Autore Topic: BATTAGLIA NAVALE da libreria software n.15  (Letto 4050 volte)

Giovanni Casati

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 39
  • Gioco Preferito: Archon
BATTAGLIA NAVALE da libreria software n.15
« il: 24 Gennaio 2021, 13:50:15 »
Ciao a tutti,
mi sono divertito a modificare il bel listato della BATTAGLIA NAVALE (player contro C64) che è stato recentemente inserito nel DB riviste.
Il listato era lineare e devo dire efficace ma aveva un paio di aspetti che potevano essere migliorati:
1) Permetteva di mettere le navi in quadrati adiacenti (sacrilegio!!)
2) L'algoritmo di calcolo del siluro del C64 era un po' troppo semplicistico e non molto "fair" per il giocatore (in praticava "sbirciava" nel posizionamento navi del giocatore

Ho inserito quindi l'impossibilità di piazzamento delle navi sia del C64 sia del giocatore in quadrati adiacenti e ho inserito una modalità di calcolo del siluro del C64 in linea con quanto dovrebbe fare un giocatore umano (più o meno perché la cosa apparentemente immediata per un giocatore umano è molto più complessa da simulare sul C64)

La cosa strana è che il programma da sempre un OUT OF MEMORY ERROR in 61450 mentre una volta compilato con BLITZ il compilato si gioca senza problemi.
In sostanza BLITZ ha migliorato la mia programmazione probabilmente troppo complicata.
Non mi spiego molto la cosa pero' ancora una volta devo dire che BLITZ è un tool notevole.

Suggerimenti e idee per spiegare questo fenomeno sono più che ben accetti.

Allego il tutto compilato e non in cartella zippata

Ciao

Giovanni