Autore Topic: Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII  (Letto 3033 volte)

Grinzotti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Turrican/giana systers
Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« il: 25 Gennaio 2023, 19:51:22 »
Ciao a tutti!!

Come da Oggetto sono in possesso del C64 seconda edizione e del Philips 8833MKII,
su ebay ho acquistato il cavo per poterlo collegare alla presa specifica per quel monitor....credo sia db9 rgb (?)

e ovviamente non funziona schermo nero ( premetto che con il cavo suo Rca si vede ,ma male perche´manca la (Luminanza? non sono esperto non lapidatemi).

Ho chiesto il reso e il venditore mi ha detto che posso tranquillamente tenermi il cavo...

Posso modificarlo perche´funzioni?
Oppure conoscete un cavo che possa andare su quel monitor?

Grazie mille a tutti!!! :) :) :)

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2023, 21:28:28 »
Devo possedere questo monitor. In genere lo ho sempre collegato via scart oppure con i cavetti RCA, la qualità è sempre stata eccellente.
Può darsi che il cavo Din8 sia stato fatto con i contatti sbagliati. Sulla rete dovrebbero esserci gli schemi elettrici per il cablaggio corretto (qui c'è qualcosa: https://www.settorezero.com/wordpress/cavo-di-collegamento-video-commodore-64-s-video-scart/ ), Ti servirebbe come minimo un tester per verificare che ad ogni pin corrisponda a quello corretto dall'altro capo.
Se c'è qualche contatto sbagliato, occorre aprire lo spinotto e risaldare i contatti.

Ci può essere il caso che la presa Din del monitor sia guasta, ma la trovo un caso davvero improbabile.

e ovviamente non funziona schermo nero ( premetto che con il cavo suo Rca si vede ,ma male perche´manca la (Luminanza? non sono esperto non lapidatemi).

Per la AV bastano due cavi, se non sbaglio in genere la presa rossa e gialla, perché il Commodore genera solo un segnale audio mono, e uno dei due cavi AV non viene usato.
Se hai un cavo con quattro fili, prova a collegare all'ingresso video un degli altri cavi e vedi se appare una immagine diversa. Se ne hai solo tre, cerca qual'è il cavo del video e prova a metterlo in tutti gli ingressi AV che hai sul monitor (non lo danneggi, al massimo l'audio ti fa un rumoraccio), finché non hai una immagine migliore.

Grinzotti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Turrican/giana systers
Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2023, 21:45:21 »
Ciao gentilissimo per la risposta..

Allora il cavo vecchio ha 3 rca e come hai detto tu ne metto uno solo nel giallo del monitor e si vede l´immagine pero´ha come delle mancanze leggere in verticale.

Cosi´mi sono preso questo cavo dichiarato per il mio monitor ( lo uso anche con una amiga 600 e si vede benissimo ) mi arriva lo collego come collego la amiga nel db9 (?) non so come si chiama, ma nulla schermo nero.

Provero´a modificare il cavo che il venditore non ha voluto indietro.

Allego una foto del cavo.
anche se e´diverso il mio ha gli RCA nero e rosso....

Facendo una ricerca me lo da per Atari st...poi boh...
mi affido a voi esperti. ;) ;) ;)

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2023, 05:18:58 »
Con l'A600 usi la scart, l'AV o la presa Din? Se la presa Din va, quello guasto è il cavo. Mi fai pensare che ti abbiano mandato cavi male assemblati, è capitato anche a me con uno per Megadrive che poi non funzionava.

E' possibile che il cavo RC abbia lo spinotto con qualche problema alla saldatura, io proverei a rifarla giusto nel caso.

Grinzotti

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Turrican/giana systers
Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2023, 10:58:53 »
Ciao.

Uso il Cavo Din.

Visto che il cavo mi rimane vorrei farlo funzionare sempre sia fattibile.


Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:Commodore C64 II su Monitor Philips 8833 MKII
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2023, 15:50:11 »
Si potrebbe fare una prova.

Se hai una TV con le prese AV (si dovrebbe trovare praticamente ovunque) prova a collegare il C64 alla TV col cavo DIN-AV e guarda se funziona. Il C64 non ha problemi con i moderni LCD e così puoi essere sicuro che non sia ne il Commodore ne il cavo.

Se capisco bene però il monitor nelle stesse prese funziona, perciò mi viene il sospetto che i collegamenti dei pin del cavo siano sbagliati o siano per un'altra macchina, forse ti hanno dato un cavo Atari... in questo caso puoi vedere gli schemi del connettore DIN del C64 e cambiarli. Si dovrebbero trovare facilmente in rete.