Ready64 Forum

Commodore 64 => Aiuto & Domande => Topic aperto da: niculinux - 28 Agosto 2020, 12:55:10

Titolo: Caricare software su c64 con periferiche alternative
Inserito da: niculinux - 28 Agosto 2020, 12:55:10
Ciao a tutti! Posseggo ancora un c64 funzionante, un datassette con sportellino scassato ma mi piacerebbe conoscere unmodo per caricare software (giochi soprattutto :overkiller: ) usando il commodore, mi apareva di aver letto su internet che si possano utilizzare anchesmartphone, il problema è l'interfacciamento fisico... :dho:


Mi piacerebbe inoltre  acquistare qualche dispositivoche consenta  di caricare software sul commodore 64 come sd2iec, la cartuccia 1541 II e così via, solo che su amazon, l'unico canale in italiano che conosco non c'è nulla, ci sono si dei siti che vendono i citati accessori ma sono tutti in inglese e si trovano fuori dall'italia, conosceste magari qualche canale per l'acquisto alternativo? Grazie in aticipo, sempre e comunque :)
Titolo: Re:Caricare software su c64 con periferiche alternative
Inserito da: albatros78 - 29 Agosto 2020, 18:41:49
Ciao,
 per il drive SD2IEC io l'ho acquistato un mesetto fa su ebay a circa 65€ (comprese le spese di spedizione)
Il venditore è stato preciso e puntuale nella consegna (circa 10 giorni).
Se ti può interessare il link di quello che ho acquistato io è il seguente:

MOD - non linkare direttamente a inserzioni ebay, grazie. -eregil

Ricorda che:
non tutti i giochi o programmi riuscirai a caricarli (es. Turrican3) perchè è un emulatore del Drive 1541, perchè questi tipi di software sfruttano il processore del drive (quello vero) per effettuare alcuni tipi di operazioni, che
il drive SD2IEC  essendo un emulatore non possiede (ad esempio si blocca tutto durante il caricamento con alcuni turbo load).

Per il resto è eccezionale, è compatibile con geos ed è molto pratico gestire tutto sottoforma di file con una SDCARD che può essere vista anche da un pc moderno.

Legge il formato D64, D81,
puoi salvare dati su un file D64, oppure accede direttamente alla root della sdcard come se fosse un disco vero e proprio.
Ha inoltre un pratico dipswitch sul retro che di consente di diversificare il drive con altri collegati insieme
Titolo: Re:Caricare software su c64 con periferiche alternative
Inserito da: jimiz - 07 Settembre 2020, 10:06:17
su thefuturewas8bit la versione base ti costa meno di 40 euro...
sono tutte uguali , quindi cambia sono scatoletta ....
funziona con il 95% dei games del c64...tranne qualcuno particolare come ti e' stato detto sopra , ma sono pochi...quindi diciamo che hai una marea di games giocabili (scaricabili)...

se invece vuoi il plusultra compatibilita totale e una marea di cose in piu la Ultimate II e'il top anche se vai ben oltre i 100 euro...