Commodore 64 > Aiuto & Domande

cortocircuito connettore alimentazione

<< < (2/3) > >>

Iswyrm:
Fai i test a scheda spenta. I valori delle resistenze e condensatori si fanno tranquillamente sui componenti singoli.

Per i diodi e altro: so che ci sono delle guide su come provarli velocemente sulla rete, dai un'occhiata con una ricerca veloce, dovresti trovarli per tutti i componenti che hai bisogno.

Mi sono ricordato, e lo ho segnato in un altro post, che fortunatamente ci sono le scansioni dei manuali tecnici per le riparazioni dei C128. Per i test servono strumenti tecnici, ma qualcuno potresti riuscire a farlo anche con quello che hai in mano. Te li segno qui, potrebbero aiutarti.

https://archive.org/details/commodore128manuals
https://archive.org/details/C128_Diagnostic_Instruction_and_Troubleshooting_Manual_1986_Commodore_PN-314060-01
https://archive.org/details/Service_Manual_128_128D_Computer_1987-11_Commodore_a_PN-314001-08

Paolo b:
Perdonami ma i link che mi hai postato sono per il 128...posso usarli anche per il mio 64 assy 250407?
Ora arriva anche la solita domanda banale... Quando mi richiede di testare la corrente alternata in un determinato pin dove metto i due puntali? Per la continua faccio il nero sulla terra e il rosso sul punto richiesto giusto? Quando invece si parla di frequenza posso comunque usare il tester? Ciao e grazie.

Iswyrm:
Ho sbagliato computer :D
Paradossalmente non trovo nulla di simile per il C64, che è di gran lunga la macchina più venduta rispetto al 128!

> Perdonami ma i link che mi hai postato sono per il 128...posso usarli anche per il mio 64 assy 250407?

No, i chip sono di un altro modello, non è detto che funzionino o ci siano le stesse tensioni...
Per il resto, guarda se c'è qualche guida su Youtube e simili per fare alcuni tests, li hai anche una dimostrazione visiva di come muoverti sui vari componenti.

Se poi non ne cavi nulla valuta se chiedere a qualcuno di più attrezzato una riparazione... ho fatto lo stesso per un paio di monitors visto che mi manca l'attrezzatura per lavorare in sicurezza e non volevo rischiare danni accidentali soprattutto a questi pezzi.
Conosco una persona che può darci un'occhiata nel caso.

Paolo b:
Ho cambiato  e zoccolato tutti i chip tranne le ram ma niente ancora schermo nero...vedo solo delle lievissime righe verticali grige che man man che il computer si scalda spariscono...cosi come un leggero rumore tipo ronzio che si sente per qualche minuto e poi sparisce.Tutto uguale utilizzando la dead test.Ora mi sono comprato una sonda logica ma ovviamente non so bene dove e cosa andare a controllare.
So di per certo, seguendo alcuni video su youtube che il clock arriva al 6510 e che il reset in accensione avviene come dovrebbe.
Non c e' assolutamente nessun segnale sul pin 9 del vic II ,nessun segnale sui pin 4 e 13 dell U31(74LS629),Nessun segnale sul pin 9 dell U32(MC4044) e nessun segnale sui pin 5 6 8 11 12 13 dell U28(4066).
Qualcuno da questo puo'dedurre qualcosa o dirmi cosa dovrei controllare avendo ora a disposizione anche la sonda logica?
Ciao e grazie a tutti

Iswyrm:
Se hai avuto modo di assicurarti che i chip siano sani, Vic, Cia e il resto, cioè non guasti e se messi in un altro commodore funzionano regolarmente, e puoi escludere i componenti più comuni, come condensatori e così via, potrei sospettare che forse il guasto è sulle piste della scheda stesse, cioè ci sia una microfrattura in una saldatura o che una traccia abbia una piccola interruzione, per qualsiasi motivo, per cui la corrente non passa più.
Da quel che capisco lo hai letteralmente fatto setacciare tutto, componenti inclusi.

Qui non saprei bene come consigliare sul come verificarlo, ma comincerei a vedere le tracce stesse dei pin 6 e 7 sulla presa di alimentazione che hai toccato la prima volta prima che si bruciasse, e seguirei se non ci sono segni o irregolarità... a volte le fratture sono microscopiche, ma bastano a rendere il circuito inservibile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa