Commodore 64 > CBM Hardware

Qualche problemino c'è....

<< < (2/2)

Koji74:
Ma è sufficente il CRT? Queste cartuccie di solito non hanno a corredo delle schedine da inserire nelle varie porte del computer?

Jahpohke78:
Il glitch te lo faceva anche col vecchio VIC? Secondo mez se non devi testare la IEC,pla, tape sid e compagnia bella periferica o leggere dei voltaggi, del gear di test ci fai poco. Il dead test ha lo scopo di eseguire una serie di test, forse a te al momento interessa maggiormente quello della RAM e dei due 4066 dopo aver consolidato che Vic è buono....

Koji74:
Scusami se impiego un pò per rispondere ma riesco dedicarmi al c64 solo nel weekend.
Il glitch lo faceva anche con il vecchio VIC, ma attribuivo tutto allo stesso problema. Con il vecchio VIC, a dire il vero, i glitch erano diffusissimi, Super Mario, ad esempio, era talmente incasinato da renderlo ingiocabile.
Questo VIC, preso in prestito dall'altro c64, risolve tutto, a parte, come ti dicevo, questi rarissssssimi glitch quà e là (e che nell'altro c64, quello di origine di questo VIC, non sono presenti).
Ho provato il crt di "C-64 diagnostic REV 586220" e mi da un errore sulle CIA. Ma mi da lo stesso errore anche sull'altro c64 che di problemi non ne ha.
Mi dici un problema sulle 4066, che ahimè sono saldate, ma non sarebbe un problema, se non il trovare il tempo da dis/saldare.
Ci sono altri software che mi potresti consigliare? Questo crt diagnostic non sembra neanche elencare tra i suoi test le 4066.

Jahpohke78:
Io di solito uso il 781220; funziona bene sia con kung fu flash che su sidekick64 (provato su più rev di PCB dei vari C64 che ho così come su vice).
Altre idee....ci sono diversi tools di test, molti sono linkati anche nelle utility in questo sito; per come la vedo io, che ho un cappello con le orecchie d'asino con scritto "assembly" è qualcosa che si sporca del bit più significativo di una locazione di memoria dove stiamo scrivendo uno sprite e di conseguenza i valori che seguono cambiano, quindi penso sia dovuto ad un difetto di transito tra ram e vic. Ma come ho già scritto sopra, sono un hobbista non del settore (sia della vecchia che ormai nuova filiera) che negli anni si è dilettato a mettere a posto qualche macchina, nulla di più.
Su quello che fanno i due integrati che ti ho suggerito ti lascio alle ricerche sul web o all'intervento di qualcuno più esperto perchè rischierei di scrivere scemate proprio per le mie scarse competenze.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa