Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Segnalazione News / Re:Storia di Jet Set Willy per C64
« Ultimo post da orion70 il 21 Settembre 2021, 22:28:21 »
Grazie per la segnalazione! Incredibilmente, la versione originale per ZX Spectrum fu programmata da un altro personaggio assolutamente sui generis, che risponde al nome di Matthew Smith.
Se qualcuno fosse interessato, segnalo il link al quale è possibile vedere il documentario "Spectrum Diamond", un vero e proprio tour psichedelico di circa un'ora alla scoperta di uno dei più sfuggenti autori dell'epoca, e delle atmosfere assolutamente stranianti in cui nacque questo capolavoro.

http://www.opificiociclope.com/agave/index.php/2002/01/spectrum-diamond/
[introduzione, video intero scaricabile e visibile in streaming YouTube in 6 pezzi]

https://vimeo.com/12132703
[intero su Vimeo, previa iscrizione o login con account Google]

Personalmente, non riesco a smettere di guardarlo... credo che ora andrò a sniffare un po' di colla.  :maximo:
2
Segnalazione News / Storia di Jet Set Willy per C64
« Ultimo post da fab il 21 Settembre 2021, 08:58:59 »
Il programmatore della versione per Commodore 64, Shahid Kamal Ahmad, ha pubblicato sul suo account Twitter la storia di come la conversione venne realizzata.

Non solo: parla di come nacque la sua iniziale passione per l'Atari 800, e di come sua madre, con sacrifici, gliene regalò uno; di come i suoi primi tentativi di realizzare un gioco non avessero avuto successo; di come pubblicò il suo primo gioco sotto pseudonimo; e di come il suo approccio allo sviluppo di Jet Set Willy fosse un misto di arroganza e paura di non farcela.

E non solo: parla anche di come la sua passione per i computer fosse incoraggiata solo da pochi amici e da sua madre, mentre il padre, divorziato, la disprezzava più o meno apertamente; di come lui e i suoi familiari si arrangiavano in ristrettezze economiche; di come si viveva col diabete di tipo 1 in un periodo in cui l'insulina per controllare la malattia non fosse diffusa; e di che cosa significa essere vittima del razzismo nella Londra degli anni '80.

https://twitter.com/shahidkamal/status/1436771192892018693
3
Commodore 64 & Ready64 / Re:Citazioni del C64 In Film, Canzoni, Libri
« Ultimo post da 0scur0 il 17 Settembre 2021, 14:51:09 »
Nella seconda puntata del docu-reality "Il Collegio 4" trasmesso sulla RAI e ambientato nel 1982, durante la lezione di informatica i ragazzi si esercitano con un fiammante "biscottone" corredato di Datassette.
4
Possiedo una copia di questo libro. SI tratta sostanzialamente dio una raccolta di routine assembly per la creazione di un videogame. Le routine però non sono commentate sufficientemente, a mio avviso, per rendere ben chiaro il modus operandi di ciascun segmento di codice. Ciò perlomeno dal punto di vista di un principiante. Credo sia più utile il libro "Retro Game Dev" (volume 1 e 2) di Derek Morris.
5
grazie per la segnalazione....
6
Salve a tutti,
è proprio vero che il C64 non smette di stupire.
Mi sono recentemente imbattuto in un libro di programmazione del C64 dato alle stampe non negli anni '80 ma... udite, udite, nel 2020.
Il libro si chiama "Programming the Commodore 64 again" di un signore dal nome piuttosto lungo (Jens Christian Ingvartsen Thomsen).
Il libro mi ha molto interessato almeno per due aspetti:
1) presenta la programmazione passo passo in assembler di un gioco tipo labirinto.
Essendo io molto digiuno in assembler, la trattazione è stata parecchio istruttiva.
Il gioco è sviluppato in maniera elegante e chiara anche per un debuttante in assembler come me

2) utilizza per la programmazione in assembler l'applicativo CBM 64 Program Studio. Trattasi di applicativo che già conoscevo ma non sospettavo cosi' potente e comodo per programmare in assembler. Finora l'avevo solo usato per programmare parti di codice in BASIC soprattutto per i frames degli sprite, i caratteri custom e lo schermo   

Il libro si trova facilmente sui principali siti di acquisti di libri on line a un prezzo relativamente basso

Lo consiglio a tutti

Unica pecca: come di deduce dal titolo, il libro è in inglese
7
Aiuto & Domande / Conferma automaticamente che l'unità è collegata
« Ultimo post da tommyroland il 19 Agosto 2021, 05:54:53 »
Ciao, Oltre al programma per vedere lo stato quando accendi l'unità per confermare che è collegato al computer. C'è un modo per il computer di notificare a se stesso che l'unità è collegata? Grazie!

8
Aiuto & Domande / Come visualizzare lo stato di conferma dell'unità
« Ultimo post da kristenanderson il 20 Luglio 2021, 05:43:37 »
Ciao, oltre al programma per vedere lo stato se lo esegui subito dopo aver acceso l'unità lo identifica. Vorrei sapere se esiste un altro modo per identificare l'unità collegata al computer. Grazie!

9
Segnalazione News / Re:H.E.R.O. is Back
« Ultimo post da lowcarb il 27 Giugno 2021, 21:57:27 »
Ciao,
scusa ma ho notato solo ora il tuo commento. Grazie per l'apprezzamento, mi fa davvero piacere.
10
Segnalazione News / Lady Pac
« Ultimo post da lowcarb il 27 Giugno 2021, 21:55:19 »
Salve a tutti,
vi comunico che ho appena pubblicato Lady Pac, un clone di Ms. Pac-Man per il C64. Le differenze sostanziali dalla versione originale sono che i labirinti vengono creati in modo casuale (sono sempre diversi) e che sono previsti dei round bonus. E' gratuito e potete scaricarlo da https://lowcarb.itch.io/
Spero vi piaccia.
Ciao
Pagine: [1] 2 3 ... 10