Ready64 Forum

Commodore 64 => CBM Hardware => Topic aperto da: Andromeda1968 - 20 Gennaio 2004, 15:52:36

Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Andromeda1968 - 20 Gennaio 2004, 15:52:36
 Ciao ragazzi.
qualcuno ha capito come poter trasferire i file .TAP nei file .PRG o .D64????

Andrea
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Roberto - 20 Gennaio 2004, 16:00:08
 Non c'è un programma che lo fa in automatico, bisogna conoscere il linguaggio macchina.
Gli unici che saprebbero farlo in questo forum sono Mr. Fox e Ice00 ad esempio :)

PS
Forse anche MarC=ello - se ci sei batti un colpo!
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: ice00 - 20 Gennaio 2004, 19:54:23
 Puoi sempre tentare col programma di Fabrizio: http://sourceforge.net/projects/wav-prg/ (http://sourceforge.net/projects/wav-prg/)
ma supporta solo alcuni formati di loader.

Quello di scrivere un plugin per leggere i loader usando wav-prg lo farei volentieri se avessi un po più di tempo libero...
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Alberto - 20 Gennaio 2004, 21:27:43
 Ciao

Più che altro devi conoscere i formati disco e cassetta.
Io sto lavorando da un pò di tempo a qualcosa del genere...
Per ora sono a circa 2/3 della guida ufficiale di riferimento del c64 ( che avrei già strafinito se non fosse scritta in inglese !!!  :angry: ).
Appena ne tiro fuori qualcosa faccio sapere.Il wav-prg è un gran bel programma ed è un peccato che un'idea buona venga accantonata a questo modo.
Buona serata
Alberto
 
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 20 Gennaio 2004, 23:21:15
 Secondo me sarebbe bene tentare di sviluppare ulteriormente Final Tap di Subchrist, è freeware ma promette molto bene. Purtroppo non riconosce ancora tutti i tipi di loader, ma qualche crack lo si riesce a fare....
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: mr fox - 29 Gennaio 2004, 16:24:55
 Chao!!!


a ragassi li mi interessa sapete que per transferire tape da disco no et fachile chi sono tanti loader visiload,novaload,cyberload,burner,pavloader,blleepload,freeload,wildload etc.....
Et per ogni loader deto chi vouole una routine adecouata et delle volte piou di uno esempio i loader di imagine(LA FIRMA UK figliale di ocean) chi sono 3 freeloader il 1+2+3 ogni volta devi usare il buono in guardando dentro la programatione pouoi sapere quale versione si trata esempio gryzor freeloade 1 target renegade freeloader 2 si i loader evolouavano con il tempo!!!
Magari o 2 disci pieni di programma per transferire originale di casetta a disco ma dopo si deve cambiare il loader per convertirlo in disco no et fachile per touti!!!! Per i visifix si fano automaticamente ma no per touti!!!
A magari qualquno a dei programma per transferire originale in tape to disk my interessa!!!!
Et si qualquno vouole la mia colletione di programma da tape to disc no che problema!!!

PS:O potouto recouperare qualque picoli programmi per creare is visiload-wildsaver,cyberload da qualque programatore magari interessa qualquno rarisimi!!!!


a++++
Mr fox/HF :)  
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Alberto - 29 Gennaio 2004, 20:51:53
 Ciao

Spiacente ma non ho niente di simile.Comunque sto lavorando a qualcosa del genere.Spero che tu abbia capito quel che ho detto.A presto

Alberto :lol:
 
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: mr fox - 30 Gennaio 2004, 03:02:18
 Chao!!!


Ok magari ai bisogno di programma fami sapere!!!
Pouo sempre servire !!!
A tienimi al corente quando avrai finito il touo programma!!!

a+++
Mr fox/HF :D  
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 30 Gennaio 2004, 11:16:45
 Nel caso voleste ulteriori info sui tap, consultate interamente il sito di Fabrizio Gennari:
http://www.geocities.com/SiliconValley/Platform/8224/ (http://www.geocities.com/SiliconValley/Platform/8224/)

Buon lavoro
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Alberto - 30 Gennaio 2004, 12:11:34
 Ciao

Credo sarà un progetto che andrà abbastanza in lungo,in quanto mi sto documentando con tutte le fonti disponibili e immaginabili sull'argomento,ma sto procedendo lentamente causa università ed esami annessi.Cmq appena si muove qualcosa faccio sapere. ;)
Alberto
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 30 Gennaio 2004, 23:40:03
 Facciamo il tifo per te  ;)  
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: tce - 10 Febbraio 2004, 23:16:37
 Ciao a tutti,

questo e' il mio primo messaggio sul forum e devo esordire con una perplessita': perche' si vuole passare i dati da TAP a prg perdendo cosi' tutte le caratteristiche peculiari dei turbo loaders?
Mi spiego: i turbo loaders per cassetta non sono semplicemente stati usati per caricare giochi a una velocita' maggiore (o, almeno, cosi' era all'inizio).
Molti turbo loaders (Cyberload, Freeload, Visiload, etc) offrono la possibilita' di ascoltare una colonna sonora durante il caricamento e/o di visionare una load-image fatta apposta.
Per non parlare di caricatori-giochi tipo Invade-a-Load/Load'n'Play, grazie ai quali si puo' giocare impegnando il tempo di caricamento e ingannando l'attesa. Ma in questo caso siamo su un altro pianeta.
Se vi interessano i loaders, visitate il forum di tapes.c64.no (su cui di recente ho pubblicato un tutorial sui turbo loaders per cassetta) e leggete la documentazione di FinalTap, cui io stesso ho contribuito pubblicando i miei studi sui loaders (Cyberload, Pavloda e Super Pavloda, tra gli altri).

Per molti vecchi giochi in cui il file codificato in turbo e' unico, FinalTap (di Stewart Wilson) permette l'estrazione del suddetto file come Prg, e spesso basta semplicemente caricarlo per far partire il gioco (sempre se e' stato codificato dai programmatori in modo da caricarsi nell'area BASIC e con un piccolo boot BASIC, tipo: "10 SYS 2064", che avrete visto un sacco di volte).

Il processo automatico, per molti dei loaders piu' recenti (fine anni 80), non solo non e' possibile (per le innumerevoli modifiche apportate agli schemi originali e per la loro complessita'/crittografia), ma nemmeno utile.
In questo penso di essere pienamente d'accordo con Mr Fox. Meglio lasciar fare a degli esperti, specialmente se il gioco e' costituito da piu' files turbo che vanno ben gestiti.

Il programma Wav-Prg di Fabrizio Gennari e' un validissimo lavoro, che dimostra competenza e impegno, grazie al quale Fabrizio ha acquisito un'esperienza importante sui loaders (basta pensare ai plug-ins che ha scritto per il suo programma). Ma l'idea di base e' che l'estrazione puo' andare bene per giochi o programmi in assenza di multiload, proprio come per i TAP files usando FinalTap.

Infine, e con questo chiudo, ci sono gruppi "scelti" che fanno il lavoro duro anche per tutti gli altri. Forse non dovrei citare Hokutoforce perche' ne faccio parte, ma per democrazia citero' anche i Remember :)

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia.
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: iAN CooG - 11 Febbraio 2004, 00:46:04
 
Citazione
Ciao a tutti,

Uella! Ci stiamo riunendo tutti qua, eh? :)
Citazione

perche' si vuole passare i dati da TAP a prg

Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP.  Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.
Citazione
Se vi interessano i loaders, visitate il forum di tapes.c64.no (su cui di recente ho pubblicato un tutorial sui turbo loaders per cassetta) e leggete la documentazione di FinalTap, cui io stesso ho contribuito pubblicando i miei studi sui loaders (Cyberload, Pavloda e Super Pavloda, tra gli altri).
Tempo fa Silvio mi ha mandato proprio quella documentazione :)
In FT ci sarebbero da implementare un altro paio di loaders, di tap che non si caga di striscio ce ne sono a bizzeffe. Speriamo che subChrist lo aggiorni al piu' presto, stando al suo sito e' in WIP :)
Citazione
Il programma Wav-Prg di Fabrizio Gennari e' un validissimo lavoro
Non lo nego. Ma c'e' un "ma": io l'ho provato con alcuni TAP da edicola con "caricamento @" (connection?) , mi sembra hitparade 7, perche' FT non lo supportava, ma i files generati sono da fixare, perche' creati in ascii e non binario ovvero con una fopen(nome,"w") anziche' fopen(nome,"wb") - classica dimenticanza dei programmatori Linux perche' per loro e' uguale - e quindi avviene la conversione \n -> \r\n rendendo i files cosi' come sono, inutilizzabili. Inoltre alcuni files non li ha estratti comunque e ho dovuto operare a mano :P
Questo magari va segnalato a Fabrizio :)
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: Roberto - 11 Febbraio 2004, 08:01:36
 
Citazione
Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP. Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.

Anche a me non piace l'attesa dei .TAP però penso anche che i formati originali vadano assolutamente preservati, con tutti i loro limiti, i vantaggi e più in generale, con tutte le loro caratteristiche.
Poi, una volta che è stato ottenuto un dump speculare della versione originale, e questa è stata salvata dall'estinzione, è perfettamente lecito fare tutti i tagli e le modifiche necessarie a velocizzarne il caricamento.
In definitiva, una cosa non esclude l'altra.

PS
ciao Luigi! :lol:
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 11 Febbraio 2004, 11:15:05
 Risposte in generale: sui tap sapete come la penso, quelli originali (e non il ciarpame da edicola) vanno salvati assolutamente. Ed ovviamente sono un convinto sostenitore (come Ian) dell' ottimizzazione nel senso di trasformare il noiosissimo caricamento di un tap in una versione onefile o multifile (a seconda del gioco) cercando di recuperare al massimo i contenuti dell'intero tap.
Il progetto FT è ottimo, purtroppo non posso dire lo stesso di chi è dietro al progetto, visto che non risponde alle mail di chichessia (almeno rispondesse non mi interessa).
Finisco col salutare anche TCE che dopo Mr. Fox e Ian Coog è venuto a trovarci  ;)  
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: djwiper - 11 Febbraio 2004, 17:58:12
 
Citazione
Risposte in generale: sui tap sapete come la penso, quelli originali (e non il ciarpame da edicola) vanno salvati assolutamente.
Io posso solo quotare anche se credo che molte persone (me compreso) si sono avvicinate al commodore grazie alle cassette dell'edicola. E non potevamo mica sapere cosa c'era dietro al gioco...
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 11 Febbraio 2004, 18:22:06
Citazione da: "djwiper"
Io posso solo quotare anche se credo che molte persone (me compreso) si sono avvicinate al commodore grazie alle cassette dell'edicola. E non potevamo mica sapere cosa c'era dietro al gioco...
E io ti dico che eravamo in due !!! Queste mie esternazioni sui giochi da edicola hanno l'intenzione di spronare la ricerca dei titoli originali (e funzionanti) invece di intestardirsi su questi prodotti scadenti. Anche io all' inizio me ne compravo a valanghe di special program etc .... ma quando ho scoperto che per altre vie potevo farmi arrivare dei crack fatti in maniera dacente mi sono chiesto chi me lo faceva fare di continuare a comprarle.
In pratica: in passato tutti eravamo giovani e squattrinati e le cassette erano la soluzione migliore. Oggi su internet basta avere pazienza e trovi il meglio del meglio delle versioni dei giochi C64.  
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: tce - 11 Febbraio 2004, 20:00:03
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Immediatezza di caricamento. Io *odio* aspettare i caricamenti da TAP.  Quindi preferisco farlo una volta, rippare il file e dimenticarmi del tap, se non ne ho proprio la necessita', tipo appunto di rivedere gli special FX della versione originale del loader.
Hey Ian, quello che dici e' sacrosanto, i tempi di caricamento sono una palla al piede, ma per la maggiorparte delle necessita' vanno bene 2 soluzioni che non richiedono conoscenze specifiche:

A - cerchiamo la versione D64, che potra' essere un ripp da tape o una versione originalmente sviluppata per disco.
B - se il gioco non usa il multiload, facciamo un Freeze con Action Replay 6 e salvataggio su D64 mediante opzione di backup apposita.

Da D64 si sfruttano i turbo per disco o la caratteristica di warp-load degli emulatori.

Per giochi multifile e/o multiload, andrebbe sostituita la routine di load da cassetta in una da disco e questo non tutti possono farlo agevolmente e senza effetti collaterali :)

Circa FinalTap, The Overkiller, sostieni che Stewart (l'autore) non ti risponde. Ti posso assicurare che Stewart e' sobbissato di e-mail in cui quasi tutti chiedono di supportare questo o quel custom loader usato in una cassetta di cui il padreterno stesso si era dimenticato. E' "quasi" normale che non risponda alle e-mails, specie se si trova in un periodo poco "creativo" (piccoli intervalli della durata di mesi, hehe).
Datemi abbastanza Tap files, piu' giochi/programmi che usino lo stesso loader, fatemeli analizzare e documentare, e poi vedrete che Stewart dara' ascolto se il loader e' interessante.

In conclusione, sembra che il problema non si porra' con FinalTap 3.0: Stewart offrira' la possibilita', a ciascuno in grado di farlo, di inserire le specifiche di nuovi loaders nel database di FinalTap ed esaminare quella vecchia cassetta che tutti noi abbiamo in soffitta senza chiedere direttamente a lui di aggiungere il supporto per esaminarla.
Dunque avete ancora dei dubbi sul fatto che FinalTap sia IL tool per i Tap files?

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: The Overkiller - 11 Febbraio 2004, 21:22:15
Citazione da: "tce"
In conclusione, sembra che il problema non si porra' con FinalTap 3.0: Stewart offrira' la possibilita', a ciascuno in grado di farlo, di inserire le specifiche di nuovi loaders nel database di FinalTap ed esaminare quella vecchia cassetta che tutti noi abbiamo in soffitta senza chiedere direttamente a lui di aggiungere il supporto per esaminarla.
Dunque avete ancora dei dubbi sul fatto che FinalTap sia IL tool per i Tap files?

Ciao,

TCE/HF aka Luigi Di Fraia
Caspiteronzola Luigi, questa si che è una hyper notizia !!!!
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: fab - 13 Febbraio 2004, 23:56:22
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Non lo nego. Ma c'e' un "ma": io l'ho provato con alcuni TAP da edicola con "caricamento @" (connection?) , mi sembra hitparade 7, perche' FT non lo supportava, ma i files generati sono da fixare, perche' creati in ascii e non binario ovvero con una fopen(nome,"w") anziche' fopen(nome,"wb") - classica dimenticanza dei programmatori Linux perche' per loro e' uguale - e quindi avviene la conversione \n -> \r\n rendendo i files cosi' come sono, inutilizzabili. Inoltre alcuni files non li ha estratti comunque e ho dovuto operare a mano :P
Questo magari va segnalato a Fabrizio :)
Se converti in T64 questo non succede.

L'errore è però abbastanza grave. Me ne sono accorto da poco (perché prima usavo solo la conversione in T64), e l'ho riparato nella versione CVS. Per scaricarla, devi armarti di molta pazienza e una versione di CVS per Windows, ad esempio quella a linea di comando distribuita con Cygwin, e leggere le istruzioni alla pagina http://sourceforge.net/cvs/?group_id=17065) (http://sourceforge.net/cvs/?group_id=17065). Forse è il caso di far uscire la versione 3.1, così il povero utente medio non deve impazzire con CVS...

Maledetto Windows...
Titolo: File Tap E Prg/d64
Inserito da: iAN CooG - 14 Febbraio 2004, 04:27:23
 
Citazione
Se converti in T64 questo non succede.
Non l'avevo manco considerato, per la verita'.
Citazione
L'errore è però abbastanza grave. Me ne sono accorto da poco (perché prima usavo solo la conversione in T64), e l'ho riparato nella versione CVS. Per scaricarla, devi armarti di molta pazienza e una versione di CVS per Windows
Cygwin ce l'ho solo al lavoro, a casa non me lo installo di sicuro.
Citazione
Forse è il caso di far uscire la versione 3.1, così il povero utente medio non deve impazzire con CVS...
Ecco, forse e' meglio.  (ripetete tutti con me) Grazie Fabrizio! :D
Citazione
Maledetto Windows...
:rolleyes: