Autore Topic: H.E.R.O. is Back  (Letto 3465 volte)

lowcarb

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: H.E.R.O.
H.E.R.O. is Back
« il: 19 Aprile 2020, 10:06:20 »
Salve a tutti.
Uno dei giochi che sicuramente più mi ha appassionato durante la mia giovinezza è stato H.E.R.O.
Per questo motivo, nel 2019, ho deciso di programmare un remake del gioco, anche se, purtroppo, solo per Windows e non per C64. Questa versione contiene livelli completamente nuovi, mentre ho cercato di mantenere grafica e audio fedeli all'originale. Se qualcuno di voi volesse rivivere le emozioni che il gioco ha sempre suscitato in me, potete scaricarlo da https://lowcarb.itch.io/

lowcarb

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: H.E.R.O.
Re:H.E.R.O. is Back
« Risposta #1 il: 02 Agosto 2020, 10:03:52 »
Per chi fosse interessato, ho realizzato un altro remake di H.E.R.O., sempre per Windows, stavolta con grafica e audio completamente rivisti. Inoltre, questa versione del gioco è a scorrimento anziché a schermo fisso. Potete scaricarlo da https://lowcarb.itch.io/

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:H.E.R.O. is Back
« Risposta #2 il: 02 Agosto 2020, 15:09:51 »
Molto bello! Ti andrebbe di raccontare qualcosa sugli strumenti utilizzati, compresi linguaggio di programmazione ed eventuali librerie?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

lowcarb

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: H.E.R.O.
Re:H.E.R.O. is Back
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2020, 12:46:46 »
Certo, volentieri. Ho programmato entrambe le versioni in C# in ambiente Visual Studio, e come framework ho usato MonoGame (XNA). Altri strumenti sono stati il buon emulatore VICE che mi ha consentito di “catturare” la grafica del gioco originale, GraphicsGale con cui ho creato gli spritesheet e Audacity con cui ho registrato i suoni, sempre attraverso VICE. Per realizzare le tilemap delle caverne della prima versione ho usato il semplice Notepad++, anche se alla fine me ne sono pentito perché è stato un lavoraccio fare tutto manualmente. Per rendervi conto di ciò, provate ad aprire, per esempio, il file “cave20.map” (tasto dx -> Apri con Blocco note) che trovate nella cartella “caves” nel percorso dell’eseguibile. Per la seconda versione, ho invece utilizzato Tiled Map Editor che mi ha reso la vita più semplice. Riguardo HERO is Back 2, ho usato sempre GraphicsGale per realizzare la nuova grafica, mentre i suoni li ho pescati qua e là in internet. La musica è invece di Eric Matyas, come indicato nella schermata Credits. Che altro dire… per la nuova versione ho voluto aggiungere qualche piccola novità personale, come ad esempio i serpenti azzurri che sbucano sul lato sinistro dei muri (nel gioco originale i serpenti verdi si trovano solo sul lato destro), pipistrelli che si muovono orizzontalmente e verticalmente, muri orizzontali che possono essere distrutti con la dinamite, scorpioni, e gocce di lava che piovono dal soffitto. Spero che entrambe le versioni siano di vostro gradimento. Un saluto a tutti. Ciao…..

arcano_roma

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Bruce Lee
Re:H.E.R.O. is Back
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2020, 17:02:28 »
Gran bel lavoro sto giocando a "H.E.R.O. is Back" cavolo davvero bello! Grazie del bel remake!

lowcarb

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: H.E.R.O.
Re:H.E.R.O. is Back
« Risposta #5 il: 27 Giugno 2021, 21:57:27 »
Ciao,
scusa ma ho notato solo ora il tuo commento. Grazie per l'apprezzamento, mi fa davvero piacere.