Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Off Topic / Re:Un caro saluto a tutti!
« Ultimo post da teribbile il 28 Febbraio 2024, 22:53:56 »
Ciao e grazie mille, darò un'occhiata al canale telegram che mi hai proposto! Sperando di essere all'altezza!!  ;)

Massimiliano

belli i tuoi commenti!!!
2
Programmazione, Grafica e Musica / Re:Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da tsm_carmine il 28 Febbraio 2024, 20:34:58 »
Il programma comincia con la riga 2100, il che è molto strano. Perché non 2000, se proprio non avevano voglia di partire da un numero più basso? Detto ciò e e considerando che i riferimenti "monchi" puntano tutti a righe di numero inferiore a 2100 (100 e 2000) e che viene usata una matrice mai inizializzata, possiamo ragionevolmente concludere che manca la prima parte del listato.
3
Programmazione, Grafica e Musica / Debuggando SLYPPERY SID
« Ultimo post da Roberto il 27 Febbraio 2024, 13:51:28 »
L'argomento di questo imprescindibile post è SLIPPERY SID.

Il gioco, che giustamente nessuno conosce, è un TYPE-IN pubblicato sulle pagine della rivista Electronic Games (oppure Elettronica Giovane) del luglio 1985 (pagina 88) edita da Jacopo Castelfranchi editore, all'interno della rubrica "A scuola di computer" curata da Edgardo Di Nicola-Carena.

Se la situazione fosse esaurita in queste poche righe saremmo tutti contenti ma come nelle peggiori favole c'è sempre un'ombra nera in agguato. Ombra nera che in questo caso assume le sembianze di un (un?) BUG.

Davvero è incomprensibile come sia stato possibile pubblicare un gioco non funzionante (la frase è ironica e non ironica allo stesso tempo) eppure questo è accaduto.

Da un controllo dei numeri successivi della rivista, non risulta alcuna ERRATA CORRIGE del programma, che semplicemente è stato lasciato abbandonato a sé stesso e così giunto fino ai giorni nostri. La rubrica era affidata ad un autore di dichiarata estrazione spectrumiana, la maggior parte degli articoli della rubrica infatti riguardava lo ZX Spectrum, quindi presumiamo che nella versione Commodore64 non sia stata riposta la stessa cura riservata ai programmi dedicati al mostriciattolo di Sir Clive Sinclair.

Lo stesso articolo che presenta il listato verte, più che sul gioco in sé, sul confronto tra le due macchine, con particolare rilievo alla maggiore evoluzione del Basic di cui lo ZX Spectrum effettivamente godeva.

Il programma nudo e crudo, così come esce dalla digitazione si impianta subito con questo esito



Una volta dimensionato correttamente il vettore - per esempio 1 DIMD$(100,100) -  il gioco prosegue per bloccarsi subito dopo. Infatti, a 2240 è presente un gosub ad una linea inesistente (la linea 100 non esiste).
Provando a correggere il GOSUB in questione reindirizzandolo ad una delle subroutine presenti, il risultato è il seguente:



Ora si nota un certo miglioramento;i caratteri sono ridefiniti ma ancora il gioco non ne vuole sapere. Inoltre c'è un altro goto ad una linea mancante:

8070 GOTO 2000 (La linea 2000 non esiste).

La sensazione è che il gioco abbia più bug che linee corrette.

Sarà mai possibile ottenere una versione funzionante di Slippery SID?

LINK AL GAMEBASE64: https://gb64.com/game.php?id=30141&d=18&h=0
LINK A READY64: https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5912/slippery-sid
DOWNLOAD al gioco: https://paradro.id/~gamebase/v19/Games/s2/SLIPPSID_30141_01.zip
LINK alla rivista: https://archive.org/details/Electronic-Games-ita-19/page/n87/mode/2up?view=theater
4
Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da ArtisanOfComics il 26 Febbraio 2024, 08:58:03 »
Ciao,
si infatti sono riuscito a trovarlo, grazie infinite per questo indispensabile portale!!  :) :c64:
Sto scoprendo sempre delle cose nuove!

Massimiliano
5
Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Roberto il 24 Febbraio 2024, 09:40:59 »
Ciuao a tutti,
di tutti i giochi con i quali giocavo da ragazzo, mi è rimasto un solo gioco da cercare! Si tratta di uno strano personaggio che girava per vari luoghi, prato, campagna, casa, luna...c'erano dei fantasmi o delle presenze e lui doveva o scappare o cercare qualche cosa! Forse un pò simile a Pyjamarama! Mi dispiace che la descrizione sia un po scarsa, ma ricordo solo questo.

Mi pare di capire dalla tua descrizione che finalmente sia stato identificato!
https://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/4361/house-jack-built-the
6
Personalmente mi sono tenuto la copia corretta, ma volevo un'opinione più generale: secondo voi, va preservata la scansione originale oppure è meglio operare le opportune correzioni?
Dipende principalmente da quali sono gli scopi e i destinatari di tale lavoro. Niente vieta di conservare entrambe le versioni, indicando chiaramente quale è l'originale e quale quella revisionata: anche in editoria si procede sempre così, e "una volta" era anche buona pratica inserire una tabella di errata/corrige per far notare quali errori erano stati reperiti nell'impaginato, errori che sarebbero stati corretti in un'edizione successiva.

Se devo fornire due centesimi sull'argomento: nell'archivio personale di articoli sulla storia dei videogiochi e dell'informatica che raccolgo da anni conservo sempre una scan con l'originale dalla rivista o dal tal quotidiano, accanto a una trascrizione full-text dello scritto con tutte le correzioni del caso, conservando poi a parte una tabella di errata/corrige in cui indico tutte le porzioni cambiate. In generale, però, mi limito agli evidenti errori di battitura e spelling dei nomi, perché un errore concettuale ha invece un valore storico.

Questa procedura è utile soprattutto perché qualunque correzione/modifica personale potrebbe portare a ulteriori errori non presenti nell'originale.
7
Commodore 64 & Ready64 / Re:Informazioni su Softidea Como - Il Boss del Mobile
« Ultimo post da Brunetticus il 16 Febbraio 2024, 17:59:48 »
Io vorrei dare credito al creatore originale,tale "A.B." della società Softidea di Como. Ma non ho  trovato granchè in Internet. Esiste una Softidea a Giussano - e il cognome del responsabile inizia per B.  Il nome no, ma considerato il tempo che passa...potrebbe benissimo essere un figlio :biggrin: del programmatore originale.

Ho cercato anche sul forum, ma immettendo "Softidea" nel box di ricerca vengono fuori solo due risultati. Qualcuno ha per caso qualche info o contatto più preciso?

Ciao,
leggo solo ora il messaggio. Sono l'autore, mi chiamo Alex Brunetti. Mi trovi tra i collaboratori di Softidea nei primi numeri di Videobasic C16/Plus4. Non sono collegato con la società di Giussano.

Alex
8
Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Alpiñolo il 09 Febbraio 2024, 10:58:22 »
Ovviamente immagino che non sia Le Mans (sarebbe troppo facile!, tra l'altro non prevede il rifornimento e non ha parti vocali), puoi aggiungere altri elementi?  Esempio anno in cui l'hai giocato per la prima volta (così da escludere giochi usciti dopo) se la pista era contenuta nell'intero schermo (tipo Super Sprint) o se scorreva, nel secondo caso se la macchina era ferma fissa al centro puntando sempre verso l'alto e la pista "girava" a seconda della direzione impostata all'auto o se invece come nella maggior parte era l'auto a girare..
Il gioco che citi un pò me lo ricordo anche io (in realtà me li ricordo praticamente quasi tutti, ero un assiduo frequentatore di 3 sale giochi fornitissime  :-D )  solo che di giochi di corsa ne hanno sfornati davvero una marea e ricordarsi i titoli diventa difficile.


A.

Se per Le Mans intendi WEC Le Mans della Konami non e lui, è già in 3D, quello che cerco io è ancora 2D.

L' anno proprio non me lo ricordo, direi a cavallo tra fine anni 80 ed inizio 90 ma con margine di errore.
La pista non si vedeva interamente, scorreva e ruotava, con visuale veticale dall'alto,  mentre la macchina rimaneva fissa (più o meno, non ricordo con certezza) puntando sempre verso l'alto (il monitor probabilmnte era ruotato di 90 gradi). Potrebbe essere che vincendo le gare man mano cambiava la categoria delle vetture passando poi a quelle con le ruote scoperte che aumentavano anche le prestazioni, sempre che questo particolare non me lo confonda con un altro gioco.
Il dettagio che meglio mi ricordo sono proprio gli inteventi di riparazione ai box che interessavano i freni, il motore ed il telaio (almeno), che si rovinavano durante la gara, con la sottolineatura vocale della loro ripristino mentre si era ai box.
9
Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Andy/AEG il 08 Febbraio 2024, 11:50:00 »

Inoltre cercherei anche un gioco arcade che mi piacerebbe tanto riprovare, è un gioco di corse automobilistiche con visuale  dall'alto (tipo F1 Spirit o Tail to Nose) che, di sicuro all'inizio, si compete con auto tipo 24 ore di Le Mans.  Il cabinato, nella sala giochi dove andavo, era di quelli chiusi, quindi ci si sedeva e si avevano tutti i comandi da automobile (volante, cambio, pedaliera), durante il gioco vi erano i cambiamenti atmosferici tipo pioggia e il calare della notte con i fari che illuminavano solo una parte della pista che rendeva l' evitare gli avversari più dufficile.
Quando si sbatteva contro gli avversari o si finiva fuori pista si dannegiavano varie parti del veicolo, diminuendone le performance e rendendone più difficoltoso il controllo (se non ricordo male la vettra andava storta) e quando ci femava ai box per il rifornimento/cambio gomme veneivano effettuate anche le riparazione delle altre parti della vettura aumentando, ovviamente, i tempi di sosta e man mano che venivano affettuate le riparazioni venivano vocalmete sottolineate con frasi tipo "Engine OK", etc.
Non ricordo altro, spero tanto che qualcuni sappia darmi qualche suggerimento.

Ovviamente immagino che non sia Le Mans (sarebbe troppo facile!, tra l'altro non prevede il rifornimento e non ha parti vocali), puoi aggiungere altri elementi?  Esempio anno in cui l'hai giocato per la prima volta (così da escludere giochi usciti dopo) se la pista era contenuta nell'intero schermo (tipo Super Sprint) o se scorreva, nel secondo caso se la macchina era ferma fissa al centro puntando sempre verso l'alto e la pista "girava" a seconda della direzione impostata all'auto o se invece come nella maggior parte era l'auto a girare..
Il gioco che citi un pò me lo ricordo anche io (in realtà me li ricordo praticamente quasi tutti, ero un assiduo frequentatore di 3 sale giochi fornitissime  :-D )  solo che di giochi di corsa ne hanno sfornati davvero una marea e ricordarsi i titoli diventa difficile.

A.
10
Aiuto & Domande / Re:Cerco Un Gioco!
« Ultimo post da Alpiñolo il 04 Febbraio 2024, 14:20:04 »
Ca... volo, si è lui! (direi la prima versione)
Anche se non so proprio se ringraziarti: saranno i circa 40 anni passati ed il fatto che è stato il mio primo gioco in assoluto per il C=64, ma me lo ricordavo molto meglio...  Da bambini, all'epoca, ci si accontenta veramente di poco.
Unica consolazione è che mi ricordavo bene che i palloncini sia scoppiavano sia si dovevano impilare, invece mi ero totalmente dimenticato i riferimenti a PacMan.

Grazie Roberto.

P.S.Il mio primo gioco su cassetta fu Atlantic City (il Monopoli) e quanto fosse brutto già all'epoca me lo ricordo bene ancora oggi.
P.P.S. Se qualcuno riesce anche darmi qualche dritta sul gioco arcade, avrà mia eterna gratitudine.
Pagine: [1] 2 3 ... 10