Ready64 Forum
Commodore 64 => Segnalazione News => Topic aperto da: Roberto - 30 Maggio 2007, 13:43:35
-
Apro questo nuovo topic e lo metto in rilievo a beneficio di chi volesse esprimere i propri commenti o opinioni sugli aggiornamenti di Ready64.
Detto questo vi annuncio l'intervista al bravo Nicola Ferioli, autore di due giochi molto interessanti che sicuramente tutti conoscete, Dylan Dog - Gli Uccisori e I Play 3D Tennis.
Leggi l'intervista a Nicola Ferioli (http://ready64.altervista.org/articoli/leggi.php?idart=51)
Buona Lettura!:)
(*)Vi ricordo comunque che nel caso delle Interviste e' possibile commentare direttamente l'articolo, anzi: ogni commento e' particolarmente gradito e ci permette di avere un riscontro sul lavoro che (noi articolisti) stiamo portando avanti.
-
Un altro aggiornamento per Ready64 con una novita che spero vi interessi: le mappe dei giochi fatte con gli screenshot:
Cybernoid (http://ready64.altervista.org/giochi/scheda_gioco.php?id=586)
Bruce Lee (http://ready64.altervista.org/giochi/scheda_gioco.php?id=56)
Hunchback (http://ready64.altervista.org/giochi/scheda_gioco.php?id=97)
Per vedere le mappe, cliccate su Extras -> Mappe
Si tratta di mappe (Cybernoid ha i primi 2 di 3 livelli) che avevo realizzato negli anni scorsi ma che finora non avevo ancora avuto il tempo di implementarle nel sito.
La funzionalita' e' ancora BETA, quindi non escludo che ci siano errori. Eventualmente me li potete segnalare.
Se qualcuno gradisse l'iniziativa e' volesse realizzare qualche mappa per contribuire al sito, puo' postare un messaggio qui.
-
Sto portando avanti una piccola modifica al database dei giochi che si ripropone di cambiare, seppur leggermente, l'approccio alla catalogazione.
In pratica al posto dei generi fissi utilizzero' i TAG, per intenderci tipo quelli in uso nei Blog.
"Ao', embe', cosa cambia in realta?"
In moltissimi casi stabilire con precisione il genere di un gioco si rivela un esercizio di immaginazione perche' spesso avviene una commistione tra i generi (ad esempio in Turrican dove il Platform incontra lo Sparatutto) oppure non di rado accade che all'interno dello stesso genere si possano trovare differenze stilistiche notevoli (esempio: un gioco di corse delle automobili puo' essere in soggettiva con visuale dentro l'abitacolo oppure con visuale "a volo d'uccello", come in Super Sprint & Cloni).
Per ora ho modificato solo i titoli dei giochi che iniziano con un numero. Col tempo procedero' ad adattare anche il resto. Scusate per gli eventuali disagi che ci saranno nel frattempo.
-
Oggi ho finito di inserire tutti i nuovi tag nelle schede. In caso di errori, tutt'altro che improbabili, chi vuole puo' segnalarli in questo thread...
Qualche accenno sui cambiamenti: ho usato i termini italiani Sparatutto/Picchiaduro al posto dei termini inglesi Shoot'em Up/Beat'em Up e ho inserito il tag "Coin-Op", cosi' in qualsiasi momento e' possibile avere sott'occhio quali titoli per C64 sono conversioni da sala.
-
Ottimo lavoro webmaster. Avanti di questo passo il database di Lemon64 finirà per farci un baffo... :metal:
Ready64 rulez like no otherz!
-
non e' certo il database dei giochi l'elemento portante di Ready64 nonostante quanto possa credere qualche sempliciotto di passaggio. Pero' visto che lo ritengo utile, tanto vale farlo il meglio possibile :stordita:
-
bravissimo roberto!
il sito è sempre più pieno di risorse e sempre più completo.
-
Anche gli sforzi per migliorare l'accessibilità ai vari contenuti hanno dato i loro frutti. Un plauso anche da parte mia, recentemente ho avuto meno possibilità di visitare il sito e vederlo in evoluzione è sempre un piacere.
-
Ho aggiunto due nuove statistiche, accessibili tramite la pagina di "Giochi".
Adesso c'e' la possibilita' di vedere i 100 giochi piu' commentati e piu' scaricati.
Inoltre, penso ancor piu' interessante, ogni utente puo' visualizzare una scheda con tutti i commenti ai giochi rilasciati.
Inoltre vi comunico che Ready64 e' stato segnalato da Punto-Informatico nella rubrica "Siti per Navigare":
http://punto-informatico.it/dir.asp?i=26/06/07 (http://punto-informatico.it/dir.asp?i=26/06/07)
-
VERSIONE BETA pubblica del sistema di votazione dei giochi:
La classifica dei migliori giochi di Ready64 (http://ready64.altervista.org/giochi/stats/classifica_giochi.php)
Per chi volesse fare da beta-tester, votando quanti piu' giochi desidera, puo' visitare le schede dei giochi, utilizzare l'apposito form e poi riportare in questo thread eventuali errori o malfunzionamenti.
Sottolineo che i voti saranno palesi, sto ancora lavorando alla feature "chi-ha-votato-cosa". Grazie a tutti quelli che vorranno dare una mano.
-
Che figata :o , molto bella l'idea delle mappe.
-
Un occhio al passato verso il Commodore 64 e un occhio proiettato verso la tecnologia attuale: Youtube.
Non vuol dire solo un grave caso di strabismo ma anche la possibilita' di poter usufruire di uno strumento di divulgazione in piu' per i propri contenuti multimediali.
Anche in previsione futura di nuovi video dedicati al Commodore 64, ho dunque aggiunto a Youtube i video presenti nell'area "Misc" di Ready64:
http://it.youtube.com/ready64 (http://it.youtube.com/ready64)
Attualmente ci sono solo due video, tratti entrambi da opere cinematografiche e televisive. Mi sono informato prima di divulgare i video: da quello che ho capito dovrebbero rientrare nel fair-use e non violare alcun copyright.
Anche perche' rientrano ampiamente nei tre minuti del diritto di cronaca e non sono utilizzati a fini commerciali.
PS
disguido: tempo fa ho ampliato con il sito aggiungendo le sezioni utility, commodore 64 e demo. Dovevo aggiungere la sezione Misc ma me ne sono dimenticato :stordita:
L'ho aggiunta ora nel menu ufficiale ed e' raggiungibile a questo indirizzo:
http://ready64.altervista.org/misc/index.php (http://ready64.altervista.org/misc/index.php)
edit: ora i filmati sono 4 ! :)
-
Proseguono grandi e piccoli aggiornamenti del sito. Ho scavato appena un po' qua e la' ed ho aggiunto qualche "Lost Game" (con a fianco la fonte dell'informazione):
# B17 Bomber di Marco Mietta e Carlo Santagostino (Segnalazione dell'autore);
# Il Fantasma del Teatro Avventura Testuale pubblicata su Papersoft Anno 2 numero 42 Gruppo Editoriale Jackson (questa me la ricordavo io dai tempi);
# Idi di Marzo (Un simulatore politico per la staffetta Craxi - De Mita) pubblicato nel numero 2 della collana I Gialli Commodore edita dalla Systems Editoriale (Vedi CCC 40 pagina 39);
# Nazioni Europee Systems Editoriale (Vedi CCC 43, pagina 91);
# Demoni Systems Editoriale (Vedi CCC 43, pagina 90).
La lista completa, ovviamente qui: http://ready64.altervista.org/lost/index.php (http://ready64.altervista.org/lost/index.php)
-
Negli ultimi giorni mi sono buttato a capofitto nella catalogazione dei giochi italiani e sono arrivato ad un nodo centrale, quello relativo alle avventure vendute in edicola.
Perche' ho usato la definizione "nodo centrale"?
Perche' si tratta di una quantita' di materiale molto vasta, che si articola tra vari editori e varie collane.
Le quali collane, a loro volta, contengono serie di giochi. (Ad esempio Le Avventure di Jack Byteson (http://ready64.altervista.org/giochi/list.php?chiave=jack+byteson) che sono state inizialmente pubblicate da un editore e la cui serie e' continuata pubblicata da un altro editore con la numerazione azzerata).
Altro elemento che rende piu' complicata la catalogazione e' il fatto che molte di queste non sono mai state trasferite in immagini per emulatori.
Tali avventure sono state raccolte dal Progetto Lazzaro negli anni scorsi ma purtroppo il vecchio sito e' fermo ad un mirror ospitato su ifitalia, mentre il nuovo e' offline in maniera piu' o meno definitiva.
Link ai siti citati:
Mirror Progetto Lazzaro Vecchio: http://www.ifitalia.info/Lazzaro/ (http://www.ifitalia.info/Lazzaro/)
Nuovo Progetto Lazzaro: http://www.progettolazzaro.org/ (http://www.progettolazzaro.org/)
Nel prossimo post riportero' una lista riassuntiva di suddette avventure che poi usero' come base di partenza realizzata incrociando vari dati trovati in rete con altri gia' presentati su ready64.
-
Nel prossimo post riportero' una lista riassuntiva di suddette avventure che poi usero' come base di partenza realizzata incrociando vari dati trovati in rete con altri gia' presentati su ready64.
Alla fine tale era la mole di approfondimento richiesto che il "post" ha trovato sublimazione in un articolo in due parti che potrete leggere seguendo il link comunicato nelle news in home page.
Alcuni dati tecnici: l'articolo ha richiesto un tempo lavoro di 35 ore, e' corredato da circa 90 schede e verra' letto da 3 persone in tutt'Italia.
A presto con i prossimi aggiormenti e non dimenticate che domani sera in CHAT festeggeremo il 5 anniversario di Ready64.
Viva Ready 64 e viva l'Italia.
-
domani sera in CHAT festeggeremo il 5 anniversario di Ready64.
Non ho avuto la possibilità di esserci, ma ho cercato di collegarmi oggi per fare gli auguri di :c64: OMpleanno con il minimo ritardo. 5 candeline sono proprio importanti :ciauz:
-
naturalmente grazie anche a chi pur avendo sempre sostenuto ready64 non e' potuto essere presente per l'anniversario :)
-
Complimenti per come si sta evolvendo il sito. E' una delle prime pagine che apro la mattina al lavoro (dopo il forum di Faerun's Legends e quello di FilmBrutti :lol: ).
So che ci stai mettendo il sangue, non posso che inchinarmi a tanta perseveranza .
-
Robè ma se vuoi io i videoBasic ce li ho tutti e 20 (forse mi manca solo il libretto 14) ...se servono pure le altre scansioni basta chiederle =)
-
AndreaP mi ha inviato la scansione con le immagini del Paninaro e, prontamente (si fa per dire), pubblico.
Oltre a quanto gia' segnalato in Home Page, va detto che oltre al Paninaro non e' escluso che ci siano altri giochi rari da recuperare. Purtroppo le collane NEXT si stanno rivelando incredibilmente difficili da reperire e si defila la possibilita' concreta che certe cose siano andate perdute per sempre.
-
Sto sistemando una serie di errori noti e ripristinando i file mancanti.
Una volta finito comincero' a prendere in considerazione le segnalazioni di guasti. :)
Chi volesse potra' utilizzare questo thread.
-
cosa stupida e di secondaria importanza:
il forum non ha piu il suo bello sfondo...ora è tutto nero.
-
Gli aggiustamenti stanno andando avanti.
Non escludo qualche piccola sbavatura qui e la', ma in linea di massima credo di poter affermare che non sussistono altri errori importanti nel sito e nel Forum.
Per quanto riguarda quest'ultimo sto apportando alcuni miglioramenti alla Skin. Non vi stupite se oggi lo sfondo e giallo, dopo due minuti e' blu o se vedete i ragni camminare sul monitor perche' le modifiche le faccio in real time:)
Nel frattempo sto procedendo tra le altre cose a ricaricare le scansioni di CCC.
Da ora in poi, se vi va, sentitevi liberi di segnalare eventuali malfunzionamenti. Un'unica accortezza: se vedete qualche errore, gentilmente, non segnalatelo subito ma accertatevi che si verifichi piu' volte a distanza di tempo. Gli errori infatti potrebbero essere dovuti a mie modifiche temporanee, dato che continuo a lavorare sul server.
Per concludere devo ringraziare l'apporto fondamentale di Michael Hatscher (ibforen.de) autore di una serie di patch che hanno consentito a questo forum di sopravvivere (lo sviluppo di ipb 1.3.1 e' stato abbandonato da tempo) e con esso il sito, almeno nella sua attuale forma, dato che i due programmi sono integrati.
In particolare Michael oltre ad aver i risolto il problema del malware [!] riscontrato tempo fa (codice pericolo iniettato in un iFrame), ha realizzato la fondamentale modifica che consente di utilizzare il forum con MySQL 5 [!] (l'attuale hosting ha abbandonato il 4).
Inoltre ha anche prodotto un fix per il Bug degli allegati [!] che invece di essere scaricati producevano garbage a schermo e che era dovuto ad codice malfatto, caduto miseramente allorche' e' stato implementato un sistema di sicurezza nelle librerie PHP piu' recenti.
-
Segnalo un malfunzionamento che mi capita da quando è cambiato l'hosting:
Ogni volta che mi collego al sito / forum vengo indentificato come ospite, mentre prima il sito mi riconosceva automaticamente.
Ho provato con due pc diversi, sui quali è istallato Firefox 2.0.0.7
La cosa capita solo a me o anche a qualcun altro?
Se non dovressi essere l'unico a riscontrare tale errore, rob, il problema potrebbe dipendere da una errata gestione o configurazione dei parametri Session di PHP
-
Controlla la barra dell'indirizzo, se inizia con "http://www" devi togliere il "www"
-
era proprio questo! ma come mai questa cosa? non si può risolvere?
-
Ho modificato le impostazioni tramite pannello di controllo, ora anche nel caso in cui si digiti il www. si viene rediretti verso l'http. :)
Cosi' dovrebbe essere a posto.
-
era proprio questo! ma come mai questa cosa? non si può risolvere?
Molto semplicemente i cookie sono validi solo nel contesto di un indirizzo esatto del server, perciò quelli impostati in "ready64.org" non sono visibili da "www.ready64.org". Questo succede in qualsiasi dominio, forum, indirizzo, ecc. ed è una funzionalità fondamentale per la sicurezza: se così non fosse, anche i tuoi cookie su (banca).com potrebbero essere letti da (malintenzionato).org con conseguenze disastrose.
E se ti stai chiedendo se non sia soltanto paranoia il fatto che anche semplicemente togliere "www." possa impedire la lettura dei cookie, no, non è così, perché - sebbene non sia il caso di ready64 - potenzialmente www.(qualcosa).it e (qualcosa).it possono puntare su server differenti.
Comunque sia, il reindirizzamento impostato da Roberto dovrebbe fare il suo sporco dovere. :)
-
Non capisco proprio perche' uno debba mettere sto www per venire su ready64. L'indirizzo e' sempre stato senza, sia qua, su altervista e persino su Lycos. Come gia' detto da Eregil, www.ready64.org potrebbe essere benissimo un altro sito.
-
Di recente ho notato che, per i post più vecchi del 5 maggio 2006, appare il titolo ma non il testo. Sembra essere uno dei mille difettucci che accompagnano una migrazione. Qualcun altro ha lo stesso problema?
-
Di recente ho notato che, per i post più vecchi del 5 maggio 2006, appare il titolo ma non il testo. Sembra essere uno dei mille difettucci che accompagnano una migrazione. Qualcun altro ha lo stesso problema?
Ops, vero. Per favore, ricontrolla adesso i thread che prima non vedevi.
-
Per favore, ricontrolla adesso i thread che prima non vedevi.
Ora va tutto. Grazie!
-
Per favore, ricontrolla adesso i thread che prima non vedevi.
Ora va tutto. Grazie!
ringraziamo i backup :lol:
-
ci sono alcuni tutor o foto nella sezione per la costruzione di cavi, hardware vario che non funzionano
-
Grazie per la segnalazione. Ho trovato e corretto "Costruire un cavo XE1541" e "Aggiungere 2 Porte Joystick al C64". Se ce ne sono altri ti pregherei possibilmente di postare riferimenti precisi, per non dovermi controllare tutte le pagine una ad una.
-
Mi hanno fatto notare che pagina 11 di CCC 82 contiene un listato che presenta alcune difficolta' di lettura. Purtroppo il problema sta all'origine, infatti nemmeno su carta risulta perfettamente leggibile.
Ad ogni modo riporto un ingrandimento per chi fosse interessato.
:mattsid: Cliccami (http://img158.imageshack.us/img158/4865/011dettagliooq8.jpg) :mattsid:
-
Una osservazione al webmaster su argomento importantissimo e fondamentale :D
Dopo le ultime innovazioni grafiche ho notato una differenza che non riesco a spiegarmi.
Nel riepilogo dei vari forum, il numero di discussioni e risposte mi sembra notevolmente diminuito rispetto a prima in tutte le sezioni.
Per esempio: sezione off topic, discussioni 358 - risposte 350.
-
Hai ragione, effettivamente si erano sballati i conteggi statistici relativi ai post per ogni categoria. Li ho ricalcolati ed inseriti a mano per cui la situazione dovrebbe essere ripristinata correttamente :c64:
-
Verrebbe da pensare che sul Commodore 64 sia già stato detto (e catalogato) tutto, e invece sono sempre dietro ad aggiornare... :overkiller:
Btw, volevo far presente che oltre alla news pubblicata in Home Page oggidì, ho anche aggiornato la lista dei giochi perduti, inserendo quelli pubblicati sul numero 26 di Zzap! (recentemente pubblicato su zzap.it).
-
Per quanto mi stia antipatico mettere divieti... aggiornato il regolamento:
13) E' vietato registrarsi al forum al solo scopo di pubblicizzare e promuovere le proprie iniziative ed attività.
Tanto per intenderci, d'ora in poi messaggi come questi, per esempio, verranno direttamente cancellati:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=2219.0 (http://ready64.org/smf/index.php?topic=2219.0)
http://ready64.org/smf/index.php?topic=2155.0 (http://ready64.org/smf/index.php?topic=2155.0)
-
Come avrete notato, la sezione Download si sta trasformando sempre più in un Database che raccoglie varie pubblicazioni editoriali (riviste e programmi), mentre inizialmente era concepita come contenitore per ospitare file rari e recuperi di Software inediti.
In quest'ottica, da ora in poi, nel caso di ritrovamento di un gioco o programma raro, questi verrà inserito direttamente nel database giochi, insieme a tutti gli altri. Questo per non creare chiavi duplicate.
Per portare avanti il progettino-riviste invece, oggi ho catalogato 7 numeri di Software Club, con tanto di Sommario del contenuto e mini-cover, partendo dai riferimenti presenti nella rivista CCC.
http://ready64.org/download/categorie.php?cat=23 (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=23)
Qualcuno mi ha fatto poi notare come in alcune schede non sia presente il sommario e lo screenshot, ad esempio in quelle di SuperCommodore.
http://ready64.org/download/scheda_downloa...?id_download=59 (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=59)
Purtroppo il problema è la mancanza di tempo, come potrete immaginare è praticamente impossibile portare avanti il sito a 360 gradi e curarlo nei minimi dettagli. Naturalmente se qualcuno volesse contribuire a colmare qualche gap è il benvenuto.
-
Per Commodisk Raffox mi ha inviato gli screenshot fatti con GIF animate, utili perchè offrono una panoramica di tutti i contributi della compilation. Denghiù :ciauz:
-
Parallelamente al recupero delle scansioni di CCC regolarmente annunciate in home page, vanno avanti gli aggiornamenti alla sezione download (http://ready64.org/download/index.php).
Adesso la sezione è tutta organizzata "per riviste" e non comprende solo i download delle cassette/floppy e delle scansioni. In altre parole, quando si trova riscontro per una rivista (ad esempio su una pubblicità, eccetera) questa viene catalogata anche in assenza di supporto.
Mentre procedevo con l'organizzazione del materiale, Raffox ha realizzato ulteriori serie di gif animate. Credo che con questi ulteriori ritocchi la sezione abbia già acquisito una sua fisionomia ben precisa.
In questa direzione, andrà ricollocato (in futuro) l'insieme appartenente ai "Giochi Rari/Lost Games" che necessitano comunque di essere raggrupati in un unico luogo per dare al lavoro un senso d'insieme. A tal scopo verrà realizzato un articolo riepilogativo che conterrà una scheda per ogni gioco ritrovato e che fungerà idealmente da controparte all'articolo delle avventure testuali.
-
Oggi pomeriggio ho scansionato qualche pagina della rivista EG Computer edita da JCE, per la precisione il numero doppio 7/8, che contiene il listato di un gioco da digitare (magari qualcuno si vuole cimentare :stordita: )
Ho creato una directory che eventualmente potrà essere rimpolpata in futuro con altre scansioni "sciolte". Eccole qua:
http://ready64.org/mixedscans/ (http://ready64.org/mixedscans/)
Directory listing abilitato per la massima sostanza e praticità.
-
La sezione Download si espande ancora: pubblicate tre nuove/vecchie avventure di Andrea Pecorari: Fuga nel Tempo I e II e Il Tempio Azteco.
Tre interessanti ritrovamenti, dunque, dopo La Valle Segreta.
Nella giornata di ieri sono state aggiunte anche numerose gif nuove nella sezione Giochi Rari, a cura di Raffox.
-
Segnalo che sono disponibili anche le scansioni (pdf) delle riviste Explorer (1-12 tranne il 4) e Viking (3-4-5-6-10-11) che erano state realizzate nell'ambito del Progetto Lazzaro.
Ringrazio Little L che mi ha mandato le scansioni... avevo chiesto "in giro" e nessuno sembrava averle conservate.
http://ready64.org/download/categorie.php?cat=13 (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=13) (Explorer)
http://ready64.org/download/categorie.php?cat=12 (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=12) (Viking)
Mentre ancora mancano i "TAP".
-
Ho catalogato i primi 4 numeri della Collana Videoteca Computer, della Editoriale Video (che a quanto pare col numero 5 cambierà nome e politica, diventando Logica 2000). Ovviamente ho catalogato solo quelli che interessano a noi, con il software originale italiano.
Videoteca Computer (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=21)
Sottolineo, "solo catalogazione", con il sommario della rivista e della cassetta. Mancano i dump e le scansioni dei numeri 2-3 e 4.
-
Roberto, io ho 3 numeri di Computing Videoteca edita dalla Editoriale Video, più precisamente i manuali numero 5, 6 e 7. Se serve sono disposto a scannerizzarli (non trovo le cassette però) :)
-
"Videoteca Computing" è già una collana diversa da "Videoteca Computer", se non sbaglio (ahh quando si dice la fantasia...).
Le scansioni io le farei dato che interessano sempre qualcuno. Se non qua su ready64, potranno essere catalogate su edicolac64 o altri siti simili a vantaggio di tutti gli interessati.
-
Ho aggiunto una nuova scansione nell'area http://ready64.org/mixedscans/ (http://ready64.org/mixedscans/)
Si tratta di una pagina della rivista "Micro e Personal Computer" contenente un'intervista a Marcello Giombini a proposito di un disco 33 giri realizzato con il Commodore 64 dal maestro (disco di cui, a quanto mi risulta, non esistono più tracce).
-
Hurrà!
Sono riuscito a ricostruire il sommario e catalogare tutta la collana "Commodore 64 Club", a parte un paio di riserve che comunque non dovrebbero costituire un problema. Ho lasciato il punto interrogativo solo per scrupolo al numero 1 e 2.
Inoltre ho inserito direttamente nella INDEX la segnalazione della presenza o meno della cassetta/nastro digitalizzata e delle scansioni, così a colpo d'occhio è possibile avere davanti tutta la situazione della collana, senza dover necessariamente consultare ogni singola scheda.
Catalogazione "Commodore 64 Club" (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=3)
Inoltre:
- Corretti e aggiunte informazioni anche alla collana "Commodore Club", specialmente per quanto riguarda i primi tre numeri.
- Aggiunta la scheda del MS-DOS simulator 2.0 con manuale. Qua. (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=222)
-
Faccio un aggiunta all'aggiornamento del 28 Dicembre sui recuperi di "CCC".
Non mi ero accorto, infatti, che anche il numero 10 presentava qualche lacuna. Per la precisione mancavano le pagine 6-7-8 e 42-43-44. Sono riuscito a scansionarle e a provvedere al volo questa mattina.
Le pagine contenevano la minirubrica "Domande e Risposte", l'inizio dell'articolo "Un pò di ordine fra i Bit" e 3 pagine del listato "Formula 1".
Inoltre, ho aggiunto nella pagina di CCC il download della versione .prg del programma "Incremento Demografico" di Luca Galuzzi, pubblicato sul numero 24 da pagina 54. Il file mi era stato inviato dall'utente "Cbm" tempo addietro.
Chissà, magari in futuro riusciremo anche a pubblicare tutti i listati che la rivista ha presentato nel tempo in comodo formato .D64 :stordita:
-
Lunedì 21 ho pubblicato l'intervista a Michele Di Pisa, giornalista ed editore, nonchè fondatore e direttore di Systems Editoriale (oggi "Systems Comunicazioni"). Simbolicamente, ho deciso di pubblicare l'intervista nel giorno del compleanno di Michele.
E', a quanto mi risulta, la prima occasione in cui un editore si esprime diffusamente con dovizia di particolari su quel periodo e per questa ragione risulta una imprescindibile fonte di rivelazioni. Mi sentirei pertanto di raccomandarne la lettura a chi non è interessato soltanto all'aspetto meramente nostalgico del C64 ma a quanti, con curiosità ed interesse, desiderano conoscere non soltanto la facciata ma preferiscono affrontare l'argomento da un punto di vista storico.
Nel corso dell'intervista, Michele Di Pisa ha espresso delle perplessità circa la scheda dedicata a CCC su Wikipedia, pertanto mi sono preso la briga di colmare quelle che mi sembravano le mancanze più grossolane.
Al contempo ho messo il link all'intervista, cosicchè se ne debba per forza di cose tenere conto qualora qualcuno si decidesse a scrivere una trattazione *seria* sull'argomento.
http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_Computer_Club (http://it.wikipedia.org/wiki/Commodore_Computer_Club)
-
Un'occasione per ricordare Jim Butterfield, con questo articolo tradotto da F. Stella e pubblicato sul primo numero di Super Vic del gruppo editoriale Jackson:
http://ready64.org/scans/supervic_n1_pag_17.jpg (http://ready64.org/scans/supervic_n1_pag_17.jpg)
http://ready64.org/scans/supervic_n1_pag_18.jpg (http://ready64.org/scans/supervic_n1_pag_18.jpg)
-
Oltre ad i dump presentati in Home Page, ho scansionato anche alcune custodie e cassette varie. Per chi fosse interessato: http://ready64.org/scans/_nastri/ (http://ready64.org/scans/_nastri/)
-
Oltre all'articolo su Giombini annunciato in home page, in esclusiva (!) per gli amici (!!) del forum, segnalo l'aggiunta di nuove scansioni estemporanee. Sapevate che listati del C=64 erano pubblicati anche su "Il Monello" e "Domenica Quiz"?
il link è sempre lo stesso: http://ready64.org/scans/ (http://ready64.org/scans/)
-
Altre scansioncine, questa volta tocca ad un articolo su Quest.
Articolo:
http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_31.jpg (http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_31.jpg)
http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_32.jpg (http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_32.jpg)
Listato (non che serva, ma per completezza):
http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_33.jpg (http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_33.jpg)
http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_34.jpg (http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_34.jpg)
http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_35.jpg (http://ready64.org/scans/supercommodore_n2_pag_35.jpg)
Naturalmente, Quest lo trovate qua:
http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/...uest-(italiano) (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1792/quest-(italiano))
-
Aggiorno questo thread dedicato alle piccole modifiche effettuate al sito (tanto piccole da non meritare una news in home page, ma abbastanza interessanti da essere comunque segnalate).
Dopo varie richieste pervenute negli ultimi tempi, ho implementato una pagina che riassume tutte le mappe pubblicate nel sito. Il link, ora presente anche nella pagina dei giochi, è il seguente:
http://ready64.org/giochi/mappe/elenco_mappe.php (http://ready64.org/giochi/mappe/elenco_mappe.php)
-
Un anteprima delle prossime "scoperte" di Ready64 a cui ho lavorato negli ultimi giorni insieme a iAN CooG.
Ringrazio Andrea Izzotti, già programmatore di alcuni titoli pubblicate sulle NEXT, che mi ha inviato una mole non indifferente di materiale!
Lista delle cassette dumpate:
Next 05 Lato A.tap
Next 05 Lato B.tap
Next 07 Lato A.tap
Next 07 Lato B.tap
Next 08 Lato A.tap
Next 08 Lato B.tap
Next Game 02 Lato A.tap
Next Game 02 Lato B.tap
Next Game 04 Lato A.tap
Next Game 04 Lato B.tap
Next Game 06 Lato A.tap
Next Game 06 Lato B.tap
Next Game 07 Lato A.tap
Next Game 07 Lato B.tap
Next Game 08 Lato A.tap
Next Game 08 Lato B.tap
Next Strategy 02 Lato A.tap
Next Strategy 02 Lato B.tap
Next Strategy 09 Lato A.tap
Next Strategy 09 Lato B.tap
Next Strategy 10 Lato A.tap
Next Strategy 10 Lato B.tap
e questo è il supporto delle immagini (i miei aiutanti valutano il nuovo arrivo):
(http://img237.imageshack.us/img237/6692/larrivodellenextok8.jpg) (http://imageshack.us)
(http://img237.imageshack.us/img237/larrivodellenextok8.jpg/1/w500.png) (http://g.imageshack.us/img237/larrivodellenextok8.jpg/1/)
Dump tutti riusciti, tranne quello di Next Game 9. Almeno per ora.
-
Terminato il ciclopico lavoro di conversione delle NEXT, la lista dei giochi ricavati è immane, e conta ben 64 titoli. Essendo immersi all'interno dei tap e in qualche modo blindati dal loader utilizzato, ricavare i prg singoli è un'operazione lunga e tediosa che sta vedendo impegnato iAN CooG.
Ecco il riepilogo dei giochi che pubblicheremo in futuro e che porterà il computo totale dei giochi italiani da 485 a 548/549 ca.
Titolo Collana Status
Star Eagle (*) Next 03 Sub Judice
Master Mind Next 05 Pubblicato
Bepi a Venezia Next 05 Pubblicato
Pulsar Next 06 Pubblicato
Alì Baba Next 07 Pubblicato
Il Puzzle di Alfredo Next 07 Pubblicato
Polis Next 08 Pubblicato
Franky Next 08 Pubblicato
Microcosmo Next 08 Pubblicato
Ranger Next 10
Mind Code Next 10
Golpe (Game) Next 10
Haura Next 10
Caverne di Marte Next Game 02 (your computer?)
Alfredo Landing Next Game 02 Pubblicato
La Foresta del Fato Next Game 02 Pubblicato
Papers Invaders Next Game 04
The Last Gate Next Game 04
Chomp Next Game 04
20000 Beghe SIM Next Game 04
Il Dittatore Next Game 04
Rocket Man Next Game 04
Fritz goes to Hollywood Next Game 06
Paradigma Next Game 06
Space Garbage Next Game 06
Il Giardiniere Next Game 06
Progettista Next Game 06
Micro Attack Next Game 06
Gravitional force Next Game 07
Skip Next Game 07
Dollarone Next Game 07
Gap Next Game 07
Miss. Africa 1 Next Game 07
Miss. Africa 2 Next Game 07
Cambodia Raid Next Game 08
Corner Next Game 08
Cross Next Game 08
Crazy Duck Next Game 08
La Ricerca del Tempio Next Game 08
Jumping Dumping Next Game 09
Turtle Next Game 09
Il Segreto del Tempio Next Game 09
Runner Next Game 09
Il Rally dei Faraoni Next Game 09
JB - Il Vaso di Pandora Next Strategy 02
SF - Il Lago Nero Next Strategy 02
JB - Il Medaglione di Horus Next Strategy 04 manca intro
SF - Il Sigillo dei Murnick Next Strategy 04
DH - La Trappola Next Strategy 04
JB - La Stanza di Horus Next Strategy 05
SF - Il Giardino del Delirio Next Strategy 05
DH - Ultimo Atto Next Strategy 05
JB - Passaggio in Transilvania Next Strategy 06
SF - Secondo Tomo Next Strategy 06
ZQ - Attentato a Denver Next Strategy 06
MC - Messaggio dal Futuro Next Strategy 07
CR - Terrore sul Jet Next Strategy 07
PB - Intrigo a Napoli Next Strategy 07
AS - Il Relitto Misterioso Next Strategy 09
AS - L'Ereditiera Next Strategy 10
H - Haakon e i Fuorilegge Next Strategy 10
RW - Domenica alle Corse Next Strategy 10
NH - La Fortezza del Dragone Adventure Time 03
RL - Ritorno alla Locanda Du Sol Adventure Time 03
SO - Il Tesoro del capitano Kidd Adventure Time 03
Totale: 64 giochi
aggiornato ed unita discussione
-
Dopo qualche giorno di lavoro dietro le quinte ho portato a termine il restauro della sezione LINK (http://ready64.org/link/).
Col tempo e nei vari passaggi di server lo script originale si era corrotto e non funzionava più a dovere, rendendo l'inserimento di nuovi link un'operazione molto tediosa. Evento che di fatto aveva bloccato gli aggiornamenti dal 2003.
Ora lo script è migliorato e tra le altre cose offre la possibilità da parte degli utenti di segnalare un sito.
Quindi se durante la navigazione scoprite un sito che manca e volete segnalarlo (dopo esservi assicurati che manca!) potete farlo e contribuire così ad ingrandire la directory, rendendola più interessante e completa.
-
Per problemi miei, non mi era MAI stato possibile trovare il tempo di riuscire a leggermi tutte le pagine di questo thread, con tutto lo straordinario lavoro che è stato fatto fin dall'inizio.
Non posso che associarmi a tutti i ringraziamenti già fatti in precedenza da altri utenti, nei confronti di Rob e di tutto lo staff del sito, per l'incredibile impegno e lavoro svolti con tanta passione!
-
Caro Corvino, come suol dirsi, "la vostra soddisfazione è il nostro miglior premio"
-
Ho aggiunto un plugin che consente di aggiungere al browser Ready64 tra i motori di ricerca.
Utilizzandolo si potrà effettuare una ricerca nel database dei giochi.
Chi è interessato lo può trovare nella colonna di destra in basso, in tutte le pagine del sito.
L'ho testato e non dovrebbero esserci problemi, comunque in caso di bug, avvisatemi pure :)
(Compatibile per Firefox 2-3 e IE7)
-
Ho installato questo (http://www.postimage.org/mod.php) plugin messo a disposizione da Postimage (modificato per IPB 1.3.1), che aggiunge sotto la textarea un link per l'upload esterno delle immagini.
Ora dovrebbe essere più facile e comodo aggiungere immagini ai post :)
(http://ready64.org/images/dottor_tomas.gif)
-
(http://ready64.org/images/dottor_tomas.gif)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fortissima quella scena!!!!!
-
Online il libro "Giochiamo con Commodore 64" (sic).
http://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=55 (http://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=55)
Finalmente dal 2000, quando ho iniziato ad interessarmi al Commodore 64 ad oggi, trovo in questo libro un riferimento al gioco "Abitante di Cupole", che avevo digitato all'epoca :stordita:
-
Dopo il "dosserione" sulla pirateria, pubblicati oggi 26 dump della rivista Radio Elettronica e Computer, che così riceve un impulso notevole.
Da quest'anno ho adottato un'approccio differente, cercando di fare aggiornamenti cumulativi per smaltire subito gli arretrati.
Purtroppo una pessima notizia rispetto al post precedente, non ho ancora trovato "Abitante di Cupole", ma cercherò di sopravvivere lo stesso.
-
Un piccolo aggiornamento.
Il nostro database dei giochi, grazie al prezioso supporto di doyle, è ora più ricco di ben 11 schede. Quelle cioè dei videogiochi rilasciati a seguito della recente “RGCD C64 16KB Cartridge Game Development Competition 2011”, il cui scopo era quello di ideare un gioco che non occupasse più di 16KB di memoria, residente su cartuccia... in un tempo massimo di sette mesi e mezzo.
In home trovate la news (http://ready64.org/news/view_news.php?id=884).
Qui (http://ready64.org/giochi/list.php?data=2011-12-18), invece, le schede direttamente consultabili.
-
Il database dei libri ospita un nuovo titolo: Studiare Facile - Inglese con Commodore 64 (http://ready64.org/news/view_news.php?id=885).
Particolarmente interessanti e divertenti i programmi allegati, dei quali consiglio la visione soprattutto a chi desiderasse mettere alla prova la propria conoscienza della lingua.
-
Da molto tempo non mi collegavo al sito.
Volevo solo farvi i complimenti x il lavoro che svolgete con passione e professionalità.
Grazie.
-
Grazie e bentornato :)
-
Reduci dai logoranti festeggiamenti, eccoci pronti con un nuovo aggiornamento.
Pensavamo d'inaugurare il nuovo anno mostrandovi il fantastico regalo di Natale che ha ricevuto Elder0010... ma alla fine, perché vi vogliamo bene, abbiamo preferito evitare ripiegando sulle solite, noiose scansioni dell'ennesimo libro.
Questa volta abbiamo recuperato "Forth per VIC20 e CBM64 (http://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=103)". Ringraziamo Gianfranco per essersi dedicato pazientemente alla scansione del testo.
:c64: ... ok, se proprio siete curiosi, seguendo questo link (http://www.youtube.com/watch?v=HE7I9o0fitY) potrete scoprire in cosa consiste il regalo che ha ricevuto Elder0010. :stordita:
-
maaaaammma mia quanto si casca in bassoooo
-
LOL
Grande Elder! :metal:
... quando si dice sentirsi il rock addosso...
Attendiamo Arpeggios from hell... senza sgualcire la Tshirt!
-
LOL
Grande Elder! :metal:
... quando si dice sentirsi il rock addosso...
Attendiamo Arpeggios from hell... senza sgualcire la Tshirt!
tuuuu dovresti tornare su IRC invece di perdere tempo a studiare!!
-
Riprendiamo gli aggiornamenti :)
Per chi volesse leggere pubblichiamo l'articolo di MAD][ e Lopex (http://ready64.org/articoli/leggi.php?idart=87) relativo allo Svilupparty 2012, organizzato da Ivan Venturi.
Invece per chi volesse studiare sono online tutti i listati BASIC, pazientemente digitati da goticum (che ringraziamo), pubblicati nel libro "Divertirsi giocando con il Commodore 64 (http://ready64.org/libri/scheda_libro.php?id_libro=31)". Il libro non è ancora disponibile ma chissà... un giorno... forse... magari... speriamo...
-
Grande goticum !!!
-
Oggi abbiamo aggiornato il nostro archivio giochi con 12 nuovi titoli, dei quali uno è italiano.
Qui l'elenco. (http://ready64.org/giochi/list.php?data=2012-04-13)
-
La sezione relativa alle scansioni delle riviste Jackson Soft Compilation da oggi conta anche il n°6, la cui scheda risulta ora completa essendoci sia le scansioni che i listati basic comodamente scaricabili! I nostri ringraziamenti vanno a Gianlu75 per l'opera di scansione.
Qui il link (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=262) alla scheda.
-
complimenti per impegno e passione.
-
Grazie riviero! :)
Ringraziamo anche `Joel, al quale diamo un caloroso benvenuto!
Con il suo contributo abbiamo quasi ultimato la raccolta di tutti i dump dei floppy disk relativi alle pubblicazioni della collana 'Il Meglio di Jackson Soft (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=38)'. Infatti ora ne manca solamente uno dei cinque catalogati.
Per chi volesse dare un'occhiata, ecco i due dump:
1) Chopper - Battle of Britain - Ugh! - Taskmaster - Black Hawk (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=650)
2) Exploding Fist - Teatro Europa - Almazz - Quo Vadis (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=649)
Speriamo, in un prossimo futuro, di riuscire anche a recuperare non solo l'ultimo dei dump ma anche le scansioni degli ultimi due opuscoli, allegati alle rispettive pubblicazioni.
-
Oggi abbiamo pubblicato, nelle relative sezioni, i dump originali di due cassette appartenenti rispettivamente alle collane Epic 3000 e Viking (Edizioni Hobby) e contenenti alcune delle avventure testuali ideate da Bonaventura 'bdb' Di Bello. Sebbene le singole avventure in questione siano già da tempo disponibili, nel nostro archivio 'Giochi', abbiamo compiuto un altro piccolo grande passo avanti nell'opera di catalogazione integrale delle numerose collane pubblicate.
Vi rimando alla news (http://ready64.org/news/view_news.php?id=894) per i dettagli.
Saluti e ringraziamenti agli amici di OldGamesItalia (http://www.oldgamesitalia.net) per averci fornito il materiale originale e a MaD][ per il dump dei contenuti.
-
La collana di pubblicazioni NEXT (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=25), della Edisoft, comprendeva un numero speciale (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=429) nel quale era contenuto "Il Paninaro (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1597/paninaro-il)" oltre a una serie di lost games...
Siamo riusciti a recuperare il dump della cassetta grazie ai ragazzi di OGI - OldGamesItalia (http://www.oldgamesitalia.net/), che ci hanno fornito il materiale originale, e a MaD][ che ha provveduto a farne la conversione.
I lost game non sono più lost e la collezione NEXT è ora completa.
Un'altra missione è stata compiuta! :lol:
-
Un'altra bella notizia!
La collana (http://i49.tinypic.com/2exsleo.png) (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=15) si avvicina al completamento. Siamo riusciti infatti a recuperare anche il dump della cassetta (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=185) relativa alla seconda delle tre pubblicazioni complessive. All'appello ora manca solo la n.1.
Grazie a OGI - OldGamesItalia per averci fornito la cassetta originale, a MaD][ per essersi occupato del dump e a TCE per il fix del lato A, che è risultato leggermente danneggiato.
-
siete INARRESTABILI ! :metal:
-
La collana di pubblicazioni NEXT (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=25), della Edisoft, comprendeva un numero speciale (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=429) nel quale era contenuto "Il Paninaro (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1597/paninaro-il)" oltre a una serie di lost games...
Siamo riusciti a recuperare il dump della cassetta grazie ai ragazzi di OGI - OldGamesItalia (http://www.oldgamesitalia.net/), che ci hanno fornito il materiale originale, e a MaD][ che ha provveduto a farne la conversione.
I lost game non sono più lost e la collezione NEXT è ora completa.
Un'altra missione è stata compiuta! :lol:
La collana Next non è completa, scusate, mancano diversi numeri e lo potete vedere dai buchi di numerazione.
Io ricordo di averne posseduti alcuni che mancano specie del 1984-85.
Purtroppo il materiale è stato buttato o regalato 20 anni fa c.a.
-
Certo sarebbe bello se indicassi esattamente dove sono i buchi di cui parli, nella numerazione: se avessi controllato con attenzione, prima di scrivere, ti saresti accorto che è progressiva e completa da 1 a 10, spalmata nell'arco di 3 anni (1984, 1985 e 1986).
La collana non seguì una pubblicazione periodica regolare, come ad esempio C.C.C. (un mese ---> una pubblicazione) e ciò forse può averti erroneamente indotto a pensare che sia incompleta.
In ultimo, a scanso di future perdite di tempo tue (e conseguentemente anche nostre!) vorrei farti notare che una segnalazione come questa, consistente in un semplice "io ricordo che..", in questo caso specifico lascia il tempo che trova e, soprattutto, non ha alcun valore se non supportata da dati oggettivi a sostegno.
Alla luce delle considerazioni appena esposte si può senza dubbio continuare ad affermare che la collana NEXT è completa.
-
I numeri non procedevano come dici. ma ripartivano da 1 ogni gennaio, quindi ve ne erano 8-10 ogni anno (un numero copriva a volte 2 mensilità a volte 1 mese alla volta) per 3 anni in cui è durata la collana.
Fatta eccezione per il primo anno in cui il primo numero usci solo a marzo 84
I mesi non saltavano mai, a parte l'estate.
Su ogni copertina veniva riportato il periodo di riferimento e quindi se ad esempio il n.4 del 1984 usciva a settembre e comprendeva settembre-ottobre, il n.5 usciva a novembre e poteva comprendere o il solo mese di novembre o i 2 mesi finali dell'annata, ma cmq usciva sempre.
Alcune collane si comportavano in questo modo ed è per questo che non trovi un numero 15, o un numero 12 che secondo il tuo ragionamento invece dovresti trovare se i numeri iniziassero dalla 1a uscita per proseguire in numero crescente sino a fine pubblicazione.
Se non accetti "io ricordo che" al di là di quello che penso e quindi sono sicuro, posso accettarlo, ma dovresti prendere in considerazione la reale numerazione delle uscite.
Ed è proprio da questo punto di partenza che si evince che la collana ha purtroppo ancora numerose mancanze.
-
Ready64 non è un'opera perfetta ma sicuramente perfettibile. Soprattutto grazie a contributi tangibili da parte di collaboratori e appassionati.
Detto ciò, non sta a me modificare la modalità con cui la collana è stata catalogata. Chi l'ha fatto (Roberto), avrà sicuramente avuto ampi margini di sicurezza e affidabilità nell'indicizzarla in tal modo.
Rimandandoti al mio penultimo paragrafo del post precedente, chiuderei qui la questione. Fino a quando non ci sarà una prova ufficiale a conferma della tua teoria, la collana è e sarà ufficialmente considerata completa (a meno che il webmaster non decida diversamente). Per quel che mi riguarda le chiacchiere stanno a zero. Il giorno che ti presenterai con prove in mano a sostengno inconfutabile, allora se ne riparlerà serenamente.
Pace e bene.
-
Scusami, ma dove sono le prove che sbaglio?
Almeno che siano visibili a tutti quelle per le quali tu sostieni che il criterio di numerazione adottato per questa collana sia giusto...
Giro la frittata in quanto che se tu GIUSTAMENTE chiedi a me le prove allora dovrebbero esistere le prove che affermerebbero il contrario di quello che dico...
Giusto no? ;)
Basterebbe un po' di umiltà per cui magari un errore ci puo' stare e bisognerebbe approfondire l'argomento invece di chiuderlo semplicemente affermando che gli altri sbagliano, senza avere prove che lo dimostrano.
Dal canto mio, voglio provare a sentire un amico che ha conservato dei numeri di Next.
Con un po' di fortuna, forse si può arrivare a concreti risultati.
-
I numeri non procedevano come dici. ma ripartivano da 1 ogni gennaio, quindi ve ne erano 8-10 ogni anno (un numero copriva a volte 2 mensilità a volte 1 mese alla volta) per 3 anni in cui è durata la collana.
http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=410
Ecco il famoso Anno II Numero 5 Marzo 1985 (controllare la scansione della copertina, grazie) di una pubblicazione mensile o bimestrale che ricominciava dal numero 1 ogni anno... i numeri 1, 2, 3, 4 del 1985 quando sono usciti? In gennaio, gebbraio, fennaio e febbraio? :) Non parliamo dell'Anno III N. 9 di marzo 1986 altrimenti finiamo le combinazioni...
Senza offesa... ma la frittata la stai rigirando tu. Se si troveranno delle indicazioni concrete per cui la classificazione su Ready64 è sbagliata, allora provvederemo a correggere, anzi saremo lietissimi di farlo... "mi ricordo che" non conta, mi dispiace.
-
Prpbabilmente anzi sicuramente hai ragione tu, forse ho fatto io male dei calcoli in base a cio' che ricordavo.
In ogni modo mi impegno a contattare quella persona per sapere quali numeri ha conservato e per ferificarne lo stesso le corrispondenze.
Scusate se ho imbastito tutto questo discorso ma almeno questo sta a significare quanto apprezzando il lavoro svolto da altri sono sempre interessato a informazioni sempre piu' precise possibili.
Mi scuso se ho alzato il polverone per nulla ma verificherò quei numeri lo stesso.
-
Oggi abbiamo pubblicato una piccola demo (http://ready64.org/misc/r64demo2012/ready64_2012_demo.zip) per celebrare il 10° Anniversario di Ready64. La trovate nella sezione "Misc" (http://ready64.org/misc/index.php) del sito. Ringraziamo Kaizen/HF per il codice ed Elder0010 per il test sul suo scintillante C64C. Animazione e grafica del sottoscritto.
Buona visione!
(http://i45.tinypic.com/auigc0.gif)
-
Simpatica idea e carinissima animazione! Bel lavoro Raffox.
E... buon compleanno R64!
-
Grazie Raffox!
Congratulazioni e auguroni a Ready64!!
Ciao a tutti.
-
Grazie Raffox!
Congratulazioni e auguroni a Ready64!!
Ciao a tutti.
Dimenticavo: grazie anche a Kaizen/HF ed Elder0010!!
-
L'ultimo aggiornamento relativo al nostro database dei giochi risale ad aprile.
Da allora abbiamo provveduto a inserire ulteriori titoli a spot... soprattutto quelli nuovi, freschi di release (ricorderete senz'altro Soulless ad esempio).
In totale segnaliamo la presenza di 11 nuove schede (http://ready64.org/giochi/list.php?data=2012-08-14), di altrettanti giochi pronti da essere visionati.
Con questo piccolo aggiornamento approfittiamo per augurare a tutti buon Ferragosto!
-
Ciao,sono uno dei tanti che passa,legge,si nutre di ready64 ma non posta mai!
questo messaggio è solo per dirVi,
ragazzi,ottimo ottimo ottimo lavoro.
grazie tante,buon ferragosto anche a Voi.
-
Superata la morsa del caldo estivo riprendiamo solerti gli aggiornamenti del nostro sito. In particolare riguardo l'ampliamento del database relativo ai giochi, vi segnalo la presenza di 40 nuove schede (http://ready64.org/giochi/list.php?data=2012-09-01). Tra esse spicca quella di Sturmtruppen (http://www.gtw64.co.uk/Pages/s/Shots_Strumtruppen.php) (ahah, sì... ci piacerebbe un mondo!). A parte gli scherzi, alcuni titoli meritano davvero una sbirciatina, come ad esempio P1x3l-Pushr (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5308/p1x3l-pushr) che, soprattutto per gli appassionati dei puzzle game, potrebbe risultare assai divertente nonostante la semplicità grafica.
-
Oggi abbiamo pubblicato il numero 7 della rivista Viking (http://ready64.org/download/scheda_download.php?id_download=172). All'appello mancano 4 degli 11 numeri complessivi. Ringraziamo Stone e Kelan per il supporto!
Buona lettura!
-
Abbiamo chiuso il 2012 con una certa soddisfazione per il lavoro fatto e per il materiale che, nel corso dell'anno, siamo riusciti a raccogliere e preservare. Di questo, sentitamente, ringraziamo i numerosi utenti che hanno generosamente collaborato con la redazione.
Dopo l'archiviazione di altri manuali, opportunamente digitalizzati, oltre che degli Amico Bit e degli ultimi Gialli Commodore, a completamento della serie, riprendiamo le pubblicazioni aggiornando questa volta la sezione relativa alle interviste. Pubblichiamo oggi infatti quella relativa a Paolo Aimetti (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/89/intervista-a-paolo-aimetti). In realtà non si tratta della solita intervista, organizzata nel modello "domanda e risposta". Questa volta abbiamo deciso di lasciare libero l'interlocutore, così da potersi raccontare senza vincoli di sorta.
Il risultato è stato alquanto proficuo.
-
A distanza di pochissimo tempo, un nuovo aggiornamento caldo caldo.
Questa volta vi proponiamo un articolo su Danilo Toma e le sue Routine Grafiche (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/90/intervista-a-danilo-toma).
Buona lettura!
-
Come si suol dire, non c'è due senza tre!
Pubblichiamo questa volta l'intervista a Raffaele Valensise (http://ready64.org/articoli/leggi/idart/91/intervista-a-raffaele-valensise), manager di Softel e coordinatore dei team romani di Genias negli anni 90, il quale ci aiuta a gettar luce sulla dibattuta questione relativa alla pubblicazione di Chuck Rock nel 1992... e non solo.
-
Dopo aver pubblicato un paio di libri digitalizzati, abbiamo deciso di rendere disponibile anche una tesi di laurea (l'unica, a nostra conoscenza, per la tematica affrontata) scritta da Amanda Mazzucchi e intitolata "Lezioni dalla storia di un fallimento (http://ready64.org/misc/lezioni_dalla_storia_di_un_fallimento/lezioni_dalla_storia_di_un_fallimento.pdf)". Si parla della Commodore, di Jack Tramiel, di Amiga, dell'ascesa e disfatta della società. Insomma, argomenti certamente interessanti sia per i contenuti in sé, che per capire forse un po' meglio alcuni aspetti economici legati alle vicissitudini che hanno caratterizzato (nel bene e nel male) il percorso economico di casa Commodore.
Come precisato da Carlo Santagostino, e confermato da MaD][ nel gruppo Ready64 su Facebook, la tesi fu presentata nel 1997 all'ultimo IPISA direttamente dalla dott.ssa Mazzucchi. MaD][ ci ha raccontato anche che la presentazione della tesi fu interrotta anticipatamente per via delle contestazioni manifestate da parte dei tanti sostenitori di Amiga i quali, evidentemente, non avevano accettato di buon grado l'analisi proposta.
-
Raffox, il link della tesi di laurea non funziona...
-
Il link è corretto, "non funziona" per un problema noto (http://ready64.org/smf/index.php?topic=4658.msg31497#msg31497) sul quale stiamo lavorando, non serve segnalarlo di nuovo.
Ricordo che problemi ed errori sul sito devono essere segnalati tramite form Contatti.
-
Anche Antiriad è un caso noto... per il quale c'è poco da fare. Pazienza :P ;) :D
-
Ristabiliamo il normale corso del thread per segnalare a chi abitualmente legge solo il forum gli ultimi aggiornamenti.
Da qualche giorno sono disponibili nel database dei giochi e come download Prova Riflessi (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5386/prova-riflessi) e l'adventure Sprites (http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/5387/sprites). Grazie a Martina14 sia per i dump, sia per aver contribuito la soluzione di Sprites; un ringraziamento anche a fab per il fix operato sul dump della cassetta di "Sprites".
Lo stesso fab ha poi contribuito il dump di 5 cassette della collana Mondosoft (http://ready64.org/download/categorie.php?cat=47), che abbiamo provveduto a catalogare e pubblicare. Grazie ancora fab!
A presto!