Autore Topic: Pocket1541  (Letto 33660 volte)

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Pocket1541
« Risposta #120 il: 26 Maggio 2010, 23:45:49 »
 In chat abbiamo confabulato un pò e TSM ha pensato di provare a caricare KNG su Vice con TDE Off.
Il primo livello carica e quindi è compatibile con il kernal-loader. A rigor di logica quindi *dovrebbe* andare anche con schede basate su SD Card.
Magari c'è qualche inghippo nel firmware?
PS: provato con Pocket1541 e SD2IEC.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jack58

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #121 il: 06 Giugno 2010, 10:42:47 »
 Stiamo lavorando a spron battuto per finire la realizzazione di questo progetto nel mese di luglio  tre i nuovi circuiti stampati :

1) Il nuovo POCKETPLA64  sostituira' il 906114 (C64 prima serie) avra' due modalita' mantera' la vecchia e avra' la nuova (supporto kernal esterno)  come se quest'ultimo fosse montato all'interno del C64 al posto del 901227.
Nella nuova modalita' funzionera' in unione alla POCKETCARD64 anche nel caso non sia piu' presente il 901227 nello zoccolo interno .
Sara disponibile anche in una versione che sostituisce KERNAL 901227 e  BASIC 901226.

2) La POCKETCARD64 supportera' il kernal esterno su una flash. Sara' possibile inserire un massimo di 16 nuovi kernal. Nella versione base (senza POCKETPROG64 ) supportera' solo 1 kernal veloce seriale per l'utilizzo con il ***POCKET1541*** o una scheda SD2IEC.

3) La POCKETPROG64 sara' il cuore del sistema tramite questa sara' possibile programmare a piacimento la POCKETCARD64 fino a 16 kernal esterni oppure 16 game in modalita' normale cioe' con il POCKETPLA64 commutato nella modalita' 906114.
Una funzione annulla l'altra pero' mantiene in memoria sia i GAME che i KERNAL.
La programmazione sara'  possibile via PC con un software dedicato.

Per finire realizzeremo una seconda versione per la programmazione  tramite il POCKET1541 sostituendo il firmware e trasformandolo in un programmatore  

Prossima frontiera
Applicare nuove periferiche di gioco e sensori di movimento al C64
hihihihihihihihihihihihihihih Ciao JACK58 e KIAND

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #122 il: 06 Giugno 2010, 14:00:08 »
 POCKETCARD64:

KERNAL (FASTDISK) TESTATI PROVATI IN UNIONE ALLA POCKETCARD64

EXOS-TORNADO DOS : ***POCKET1541 DEVICE 8-9-10 SERIALE***
JIFFYDOS 6.01: POCKET1541 DEVICE 8-9-10 e DRIVE 1541 DEVICE 8 SERIALE
(secondo me il migliore di quelli testati seriali)
 se usato sul drive 1541 necessita della rom jiffy anche sul drive.

Questi  sono supportati dalla POCKETCARD64 ma essendo con trasferimento dati parallelo non possono essere impiegati sul POCKET1541 (necessitano della rom montata anche nel drive)

SPEEDDOS         : DRIVE 1541 DEVICE 8 PARALLELO
SPEEDDOS PLUS: DRIVE 1541 DEVICE 8 PARALLELO
PROFESSIONAL V1 DATEL MIKROTRONIC : DRIVE 1541 DEVICE 8 PARALLELO
(secondo me il migliore di quelli testati ,parallelo)
DOLPHIN            : DRIVE 1541 DEVICE 8 PARALLELO
DOLPHIN 2         : DRIVE 1541 DEVICE 8 PARALLELO

PROBABILMENTE FUNZIONA ANCHE SU
PROLOGIC DOS REX
PROLOGIC PLUS REX
 NON LI HO DA TESTARE

P.S.)Ho notato che c'e' normalmente compatibilita' quando i kernal sono distinti  uno  montato nel c64 e l'altro nel drive.  
SYS64738

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #123 il: 07 Giugno 2010, 09:57:24 »
 Alcune considerazioni sulle interfacce per C64 che dall'anno scorso KIAND e io abbiamo deciso di portare a termine.

FILOSOFIA:
La nostra filosofia nella realizzazione di questi progetti e' quella di non realizzare circuiti in tecnologia smd .
Primo per la difficolta' che si  riscontrerebbe  nel montaggio dei kit .
Secondo per non esasperare il contenuto tecnologico. Sarebbe facile montare nel 2010 un moderno chip sintetizzatore vocale,musicale o un controllo domotico di ultima generazione,con un proprio microprocessore a supporto,facendogli prendere il controllo del c64 magari con un clock a  svariate centinaia di  MHZ,ma allora scusate che cosa rimane di un C64.
Una macchina nata per funzionare a 1 mhz si puo' espandere pero' mantenendo le caratteristiche  per cui e' stata costruita .
Sarebbe ancora piu' facile inserire un circuito integrato fpga con un complesso circuito elettronico, le librerie non mancano, pero' sarebbe come mettere un motore di una ferrari su una 500, mantenendo di questa soltanto la carrozzeria, perche' nello stesso chip utilizzato c'e'  l'elettronica per realizzare 100 commodore64 completi.
Il bello secondo me sta proprio nel trovare il modo di espanderlo, mantenendo il piu' possibile le caratteristiche per cui e' stato pensato, cercando si di migliorarlo,ma non di trasformarlo.
*****Il cuore del C64 (8 bit) non si tocca.*****
JACK58

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Pocket1541
« Risposta #124 il: 07 Giugno 2010, 13:22:12 »
 È una filosofia che si può condividere o meno. Prendiamo per esempio la famosa (e rara) SuperCPU. Da un certo punto di vista si può considerare una scheda acceleratrice, che sostituisce in toto la vecchia CPU e la RAM. Da un altro punto di vista la si può vedere come un computer a tutti gli effetti, ovvero una motherboard, che usa il C64 per l'audio, il video e l'I/O. Lo stesso vale per le schede acceleratrici per alcuni modelli di Amiga. È una scelta che dipende solo dall'utente, cioè dal suo punto di vista e dalle sue tasche.
Per quanto riguarda l'uso della tecnologia SMD (che è un discorso separato) sono in buona parte d'accordo. Sfornando dispositivi costruiti in tale modo, si impedisce a molti smanettoni di mettere le mani nell'hardware per modificarlo e/o migliorarlo (o, perché no, romperlo  :lol: ) poiché solo pochi di loro hanno accesso all'attrezzatura necessaria. Ma d'altro canto, in alcune circostanze, può essere un ottimo modo per miniaturizzare l'hardware, laddove ce ne sia l'esigenza. Un esempio per tutti: la SD2IEC per il C64DTV, talmente piccola da poter essere ficcata nel case originale del gioco. Questo per dire che, ovviamente, l'SMD non implica necessariamente lo "stravolgimento" del C64.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Roberto

• Administrator
  • Utente
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Pocket1541
« Risposta #125 il: 07 Giugno 2010, 13:58:24 »
 A proposito di filosofia, anche io condivido quella di non stravolgere il concept di base del Commodore 64, tanto che ho riportato questa mia visione anche nella pagina del "nuovo hardware" presente sul sito (e ormai un pò datata, vabbè).

Ovviamente c'è sempre un margine di discrezionalità; per quanto mi riguarda velocizzare il caricamento di un gioco o cambiare supporto di massa (da disco o cassetta a SD) costituisce senz'altro un miglioramento ottenuto senza stravolgere il concetto originario. Viceversa per qualcun'altro potrebbe non andare bene perchè preferisce rivivere l'esperienza del caricamento su nastro.

La SuperCPU invece è senza dubbio uno stravolgimento, per quanto mi riguarda se devo giocare un titolo superpompato allora preferisco usare l'amiga o un PC. Oltretutto le implementazioni hardware che si allontano troppo dal C64 originale poi per essere sfruttate appieno necessitano di essere supportate dalla scrittura di un software apposito.

PS: su Knight'n'Grail non ci sono idee? :)
Più che altro è una curiosità, ripensandoci ormai ho iniziato a giocarlo su floppy con i salvataggi e credo che comunque lo finirò così.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #126 il: 07 Giugno 2010, 18:13:13 »
 xTSM-CARMINE
La SUPERCPU della CMD nasce all'inizio degli anni 90 per facilitare e snellire l'uso del GEOS precursore di Windows e quindi aveva un senso ma solo x quello .
Oltretutto velocissima montava il micro 65816 se non sbaglio a 20 mhz e nello stesso tempo incompatibile con tutto il resto, difatti dice bene Roberto quando parla di software scritto a doc per qualsiasi cosa.
Parliamo pero' di 20 anni fa quando 20 mhz pesavano ed eravamo in fase di boom del computer.
Se invece discutiamo della scheda MP3 per il C64 ma anche di altre mi sembra .........  hai capito il mio pensiero.Questa e' una periferica che funziona gia' da sola non e' legata strutturalmente al C64.  Io ad esempio faccio parlare IL C64 come un essere umano utilizzando um5100 che ha gia' i suoi anni ....ma che senso ha ??? praticamente fa tutto lui non i chip del commodore .Se invece parliamo di utilizzare magari un joystick di ultima generazione sul C64 sono daccordo con te.Ciao

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #127 il: 10 Giugno 2010, 17:33:36 »
 Chi e`interessato ai sorgenti dell`ultima versione del POCKET1541 dovra` attendere ancora alcuni giorni poiche` il buon KIAND e`riuscito in un`impeto calcistico a farsi male.Colgo l`occasione per augurargli una veloce guarigione e lo invito a non fare piu`entrate con la testa in particolare con il naso hi .
Colgo anche l`occasione per scusarci  con  Ingo  korb e per comunicargli che al piu` presto saranno disponibili schema e i sorgenti della versione 1.47 P.S. che per chi non avesse ancora capito corrisponde alla 0.91 della SD2IEC e che saranno inseriti in tutti i file i messaggi della licenza  open source.
Onde evitare ancora spiacevoli equivoci tutto il software e il firmware delle interfacce  che vedranno la luce prossimamente saranno made in ITALY.
Per finire un buon sys64738 a tutti alla prossima.
JACK58

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #128 il: 14 Giugno 2010, 18:29:30 »
 Il lavoro va avanti ,a fine mese saranno inviati i file Gerber all'azienda in ITALIA che ci realizza  i circuiti stampati.
POCKETPLA64 e POCKETCARD64.
Anche questi saranno realizzati come (limited version)
Vi informo che il POCKET1541 non e' piu' disponibile ( limited edition).
Io e Kiand siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto per aver realizzato questa interfaccia e ringrazziamo tutti coloro che ci hanno supportato nel lavoro di stesura (forum READY64 ) oltretutto se  ne stiamo ultimando delle nuove e' grazie al fatto che siamo riusciti ,nonostante il numero dei pocket1541 a ripagare tutti i costi delle attrezzature. Ma prima di chiudere questa parentesi vorrei pero' togliermi un sassolino dalla  scarpa, me lo consentano i moderatori, visto anche il momento economico che stiamo attraversando.Si e' parlato molto sui forum e sulle e-mail del costo del POCKET1541 ,tutti quelli che sono stati spediti avevano a corredo una ricevuta fiscale, al contrario di TUTTE le interfacce che ho acquistato io e alcuni amici, in particolare nel NORD EUROPA/ ma anche negli  USA ,non indicano a volte neppure l'indirizzo del produttore, nessuna QUITTUNG
(in tedesco ricevuta) .
 E' facile e redditizio commercializzare senza averne i requisiti o non rispettandoli. Ma andiamo avanti .
JACK58

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #129 il: 01 Luglio 2010, 16:22:03 »
 Per chi lo desidera il pacchetto del firmware 1.47 open source (SD2IEC) versione per il  POCKET1541  e' disponibile.
Purtroppo dal 18 giugno ho GROSSI problemi con il server e non riesco a depositarlo quindi per ora deve essere richiesto qui sul forum .Ciao.

arel72

• Neo-iscritto
  • *
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Pocket1541
« Risposta #130 il: 06 Luglio 2010, 19:08:30 »
 Ciao Jack,
sto cercando di aggiornare il pocket con il nuovo firmware ma senza successo.
Ho un pocket 1.4.3, ho copiato il binario nella root della SD card ma la procedura di aggiornamento automatico non parte.
Il bootloader termina correttamente ed il pocket funziona normalmente ma la versione resta la 1.4.3.

C'è una procedura particolare da seguire che ho dimenticato?

Grazie

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #131 il: 06 Luglio 2010, 19:18:15 »
 Intanto ciao cerchiamo di capire spiegami cosa vuoi dire fa il bootloader ma rimane 1.4.3 se lo fa la versione deve cambiare? ho l'impressione invece che non lo faccia ? come la verifichi la versione? con il comando open?
Prova a formattare una sd  metti solo il file 1.4.7 e poi dimmi se parte

arel72

• Neo-iscritto
  • *
    • http://utenti.lycos.it/gab72/
Pocket1541
« Risposta #132 il: 06 Luglio 2010, 22:37:45 »
 In pratica all'accensione appare la scritta iniziale "bootloader...", passa un po' di tempo e il pocket diventa pronto all'uso (come sempre) ma il comando OPEN1,8,15,"XA" ritorna ancora la versione 1.4.3.
Provato con 2 SD diverse che, però, avevano sopra già un bel po' di roba.

Proverò con una SD vuota...

Edit: ...la SD vuota ha funzionato. Sembra che dovrò avere una SD apposita per gli aggiornamenti  :stordita:  

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #133 il: 09 Luglio 2010, 10:51:56 »
 X AREL72
Ti spiego cosa succede.Nella tua versione firmware, che e' stata una delle prime,  bootloader 1.0 questo andava a spulciare tutti i file anche quelli cancellati prima di fare l'aggiornamento e se erano troppi (l'appetito vien mangiando) si poteva perdere per strada, nelle successive il bootloader e' stato completamente riscritto e anche in presenza di tanti file dopo tot.secondi si ferma e fa l'aggiornamento .L'importante e' che tu sia riuscito a fare upgrade.
S.D. VUOTA FORMATTATA CON SOPRA IL FIRMWARE 1.4.7.
La versione 1.4.7 e' l'ultima versione disponibile ,ricordo x chi ha la versione bootloader 1.1 che il file 1.4.7.bin deve essere presente sulla S.D.sempre.
IL POCKET1541
Con l'aggiunta di uno stabile fastload (Kernal veloce) esterno presente nella (POCKETCARD64+nuovoPLA) compatibile con tutte le interfacce SD2IEC pensiamo che abbia tutte le carte in regola per sostituire gran parte del lavoro del drive 1541.Come gia' detto in precedenza con le prossime novita' vogliamo dare un taglio con il passato, realizzando interfacce ruspanti by Kiand-RGM. © Made in Italy frutto esclusivo del ns.lavoro.
Ancora una volta un ringrazziamento a tutti gli utenti di questo Forum che  (noi) io E Kiand abbiamo scelto come *UNICO* e ufficiale mezzo di comunicazione.  

Ultime notizie: siamo in pesante ritardo con le consegne dei nuovi circuiti stampati avendo dovuto cambiare fornitore.Se tutto andra' bene saranno disponibili a fine mese, in caso contrario ne riparliamo a settembre.

jack58

• Utente
  • **
Pocket1541
« Risposta #134 il: 09 Luglio 2010, 18:14:55 »
 Come molti di voi avranno gia' visto sul web il progetto SD2IEC va avanti pero' l'esigua memoria rimanente  portera'  quasi sicuramente all'utilizzo  per le nuove versioni complete al nuovo  processore ATMEGA128 che dispone di ben 128k di memoria di seguito le notizie tratte dal sito:

http://commodorebounty.com/index.php?optio...id=46&Itemid=53

sd2iec firmware - Geos Assegnato a Ingo Korb

Implementazione  GEOS DiskTurbo protocollo e varie implementazioni (1541, 1571, 1581, FD, HD, RAMLink) varie versioni (se esistono versioni differenti per Wheels64/128 e GEOS 64/128

1. Booting a GEOS Disk image  Avvio di un'immagine disco GEOS (qualsiasi tipo di immagine)
2. Running a GEOS application Esecuzione di applicazioni  GEOS
3. Writing a GEOS file on a disk image La scrittura di un GEOS file su un disco immagine
4. Reading the file back  
5 Le implementazioni e la descrizione del protocollo dovranno essere documentate.
   6. La documentazione del protocollo GEOS dovra' essere rilasciata sotto una licenza GFDL o altre licenze FLOSS

Opzionale:

1. Possibilità di cambiare le immagini montate durante l'esecuzione di un sistema GEOS .
   2. GEOS per configurare l'applicazione ha bisogno di essere rilasciato sotto una licenza adatta FLOSS

Una volta assegnato, lo sviluppatore avrà 180 giorni per completare il progetto

Ci sarà un periodo di prova di 30 giorni .Lo sviluppatore deve dimostrare il progresso che è stato raggiunto, o i $ raccolti  dovranno essere restituiti  a oggi 1250 $