cavo jj = cavo jack-jack piccolo - uscita AUX = uscita degli apparecchi tipo stereo e affini per acquisire audio da sorgenti esterne.
Grazie mille per le delucidazioni ! Forse in futuro tenterò l'esperimento !
Comunque non ho ancora ben capito come fare per trasferire il .tap su nastro usando WavPrg . Lanciando il programma ( versione 3.2 ) appare una schermata che chiede di scegliere se si vogliono convertire .tap o .wav in .prg , .T64 , ecc .. oppure se si vuole fare l'opposto . Ma l'opzione per trasferire semplicemente il .tap ( che credo sia l'immagine del nastro ... ) su cassetta dov'è ? Come posso accedervi ?
Il bacherozzo è stato riparato nelle versioni 3.1 e 3.2.
Lungi da me lamentarmi ( io non sarei nemmeno in grado di concepire un simile programma ... ) però anche utilizzando l'ultima versione , i problemi sono rimasti gli stessi . I .T64 , pur essendo caricati , mostrano un programma diverso dall'originale , nel senso che pare vi sia stata una perdita di dati ( ad es . , al posto delle figure ci sono dei semplici poligoni ... ) . I .prg a volte funzionano , ma più spesso si vede solo la schermata iniziale del gioco ( non quella del VIC ) con la scritta "press play on tape" ; penso quindi che trasferendo il gioco su floppy , questo sarà inutilizzabile perchè non partirà , come già succede usando il VICE ..
MagoGi, durante la conversione ti vengono fuori messaggi del tipo "Parity error", "Checksum error" o simili? Se sì, ci sono problemi di caricamento. Se no, potrebbe essere l'incompatibilità tra certi giochi VIC20 e la quantità di memoria disponibile. Certi giochi hanno bisogno di molta memoria, quindi devi usare l'espansione. Altri giochi non funzionano se c'è l'espansione
Come ho in parte già detto , i problemi consistono nell'impossibilità del caricamento
( non penso dovuto alla quantità di memoria , in quanto i .tap sono divisi proprio in base alla memoria richiesta , quindi prima posso settare a dovere il VICE ... ) oppure in difetti del gioco stesso , che risulta praticamente ingiocabile .
Non mi è mai apparso nessuno dei vari messaggi da te indicati : semplicemente , caricando il .T64 appaiono le solite scritte "load nomeprogramma" e "run" ... seguite poi da un desolante "ready" invece che dal gioco . E' come se il programma caricato fosse inesistente ...
I .prg sono invece spesso inutilizzabili perchè richiedono la pressione del tasto Play sul Datassette ( ma come faccio a premere questo tasto , se intendo caricare i programmi usando il lettore floppy ? )
Forse sono io che sbaglio qualcosa ... o forse i .tap in questione sono particolarmente complicati da convertire . Boh ...
Grazie lo stesso a tutti per l'aiuto !
Saluti .