Autore Topic: SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save  (Letto 1946 volte)

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« il: 07 Marzo 2020, 16:24:40 »
Ciao a tutti
Ho comprato recentemente il lettore SD2IEC della TFW8b
Funziona bene salvo che non ho capito 2 cose
1) come si caricano i programmi con dischi multipli. Pur seguendo le istruzioni non riesco
2) come si salvano programmi o save da gioco

Se qualcuno ha suggerimenti

Va bene anche indicazione se il topic è stato già trattato

Grazie

Giovanni

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2020, 14:00:11 »
1) Prima cosa, metti la SD card nel PC. Crea un file di testo col blocco note e salvalo come autoswap.lst (NON txt, proprio lst). Mettici dentro l'elenco dei dischetti, per esempio
disco1.d64
disco2.d64
...
discoN.d64

Poi salva i vari d64 nella SD card, espellila e mettila nel SD2IEC collegato al C64. Premi una volta il pulsantino più vicino al cavo dati e carica con LOAD"*",8,1. Gioca e quando chiede di cambiare disco, premi nuovamente lo stesso pulsantino. Ogni volta che lo premi, passa al disco successivo in autoswap.lst.
Trovi le stesse informazioni - ed altre, inclusa la funzionalità dei nuovi dispositivi a tre tasti - QUI in versione tradotta :).

2) Una volta che stai giocando su un'immagine d64, è come se avessi un dischetto inserito nel drive. Ogni gioco che salvi viene tranquillamente scritto nell'immagine d64 e come tale si conserva all'infinito. Se stai usando un file "libero" tipo un .prg all'interno della root della schedina o in una sua qualsiasi directory, quella directory sarà il tuo "dischetto vituale" e i savegame saranno registrati lì.

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Risposta #2 il: 31 Marzo 2020, 09:38:39 »
Ciao Orion 70,
grazie dei suggerimenti. Ho provato ad applicarli ma mi scontro con una difficoltà.
Quando scarico dal PC alla scheda i file immagini (in questo caso parliamo di gioco PIRATES) trovo PIRATES1.D64 e PIRATES2.D64 quindi li posso mettere nel file AUTOSWAP.LST.
Il problema è che quando leggo la scheda con il C64 (con FB FILEBROWSER) nella directory PIRATES1.D64 ci sono una molteplicità di files.
Tra questi diversi files ho visto che se carico il PIRATES!.PRG allora almeno il primo disco si carica e tutto è ok fino a quando non si tratta di inserire il secondo disco.
Nel PIRATES2.D64 stesso discorso e qui penso che il programma da caricare sia MAIN.PRG.
Posso mettere questi 2 files nel AUTOSWAP.LST?

Per il momento ho risolto scaricando PIRATES in formato D81. Il commodore lo legge dalla SD2IEC e non c'è bisogno di cambiare i dischi

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Risposta #3 il: 01 Aprile 2020, 16:15:07 »
Posto che se hai scaricato il D81 allora non hai più il problema :), non devi mettere alcun file in AUTOSWAP.LST, devi semplicemente:

1) creare un file di testo e dentro mettere i NOMI, solo i nomi, dei due dischetti. Apri bloc notes, scrivi
PIRATES1.D64
PIRATES2.D64

salvi come autoswap.lst (minuscolo)

2) Metti questo file e i due D64 nella schedina

3) Metti la schedina nel dispositivo collegato al C64

4) Accendi il C64 e premi una volta il pulsantino più vicino al cavo

5) LOAD"*",8,1

6) Gioca :)

7) Quando chiede il secondo disco premi ancora lo stesso pulsantino, fa tutto lui

Spero sia chiaro adesso, non serve per niente usare il filebrowser o capire quale file nell'immagine D64 devi caricare, fa tutto lui!

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
Re:SD2IEC della TFW8b load dischi multipli e save
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2020, 13:44:15 »
Grazie ORION70
Oggi provo
Pirates l’ho trovato come D81 ma molti giochi con dischi multipli non si trovano
in formato D81 quindi devo risolvere questa cosa

Ciao