Commodore 64 > CBM Hardware

Installare un dissipatore di calore con ventola su chip Vic-II

<< < (2/2)

Pasqu96:
Vi ringrazio per i consigli. Ho istallato il kit dei dissipatori sui chip cerchiati in rosso nell'immagine in allegato (CPU, SID, PLA e VIC-II) e ho anche installato due piccoli dissipatori sui due regolatori di tensione posti in basso a destra sulla scheda madre.

Ora vorrei installare una ventola all'interno  per consentire una circolazione migliore dell'aria e ho trovato sulla scheda madre il punto da cui prendere l'alimentazione (la sezione cerchiata in blu sull'immagine in allegato). Qualche consiglio su che tipo di ventola utilizzare e come montarla all'interno del case? (il mio è un commodore 64c quindi c'è molto poco spazio all'interno).

Antiriad:
 
--- Citazione da: Pasqu96 - 27 Luglio 2019, 19:55:46 ---Ora vorrei installare una ventola all'interno  per consentire una circolazione migliore dell'aria e ho trovato sulla scheda madre il punto da cui prendere l'alimentazione (la sezione cerchiata in blu sull'immagine in allegato). Qualche consiglio su che tipo di ventola utilizzare e come montarla all'interno del case? (il mio è un commodore 64c quindi c'è molto poco spazio all'interno).

--- Termina citazione ---

Secondo me l'installazione di una ventola in un commodore 64 è inutile e dispendioso. Il 64 è stato concepito per funzionare senza neanche i dissipatori il c64c in particolare scalda poco e dopo aver montato dei dissipatori anche una ventola?

Sintax Error:
Ciao, se nel tuo c64 c'è la scheda corta non serve una ventola, al massimo puoi dissipare le aree più calde mettendo dei dissipatorini passivi come ho fatto io qui (anche se io ho esagerato):
 https://www.youtube.com/watch?v=7PdtwBDqI_I
oppure se hai una scheda (come vedo nella foto) grossa puoi applicare i dissipatorini ed una ventolina da 50 mm che collegata alla scheda funzionerà a regimne ridotto ma abbastanza per dissipare come ho fatto qui:
https://www.youtube.com/watch?v=3ZKaxbwxeNE
io i dissipatorini li ho attaccati ai chip tramite del semplice biadesivo, l'unica accortezza è levigare i bordi e gli spigoli di appoggio dei dissipatori che potrebbero presentare bave a rilievo che potrebbero impedire il corretto contatto con il chip. la colla del sottile nastro biadesivo funge poi da pasta termica. Ho fatto centinaia di prove per verificare l'effettivo trasferimento di calore, basta che tieni premuto per una decina di secondi il dissipatore al chip per farlo aderire tutto sommato bene (è comunque normale che il dissipatore si muova un po da caldo se con un dito lo spingi).
nel secondo link inoltre si può notare anche un air box fatto con del cartoncino (io ho usato quello che contiene le merendine kinder brioss) che serve a far prendere alla ventola l'aria fresca dalle feritoie superiori del case del C64.
Spero di esserti stato utile almeno un po!

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa