Ready64 Forum
Commodore 64 => Commodore 64 & Ready64 => Topic aperto da: teppaboy - 20 Marzo 2013, 10:41:57
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Salve a tutti, mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto, ho la passione del retro computing ed ho deciso di iscrivermi al magazine perche' sto convertendo un gioco della scena INDIE(PC) per ANDROID e gradirei un parere da voi.Vorrei provare a fare la conversione per C64(io sono nato e cresciuto con questo computer...ho una certa età ormai).Tecnicamente nulla di impossibile, ma la mia domanda e'...vale la pena sbadilare codice ASM nel 2013?Sono molto indeciso...Grazie a tutti, ciao.
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Dato che mi pare di capire che non hai ancora un progetto in corso, e non stai contribuendo codice o altro (per il momento), devo spostare la tua richiesta dalla sezione Programmazione. Potrai postare là quando avrai un progetto aperto o per discutere tecniche di programmazione.
Se sei in grado di specificare meglio di che gioco si tratta, o almeno di che tipo di gioco, forse ti si potrà dare una mano a capire la fattibilità di una conversione C64, diversamente credo che sarà difficile...
La valutazione se (per te e per il tuo tempo) "valga la pena" poi dipende solo da te, anche se naturalmente qualcuno potrà esprimere un parere in base alle attività proprie o del successo di quelle di altri. Ti consiglio di dare una sfogliata al nostro forum (esempio (http://ready64.org/smf/index.php?topic=4008.0) non molto a caso), a csdb (http://csdb.dk/) e magari a qualche forum internazionale come quello di lemon64.com, per capire il genere di visibilità che possono avere i progetti relativi al C64. Di tanto in tanto avvengono anche dei rilasci a livello commerciale (naturalmente per un mercato piuttosto "di nicchia").
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Grazie per avermi risposto...il gioco in questione e': Rocky Memphis and the Temple of Ophuxoff, un platform multischermo alla Rick Dangerou's. Ci gioco con il mio bimbo ed e' stato propio lui a mettermi in testa questa idea! Un'anno fa contattai il programmatore per complimentarmi e gli chiesi se potevo con il suo permesso fare il porting per ANDROID(che ho già iniziato), mi rispose rigraziandomi dei complimenti, ma per il porting non ho mai avuto risposta. Lo farei perche' mi piacerebbe vederlo girare sul mio C64,per quanto riguarda ANDROID lo sapete solo voi...per il resto si vedrà.
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Ciao a tutti...speravo in qualche feedback in piu' :) ma non inporta, do inizio al mio progetto di portare Rocky Menphis da PC a C64. Se avessi bisogno spero che mi possiate aiutare in qualche modo. A presto ciao.
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Ciao a tutti, ho iniziato a fare qualche bozza di grafica, se vi interessa potrei mostrarvela per avere un vostro parere.....ciao
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Molto volentieri, non sono un grande fan di Rocky Menphis (lo trovo noioso, la versione sempliciotta di Rick Dangerous) pero` sono curioso di vedere cosa hai tirato fuori.
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Beh graficamente non è affatto male come platform esplorativo... tra l'altro ha una mappa piuttosto vasta. Graficamente (e non solo) si presta molto per una conversione C64. Vediamo, vediamo!
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Ciao, ragazzi ho un dubbio che mi segue da giorni, disegnando la grafica del gioco, volevo utilizzare al massimo i colori disponibili, attualmente uso color RAM per il trasparente, mentre uso i registri $d021,$d022,$d023 per avere a disposizione i 16 colori per registro. Che ne pensate? ciao
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Ciao, scusate il ritardo ma il lavoro mi porta via un sacco di tempo...ho iniziato a fare qualche bozza di grafica, che ne pensate?
(http://s24.postimg.org/r9knhbs8x/Snap1.jpg) (http://postimg.org/image/r9knhbs8x/)
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Forse è un po' presto per poter dare un giudizio... ci vuole più carne al fuoco.
Senza sbilanciarmi troppo, penso che come incipit non è male.
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C'e' la sto mettendo tutta...ciao:)
(http://s16.postimg.org/rba69n2w1/rocky.jpg) (http://postimg.org/image/rba69n2w1/)
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La carne sul fuoco rimane ancora poca ma vedo che le prime costine si stanno rosolando bene: la prima schermata sembra molto accattivante.
Ottimo lavoro, continua così!
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Salve ragazzi, posto altre 2 immagini...una l'avete già vista l'altra e' fresca di giornata.Ho iniziato a fare qualche bozza di codice, ma la grafica al momento è la parte più dura per me...ciao :)
(http://s23.postimg.org/svp8iciav/rocco1.jpg) (http://postimg.org/image/svp8iciav/)
(http://s23.postimg.org/802y73m3r/rocco2.jpg) (http://postimg.org/image/802y73m3r/)
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Veramente bravo, continua così.....
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Ciao, grazie mille, fa sempre piacere ricevere complimenti! Poi aiutano anche moralmente, attualmente sto rifacendo la grafica del gioco, vorrei ottimizzarla il più possibile.la schermata principale e' quasi ultimata manca la musica!! Sto disegnando gli sprite e sviluppando l'editor per disegnare le varie locazioni del gioco...se avete delle domande io ci sono quasi tutti i giorni qui nel forum...ciao
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Ciao, come avevo già scritto nel post precedente sto rifacendo la grafica.Ho tolto dal gioco la parte superiore(per avere un campo di gioco piu' ampio e non striminzito come nelle prime immagini) che rimpiazzerò con degli sprite nel bordo superiore.Allego immagine provvisoria di alcune schermate in preparazione...Mi piacerebbe avere una pagina web dedicata la gioco...ma gli sviluppatori del gioco non mi rispondono mai.ciao
(http://s13.postimg.org/jqnghxzqb/rocky.jpg) (http://postimg.org/image/jqnghxzqb/)
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Ciao a tutti, volevo comunicarvi che tra non molto (al ritorno dalle meritate ferie) rilascio una demo giocabile(piena di bug(ovviamente)).Per ora auguro buone vacanze a tutti. Ciao
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Buone ferie (beato te). Attendiamoti :)
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Ciao, c'e' qualcuno che potrebbe aiutarmi se dovessi averne bisogno per la musica del gioco che sto cercando di portare su C64? Ciaooo:)
MOD - Discussioni unite. Un argomento, un thread. -eregil
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prova a sentire celticdesign (http://csdb.dk/scener/?id=3288)... digli che ti mando io ;)
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Grazie mille!!!! troppo gentile,ciao :)
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Ciao a tutti,dopo svariati tentativi sono riuscito a contattare il grafico di Rocky,e dopo diverse chiacchiere ho avuto il via libera per fare la conversione e si e' reso disponibile a passarmi la grafica originale del gioco!!!Così ridurrei drasticamente la parte piu' impegnativa per me...la grafica!! :) Grazie SMILA!!!!!
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ciao, dopo test su test ora vi mostro 2 schermate non ufficiali, ho altre robe da provare...
[link scaduti]
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ciao sono un musico mi offro per il tuo gioco gratis naturalmente :lol: ho fatto alcuni sid da poco se ti va creo qualcosa per il tuo platform.
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Certo che mi interessa! Conosci il gioco?sono a buon punto con la grafica , mi mancano le musiche per incominciare a testare il gioco/codice dell'intro...
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Ciao la versione pc lo vista ora su youtube, dammi conferma se dovrei rifare la parte musicale identica a quella pc ?
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ciao, confermo...che software utilizzi per comporre la musica?
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io uso il DMC2.0 della graffity
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ciao, mica lo conosco io :) ...se mi puoi dare l'indirizzo.Con Google io non ho trovato nulla, immagino sia un tracker tipo SID Duzz (c64) oppure GoatTracker per PC? poi di darò altre info e la lunghezza Kbyte della musica....
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Immagino sia questo qui (http://csdb.dk/release/?id=10757).
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grazie :)
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Si bravo a tsm_Carmine per il link, il C64 ha molti editor e tracker per creare i sid. ;)
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ciao, le musiche sono 2 quella dell'intro e quella del gioco,come dimensione in kbyte sbirciando in vari giochi al massimo 2kb in alcuni casi 3kb.il gico finito finirà su una cartuccia EasyFlash(600kbyte solo per le varie stanze)..
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che ne pensate?non sono in multicolor...quelle in multi color mi sembrano troppo striminzite, qui ho una maggiore risoluzione...
http://i1332.photobucket.com/albums/w611/_...zps1b168639.png (http://i1332.photobucket.com/albums/w611/_wanax/Snap26_zps1b168639.png)
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Ciao stai facendo un lavoro molto bello.
In percentuale, quanto lavoro hai completato circa? Ti auguro di portare a termine il tutto , perché non finire un progetto é la pecca di quasi tutti quelli che si buttano in queste avventure.
Cosa intendi che il gioco finirà in una Easy flash? Sarà tipo all'interno di una cartuccia e quindi il tuo sarà un gioco commerciale o intendi che per giocarlo sul C64 dovrà essere memorizzato su un supporto di larga capienza tipo una Easy Flash?
Grazie per le risposte eventuali e buona fortuna! :) :metal:
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Ciao,grazie per i complimenti...da dove inizio?mhhh..in percentuale non ne ho idea:),ho completato 60 stanze delle 600!!certo che lo voglio portare a termine,non ho molto tempo da dedicare per via del lavoro 1 ora al giorno per la pausa pranzo...la Easy flash servirà per contenere il tutto per giocarlo sul C64 e sul vice naturamente.E' un gioco free,non so come possa essere commerciale(comunque ho già avuto contatti con un publisher...) :metal:
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Ti rispondo in forte ritardo sull'ASM... perché non usare il crosscomiler CC65?
Come sta andando? Sei andato avanti?
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Ciao....sta andado abbastanza bene...e' come scalare una montagna,sai che devi arrivare in cima e ci arrivi a piccoli passi evitando di guardare in basso per non finire di sotto!!ahahah:) Scherzi a parti, sta andando tutto bene,e procedo senza troppi problemi.Per il codice uso l'ACME, essendo uno sviluppatore JAVA come editor uso Eclipse con un plugin(WUDSN) che si integra con l'ACME.Avevo pensato al CC65,ma no ho trovato un editor che mi soddisfasse(sono un po' esigente),in passato già utilizzavo l'ACME passato.... :)
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E' poco ma bisogna pure partire no?
http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1378483536 (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1378483536)
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Bravo ;-)
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C'é solo la schermata iniziale o sbaglio io e non riesco a far partire il gioco?
Dai 4,5 kb del .prg credo la prima comunque complimenti lo stesso e stringi i denti mi raccomando e finiscilo! ;) :P
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Esatto c'e' la solo la schermata iniziale(non completa,manca la musica)...il gioco sta prendendo forma, appena lo ritengo opportuno lo prensento al WWW :).ciao
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Un altro piccolo passo avanti...ciao
http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1380119319 (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1380119319)
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i passi sono piccoli ma di qualità! Bene così!
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Complimenti anche da parte mia
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Grazie :)
La tune che avete sentito nel prg e quella del gioco (Abaddon/Triad) e' solo un test, la tune dell'intro la stanno rifacendo da zero...spero al piu' presto di mostrarvi il gioco.
Ciao
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Ciao, ho ultimato lo screen editor, se volete vedere come gira ecco il link:
Rocky (http://youtu.be/lZVPXRhp15Q)
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Impressionante!
Colori i caratteri per tipologia oppure fai una tilemap?
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E' una tilemap, dove ogni tile puo' avere un colore diverso.Nel video l'editor prende il carattere di riferimento sotto il cursore e colora tutti quelli uguali, e' un modo per velocizzare il lavoro.Poi posso lavorare sulla singola tile e cambiare il colore a piacimento. :)
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Complimenti,ti sto seguendo con grande interesse!
Mi piacerebbe saperne di più a livello di codice asm!
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A cosa sei interessato per il codice asm?
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Non ti chiedo di rendere pubblico il sorgente ma qualche dettaglio sulle tecniche usate (gestione della memoria,scroll schermo, collisioni,sprite multiplexer, ecc...) mi interesserebbe molto!
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Inizio con la configurazione della memoria, la grafica sta nel banco 3 ($c000-$ffff) da $cc00 a $cfff memoria schermo, $d000-$efff sprite, $f000-$ffff set di caratteri, $c400-$cbff usata come buffer per lo swap dello schermo e della mappa colori.I rimanenti banchi(0,1,2) sono per il codice,musica,tabelle.Comunque la versione finale sarà(molto probabile) su EasyFlash e la configurazione della memoria cambia leggermente!:)
Nel gioco lo scroll non e' previsto, la versione per PC e' un multischermo(programmato in BLITZMAX...),il sistema delle collisioni e abbastanza semplice da creare, gli oggeti nelle varie stanze non reagiscono(nessun sparo,attacco)ma si muovono in direzioni prestabilite,quindi basta una semplie routine che legga $D01E e agire di conseguenza.Il multiplexer non credo sia neccessario, se avro' bisogno di piu' sprite ci sono altri modi piu' semplici e veloci.Per finire, la grafica...prima utilizzavo charpad, ma ora utilizzo tools creati da me, tranne per Gimp, e Tiled Map Editor che utilizzo per creare le varie stanze.
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complimenti ancora!
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Volevo dirvi che ho già completato 150 schermate! Presto rilascierò la prima beta con alcune stanze...Ciao
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map of the demo...coming soon
(http://s8.postimg.org/h4un6qy01/demo_level.jpg) (http://postimg.org/image/h4un6qy01/)
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Ci vorra un po' piu' di tempo per la demo,sto rifacendo gran parte del codice.Provate questo, e ditemi(se volete) se lo trovate lento nel visualizzare le schermate.
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1390574702)
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In termini di velocità di visualizzazione per i miei gusti va bene.
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Ci vorra un po' piu' di tempo per la demo,sto rifacendo gran parte del codice.Provate questo, e ditemi(se volete) se lo trovate lento nel visualizzare le schermate.
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1390574702)
complimenti per il lavoro che stai facendo. Che linguaggio stai usando per il gioco? E che libri/siti ti sei studiato per realizzarlo?
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Grazie...per il linguaggio la scelta obbligatoria e' l'assembler. I libri che riguardano il C64 c'e' ne sono un bel po', ma oggi basta anche solo Google e studiare i sorgenti di altre persone. Come riferimenti io ho Codebase64 (http://codebase64.org/doku.php) e Lemon64 (http://www.lemon64.com/forum/index.php).Ho fatto qualche modifica,sembra molto piu' veloce?
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1391014368)
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Sì, direi che così è anche molto meglio rispetto a prima.
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Grazie Raffox...ma posso fare di meglio,questa e' la versione quasi definitiva.
rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1391084847)
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Complimenti!
Le mappe sono organizzate in tiles simili a quelle di charpad 1.8?
Io a tempo perso stavo cercando di realizzare un visualizzatore ma ho trovato l'organizzazione del formato un po ostica.
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Grazie anche a te.:)
Niente CharPad, avevo iniziato il progetto e fatto alcuni test, non e' male ma mi stava stretto.Quindi ho optato per una soluzione personale, che si basa sempre sulle tiles, ma il tutto e' fatto in automatico,non devo disegnare nessuna schermata, quello che faccio io e' colorare la schermata.
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Tieni tutte le schermate già generate in memoria ed aggiorni solo la color memory?
Quanto ti occupano?
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Diciamo subito che il gioco e' studiato per la Eastflash.Ogni schermata comprende font,screenmap,colormap.Queste tre parti vengono decompresse in un buffer(1K),e copiate nelle rispettive zone di memoria.In media ogni schermata occupa 1K,poi dipende dalla complissità della schermata originale (PC),comunque si va da un minimo di 600byte a 1K, che decompressi sono 4K tondi.
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Nuovo aggiornamento...
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1391253311)
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Nuovo aggiornamento...
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1391253311)
complimenti :) ma come si gioca? Se premo un qualsiasi tasto cambia schermata e basta...
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La prima demo giocabile e' in preparazione.Prima di rilasciarla deve essere testata a dovere.I programmi che posto, servono per far vedere i progressi del gioco, e a me farebbe comodo avere dei feedbeck a riguardo.
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Non vedo l'ora di provarlo :P
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Non manca molto.
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Ho ultimato le routine per i vari movimenti:)
Rocky C64 (http://youtu.be/nkUNt4DeEgg)
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Ho ultimato le routine per i vari movimenti:)
Rocky C64 (http://youtu.be/nkUNt4DeEgg)
lo proverò quanto prima :) p.s. ci condividi il listato? ;)
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Listato? al momento sono 150K di codice assembler, non è un semplice listato... :doh:
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Listato? al momento sono 150K di codice assembler, non è un semplice listato... :doh:
ho visto il video... complimenti per la grafica, è molto bella!
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RockyC64 blog (http://rockyc64.altervista.org/blog/)
Questo e' il mio blog sullo sviluppo di Rocky.
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RockyC64 blog (http://rockyc64.altervista.org/blog/)
Questo e' il mio blog sullo sviluppo di Rocky.
ottimo! :popcorn: magari scrivici qualche trucchetto di programmazione...
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qualche trucchetto ? E' già tanto se ci caspico qualcosa... :lol:
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qualche trucchetto ? E' già tanto se ci caspico qualcosa... :lol:
non dirmi che dopo aver fatto tutto quello lavoro non ci capisci qualcosa ... :D
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Qualcosina la capisco...ho aggiornato il blog con altri video... :)
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Qualcosina la capisco...ho aggiornato il blog con altri video... :)
ho letto che stai facendo la gestione delle collisioni... bei tempi quando lo facevo con il BASIC :D
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Prima versione quasi giocabile...
Rocky (http://youtu.be/NQf3jp8fS8Q)
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Prima versione quasi giocabile...
Rocky (http://youtu.be/NQf3jp8fS8Q)
meravigliosa!
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C'e' ancora qualcosa da sistemare ma gira:)
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Preview giocabile pronta...e questione di ore.
Ciao
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Eccola (http://csdb.dk/release/?id=129377)... e promette bene. Bel lavoro!
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Grazie! :lol:
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Ottimo per molti aspetti.
E' una tipologia di gameplay che adoro e adoravo su C64.
Tipo Monty mole/Rick Dangerous.
Graficamente molto carino.
E sicuramente che esca ancora nuovo software per il C64 è semplicemente grandioso.
Da un lato è figo che poi lo rendi pubblico e lo si aggiunge alle varie videoteche dei giochi C64, dall'altro, se è ben confezionato, non mi dispiacerebbe che lo passassi a quei gruppi che poi lo pubblicano su supporto fisico con custodia e tutto (anche se a pagamento) perchè è troppo figo che ancora si possano "toccare" nuove release fisiche per C64.
In ogni caso... ...bravissimo :)
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Io alla tua lista di giochi aggiungerei anche Montezuma's Revenge.Grazie per il bravissimo, e' un gioco veramente tosto da convertire per C64.Io mi occupo "solo" della grafica di background e del codice asm, poi ho alcune persone di supporto, per gli sprite Crayon/HF, poi DR. STRANGE/HF che mi segue dalle prime versioni (screenshot) di Rocky!
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Ciao, ho messo il turbo a Rocky e sistemato il salto, era troppo lento ed il salto troppo corto...:)
Rocky turbizzato... (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1395089024)
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Fighissimo,scorrevole,ben fatto!
Solo lo sprite di Rocky secondo me andrebbe rivisto, mi sembra poco definito.
Comunque complimenti! :)
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La fretta...gioca brutti scherzi, ora va molto meglio direi :)
Gli sprite sono stati ridisegnati from scratch anche i colori sono cambiati, lo sprite di Rocky e' ora un'altra cosa :) Faccio i complimenti ai ragazzi di Magic Cap per il loro Maze of the Mummy (demake di Mummy Maze),bravi!
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Ciao, ho messo il turbo a Rocky e sistemato il salto, era troppo lento ed il salto troppo corto...:)
Rocky turbizzato... (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1395089024)
sei un grande! :D
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Grazie! Pensa che ho iniziato per gioco... :lol:
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Mi sono preso un pausa...ora si riparte :)
Rocky (http://www.uploadmb.com/dw.php?id=1398514434)
Ho aggiornato gli sprite, e parte del codice della routine di "morte"
Ciao
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La fretta...gioca brutti scherzi, ora va molto meglio direi :)
Gli sprite sono stati ridisegnati from scratch anche i colori sono cambiati, lo sprite di Rocky e' ora un'altra cosa :) Faccio i complimenti ai ragazzi di Magic Cap per il loro Maze of the Mummy (demake di Mummy Maze),bravi!
Grazie! Complimenti che ricambio pienamente: sto seguendo il tuo progetto ed è interessantissimo. Il made in Italy quest'anno spacca.
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Grazie!
Anche io mi sto spaccando la testa a forza di dare testate contro il muro :doh: :lol:
Vorrei finirlo per fine anno, così me lo auto compro per metterlo sotto l'albero di natale :)
Forza con il made in Italy!
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Ciao, forse :huh: il prossimo mese ho qualcosa di nuovo da mostrare per quanto riguarda Rocky, ma allo stesso tempo sto lavorando ad un'altro gioco con un'amico inglese (grafico/musicista) molto interessante... :lol:
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Dopo un periodo piuttosto buio ho ripreso lo sviluppo...
http://rockyc64.altervista.org/blog/
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http://csdb.dk/release/?id=134624