Autore Topic: C64 come server  (Letto 1033 volte)

albatros78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Turrican
C64 come server
« il: 27 Agosto 2020, 22:13:39 »
Ciao,
mi è  venuta una domanda bizzarra :)
sapete se è possibile far girare sul nostro amatissimo computer qualche servizio di rete ?
Ho cercato un po' ed ho visto che si trovano delle interfacce lan ed anche wifi per il nostro C64 per
poterlo utilizzare come messaggistica istantanea, email, e aprire semplici siti web.
La mia idea era quello fallo funzionare come server telnet, o ssh  in modo da collegarcisi da un pc remoto,
ma purtroppo a riguardo non ho trovato niente, penso che comunque siano servizi leggeri, e che dovrebbe farcela a girarli...
Che ne pensate ? :)

MOD - Modificato il titolo, è ridondante scrivere "domanda", "aiuto" o simili. -eregil
« Ultima modifica: 29 Agosto 2020, 10:45:50 da eregil »

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Re:C64 come server
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2020, 11:21:33 »
Qualcosa pare si sia fatta in passato addirittura realizzando un server web tramite un'estensione del BASIC V2; vedi ad esempio il seguente articolo:

https://sys64738.org/2019/01/un-web-server-con-commodore-64-e-cartuccia-64nic/

Incollo anche le fonti per futura memoria:

http://www.go4retro.com/products/64nic/
https://www.lyonlabs.org/commodore/kb-bob/index.html

Naturalmente quello che si può chiedere come prestazioni (e funzionalità) è assai limitato. Personalmente mi aspetto che anche con poche connessioni contemporanee il sistema possa andare in palla. Inoltre, in linea teorica il fatto di agganciare il server all'esecuzione di un programma in BASIC esteso aprirebbe a qualche possibilità di scripting, ma realizzare qualunque cosa che sia un minimo elaborato può risultare cervellotico. Basti pensare che siamo abituati a server in grado di gestire correttamente le funzioni di data e ora, array associativi, stringhe oltre i 255 caratteri, ecc. ecc.

Tornando alla questione Telnet/SSH, rispondo un po' a naso: un server telnet in genere presuppone che l'utente connesso acceda a qualcosa come una shell per eseguire dei comandi. Se la tua idea fosse di agganciarlo all'editor BASIC del C64, direi che saresti limitato alla modalità testuale, e se volessi una visualizzazione simile allo schermo reale occorrerebbe anche un client personalizzato in grado di ricostruire lo schermo come apparirebbe sul C64. Per quanto concerne SSH, se è possibile implementare gli schemi crittografici moderni (anche AES) su C64, non ho idea di che impatto questo possa avere sulle prestazioni e quindi sulla capacità del server di rispondere in tempi accettabili.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

albatros78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Turrican
Re:C64 come server
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2020, 18:24:00 »
Beh, sicuramente come servizio ssh o telent lo farei utilizzando una monoutenza, altrimenti vedrei i 64KBytes saltare per aria :mavieni:
Era solo per una comodità mia  e tanta curiosità di poter raggiungere il C64 dallo schermo di un pc un portatile :)