Commodore 64 > Aiuto & Domande

S.O.S

<< < (2/4) > >>

sys58255:
Se ha usato i vecchi floppy sicuramente avranno sporcato la testina, in questo caso dovrà smontare il coperchio del drive e pulire la testina con un cotton fioc imbevuto di alcool etilico.

jimiz:
PS1  occhio che ci siano le tacche laterali aperte , o il disco non puo esser scritto/formattato.

PS2  Esatto non tutti i floppy vanno bene...quelli a doppia densita' sono praticamente inutilizzabili sul 1541 1 e 2 

PS3  piccola nota nostagica...Sono "anziano" pure io... 50 andati....prima del vic20 c'erao i zx80 e 81 che circolavano, di solito chi e' arrivato al vic 20...della nostra eta' , quindi gia grandicelli nel 80'.... impossibile non abbia tirato l'occhio per sti primi personal che erano in grado di fare pochissimo, ma in ogni caso 10 a zero ai PC prodest da milioni usciti dopo.  Il vic 20 poi, LI chiunque si fece il "deretano" con il basic..sia perche' dovettero passare mesi e mesi prima di autocostruirsi un interfaccia per pilotare un vecchio registratore a cassette "PHONOLA"...  figurarsi il 1541!!! fantascienza da spazio 1999....
Il passaggio al c64 fu di gran inpatto per una questione grafica sopratutto, ma il basic era gia' di casa, praticamente identico al vic20 (poke e sys a parte...)
prima dell'arrivo del VIC da mezzo milione di lire nuovo...(praticamente uno stipendio da operaio)...   nelle pochissime case medio benestanti , i figli di primari e direttori di banca...si facevano il potentissimo e godurioso ATARI 2600 da sbavare a vederlo in vetrina...qualche INTELLEVISIOn raro..   i restanti i PONG casalinghi e manco a colori....(calcio, tennis, pelota..)

Capitan Uncino:
1) Una delle poche cose che ricordavo dei dischetti C64 era proprio le intacche laterali per evitare la sovrascrittura.
2) Si, mi era già stato detto da chi mi ha venduto il lettore 1541, purtroppo in commercio è difficile trovare tali floppy, figuriamoci quelli a faccia singola. Se si somma al fatto che per poterne capire la capacità ci vorrebbe un lettore certificato funzionante e nel mio caso questo è molto dubbio.

Beato te che hai 50 anni, io sono del 1950 e nel 1980 trovai finalmente un lavoro stabile, tale da potermi permettere un commodore e sai chi mi avvicinò al vic 20 ? Fu un venditore di enciclopedia per ragazzi. Mi tenne bloccato per circa 1 ora nel tentativo di convincermi ad acquistarla, con la mia risposta sempre fermamente negativa. Poi al momento di andarsene mi disse "Guardi c'è anche un computer in omaggio! Be.... mi fregò, immagina che nella mia ignoranza, dovendo scegliere tra un VIC20 e un C16 scelsi il primo, ingannato dal numero. Detto questo i primi PC visti in azienda, dato che stavo al settore del personale, furono gli Olivetti serie M, non ricordo il numero, erano privi di hard disk e per lavorare erano fornito di 2 floppy, uno per il sistema, l'altro per richiamare il programma che serviva al posto del dell'attuale Word, se non ricordo male era il fremwork o un nome simile. Prima del 1980 esercitavo come riparatore radio e TV, per intenderci tutti apparati a valvole, e tramite le riviste del settore venni a conoscenza dei primi computer, venduti in Italia a prezzo accessibile come il VIC 20. Scusate per l'argomento noioso e fuori luogo ma quando penso al passato spesso mi commuovo e non riesco a frenarmi. Penso sempre, se non fossi un somara, con la mia vita potrei scrivere un libro quantomeno interessante.

jimiz:
 ;)  complimenti!!  mi hai anticipato di "qualche" anno....ma le passioni sono molto similari...
anche io autodidatta in elettronica, mega appassionato di valvolare, gia allora..oggi doppiamente.
e fu proprio con un must di allora, NUOVA ELETTRONICA che mi fevi il kit per memorizzare su nastro i listati del vic 20...poi fu' tutto un susseguirsi di eventi uno piu fantastico dell'altro...
la famigerata espansione di memoria  a 16K  con cui tramite una modifica interna , con un micro switch a 4 vie, era possibile cambiare i blocchi indirizzi ram, e utilizzare i primi "dump" delle cartridges che arrivavano dagli states...poi arrivarono le cassette d'edicola, il c64...il floppy (io presi il 1541 II nuovo....) ...serate ed esperimenti favolose...fino all'amiga...e poi PC e poi tutto fi cosi rapido e di gia visto...che siamo arrivati in un battibaleno qua!...
Devo dire che la nostagia "canaglia" mi ha perseguitato e ancora lo fa..parecchio...
allora ricordo come diedi via il vic 20 espanso  , cartridgles varie , con una tonellata di cassette e riviste...per racimolare soldi e prendere il c64, che avendolo visto al'opera (e il plus ancora per esso non era stato creato...)  mi faceva vedere il mio vic come un oramai oggetto da pensione.
del resto non stava uscendo piu nulla di nuovo...(softwares/games)....era rrivato alla fine della sua gloriosa ma rapida carriera...
sostituito alla grandissima e senza rimorsi dal C64...feci anni da leone ....ma anche li arrivo' il momento in cui  la pensione era arrivata, ZAP! gloriosa rivista per seguuire le novita games del 64 oramai si stava fermando for ever e lasciare spazio a TGM , indirizzata ad ATARIST e AMIGA 500...due bestie che facevano venire l'aquolina in bocca ...grafica pazzesca..(si guardava sempre quello!!) ... e anche li decisi a malincuore di sbarazzarmi del c64, sta volta con scatoloni di floppy cassette, hardware vario, , tutto seminuovo perfetto....per poi tramite un aggiunta, riuscire a portarmi a casa un AMIGA 500 usato....
anche li mese e anni di gloria....

MA...  gia li....si fece sentire quell'aria di ricordi...quel c64...i suoi games, e ancor prima il vic20...  quella grafica spartana ...quei giochi e feeling unico... 

passarano gli anni...arrivo il pc e gli emulatori, che innegabilmente han giovato alla grandissima per rivivere i momenti gloriosi, e lenire la nostalgia...ma ancora non era sufficente.
qualche anno fa...pian piano..mi son ripreso tutto...dal vic20, espanso, v64 floppy, dischi, cosi come amiga ecc..ecc.   non tanto per un valore economico, che ovviamente nel tempo cresce...MA perche gli orginali..di tanto in tanto accenderli far vedere a qualcuno..con cosa passavi non ore ma giorni li attaccato....rivivi talmente tanto quei maledetti primi anni 80....che senti addirittura gli odori, rumori e intravedi per un attimo la gente dell'epoca.

Ok ora basta...torno alla realta...PURTROPPO! :'(

 

Andyllon:

--- Citazione --- perche gli orginali..di tanto in tanto accenderli far vedere a qualcuno..con cosa passavi non ore ma giorni li attaccato....rivivi talmente tanto quei maledetti primi anni 80....che senti addirittura gli odori, rumori e intravedi per un attimo la gente dell'epoca.
--- Termina citazione ---
Come ti capisco Jimiz, io ho due cabinati arcade con mame e soci...per carità mi ci diverto molto, soprattutto con mio figlio di 8 anni, però ti posso confermare che nessun emulatore potrà mai sostituirsi all' hardware originale, e quando accendi il commodore 64 e sullo schermo appare quella schermata blu che riporta alla memoria i ricordi di una vita, mi sembra di tornare bambino, non ci sono più padre e figlio ma due coetanei che si divertono a sperimentare e provare cose :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa