Commodore 64 > Segnalazione News

SIDin #2

(1/2) > >>

MattSid:
                    Come al solito i miei complimenti stefano! :)

buona notizia! il nuovo font si vede perfettamente anche su windows! rimane solo quello scritto in grassetto (tipo Sidplay/2 nella pagina 5, quello dei titoli) che si vede un pò male...vabbè...almeno adesso si legge bene :) (puoi convertire anche la vecchia versione in quel formato? te ne sarei grato! )

grandissimi anche gli articoli!
ottima anche la recensione a Cadaver! :metallica:

senti, io che non so un tubo sulla tecnica della componimento dei sid, mi possono servire a qualcosa quei codici che ci stanno? tipo quello di lazy Jones, io vorrei, come ti avevo già detto esercitarmi copiando i codici... fammi sapere ;)                    

Roberto:
                    Bel lavoro,
mi è piaciuta molto l'intervista a Lasse.

I caratteri si vedono abbastanza bene, direi quasi al 100%, forse sono poco ben definiti ma la lettura non ne risente moltissimo.

Congratulazioni, ciao.                    

ice00:
                   
--- Citazione ---buona notizia! il nuovo font si vede perfettamente anche su windows!
--- Termina citazione ---

Peccato che su Linux il font Arial (type1) risulti di qualità inferiore rispetto al type3 precedente, sopratutto con il grassetto e in fase di stampa.


--- Citazione --- nella pagina 5, quello dei titoli) che si vede un pò male
--- Termina citazione ---

I titoli sono rimasti con il vecchio font, non sapendo se valeva la pena cambiarli


--- Citazione ---puoi convertire anche la vecchia versione in quel formato? te ne sarei grato!
--- Termina citazione ---

Metto in coda (priorità al demo): avevo già previsto di rilasciare il numero 1 correggendo tre piccole sviste che ho trovato.


--- Citazione --- mi possono servire a qualcosa quei codici che ci stanno?
tipo quello di lazy Jones, io vorrei, come ti avevo già detto esercitarmi copiando i codici
--- Termina citazione ---


Per Lazy Jones è semplicissimo: basta prendere i valori di frequenza che ci sono e convertirli in note:

esempio da Tune 10:
  .byte $26, $04,  $3A, $04     ; . H1  C2

$04 è il byte alto di frequenza e $26 quello basso di frequenza della voce 1:

dal manuale, la frequenza in HZ è quindi (circa, utilizzo 1MHz esatto, bisogna usare invece la freq. pal):
$0426*0,059605=63Hz
Questa è una frequenza che si avvicina ad H1(con A4 pari a 440Hz), da cui il commento H1.

Tutto sta quindi a decodificare la frequenza usato in una nota classica tipo A2, B3 F#1...
Non appena hai questi valori, su di un tracker ti basta inserire (equispaziate-dato che le note hanno tutte la stessa sequenza) i valori calcolati delle note.
Gioca un pò sui parametri associati allo strumento e otterrai un cover/remix di Lazy Jones.

Per Driller è più semplice, perché le note sono date da numeri: 23 la 23° nota, a cui corrisponde un H1 (o un C2 se il zero non è contato come nota - bisognerebbe calcolare la frequenza come in LazyJones, usando la tabella delle frequenze che c'è nel sorgente e verificare).
Le durate delle note sono date dalle apposite istruzione, così come gli strumenti utilizzati.

Il difficile è utilizzare gli strumenti giusti per riprodurre un suono che abbia un timbro compatibile con quelli usati in quel sid, e mettere tutto nel player che usi.

bye
S.T.                    

MattSid:
                    Ue'! grazie mille... mi sto esercitando un pochetto e sto iniando a capire i comandi :)

però ancora non ho capito bene come si fa la conversine delle note :fagiano:                    

ice00:
                   
--- Citazione ---Originariamente inviato da MattSid
però ancora non ho capito bene come si fa la conversine delle note :fagiano:
--- Termina citazione ---


per LazyJones o per Driller?

Comunque, piccolo aiutino:
sul sito di Sidplay c'è il sid2midi (anche in versione grafica) che converte i sid in midi e produce una stampa delle note usate + altre informazioni. Magari ti torna utile.

Oppure c'è Ransid (dal sito www.ffd2.com/fridge) che analizza cosa viene settato sul sid. E' un pò complicato ma può sempre tornare utile.

bye

p.s. Se ti eserciti c'è il Christmas compo proprio per Natale, ti basta creare un sid natalizio e il gioco è fatto

S.T.
                   

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa