Ciao, comincio col dirti che nella mia esperienza informatica i vari drive da 3,5" sono tra le cose più delicate che abbia incontrato.
Il drive - intendo quello montato nel 1581 - si è probabilmente disallineato o comunque starato e per rimetterlo a posto servirebbero un oscilloscopio e un dischetto speciale di allineamento (se ricordo bene). Ritengo invece improbabile (anche se non impossibile) un guasto della scheda elettronica.
Da quanto ho letto in giro mi risulta però che questo drive si può sostituire con il drive interno di un Amiga. La cosa in sé non sarebbe confortante, visto che anche negli Amiga è proprio il drive il componente più stressato e che si guasta più spesso, ma la buona notizia è che, con un po' d'intraprendenza, molti drive per PC possono essere modificati e resi compatibili con l'Amiga.
Qui trovi le istruzioni relative ad alcuni modelli. Esiste anche un altro metodo, descritto soprattutto su un sito argentino, che prevede se non sbaglio di collegare tra loro due pin del connettore del drive: te lo sconsiglio perché non risulta affidabile al 100%. Eventualmente provalo se non puoi reperire un modello facilmente adattabile.
Ricorda che se sostituisci il drive, molto probabilmente ti toccherà modificare la mascherina del 1581.
In ogni caso prima di buttarti nell'impresa descritta sopra, prova a pulire le testine del drive con un po' d'alcol e a fare le prove con dischetti DD (per intenderci, con un solo buco) invece che HD.