Autore Topic: Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]  (Letto 8210 volte)

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
                    Io conosco il Sam Reciter.
E' un programma (in inglese) che aggiunge ai classici comandi basic del Commodore 64, il comando SAY.
Quindi per far pronunciare un frase al SID, occorre inviare il comando

SAY "bla bla bla testo da riprodurre"

oppure è possibile inserirlo in un listato aggiungendo i numeri di riga:

10 SAY"bla bla bla testo da riprodurre"!

E' bene sottolineare che le vocali vanno digitate con la sintassi corretta per poter essere interpretate correttamente dal chip sonoro.
Ad esempio per la lettera "E" dovremo scrivere "AE+un numero da 1 a 9 che assegna al timbro una diversa impostazione".

Sembra un pò complicato ma non lo è...
Basta leggersi un pò il doc.:)                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

jonnym78

  • Utente
  • **
  • Post: 78
    • http://www.tjs.too.it
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2002, 11:45:29 »
                   
Citazione
Originariamente inviato da Ready64

 Io conosco il Sam Reciter.
E' un programma (in inglese) che aggiunge ai classici comandi basic del Commodore 64, il comando SAY.
Quindi per far pronunciare un frase al SID, occorre inviare il comando

SAY "bla bla bla testo da riprodurre"

oppure è possibile inserirlo in un listato aggiungendo i numeri di riga:

10 SAY"bla bla bla testo da riprodurre"!

E' bene sottolineare che le vocali vanno digitate con la sintassi corretta per poter essere interpretate correttamente dal chip sonoro.  
Ad esempio per la lettera "E" dovremo scrivere "AE+un numero da 1 a 9 che assegna al timbro una diversa impostazione".

Sembra un pò complicato ma non lo è...
Basta leggersi un pò il doc.:)


quello che avevo io parlava proprio per come scrivevi :o solo una schermata con la scritta "cosa devo dire?" :metallica:                    

maximo_li

  • Utente
  • **
  • Post: 70
    • http://maximo.4t.com
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2002, 11:45:58 »
                    si si era il sam reciter. Chiaramente recitava in inglese, quindi "ciao massimo" diventava "sieo mesimo"... mitico! :metallica:                    
*******************

www.maximo.4t.com

*******************

maximo_li

  • Utente
  • **
  • Post: 70
    • http://maximo.4t.com
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2002, 11:48:20 »
                   
Citazione
Originariamente inviato da jonnym78

quello che avevo io parlava proprio per come scrivevi :o solo una schermata con la scritta "cosa devo dire?" :metallica:


o cacchio..ma allora è in italiano.. non è sam reciter :dotto:                    
*******************

www.maximo.4t.com

*******************

jonnym78

  • Utente
  • **
  • Post: 78
    • http://www.tjs.too.it
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2002, 11:48:27 »
                   
Citazione
Originariamente inviato da maximo_li

 si si era il sam reciter. Chiaramente recitava in inglese, quindi "ciao massimo" diventava "sieo mesimo"... mitico! :metallica:


:nonono::nonono: il mio era diverso :fagiano:                    

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #5 il: 01 Settembre 2002, 10:00:52 »
                    Jonny ti cambio il titolo del thread, metto una breve descrizione del titolo che stai cercando, così la lista dei forum risulta più chiara ok?
grazie:mechico:                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2002, 19:49:39 »
                    Novità in vista...
Ho parlato con l'amico Anx il quale mi ha dato il permesso di riportare la nostra conversazione:

Anx : quello che cerca il programma vocale in italiano sul tuo forum...
Roberto : si jonny, sai qual'è?
Anx : "la voce" della systems
Roberto : azz, bravo! non sapevo esistesse in italiano... esiste in rete?
Anx : quella ha cui lui si riferisce e' la versione 1, ne esiste anche la versione 3 che e' una vera e propria estensione del basic
Anx : esistera' quando avro' tempo di dumparla ^^;
Anx : e' nei "todo" da un anno e mezzo ^^;;

Non aggiungo altro, dico solo che la pazienza è la virtù dei forti :mattsid:                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

L.S.D.

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #7 il: 22 Aprile 2003, 17:04:27 »
                    Ciao!
Scusate se riesumo questo post.
Il SAM reciter è fortissimo.
e quest'altro programma suo simile di cui avete parlato mi interessa moltissimo....che percaso è stato dumpato?
dove lo trovo?

Personalmente ho incontrato qualche difficoltà con il SAM e pero che qualcuno possa aiutarmi.
In fase di programmazione basic mi pare impossibile immettere degli input sui nuovi comandi introdotti dal SAM eccetto che per le stringhe di testo.

Sarò più chiaro.
Mentre è possibile
10 INPUT A$
20 SAY A$
non è possibile
10 INPUT A%
20 ]SPEED A%
!!!
é più chiaro?
In altre parole,programmando un programma di gestione del programma stesso,le variabili relative al pitch,speed e i 2 knobs non sembra possibile definirle se non nel programma di gestione anzicche più comodamente tramite i comandi di input e rendere questi valori dunque variabili.

Questo mi sembra un grosso limite !
Si può ovviarlo?

Grazie :ciapet:                    

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #8 il: 23 Aprile 2003, 12:23:12 »
                    Se leggi bene ciò che dice Anx: "Esisterà quando avrò il tempo di dumparla". :)

Per quanto mi riguarda invece, entro oggi o domani pubblicherò nella sezione download altri due programmi (sempre basati sul sam reciter) che si chiamano "parla italiano" e "parla inglese"
In sintesi si tratta di versioni semplificate del sam reciter, in cui non è possibile inserire alcun parametro.                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

L.S.D.

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #9 il: 23 Aprile 2003, 13:37:33 »
                    Ei !Ready64
sei tu l'artefice-basic di questi due programmi di cui hai parlato?
Non vedo l'ora di vedere il "parla italiano"
peccato non supportino le variabili....
Anch'io a suo tempo avevo creato un programmino sul SAM che convertiva direttamente in
10 ]SAM
le singole lettere immesse dall'utente nelle stringhe lette dal programma al fine di generare un programma in italiano
E=EX
I=IX
ecc..ecc..
Il risultato?
Uno schifo !
Era sempre necessario intervenire sul programma stesso e fare manualmente qualche modifica e pure alla fine nella migliore delle ipotesi,ottenevo un italiano con l'accento inglese.....

Vorrei chiederti se ho effettivamente ragione affermando che l'input dei valori numerici nel SAM non può essere reso variabile(ciò è frustrante) e ,se mi sbaglio,come fare?

Grazieassai:sbav:                    

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2003, 14:03:52 »
                    Ciao, i programmi sono stati pubblicati dalla CTO in una cassetta contenente programmi didattici. Si tratta di hack del sam reciter originali effettuati ovviamente a livello di linguaggio macchina.

Per il resto posso dirti che ieri dopo aver letto il tuo messaggio ho fatto qualche prova ed effettivamente, per quanto strano possa sembrare, non è possibile assegnare il valore ai parametri SPEED, PITCH ecc. tramite variabile.
Ho provato anche a consultare frettolosamente il manuale del SAM, ma non ne ho trovato traccia.
Per il momento non ho tempo di approfondire, ma ad occhio croce dubito di poterci mettere le zampine in ogni caso :)                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

L.S.D.

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2003, 02:24:50 »
                    Sì
è tutta colpa del "]"
questo comando accetta solo i parametri prefissati del SAM e un numero !
Comunque sono riuscito a trovare il programma in basic del SAM e da lì(non ci ho provato)sono sicuro sia possibile con qualche variazione fare modifiche che consentano poi di accettare le variabili.
Il problema è ora battere il programma(pigrizia)che ho in .txt(non so se è possibile direttamente convertirlo,in fondo sono neofita dell'emulatore C64,a proposito io uso il VICE ma solo perchè è il primo che mi è capitato fra le mani e Ccs64 mi sembra abbia un'emulazione del SID peggiore...).

Scusa l'ignoranza ma dove trovo i suddetti programmi "parla italiano" o dove li troverò?
Nella sezione giochi non rieso a scaricare nulla.
Scusa adesso se oso mostrarmi interessatissimo a queste variazioni del SAM,per non parlare de "La voce",programma di cui neanche immaginavo l'esistenza,come posso,DAVVERO ottenerli?????
Sono disposto anche ad avere (e non so se lo preferisco)il listato in basic di codeste meraviglie al fine di trascriverle sul mio vecchio commodore e far cantare(nel vero senso della parola)il SID !!!!!
Puoi spedirmeli??
In fondo è possibile anche trasformarli come file di testo Wordpad e poi rinominarli....
oppure ....vabbè sto delirando.....:theoverkiller:                    

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2003, 13:19:47 »
                    Per convertire i file da .txt in .prg e viceversa ti serve il tok64, non ricordo l'indirizzo da cui puoi scaricarlo, ad ogni modo www.google.it ti fornirà il link piuttosto facilmente.
Per avere un'emulazione sicura al 100% sarebbe meglio avere sia Vice che CCS64, infatti alcuni giochi funzionano solo su uno dei due...
Secondo me l'emulazione del SID è molto migliore sul CCS64 (senza paragone) cmq anche io uso prevalentemente il Vice, perchè lo trovo molto più comodo.

I programmi Parla Italiano e Inglese li puoi trovare nella sezione download, visto che ho appena aggiornato il sito. Ovviamente non si tratta di programmi in basic; non capisco a cosa tu ti riferisca.

Nella sezione giochi non si può scaricare nulla(almeno per il momento... in futuro si vedrà), infatti questo sito punta soprattutto ad avere materiale mai pubblicato prima su internet,  mentre per i giochi normali ci sono miriadi di fonti da cui puoi attingere.

Per il resto dei tuoi deliri, non so cosa risponderti :)                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

L.S.D.

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 8
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2003, 15:19:45 »
                    Grazie READY64
ho appena scaricato e visionato i 2 prog....
il parla italiano è proprio come quello che avevo fatto io di cui ti accennavo.
Ho visto il listato e.....non è basic???
Non sono tecnicamente preparato ma fino ad oggi ho smpre creduto che tutti i programmi per C64 fossero in basic.

Grazie soprattutto per l'info circa il converti txt adesso lo cerco e magari se sei interessato,una volta che avrò effettuato le modifiche del SAM in modo che acceti le variabili posso in qualche modo spedirlo o metterlo sul sito!
:metallica:                    

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Emulatore di voce umana [titolo cambiato:Cosa devo dire?]
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2003, 17:08:37 »
                    Argh...!
Sarebbe piuttosto esilarante fare un Turrican o un Last Ninja in Basic :)

Il basic non è altro che un interprete. Il chip principale del Commodore 64 "ragiona" in linguaggio macchina.
Quando tu digiti un listato Basic, questo deve venire "convertito" perchè sia comprensibile per la CPU con la conseguenza che il processo diventa mooolto lento.
Ecco perchè tutti i giochi per commodore 64  (o almeno il 99,99%) sono stati scritti in LM che è il linguaggio nativo della macchina.
Mi rendo conto come questa sia una spiegazione parecchio "rudimentale" e grossolana, ma non chiedermi di più perchè non sono assolutamente un tecnico.                    
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php