Autore Topic: Cavo Xe1541 E Cambio Dischetti  (Letto 2255 volte)

SPID3RMAN

• Newbie
  • *
Cavo Xe1541 E Cambio Dischetti
« il: 10 Agosto 2005, 21:50:05 »
 Salve a tutti..

Sono nuovo e colgo l'occasione per presentarmi e per fare i complimenti per questo sito/forum e spero che diventi un punto di riferimento per tutti gli appassionati di C64 in italia..

Detto questo, veniamo a noi, passo ad illustrarvi la situazione:

Ho comprato su ebay un cavo Xe1541 che come tutti sappiamo permette di collegare il C64 al pc di casa. Dopo un po' di peripezie sono riuscito finalmente a far andare il tutto da entrambe le parti (a dire la verità ho dovuto recuperare un altro pc per farlo andare ma questa è un'altra storia :P )...

Ecco il mio problema, molto probabilmente parecchi si metteranno a ridere per la banalità del problema, ma abbiate almeno l'accortezza di non ridermi in faccia :P :P
praticamente riuscendo a caricare un qualsiasi  gioco a un certo punto mi chiede di inserire il disco successivo per continuare, il problema è come faccio ad inserirlo se il programma è in esecuzione? non posso scrivere i comandi "load"$",ecc. ecc." e non posso nemmeno inserire  il disco perchè viene caricato direttamente dall'hard disk del pc..

Qualcuno sa aiutarmi??

grazie in anticipo!

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2005, 23:01:35 »
 Non hai postato sufficienti informazioni... più che sapere che usi un cavo XE1541 sarebbe utile sapere che software fai girare sul PC e per fare cosa. Poi forse qualcuno in ascolto ha familiarità con lo stesso software e saprà darti dei consigli.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

SPID3RMAN

• Newbie
  • *
« Risposta #2 il: 15 Agosto 2005, 16:40:46 »
 Hai ragione, dunque il software che uso sul pc è 64hdd.

Lo uso esclusivamente per far girare le rom che ho sul pc dal commodore 64.
Per farlo uso il comando:

LOAD"$",8 <--- ( 8 è un numero che può variare a seconda di che numero gli si assegna)

Arrivati a questo punto, dopo aver visualizzato la lista dei file carico il programma:

LOAD"NOME_PROGRAMMA",8

Ecco a questo punto, 99% la rom funziona, ma può capitare nei giochi con 2 o piu dischi che mi chieda di inserire il disco successivo.
Il fatto è che mi trovo impossibilitato a digitare gli appositi comandi "load ecc. ecc." perchè il gioco appunto è in esecuzione....

Mi sono letto le istruzioni all'interno del programma ma non c'è nessun riferimento a questo problema, o forse non l'ho visto dato che le istruzioni sono in inglese...

Per ora sto facendo girare solamente giochi ad un solo disco oppure cassette, ma vorrei provare anche quelli da piu dischi...

spero questa volta di aver espresso maggiore chiarezza....
un grazie in anticipo a tutti.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2005, 22:49:19 »
 Be', ok, io non uso 64hdd, ma mi sembra logico che:

1) se 64hdd dà l'accesso a immagini disco (D64) presenti sull'hard disk per PC, è logico che l'operazione di cambio disco andrà fatta da qualche parte sul PC e non sul C64, un po' come in un emulatore passi dal menù dell'emulatore per cambiare l'immagine disco montata

2) se 64hdd fa vedere al C64 una cartella dell'hard disk del PC come se fosse un disco, evidentemente i giochi che controllano che disco è inserito non potranno funzionare senza qualche crack o patch

Intanto guarda cosa potevi trovare spulciando la FAQ di 64hdd:

Citazione
>>How do I make "double sided" or multi-disks programs work with 64HDD?
Firstly, some programs can be transfered to the MSDOS file system which does
not have size limits. Secondly, some programs can be transfered to a larger
disk image format (eg D81). Thirdly, 64HDD supports "disk-flipping" (read the
manual about how this function works).

Il "disk-flipping" è probabilmente la risposta che stai cercando, quindi è giunto il momento di aprire il manuale.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.