Autore Topic: sd2iec  (Letto 3736 volte)

xexer

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: Hudson Hawk
sd2iec
« il: 12 Aprile 2019, 21:22:59 »
Ciao

Sto pensando di comprare un sd2iec ne avete una in particolare consigliarmi?
Solo per una info che non mi è molto chiara ma se io uso un sd2iec verso un vero 1541 posso copiare in modo da generare un vero floppy?

So che il GEOS usa il 8502 del drive per funzionare, suppongo che con sd2iec non funzioni il geos giusto?

Grazie per le risposte.

orion70

  • Utente
  • **
  • Post: 105
  • Gioco Preferito: the hobbit
Re:sd2iec
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2019, 10:25:05 »
Sto pensando di comprare un sd2iec ne avete una in particolare consigliarmi?
Io ne ho comprato uno da The Future Was 8 Bit e mi trovo molto bene. E' bello da vedere, ha la stessa plastica del C64 e si può ordinare con alimentazione dalla porta del datassette o dalla user port.

Citazione da: xexer
Solo per una info che non mi è molto chiara ma se io uso un sd2iec verso un vero 1541 posso copiare in modo da generare un vero floppy?
Assolutamente sì, con CBMCommand o con DraCopy, che consiglio per la semplicità d'uso (la schermata mostra sempre i comandi disponibili).

Citazione da: xexer
So che il GEOS usa il 8502 del drive per funzionare, suppongo che con sd2iec non funzioni il geos giusto?
No no, guarda che il GEOS va benissimo con il dispositivo SD2IEC. Anzi, puoi avere una bella immagine D81 cicciona, con dentro tutto quello che ti serve per usarlo alla grande (Paint, Calc, Write, Graph, ecc). Qui la pagina dedicata al GEOS, qui scarichi l'immagine da mettere sulla scheda SD.

Buon divertimento!

Michele bottero

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: silent service
Re:sd2iec
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2019, 22:26:42 »
se dovessi utilizzare una scheda sd2iec e contemporaneamente un floppy disc 1541 II vero , posso trasferire i programmmi e i giochi che ho su dischetti , sulla sd card??
inoltre una pi1541 che si usa abbinanata ad una raspberry puo essere una buona alternativa , oppure e solo una scheda piu costosa ??

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:sd2iec
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2019, 09:34:12 »
e' un ottima alternativa ma MOOOLTO piu costosa..
la diff. e' che alcuni (per fortuna pochissimi) games non funzionano con la sdiec, in quando non emula al 100% il drive.  ma calcolandone il costo, e l'altissima compatibilita , se uno non vuole "di piu" per me resta un ottimo acquisto.... 
poi sacrificare un RASP solo per farlo diventare un "drive" ...mmhhh..   
a quel punto preferisco unoa cartuccia come ULTIMATE2+  che diventa ben oltre il drive al 100%....

cmq si, con uno dei tanti softwares x c64 appositi puoi usare un drive vero e la sd2iec  , basta che uno sia settato a 9 l'altro a 8...e passi tra uno e' l'atro quello che vuoi.