Ready64 Forum

Commodore 64 => Programmazione, Grafica e Musica => Topic aperto da: Alberto - 19 Giugno 2004, 11:41:33

Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Alberto - 19 Giugno 2004, 11:41:33
 Ok,propongo anch'io qualcosa.  :)
Questo è un programma Basic sullo scrolling verticale tratto dalla guida del Programmatore.
Provate a tradurlo in LM  :)
Codice: [Seleziona]
 10 poke53265,peek(53265)and247        
  20 printchr$(147)                    
  30 forx=1to24:printchr$(17);:next    
  40 poke53265,(peek(53265)and248)+7:print
  50 print"     hello";
  60 forp=6to0step-1
  70 poke53265,(peek(53265)and248)+p
  80 forx=1to50:next                    
  90 next:goto40
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: djwiper - 19 Giugno 2004, 12:23:23
 Non vale se sbircio nel monitor del Vice, vero? :P
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Alberto - 19 Giugno 2004, 14:11:39
 
Il monitor del VICE non ti è di nessun aiuto,perchè se scrivi un programma in Basic il C64 non te lo converte in linguaggio macchina :D  ;)  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: djwiper - 19 Giugno 2004, 14:52:20
 Prima o poi imparerò che esiste una "leggera" differenza tra interpretare e compilare!  :D  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 19 Giugno 2004, 17:27:11
Citazione da: "djwiper"
Prima o poi imparerò che esiste una "leggera" differenza tra interpretare e compilare!  :D
Anche compilando il basic del c64, non otterresti un granche' ;)
inizia col tradurre le poke con lda/sta
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: djwiper - 20 Giugno 2004, 13:41:43
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "djwiper"
Prima o poi imparerò che esiste una "leggera" differenza tra interpretare e compilare!  :D
Anche compilando il basic del c64, non otterresti un granche' ;)
inizia col tradurre le poke con lda/sta
Ci provo... Casomai busso da voi! :P  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 05 Luglio 2004, 01:09:52
 Non ce' nessuno che vuole farsi avanti?
POKE 53265,0 diventa
lda #$00
sta $d011

per fare un addizione in A
clc
adc #numero (A ora vale A+numero)

La routine per stampare un carattere e'
lda #carattere
jsr $ffd2

dai! o devo pensare che siete una manica di codardi? (vediamo se toccandogli l'amor proprio qualcuno si sveglia  :D)  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Alberto - 05 Luglio 2004, 11:37:26
 
Diamogli una spinta ulteriore :)
Prima parte della soluzione
Codice: [Seleziona]
           LDA $D011
            AND #$F7
            STA $D011     ; poke 53265,peek(53265)and247
            LDA #$93
            JSR $FFD2      ; print chr$(147)
            LDX #$00
            LDA #$11
LOOP    JSR $FFD2
            INX
            CPX #$18
            BNE LOOP      ; for x=1 to 24:print chr$(17);:next
Et maintenant,à vous! :D  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: MarC=ello - 09 Luglio 2004, 21:33:58
 Anticipo, per chi ha difficoltà, che ho scritto un articolo di 14 pagine sulle prime nozioni del linguaggio macchina. Ancora devo parlarne con Rob e dobbiamo decidere l'eventuale collocazione... cmq spero che questo possa essere di aiuto per iniziare.
Gli argomenti trattati sono: basi numeriche, logica, archittettura di un computer, architettura del 650x e prime istruzioni, con un programma di esempio.
Sto anche lavorando al capitolo 5 della guida di riferimento, dedicato al l.m... ho fatto 44 pagine, mi mancano le routine del KERNAL e anche questo capitolo sarà disponibile - e mi auguro che tutto questo materiale sia di aiuto per chi è all'inizio.

Ciao

(dal che si deduce che sono tornato attivo nel sito...) ;)  :c64:  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 09 Luglio 2004, 21:41:42
 
Citazione
Anticipo, per chi ha difficoltà
Il problema e' che non ci sta provando nessuno. La difficolta' e' nostra nel trovare degli alunni volenterosi :mellow:
Citazione
(dal che si deduce che sono tornato attivo nel sito...)
Buon lavoro dunque ;)
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Roberto - 09 Luglio 2004, 22:22:03
 Ragazzi, io credo di incarnare il livello medio dei visitatori del forum, ovvero.. ci capisco ben poco, anzi niente.
Chi è interessato alla programmazione, certamente si è già costruito una minima base di conoscenza grazie ai propri mezzi, ed esercizi come quello proposto da Alberto o gli altri di Marcello risultano troppo facili.
Chi invece è un potenziale studente, ma non ha ancora sentito la molla scattare dentro di sè, troverà gli esempi un pò troppo avanzati per cominciare.

Ad ogni modo, io mi sono trovato di fronte ad uno scoglio invalicabile, ci ho voluto provare lo stesso, e sono riuscito ad arrivare qui:

Citazione
LDA $D011
           AND #$F7
           STA $D011

Cioè: 10 poke53265,peek(53265)and247

Con mooooolta fatica, e senza la possibilità di verificare che quanto scritto.
O meglio, la possibilità di verificare l'ho avuta quando, nello stesso momento ho scoperto che Alberto aveva postato la soluzione.
Ma purtroppo secondo me postare la soluzione nuda e cruda non ha molto significato se non la si spiega (parlo sempre da ignorante in materia, vi ricordo) per filo e per segno.

Secondo me sarebbe più opportuno verificare che [Primo]  qualcuno degli utenti del forum sia interessato ( e qui do ragione ragione a Ian, credo che purtroppo non ci siano), e poi [Secondo]in base alle conoscenze e preparazione di tali utenti, impostare gli esempi e lezioncine.

Se dunque vi interessa il parere dell'utente medio, io vedrei meglio una serie di "pilloline" di Assembly, piuttosto che esempi così articolati. Sto parlando di argomenti veramente terra terra.
Ad esempio la prima pillolina potrebbe essere la spiegazione di LDA e STA, giusto per iniziare i principianti ai più elementari concetti del linguaggio assembly, che impone un modo di pensare diverso da quello dal più comunemente utilizzato basic.

Questo lo dico come potenziale studente (chissà se davvero avrei il tempo per andare a fondo).
Come webmaster del sito non posso che ammirarvi  per il vostro entusiasmo e la vostra voglia di mantenere viva questa sezione che, proprio grazie a voi, sta avendo comunque un successo e una vitalità che non mi sarei aspettato quando ho creato questa sezione del forum.

Fatemi sapere i vostri commenti, ragazzacci.  :stordita:
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 09 Luglio 2004, 22:56:08
 
Citazione da: "Roberto"
Secondo me sarebbe più opportuno verificare che [Primo]  qualcuno degli utenti del forum sia interessato ( e qui do ragione ragione a Ian, credo che purtroppo non ci siano)
E questo il punto. Non c'e' nemmeno stata una domanda. non uno che abbia proposto uno straccio di riga di codice chiedendo se era giusto e poteva continuare o come continuare perche' si e' impantanato...
Quindi se non riceviamo almeno un "e' troppo difficile, spiega come!" non vedo nemmeno perche' continuare. Altro che "facciamo un gioco assieme"!
Cazzarola, ai miei tempi (LOL sembro un vecchio) non c'era nessuno a cui chiedere e si imparava cosi':
10 disassemblare
20 provare
30 goto 10

ora che si ha la possibilita' di interagire in tempo reale con chi ne sa qualcosa di piu', e soprattutto i dox in rete a gratis, dovrebbe essere tutto piu' facile. Ma forse e' piu' facile premere shift/runstop che scrivere
Codice: [Seleziona]
*=$0801

    .word EndOfLine
    .word 7102
    .byte $9e
    .asc  "2061"

    .byte 0
EndOfLine
    .byte 0
    .byte 0

;10 poke53265,peek(53265)and247
    lda $d011
    and #$f7
    sta $d011

;20 printchr$(147)
    lda #$93
    jsr $ffd2; CHROUT, stampa un carattere

;30 forx=1to24:printchr$(17);:next
  ; da 0 a 23 anziche' da 1 a 24
    ldx #$00
    lda #$11
loop1
    jsr $ffd2
    inx
    cpx #$18
    bne loop1

;40 poke53265,(peek(53265)and248)+7:print
linea40
    lda $d011
    and #$f8
    clc
    adc #$07
    sta $d011
  ;print da sola significa andare a capo: stampare un chr(13)
    lda #$0d
    jsr $ffd2

;50 print"   hello";
    lda #<stringa
    ldy #>stringa
    jsr $ab1e    ; STROUT, stampa una stringa puntata da YA

;60 forp=6to0step-1
    lda #$06
    sta counter
innerloop
;70 poke53265,(peek(53265)and248)+p
    lda $d011
    and #$f8
    clc
    adc counter
    sta $d011

;80 forx=1to50:next
  ;un ciclo di attesa sufficente
    ldx #$08
d1  lda $d012
    bne d1
    dex
    bne d1

;90 next:goto40
    dec counter
    lda counter
    cmp #$ff    ; negativo?
    bne innerloop; no, fai la next
    jmp linea40  ; si, ripeti il tutto

counter
    .byte 0
stringa
    .asc "   HELLO"
    .byte 0
  ; le stringhe sono terminate da un chr(0)
e perdere tutto sto tempo per un programma che non serve a niente...
Rant mode off.
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: fab - 10 Luglio 2004, 10:54:10
 Un piccolo consiglio: io ho imparato i primi rudimenti di Assembler del C64 sugli ultimi 3 numeri di Videobasic della Jackson. Lì venivano spiegati alcuni concetti fondamentali: i registri, LDA, STA, salti condizionati e incondizionati... Può servire come base. (Questo nopn vuol dire che sono un esperto: so leggere un po' il codice Assembler, non sono un programmatore)

Su Edicola C64 ci sono le cassette Videobasic, ma non le scansioni delle riviste. Forse è il caso di rispolverare lo scanner...
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Roberto - 10 Luglio 2004, 11:03:55
 Fabrizio, se vuoi contribuire, sei più che benvenuto: http://ready64.altervista.org/italiano/oth...basic/index.php (http://ready64.altervista.org/italiano/other/videobasic/index.php)

Io ho i primi 6 numeri, per ora ho iniziato scansionando le prime 10 pagine del primo numero, poi ho preferito concentrarmi sulla scansione di CCC, che trovi sempre nel sito.
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Alberto - 10 Luglio 2004, 11:14:43
 
Per tradurre un programma simile in LM basta la Guida del programmatore,o anche l'ottimo libro di Jim Butterfield sull'assembly (ehp...sempre inglese permettendo,ma ad ogni modo garantisco che i concetti esposti,per chiunque abbia un minimo di interesse,sono molto semplici da capire).
Cmq,questi sono proprio I RUDIMENTI DEL LM (ecco perchè ho deciso di postare un programma Basic da tradurre,e non subito un bel listatone macchina che facesse uso dei registri del CIA1).
Comunque,commento le poche righe di soluzione scritte
Codice: [Seleziona]
          LDA $D011; carica il reg.53265 in accumulatore
           AND #$F7 ; mette l'accum.in AND con 247
           STA $D011; mette il risultato in 53265
           LDA #$93  ; carica l'accum.con il valore ASCII di CHR$(147)
           JSR $FFD2 ; stampa il carattere

           LDX #$00  ; inizializza contatore
           LDA #$11  ; codice ASCII carattere da stampare
LOOP    JSR $FFD2; stampa CHR$(17)
           INX          ; incrementa contatore
           CPX #$18 ; contatore = 24?
           BNE LOOP ; no,ripeti (ciclo eseguito 23 volte)  
 
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: MarC=ello - 11 Luglio 2004, 00:11:41
 Ho riletto le regole del forum ed ho tolto l'articolo... non si può infatti postare un testo molto lungo (scusa Roberto, non l'ho fatto apposta...  :overkiller: )
Ovviamente a chi interessa potrò rendere disponibile, attraverso il sito o in altro modo, tale articolo (ricordo, tratta basi numeriche, logica, struttura di un computer commodore e del 6502/10, primissime istruzioni).

 
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Roberto - 11 Luglio 2004, 11:55:37
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Citazione da: "Roberto"
Secondo me sarebbe più opportuno verificare che [Primo]  qualcuno degli utenti del forum sia interessato ( e qui do ragione ragione a Ian, credo che purtroppo non ci siano)
E questo il punto. Non c'e' nemmeno stata una domanda. non uno che abbia proposto uno straccio di riga di codice chiedendo se era giusto e poteva continuare o come continuare perche' si e' impantanato...
Ian, ti propongo uno scambio, tu vieni a fare il webmaster sfigato e io vado a fare il programmatore di successo, poi vediamo chi esaurisce prima i nervi  :)  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 11 Luglio 2004, 15:41:57
 ne sarei felice, ma non ho una posizione di "prorammatore di successo" da offrire in cambio  ;)  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: MarC=ello - 11 Luglio 2004, 20:25:03
 
Citazione
ma non ho una posizione di "prorammatore di successo" da offrire in cambio 

da quello che ho visto via via sul forum, sei troppo modesto... sei un grande! ciao ;)

 
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 11 Luglio 2004, 22:53:47
 Ok, per quanto riguarda il programma convertito, la cosa dell'effetto rimbalzante mi ha incuriosito, e ho notato che succede perche' impiega troppo tempo a muovere lo schermo in alto di un carattere. Ho tentato prima scrivendo la routine che trasferisce byte per byte con indicizzazione, ma anche cosi' ci sono alcuni movimenti brutali in cima allo schermo. Risolto "srotolando" completamente la routine, con grande perdita di memoria (si passa da 300bytes a quasi 6000!)
Ho usato DASM che permette l'uso di macro
Codice: [Seleziona]
;scroll verticale senza IRQ
; iAN CooG/HokutoForce
    org $0801

offset  = $fe
inout   = $fd
counter = $fc

    .word EndOfLine
    .word 7102
    .byte $9e
    .byte "2061"

    .byte 0
EndOfLine
    .byte 0
    .byte 0

;---------------------------------------------
    lda $d011
    and #$f7
    sta $d011

    lda #1
    jsr $e536
    lda #0
    sta offset
    sta inout

;---------------------------------------------
linea40
    lda #$07
    sta counter

    jsr scroll
    jsr hardscroll
    jsr printstring; stampa la stringa spostata
    jsr calcoffset ; per rendere piu' evidente
                   ; l'effetto "rimbalzante"
    dec counter

;---------------------------------------------
innerloop
    lda $dc01 ; fire joy2
    and $dc00 ; fire joy1/spazio
    and #$10
    beq getouttahere

    jsr scroll
    ldx #$0a
d1  lda $d012
    bne d1
    dex
    bne d1

    dec counter
    lda counter
    cmp #$ff     ; negativo?
    bne innerloop; no, fai la next
    jmp linea40  ; si, ripeti il tutto

;---------------------------------------------
getouttahere
    lda #$1b
    sta $d011
    rts
;---------------------------------------------
scroll
    lda $d012
    cmp #$fe
    bne scroll  ; ripeti finche' non leggi 0

    lda $d011
    and #$f8
    ora counter
    sta $d011
   ;sta $d020

    rts
;---------------------------------------------
calcoffset

    lda inout  ; 0 all'indietro
    beq jout   ; 1 in avanti
    dec offset
    lda offset
   ;cmp #00
    beq swap
    rts

;---------------------------------------------
jout
    inc offset
    lda offset
    cmp #40-(strend-stringa)
    beq swap
    rts

;---------------------------------------------
swap
    lda inout
    eor #01
    sta inout
    rts

;---------------------------------------------
stringa
   ; ecco perche' nonostante sia un ottimo x-asm, odio dasm :-/
    .byte " ", "h"-$60,"e"-$60,"l"-$60,"l"-$60,"o"-$60," "
strend

;---------------------------------------------
printstring

    lda offset
    tax
    ldy #0
str
    lda stringa,y
    sta $0400+24*40,x
    inx
    iny
    cpy #(strend-stringa)
    bne str
    rts
;---------------------------------------------
hardscroll
;VERSIONE 1 : troppo lenta via kernal
   ;lda #$0d
   ;jmp $ffd2

;VERSIONE 2 : troppo lenta anche cosi'!!
;     ldy #$27
; trrr
; R   set 0
;     repeat 24
; RR  set R+1
;     lda $0400+RR *40,y
;     sta $0400+R  *40,y
; R   set R+1
;     repend
;     dey
;     bmi outh
;     jmp trrr
; outh
;     rts

;VERSIONE 3 : completamente unrolled
R   set 0
    repeat 24
RR  set R+1
C   set 0
    repeat 40
    lda $0400+RR *40+C
    sta $0400+R  *40+C
C   set C+1
    repend
R   set R+1
    repend
    rts
compilare con:
dasm b2l_2.asm -v2 -ob2l_2.prg -lb2l_2.lst
il file .lst serve per vedere il codice risultante, da tenere sempre d'occhio per eventuali errori.

NP: Anthrax - Persistence of Time
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 12 Luglio 2004, 21:32:32
 
Citazione da: "MarC=ello"
Ho riletto le regole del forum ed ho tolto l'articolo... non si può infatti postare un testo molto lungo
Obiezione: dato che il forum "programmazione" latita di cose interessanti, e il tuo articolo lo e' io suggerirei di dare carta bianca a chi posta sorgenti e tutorials. Credo che Rob non abbia problemi a lasciare carta bianca a me, MarC=ello, Alberto, Ice00 e a chiunque altro abbia qualcosa da proporre in questo forum, perche' stiamo solo cercando di acculturarci assieme. Fine leccata :P

 
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 12 Luglio 2004, 21:37:43
 A tal proposito io avrei migliorato il programma qui sopra, portandolo a meno di 256 bytes. Pero' attendo il nulla osta per postarlo.
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: Roberto - 13 Luglio 2004, 19:03:28
 Non ho niente in contrario alla pubblicazione degli articoli nel forum (Marcello ha rimosso l'articolo di suo, io non ho messo parola), anche se sinceramente preferirei vedere vedere gli articoli nella loro sede naturale, e soprattutto ritengo inutile avere contenuti doppi.
Questo è il mio parere, poi se gli autori degli articoli decidono comunque di postare qui i loro articoli mi adeguerò.
D'altra parte lo scambio di opinioni e pareri è un fondamentale e su questo siamo tutti d'accordo, quindi se vi sembra una soluzione soddisfacente, io propongo di pubblicare l'articolo normalmente come si è sempre fatto, e poi aprire un topic ufficiale di discussione dedicato. Attendo le vostre opinioni.

Citazione
A tal proposito io avrei migliorato il programma qui sopra, portandolo a meno di 256 bytes. Pero' attendo il nulla osta per postarlo.

Portami l'autorizzazione in carta bollata del comune e il timbro dell'ufficio d'igiene. :mattsid:
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: iAN CooG - 13 Luglio 2004, 22:02:50
Citazione da: "Roberto"
Portami l'autorizzazione in carta bollata del comune e il timbro dell'ufficio d'igiene. :mattsid:
Ok, di portartela di persona non se ne parla ma l'ho appena spedita e la riceverai a giorni. Nell'attesa studiati questo
Codice: [Seleziona]
;scroll verticale senza IRQ v4
;   + codice hardscroll autogenerante
;   + gestione scroll mem.colore
;   + prende la stringa direttamente in ROM :)
;   + versione di soli 251 bytes !! (253-loadaddress)
; iAN CooG/HokutoForce

   org $0801

offset  = $fe
inout   = $fd
counter = $fc

table1 = $9d
table2 = $9e
tabl1h = $9b
tabl2h = $9c
currp  = $fb
flipflop = $fe
endloc = $07e8

stringa = $e47d
strend  = $e489;e48b

   .word EndOfLine
   .word 7102
   .byte $9e
   .byte "2059"

   .byte 0
EndOfLine
  ;.byte 0; lda #00 e' abbastanza (l'importante e' lo 00 per fermare il basic)
  ;.byte 0

;---------------------------------------------
   lda #0
  ;asl $d021
   sta currp
   sta table2
   sta flipflop
   lda #$04
   sta tabl1h
   sta tabl2h
   lda #$28
   sta table1
   ldy #<hardscroll
   ldx #>hardscroll
   stx currp+1
   jsr gencode

  ;lda #0; gencode termina con x=0
   stx offset
   stx inout

  ;lda $d011
  ;and #$f7
   lda #$17
   sta $d011

   jsr $e544; non serve + riempire di bianco

;---------------------------------------------
linea40
   lda #$07
   sta counter

   jsr scroll
   jsr hardscroll
  ;jsr printstring

   lda offset
   tax
   ldy #0
str
   lda stringa,y
   cmp #$40
   bcc okthis
   and #$1f
okthis
   sta $0400+24*40,x
  ;lda offset; coloriamo ogni riga con il valore di offset
  ; o meglio, ogni carattere con se stesso
   sta $d800+24*40,x
   inx
   iny
   cpy #(strend-stringa)
   bne str

   jsr calcoffset

   dec counter

;---------------------------------------------
innerloop
   lda $dc01
;brutalexit
   and $dc00
   and #$10
   beq getouttahere
  ;beq brutalexit+1;usa BRK per uscire+getouttahere = -4 bytes

   jsr scroll
   ldx #$0a
d1  lda $d012
   bne d1
   dex
   bne d1

   dec counter
   lda counter
   bpl innerloop
   jmp linea40

;---------------------------------------------
getouttahere
   lda #$1b
   sta counter
;---------------------------------------------
scroll
   lda $d012
   cmp #$fe
   bne scroll

  ;lda $d011
  ;and #$f8
   lda #$10
   ora counter
   sta $d011

   rts
;---------------------------------------------
calcoffset

   lda inout
   and #01
   beq jout
   dec offset
   beq swap
   rts

;---------------------------------------------
jout
   inc offset
   lda offset
   cmp #40-(strend-stringa-1)
   bne swapext

;---------------------------------------------
swap
   inc inout
swapext
   rts

;---------------------------------------------
gencode

mainloop
        jsr sub2;$0400 1a volta
        jsr sub2;$d800 2a volta

        inc table1
        bne i1
        inc tabl1h
i1
        inc table2
        bne i2
        inc tabl2h
i2

        lda tabl1h
        cmp #>endloc
        bne mainloop
        lda table1
        cmp #<endloc
        bne mainloop

        lda #$60; metti RTS con la prossima sub1

;---------------------------------------------
sub1
        sta (currp),y
        iny
        bne lx
        inc currp+1
lx
        rts
;---------------------------------------------
sub2
         inc flipflop
         lda flipflop
         and #$01
         tax
         lda patval,x
         sta patch1

       ;lda $0428

         lda #$AD
         jsr sub1
         lda table1
         jsr sub1
         lda tabl1h

         jsr sub3

        ;sta $0400
         lda #$8D
         jsr sub1
         lda table2
         jsr sub1
         lda tabl2h

;---------------------------------------------
sub3
patch1   byte $2c
         adc #$d4

         jmp sub1
;---------------------------------------------
patval byte $18,$2c; CLC / BIT
;---------------------------------------------
hardscroll
       ; generare il codice da qua

la routine di gencode e' ancora piu' incasinata ma fa bene il suo lavoro :)
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: MarC=ello - 18 Luglio 2004, 21:34:07
 
Citazione
Obiezione: dato che il forum "programmazione" latita di cose interessanti, e il tuo articolo lo e' io suggerirei di dare carta bianca a chi posta sorgenti e tutorials. Credo che Rob non abbia problemi a lasciare carta bianca a me, MarC=ello, Alberto, Ice00 e a chiunque altro abbia qualcosa da proporre in questo forum, perche' stiamo solo cercando di acculturarci assieme. Fine leccata

Mi ero confuso con le regole del forum di LEmon64... lì effettivamente è vietato postare lunghi testi. Direi che uno 'yuk!' alla Pippo ci sta bene... :overkiller:

Comunque stiamo cercando io e Rob di pubblicarlo nella sezione articoli, devo sistemarlo un po'... sai, devo togliere le smiles... devo cambiare l'esordio...

Ciao!

Dimenticavo: grazie per l'interessante...  
Titolo: Conversione Basic - Assembly
Inserito da: MarC=ello - 20 Luglio 2004, 15:26:45
 Ciao!

L'articolo sull'assembler è stato pubblicato nella sezione "GUIDA".