Commodore 64 > Commodore 64 & Ready64

Scansione riviste Commodore 64

<< < (2/3) > >>

Roberto:
                   
--- Citazione ---Originariamente inviato da Alberto

Ciao

Intendi la conversione da .TAP a .T64?? :confused::confused:

Al81
--- Termina citazione ---


Esattamente...

Per adesso sono riuscito solamente a creare dei file .prg che però non mi soddisfano del tutto. Quando avrò più tempo farò altri tentativi.                    

BlackHawk:
                    Allora: come alcuni di voi sapranno su XP64 gia' in diverse occasioni sono apparsi messaggi di persone alla ricerca disperata di questa o quella rivista (C.C.C., SuperCommodore, Papersoft, etc.), alle quali ho spesso risposto in maniera (ahime!) superficiale, e forse facendo sembrare quasi che non ce ne importava nulla dell'argomento.
In verita' sia io che GM abbiamo cercato piu' volte di porci seriamente il problema.

Il problema posto dalle riviste tipo C.C.C. non e' tanto la loro disponibilita' (ho tutti i numeri di C.C.C. dal 10 in poi) ne' il tempo necessario a scannerizzarle (notevole certamente , ma vi assicuro che siamo abituati a ben altro!) ne e' la loro gestione: su XP64 non avremmo nessuna difficolta' a usare il motore utilizzato per la gestione delle riviste su cassetta per gestire anche riviste di informatica generale.
Potremmo anzi fare di piu': potremmo senza alcuna difficolta' costruire un nuovo engine basato su quello utilizzato per le cassette e dotarlo , perche' no?, di un motore per la ricerca di argomenti e listati specifici all'interno delle riviste.

Il vero problema delle riviste e' l'enorme spazio che esse occupano.
In genere questo spazio sulle prime viene sottovalutato, vi assicuro pero' che nessuno puo' saperlo meglio di noi che solo per mettere online poche riviste di cassette abbiamo visto crescere in maniera smisurata la dimensione del sito.
Tra l'altro e' proprio per impedire la crescita sconsiderata della sezione cassette che, in tempi non sospetti, ho costruito i programmi per comprimere le cassette, in modo da recuperare spazio da dedicare potenzialmente alle riviste.
E va sottolineato che le riviste su cassette occupano molto meno spazio di riviste come C.C.C. sia perche' il numero di pagine e' inferiore , sia perche' e' inferiore la dimensione delle pagine.
Appena questo problema avra' una soluzione abbastanza convincente non avro' difficolta' a scannerizzare tutte le mie riviste e metterle a disposizione di tutti.

Al momento pero' non abbiamo nessuna soluzione per hostare direttamente le pagine.
Chiedere ad emuita diversi giga (questo e' l'ordine di grandezza) per ospitare riviste come CCC e' una cosa che non oso fare: infatti quasi tutti gli altri siti hostati da emuita occupano meno spazio del nostro e, comunque, fanno molti piu' visitatori.
La cosa sarebbe fattibile nel caso si trattasse di riviste come Zzzap! o TGM , dato che queste riguardano giochi, hanno una valenza generale e sono molto richieste , ma nel caso di una rivista estremamente specialistica come CCC sarebbe azzardato.

Mettere le riviste sullo spazio che abbiamo su Aruba (che pure offre , a detta loro , spazio illimitato) sarebbe un azzardo anche peggiore: la pubblicazione delle riviste e' infatti comunque in violazione delle norme del copyright e per giunta la maggior parte degli ex editori di queste riviste esiste ancora (Jackson, Systems comunicazioni).
Considerato che il contratto che Aruba ci ha fatto firmare dice piu' o meno "fate pipi' nel posto sbagliato e potete dire addio all'URL", rischieremmo di farci disabilitare l'URL www.xp64.com con conseguenze abbastanza gravi per tutti.

Ho avuto modo di parlare su ICQ con Anx e di dirgli che quella di aprire il sito sulla papersoft e' stata una scelta coraggiosa.
Il sito che sta allestendo inevitabilmente occupera' molto spazio e prima o poi se ne accorgeranno (ci sono engine progettati appositamente per segnalare i siti che eccedono certe dimensioni).
Non e' che noi non possiamo fare una cosa simile con C.C.C. ma impiegare sforzi ed energie nella realizzazione di qualche cosa che potrebbe venire distrutta da un momento all'altro non fa parte del mio bagaglio culturale.

Cio' premesso, comunque non siamo dei disfattisti: stiamo cercando di elaborare una mezza soluzione che sfrutta le potenzialita' del nuovo motore della C64pedia che stiamo implementando e che ci convince abbastanza , ma il problema e' che non sappiamo ancora fino a che punto quello che abbiamo in mente potra' effettivamente funzionare e dovremo aspettare di avere le carte in regola per potere mettere online la nuova C64pedia prima di potercene rendere conto.
Se non dovesse funzionare , beh , abbiate fede: prima o poi qualche rimedio lo troveremo.


P.S.
Roberto ti ringrazio di nuovo per la disponibilita' riguardo alle cassette.
Ti faro' sapere al piu' presto come fare per inviarcele.
Ricorda che devi conservare la versione NON compressa con il final-tap.
 

Black Hawk
                   

Roberto:
                    Nel mio, definiamolo "appello", ho cercato di puntare l'indice su un aspetto che ho notato fin da quando ho iniziato a "divulgare" (mamma, che parola grossa) la memoria del caro vecchio commodore 64, e cioè che siamo ancora un pò "pochini" a cercare di pubblicare materiale.
In pratica si tratta delle solite 4-5 persone, dopodichè c'è il vuoto... o quasi.
A me piacerebbe giusto per dirlo chiaramente che ad esempio il webmaster di Zzap Italia trovasse qualche collaboratore per sveltire la pubblicazione di materiale  - anche perchè a mio modo di vedere le collaborazioni danno un' importante spinta ad andare avanti -.
Oppure sarebbe bello che altre persone scannerizzassero i numeri di Special Programs, I magnifici 7 e di tutte quelle riviste che ancora mancano su XP64. Stesso discorso per il sito dedicato a Papersoft: Anx avrebbe sicuramente molto piacere se qualcuno lo coadiuvasse o se saltassero fuori le scansioni dei numeri che a lui mancano. E così via...
Nel caso di Zzap e delle riviste per XP64, stando a ciò che dici non dovrebbero esserci problemi (discorso a parte il sito di Anx).
Personalmente, dunque, continuo ad auspicarmi l'afflusso di nuova linfa...

Detto questo, il problema che hai posto è ovviamente (e drammaticamente) cruciale e ad esempio blocca la pubblicazione di una rivista CCC.
Difficile in effetti trovare soluzioni, a me ne vengono in mente un paio... peccato che siano entrambe pessime.
Per il resto non mi resta di confermarti i tuoi dubbi su Aruba: in base alle esperienze che ho avuto (indirette per fortuna) non ci penserebbero su due volte a tagliare l'account.
Continuamo a collaborare e mantenere i contatti come stiamo facendo, chissà che prima o poi qualcuno di noi non salti fuori con una soluzione valida.

A questo punto sono curioso di vedere la nuova veste della C64pedia. Per il resto complimenti perchè il tuo spirito è quello giusto!

PS
Mi auguro che tu abbia scaricato a suo tempo le cassette dal sito perchè quando ho messo online le nuove versioni compresse con Final TAP mi sono disfatto delle precedenti.
Tra l'altro oltre alle cassette presenti su ready64 ho anche convertito la Hit Parade numero 51 e Tutto Commodore 64 numero 3 appositamente per XP64 ma ho compresso anche queste.
Al momento l'unico file .TAP allo stato "naturale" è quello di New Special Playgames 51 quindi puoi prenderlo senza problemi.
Se proprio le altre non vanno bene, pazienza, vorrà dire che le ri-dumperò, anche se ovviamente la cosa richiederà un pò di tempo supplementare.                    

Alberto:
                    Ciao a tutti,

Dunque,se hai il WAV-PRG versione 2.x puoi convertire direttamente i .WAV in .T64 o puoi creare i .T64 acquisendo il segnale direttamente dalla linea-in della scheda audio,senza creare nessun formato di file intermedio.
Il primo problema da affrontare è il formato in cui la cassetta è stata registrata.
Ogni formato ha il suo loader specifico,ma purtroppo buona parte dei formati dei nastri del c64 non sono supportati dai loader del "wav-prg".
Ti posso dire che la grande maggioranza delle cassette multigioco da edicola usano il plug-in che sul wav-prg è stato chiamato
'Caricamento chiocciola' e che puoi scaricare dal sito del wav-prg (che ti dico nel prossimo post,perchè ora non me lo ricordo).Altri giochi,come quelli della collezione 'Computer club' usano il plug-in 'Turbo Tape',altri ancora il novaload special (come Winter Games) o il 180 loader (come Angleball,Ghostbusters e altri),eccetera...
Una volta trovato il plug-in corrispondente al nastro da convertire (ammesso che esista) sorge un'altra complicazione:verificare che il segnale in ingresso non sia troppo forte o troppo debole.
Se converti da file .WAV e hai un software che ti permette di vedere la forma d'onda del segnale campionato,verifica che le forme d'onda del segnale abbiano ampiezze regolari,andamenti tondeggianti e che non "tocchino" i bordi della finestra grafica.
Se succede ciò,nel 95% dei casi la conversione .WAV-.T64 riesce correttamente.
Invece,campionando da scheda audio,per vedere se la conversione va a buon fine, durante l'ingresso del segnale,per ogni programma trovato,sulla consolle del WAV-PRG devono apparire messaggi del genere:

Found (eventuale nome del programma)
Start address: (un numero tra 2049 e 65536)
End address: (un numero tra 2049 e 65536)
Completed

Se sulla consolle non appare nulla,significa che la conversione non sta avvenendo correttamente,perchè il segnale è troppo forte o troppo debole.
Cmq,se non conosci esattamente quali giochi usano quali loaders,il mio consiglio è quello di andare per tentativi,provando i plugin uno per volta,finchè non trovi quello giusto.Se hai ancora problemi,fammi sapere...
 ;);)
Al81                    

Alberto:
                    Ciao

Il sito su cui scaricare i plug-in del wav-prg è il seguente:

http://www.geocities.com/SiliconValley/Pla...224/wavprg.html

A presto :fagiano::fagiano:                    

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa