Autore Topic: Load fail nell'80% dei casi  (Letto 1514 volte)

Denz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: bubble Bobble
Load fail nell'80% dei casi
« il: 07 Aprile 2020, 14:30:59 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi presento, mi chiamo Francesco e ho una forte passione per i videogame in generale, purtroppo per via del lavoro non oh potuto controllare la mia collezione come ho sempre fatto almeno una volta all'anno.

Negli ultimi 3 anni non ho potuto ritestare le mie Cassette di videogiochi e non so come mai, da tutte funzionanti a funzionanti al 20% ovvero circa 10 cassette su 50.

premetto che erano tutte quelle testate erano funzionanti, se ne sono aggiunte alcune e volevo rifare i test.

A parte che alcuno hanno il nastro piegato e quindi non mi aspetto che funzionino, ma le altre non ho motivo di credere che sia la cassetta. Rimessate sempre al buio e lontano da polvere.

Ho 6 datassette:
-1 originale (cinghia che slitta)
-1 originale con modifica per le cuffie
-1 non originale (C2N) usato
-1 non originale (C2N) nuovo arrivato oggi
-1 Omega compatibile
-1 GBC

i due non originali e quello originale con la modifica leggono le cassette allo stesso modo.
Dopo il load, caricano il titolo quasi sempre, e poi caricano fino alla fine la cassette per infine fallire in crash o freez

quello originale con la cinghia che slita fa la stessa cosa (quando la cinghia riesce a trascinare la cassetta

Omega e GBC, dipende dalla cassetta alcune le leggono e altre no.

ho provato a scrivere il software azmiuth (quello a fondo rosa per capirci) e sono riuscito a caricarlo una sola volta, è probabile che l'azimuth del mio registratore non sia perfettamente allineato, una volta avviato il software ho sistemato l'azimuth dei datassette con giochi sicuramente funzionanti.

Sto impazzendo e non ho nessuna voglia di sostituire tutti i nastri delle cassette, anche se credo che alla fine lo farò comunque nel caso non abbia alternative.

Purtroppo, inoltre, ho 2 C64C e il secondo ha smesso di funzionare il commutatore rf e non ho il cavo rca quindi sono bloccato.

vi prego aiutatemi! anche perché non so come riregistrare le cassette se l'azimuth del mio registratore non è tarato alla perfezione

Denz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: bubble Bobble
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2020, 18:08:12 »
- aggiornamento:
ho comprato praticamente qualsiasi cosa potesse servirmi per cercare di caricare i dati nel c64

dall'XU1541 al 1530USB, nuove cassette vergini e un datassette nuovo.

niente da fare, i c64 non ne vuole sapere.
il metodo che mi ha fatto capire che il problema è del C64 è appunto quello del 1350USB che ti permette di scrivere file audio direttamente con il datassette collegandolo tramite USB. comodo per fare tutti i test.

riscritte cassette originali, scritte cassette vergini... ma niente. non ne vuole sapere.

ora vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me, come posso riparare il c64? c'è un chip dedicato alla lettura delle datassette che potrebbe essere saltato e quindi da sostituire?

spero possiate aiutarmi

Denz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: bubble Bobble
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2020, 22:25:22 »
nuovo aggiornamento, sono risucito a far partire un'altro commodore 64 e finalmente ho dei riscontri sui caricamenti. effettivamente ogni gioco che ho funziona perfettamente con tutti i datassette che ho a casa. quindi il problema stà nel c64. qualcuno sa dirmi come fare a sistemare questo problema?

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2020, 15:10:25 »
Hai pulito accuratamente con alcool il connettore maschio sul Commodore 64?

Denz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: bubble Bobble
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2020, 21:06:00 »
Con tutte le volte che ho collegato e scollegato mi sembra strano non si sia gia pulito da solo. In ogni caso si, una pulita l'ho data a tutto

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2020, 01:27:19 »
Caricando da disco che succede? All'accensione, il numero di byte liberi è corretto?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Denz

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 19
  • Gioco Preferito: bubble Bobble
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2020, 01:04:07 »
purtroppo non ho la possibilità di testare con sicurezza il funzionamento dei lettori floppy che ho qui poiché non ho floppy originali e la formattazione tramite xu1541 da esito positivo ma non riesco poi a salvare nulla col comando SAVE "NOME",8,1.
il floppy gira sembra che scriva ma poi nulla.
purtroppo non ho la possibilità di fare altro tramite floppy.

ma una componente della scheda madre imputato all'ascolto delle datassette difettoso non potrebbe essere?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Load fail nell'80% dei casi
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2020, 05:31:24 »
È senz'altro possibile che si sia rotto qualcosa che ha a che fare con la lettura del nastro (CIA1, ad esempio) ma mi sembra poco probabile. Io non ci metterei le mani senza almeno un test fra caricamento da disco e cartuccia diagnostica.
Se sei impaziente puoi provare a scambiare i CIA.
Ma il numero di byte liberi riportato all'accensione è corretto (38911)?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?