Autore Topic: C64 Con Tecnologie Aggiornate  (Letto 1531 volte)

migliorare

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Float-man (chiamato anche Exile)
C64 Con Tecnologie Aggiornate
« il: 18 Febbraio 2009, 00:11:33 »
 Ciao a Tutti...
Questo è il mio primo post ed inanzitutto un saluto a Voi e i miei compliementi per il sito sempre ben aggiornato...   ;)
Stavo girando un po' in internet guardando da un paio di giorni cosucce carine dal mondo C64 e dintorni e mi è balenata un'idea malsana...
...quanto potrebbe costare e quanto sarebbe "difficile" costruire un C64 "originale" ma aggiornato con le tecnologie di oggi...
...mi spiego meglio...
...pensavo di prendere una tastiera di buona fattura e qualità (ad esempio una Logxxech) fatta appositamente con i tipici tasti del C64 originale... inserendo dentro un SoC (System on a Chip) che con tecnologie attuali (non intendo i prossimi 32nm dei futuri processori, nè i 45nm degli attuali... basterebbe anche un "vecchio" 80 o 90nm...) comprendesse il processore del C64, con tanto di Sid, memoria RAM e ROM ecc... penso che con le tecnologie attuali occuperebbe davvero poco spazio e consumerebbe pochissimo...
al posto del registratore o del lettore di floppy, sempre internamente alla tastiera si potrebbe inserire una cosa tipo il progetto 1541-III che permetterebbe di mettere su memorie Secure Digital i file .d64 scaricati da PC, magari anche un alimentatorino interno che sarebbe poco ingombrante dati gli esigui consumi... un'uscita SCART e 2 porte Joystick (costruiti sempre con gli immortali microswitch, magari nuovi Albatros costruiti sempre da Alberici...  ;) ) ed il gioco è fatto...
potrebbe essere così impossibile?
Una tastiera "aggiornata" con un C64 "aggiornato" x non avere altre periferiche che non siano 2 Joy e la comodità delle memorie SD per caricare praticamente tutto il parco giochi "originale" a disposizione sempre senza dischi che si smagnetizzino o si rovinino...
...il più penso sia fare il SOC... per il resto lo si potrebbe praticamente assemblare da soli... ma se lo facesse quacuno... a quanto potrebbe essere venduto un "C64 NOW"?  :D
Idea malsana? Che ne dite?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
C64 Con Tecnologie Aggiornate
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2009, 08:42:01 »
 Sarebbe un'ottimo esercizio tecnico, magari una tesi di laurea, ma a chi servirebbe oggi questo?
Basta un vecchio PC con sopra un emulatore e un C64 (circa...) già ce l'hai!
Anche io sono un nostalgico accanito, ma i miei amici hanno ragione quando chiedendogli "Non è che in cantina hai un C64 da regalarmi?" mi rispondono "non credo, ma tu CHE CI FAI?".
Il secondo di attesa della mia risposta è quasi imbarazzante....
L'interesse (per me) è un misto di nostalgia, curiosità, collezionismo, modernariato, piccole sfide e rivincite (riuscire a fare qualcosa che da "piccoli" non si è riuscito), ma sono tutte cose che con le applicazioni REALI della macchina hanno poco a che fare!

Sbaglio?
Quale la Vs. esperienza a riguardo?
Non esistono problemi, solo soluzioni.

migliorare

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Float-man (chiamato anche Exile)
C64 Con Tecnologie Aggiornate
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009, 10:40:36 »
  :lol:  :lol:  :lol:
Ahimè hai proprio ragione... effettivamente OGGI non avrebbe molto senso di esistere, se non per i nostalgici che, appunto, l'hanno avuto ed anch'io, come Te, pensavo a questo tipo: "Sai cosa riuscirei a fare ora che a 10 anni non facevo?"
E la comodità di avere tutto su schedina senza caricare da floppy, ma mantenendo il basic ed i comandi... però, effettivamente, basta un emulatore... o andare ad accendere il C64 che ho rimesso in auge dal "dimentikatoio" e perfettamente funzionante (eh, non fanno più le cose come una volta...  :P )
Vorrei vedere cosa farò tra vent'anni con un PC di oggi... e come invece mi diverto con un C64... imparagonabili... ma, come dici giustamente, è tutta nostalgia di un vissuto d'infanzia... magari i ragazzi d'oggi hanno la mia stessa nostalgia x la PlayStation 1... e quelli di domani x i PC con Win98... chissà...
...però se ci fosse lo prenderei senz'altro...  :lol:  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
C64 Con Tecnologie Aggiornate
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2009, 16:35:44 »
 C64DTV moddato
1541 Ultimate
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

xad

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 23
    • http://www.nightfallcrew.com
  • Gioco Preferito: Commando
C64 Con Tecnologie Aggiornate
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2009, 23:57:01 »
 ad esempio questo:   ;-D

DTV (c64) Yellow Box
 
xAD [xAD^nFL] oF nIGHTFALL