questo richiederà più tempo per pensarlo,ma sarebbe (credo) più stimolante per tutti ( e già di per se,l'originalità è un punto a favore di qualsiasi videogioco ).
Per quanto riguarda il genere,personalmente non amo molto gli 'spara-spara' alla Delta,però se questa è l'idea...

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2004, 12:28:58 »
 
Citazione
Partire con un progetto di medie dimensioni consentirebbe a tutti di fare una esperienza di collaborazione che poi potrà essere utile nei progetti successivi.

Sono daccordo. Anche io ci avevo riflettuto: partire da un piccolo gioco ci consentirebbe intanto di creare qualcosa (non parole ma fatti), anche nella sua semplicità e soprattutto ci aiuterebbe a conoscerci. Inoltre spenderemmo sicuramente meno tempo e alla fine potremo decidere se sia il caso di impelagarci in
Citazione
un progetto "immenso" che cerchi di sfruttare al 100% il commodore 64 con scrolling a 4 direzioni, parallasse, multiplexing e via discorrendo.
. Se infatti "fallissimo"miseramente nella creazione di qualcosa di semplice, figuriamoci se dovessimo creare un
Citazione
bel giocone alla Turrican!
.
Per quanto riguarda il genere, forse hai ragione sul fatto che
Citazione
la soluzione ideale sarebbe uno sparatutto verticale nello stile di Armalyte, IO, Delta eccetera.
.

Citazione
La mia idea,comunque,è che dovremmo cercare di creare qualcosa di originale (anche come storia),evitando di 'rifarci' a trame di giochi conosciuti;questo richiederà più tempo per pensarlo,ma sarebbe (credo) più stimolante per tutti ( e già di per se,l'originalità è un punto a favore di qualsiasi videogioco ).
Se dobbiamo creare qualcosa "per provare" è inutile cercare l'originalità (almeno così penso), pur trovandomi pienamente daccordo con Alberto sul fatto che l'Originale è sempre l'Originale!!!

Citazione
Per quanto riguarda il genere,personalmente non amo molto gli 'spara-spara' alla Delta,però se questa è l'idea...
Se non riusciamo a realizzare uno sparatutto, figurati come potremmo creare qualcosa di diverso ...

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #11 il: 02 Maggio 2004, 12:31:14 »
 
Citazione
La mia idea,comunque,è che dovremmo cercare di creare qualcosa di originale (anche come storia),evitando di 'rifarci' a trame di giochi conosciuti

Certamente mi trovi d'accordo.
Nessuno quanto me rifugge i luoghi comuni, e quando dicevo "un gioco a là Armalyte" era solo per definire il genere, non stavo dicendo di rifare Armalyte cambiando qualcosina qui o qualcosina lì :)

Detto questo però, bisogna rendersi anche conto che noi siamo pur sempre figli di una storia video-ludica che dura da anni e anni e che è stato già fatto e pensato di tutto e di più.
Puoi aggiungere o togliere qualche elemento ma uno shoot'em up resterà sempre uno shoot'em up.
Tutte le varianti sono praticamente già state utilizzate: negozi per comprare power-ups, i punti di rifornimento per il fuel, i livelli bonus, le astronavine che si uniscono per formare un'astronave più grande, la barriera - stile phoenix - e via discorrendo.
Sfido chiunque a trovare qualcosa di nuovo! ;)


Citazione
Per quanto riguarda il genere,personalmente non amo molto gli 'spara-spara' alla Delta,però se questa è l'idea...

Oltre che l'idea... quelle sono anche le routine che med sta studiando
Tu vorresti un gioco sulla Formula1, ma  per fare un gioco di corse automobilistiche penso che servirebbe un codice completamente diverso :P
A meno... di non fare un gioco con visuale dall'alto sul genere di Slicks o Hot Rod :stordita:
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2004, 12:40:23 »
 
Citazione
A meno... di non fare un gioco con visuale dall'alto sul genere di Slicks o Hot Rod
Ma sa che forse come idea non sarebbe male?

Citazione
quelle sono anche le routine che med sta studiando
Dato che riprendere quello che avevo scritto 2 anni fa equivale a riscrivere il tutto nuovo, non mi cambia granchè. Comunque nessuno ha stabilito che debba essere io a scrivere la routine definitiva. Anzi è possibile che io la crei e poi magari uno di voi me la stravolga completamente in meglio (facendomi imparare più cose e dandomi la possibilità di "crescere").

med

  • Utente
  • **
  • Post: 103
    • med64.tk
  • Gioco Preferito: Turrican 2
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #13 il: 02 Maggio 2004, 12:43:23 »
 Personalmente, anche se creassimo uno gioco stile Bubble Bobble o RodLand, sarei felice lo stesso. Quando parlavo di "Turrican", lo facevo perchè penso che chi sappia creare una cosa del genere sappia probabilmente fare di tutto col c64. Quindi se ci fossimo riusciti noi ... :mavieni:  

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Scroll Orizzontale O In 4 Direzioni?
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2004, 14:46:06 »
 
Vabbò ragazzi,orientiamoci sullo spara-spara e non se ne parli più  :P  
In prossima seduta ( magari privata ) discuteremo dei dettagli del gioco,ok? ;)

Ciao