Autore Topic: Cerco Un Gioco!  (Letto 172961 volte)

Qatia

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: lo sto cercando
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #735 il: 04 Agosto 2022, 00:12:45 »
Grazie del tentativo, purtroppo non è nessuno dei due. Forse avrei dovuto specificare che andava escluso B.C., a quanto pare è il cavernicolo più popolare in questo forum :)

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #736 il: 04 Agosto 2022, 00:37:42 »
Il protagonista era un cavernicolo con un solo piede che avanzava saltellando in uno scenario a scorrimento orizzontale.

Pod ?  http://www.gamebase64.com/game.php?id=5783&d=18&h=0


A.

Qatia

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: lo sto cercando
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #737 il: 04 Agosto 2022, 06:32:47 »
Ma grazie Andy/AEG, è proprio lui! Non vedo l' ora di dirlo anche a mio fratello :)
Mi sento come se avessi ritrovato un vecchio amico e in fondo è proprio così.
Chissà perchè lo chiamavamo 'Hop!', forse era il nome tarocco.
Ancora grazie per la risposta velocissima e grazie anche a chi magari ha provato ad aiutarmi e non ha trovato nulla, siete una comunità davvero preziosa!

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #738 il: 15 Agosto 2022, 18:21:05 »

... Chissà perchè lo chiamavamo 'Hop!', forse era il nome tarocco....

E infatti è così. Hop (senza punto esclamativo) era il nome da edicola dato al gioco.
 

CrisDrago

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Zak Mc Kraken
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #739 il: 12 Febbraio 2023, 02:40:14 »
Salve, da tempo sto' cercando un gioco per C64 di cui non ricordo il nome e di cui non riesco piu a trovare traccia.
Il gioco nell'impostazione era molto simile a Operation Hormuz, ossia un gioco di battaglie aeree con visuale laterale ravvicinata dell'aereo in cui era possibile alzarsi verso il cielo o scendere verso terra.
La differenza era che pilotavamo un aereo ad elica di colore marrone ( o forse color ruggine non ricordo esattamente), la cloche era composta da quadranti sferici stile orologio (al contrario dello stile digitale di Operation Hormuz), e ogni qualvolta si salita troppo in verticale, l'aereo riprecipitava verso il basso con scritto "AEREO IN STALLO!" (il gioco che avevo era in italiano, poi non so' se esisteva in altre lingue).
Ricordo che lo trovai in edicola su floppy disk.

Qualcuno mi sa aiutare?
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2023, 02:47:34 da CrisDrago »

Iswyrm

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
  • Gioco Preferito: Ultima IV
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #740 il: 12 Febbraio 2023, 13:24:08 »
A si, Spitfire della Durell, 1989.

https://www.lemon64.com/game/spitfire

CrisDrago

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Zak Mc Kraken
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #741 il: 12 Febbraio 2023, 18:07:47 »

roberto.t

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: calcio replay
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #742 il: 17 Gennaio 2024, 19:31:40 »
Salve a tutti.
Vorrei mettere alla prova la vostra memoria e competenza.
Sto cercando il titolo di un gioco: una sorta di battaglia terrestre, ambientata in un campo con degli strani birilli. Il giocatore vede il campo in prima persona, e le armi sono composte da una sorta di proiettili laser a forma di più rombi....
Mi aiutate per favore?

MOD - Usa l'apposito thread, grazie. Thread unito -eregil
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2024, 21:00:20 da eregil »

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #743 il: 20 Gennaio 2024, 12:52:17 »

Sto cercando il titolo di un gioco: una sorta di battaglia terrestre, ambientata in un campo con degli strani birilli. Il giocatore vede il campo in prima persona, e le armi sono composte da una sorta di proiettili laser a forma di più rombi....

Forse Encounter ?

 

Ci sono dei rombi  ma non sono i proiettili che spari tu, sono i nemici che una volta abbattuti si dividono in più rombi.


A.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2024, 12:58:02 da Andy/AEG »

ArtisanOfComics

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Forbidden forest
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #744 il: 31 Gennaio 2024, 10:08:42 »
Ciuao a tutti,
di tutti i giochi con i quali giocavo da ragazzo, mi è rimasto un solo gioco da cercare! Si tratta di uno strano personaggio che girava per vari luoghi, prato, campagna, casa, luna...c'erano dei fantasmi o delle presenze e lui doveva o scappare o cercare qualche cosa! Forse un pò simile a Pyjamarama! Mi dispiace che la descrizione sia un po scarsa, ma ricordo solo questo.
Grazie a tutti!
Massimiliano

MOD - Usa l'apposito thread, grazie. Thread unito. Per cortesia in futuro non firmare ogni post, usa la funzione di firma del forum. -eregil
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024, 12:59:48 da eregil »

Alpiñolo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #745 il: 03 Febbraio 2024, 19:05:19 »
Cerco quello che è stato il mio primo gioco per C=64, che arrivò insieme al biscottone, in cartuccia (non ricordo se in bundle o se il venditore lo appioppò a mio padre per darmi già da subito un gioco da usare).
Il gioco è relativamente semplice: si comanda un clown (mi sembra di ricordare) su un monociclo spostandolo laterlamente per colpire con la punta del cappello da clown dei palloncini (o forse per impilarne una certo numero prima di farli scoppiare) che man mano scendevano dalla parte superiore dello schermo. Ero convinto che si chiamasse tipo Crazy Circus o Crazy Clown  ma non ho trovato niente con questi nomi che sia ciò che ricordavo.

Inoltre cercherei anche un gioco arcade che mi piacerebbe tanto riprovare, è un gioco di corse automobilistiche con visuale  dall'alto (tipo F1 Spirit o Tail to Nose) che, di sicuro all'inizio, si compete con auto tipo 24 ore di Le Mans.  Il cabinato, nella sala giochi dove andavo, era di quelli chiusi, quindi ci si sedeva e si avevano tutti i comandi da automobile (volante, cambio, pedaliera), durante il gioco vi erano i cambiamenti atmosferici tipo pioggia e il calare della notte con i fari che illuminavano solo una parte della pista che rendeva l' evitare gli avversari più dufficile.
Quando si sbatteva contro gli avversari o si finiva fuori pista si dannegiavano varie parti del veicolo, diminuendone le performance e rendendone più difficoltoso il controllo (se non ricordo male la vettra andava storta) e quando ci femava ai box per il rifornimento/cambio gomme veneivano effettuate anche le riparazione delle altre parti della vettura aumentando, ovviamente, i tempi di sosta e man mano che venivano affettuate le riparazioni venivano vocalmete sottolineate con frasi tipo "Engine OK", etc.
Non ricordo altro, spero tanto che qualcuni sappia darmi qualche suggerimento.

Roberto

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 2411
    • https://ready64.org
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #746 il: 03 Febbraio 2024, 21:43:09 »

Il gioco è relativamente semplice: si comanda un clown (mi sembra di ricordare) su un monociclo spostandolo laterlamente per colpire con la punta del cappello da clown dei palloncini (o forse per impilarne una certo numero prima di farli scoppiare) che man mano scendevano dalla parte superiore dello schermo. Ero convinto che si chiamasse tipo Crazy Circus o Crazy Clown  ma non ho trovato niente con questi nomi che sia ciò che ricordavo.

Dovrebbe essere Kickman.
Per collaborare, segnalare un errore (o qualsiasi altra comunicazione importante) utilizzare la pagina dei contatti:
https://ready64.org/informazioni/contatti.php

Alpiñolo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #747 il: 04 Febbraio 2024, 14:20:04 »
Ca... volo, si è lui! (direi la prima versione)
Anche se non so proprio se ringraziarti: saranno i circa 40 anni passati ed il fatto che è stato il mio primo gioco in assoluto per il C=64, ma me lo ricordavo molto meglio...  Da bambini, all'epoca, ci si accontenta veramente di poco.
Unica consolazione è che mi ricordavo bene che i palloncini sia scoppiavano sia si dovevano impilare, invece mi ero totalmente dimenticato i riferimenti a PacMan.

Grazie Roberto.

P.S.Il mio primo gioco su cassetta fu Atlantic City (il Monopoli) e quanto fosse brutto già all'epoca me lo ricordo bene ancora oggi.
P.P.S. Se qualcuno riesce anche darmi qualche dritta sul gioco arcade, avrà mia eterna gratitudine.

Andy/AEG

  • Utente
  • **
  • Post: 127
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #748 il: 08 Febbraio 2024, 11:50:00 »

Inoltre cercherei anche un gioco arcade che mi piacerebbe tanto riprovare, è un gioco di corse automobilistiche con visuale  dall'alto (tipo F1 Spirit o Tail to Nose) che, di sicuro all'inizio, si compete con auto tipo 24 ore di Le Mans.  Il cabinato, nella sala giochi dove andavo, era di quelli chiusi, quindi ci si sedeva e si avevano tutti i comandi da automobile (volante, cambio, pedaliera), durante il gioco vi erano i cambiamenti atmosferici tipo pioggia e il calare della notte con i fari che illuminavano solo una parte della pista che rendeva l' evitare gli avversari più dufficile.
Quando si sbatteva contro gli avversari o si finiva fuori pista si dannegiavano varie parti del veicolo, diminuendone le performance e rendendone più difficoltoso il controllo (se non ricordo male la vettra andava storta) e quando ci femava ai box per il rifornimento/cambio gomme veneivano effettuate anche le riparazione delle altre parti della vettura aumentando, ovviamente, i tempi di sosta e man mano che venivano affettuate le riparazioni venivano vocalmete sottolineate con frasi tipo "Engine OK", etc.
Non ricordo altro, spero tanto che qualcuni sappia darmi qualche suggerimento.

Ovviamente immagino che non sia Le Mans (sarebbe troppo facile!, tra l'altro non prevede il rifornimento e non ha parti vocali), puoi aggiungere altri elementi?  Esempio anno in cui l'hai giocato per la prima volta (così da escludere giochi usciti dopo) se la pista era contenuta nell'intero schermo (tipo Super Sprint) o se scorreva, nel secondo caso se la macchina era ferma fissa al centro puntando sempre verso l'alto e la pista "girava" a seconda della direzione impostata all'auto o se invece come nella maggior parte era l'auto a girare..
Il gioco che citi un pò me lo ricordo anche io (in realtà me li ricordo praticamente quasi tutti, ero un assiduo frequentatore di 3 sale giochi fornitissime  :-D )  solo che di giochi di corsa ne hanno sfornati davvero una marea e ricordarsi i titoli diventa difficile.

A.

Alpiñolo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:Cerco Un Gioco!
« Risposta #749 il: 09 Febbraio 2024, 10:58:22 »
Ovviamente immagino che non sia Le Mans (sarebbe troppo facile!, tra l'altro non prevede il rifornimento e non ha parti vocali), puoi aggiungere altri elementi?  Esempio anno in cui l'hai giocato per la prima volta (così da escludere giochi usciti dopo) se la pista era contenuta nell'intero schermo (tipo Super Sprint) o se scorreva, nel secondo caso se la macchina era ferma fissa al centro puntando sempre verso l'alto e la pista "girava" a seconda della direzione impostata all'auto o se invece come nella maggior parte era l'auto a girare..
Il gioco che citi un pò me lo ricordo anche io (in realtà me li ricordo praticamente quasi tutti, ero un assiduo frequentatore di 3 sale giochi fornitissime  :-D )  solo che di giochi di corsa ne hanno sfornati davvero una marea e ricordarsi i titoli diventa difficile.


A.

Se per Le Mans intendi WEC Le Mans della Konami non e lui, è già in 3D, quello che cerco io è ancora 2D.

L' anno proprio non me lo ricordo, direi a cavallo tra fine anni 80 ed inizio 90 ma con margine di errore.
La pista non si vedeva interamente, scorreva e ruotava, con visuale veticale dall'alto,  mentre la macchina rimaneva fissa (più o meno, non ricordo con certezza) puntando sempre verso l'alto (il monitor probabilmnte era ruotato di 90 gradi). Potrebbe essere che vincendo le gare man mano cambiava la categoria delle vetture passando poi a quelle con le ruote scoperte che aumentavano anche le prestazioni, sempre che questo particolare non me lo confonda con un altro gioco.
Il dettagio che meglio mi ricordo sono proprio gli inteventi di riparazione ai box che interessavano i freni, il motore ed il telaio (almeno), che si rovinavano durante la gara, con la sottolineatura vocale della loro ripristino mentre si era ai box.