Una volta escluse le cause più semplici, come già ossrevato da Saver71, il fusibile bruciato o l'alimentatore rotto, restano - purtroppo - soltanto i problemi relativi ai chip.
Va prima di tutto individuato quello guasto (o quelli, possono essere più d'uno), dissaldato ed infine sostituito con altro funzionante.
Per quanto riguarda la prima parte non è impossibile individuare i componenti sospetti, basta consultare le tabelle diagnostiche presenti nella sezione "Aiuto" di questo sito. Quando si chiede assistenza, a mio avviso, è doveroso e non facoltativo compiere questa basilare verifica. Non mi sembra che ciò sia stato fatto, oltretutto c'è una certa contraddizione nell'esposto specialmente per quanto riguarda la funzionalità dell'alimentatore.
In questo caso la tabella recita:
"Unit completely dead (30 - 40% possibility PLA)" ed indica come altri chip sospetti: 6510, il VIC-II, 901225 Char ROM, 4164 Memory RAM e come già detto il PLA che la tabella segnala come maggiore indiziato (specialmente nel C64 primo modello, aggiungo io).
Certo, non è nemmeno da escludere che si sia dissaldato qualche filo tra lo spinotto di alimentazione e la motherboard. Visto che hai detto di aver causato il guasto collegando male l'alimentatore io propenderei per il guasto di uno o più chip.
Le altre due operazioni viceversa presuppongono una abilità non indifferente con il saldatore e la disponibilità di parti di ricambio (cioè un secondo C64 da cannibalizzare). Pertanto se non si è in possesso di queste due fondamentali requisiti a mio avviso tanto vale prendere atto dell'impossibilità della riparazione e mettersi il cuore in pace oppure prendere accordi con qualcuno in grado di fare la riparazione. In tal senso il post di SYS58255 era già chiaro.
Le mie osservazioni sono comunque da prendere cum grano salis, non sono un tecnico e tutti i miei Commodore 64 rotti li ho sempre regalati a chi sapeva cosa farsene (non vanno buttati, la loro utilità è quella di fornire parti di ricambio).