Autore Topic: Drive VC-1540 non legge (forse disallineato?)  (Letto 2153 volte)

TechnoFX

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Time Fighter
Drive VC-1540 non legge (forse disallineato?)
« il: 20 Agosto 2016, 22:48:49 »
Salve a tutti.

Mi è stato regalato il suddetto drive, pare che il dispositiv sia stato per anni in cantina, quindi comunque è stato già un risultato vedere che si accendeva e rispondeva ai comandi.

Come saprete già questo drive è stato ideato per il VIC-20 quindi, considerando che il possessore precedente mi ha detto di averlo usato con un Commodore 64, credo che gli sia stata fatto l'update della ROM per abilitarlo al funzionamento con il C64.

Ho collegato il drive al mio C64 e ho provato subito a caricare qualche file dai dischi che mi sono stati dati insieme al 1540, ma purtroppo per qualsiasi disco ottengo l'errore "NOT FOUND"

Sia provando a caricare l'elenco della DIR (LOAD "$",8) che provando a caricare il primo programma (LOAD "*",8)

Allora ho proceduto alla formattazione di un disco nuovo (tramite OPEN), il drive lampeggia per qualche minuto dopodichè mi da READY, provo a digitare un piccolo programma, uso SAVE "PROGRAMMA",8 per provare a salvarlo e ottengo "READY", ma il led rosso del lettore rimane lampeggiante.

Se provo a ricaricare il programma ottengo sempre NOT FOUND.

Dando un occhiata in giro ai vari capitoli di diagnosi dei manuali intuisco che si possa trattare di un problema di allienamento forse? O forse la testina è sporca? Può essere qualcosa di piu' grave?

Ho già caricato su una cassetta il programmino Free Spirit per l'allineamento del drive, domani mattina effettuerò i test, ma prima di lanciarmi nell'allineamento da solo volevo chiedere un parere a qualcuno di voi piu' esperto di me in materia...

Grazie

p.s. E' possibile che il drive non funzioni perchè contiene ancora la vecchia ROM e quindi non è abilitato al funzionamento con il C64?

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Re:Drive VC-1540 non legge (forse disallineato?)
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2016, 07:59:33 »
forse e una domanda inutile perche lo hai gia fatto  , ma hai pulito la testina ?
io avevo lo stesso problema su due 1541 , uno era la testina sporca , l altro la testina che non andava piu , cmq in entrambi i casi un problema di testina .
per l allineamento , forse tiro una sfondone, ma se non fosse allineata , la formattazione e il dalvataggio dovevano adare a buon fine , correggetemi se sbaglio.
p.s. con il comando OPEN 15,8,15, "UI-" : CLOSE 15
il 1540 diventa compatibile col c64

TechnoFX

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Time Fighter
Re:Drive VC-1540 non legge (forse disallineato?)
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2016, 12:33:38 »
Grazie icav per il suggerimento di pulire la testina, avevo pensato di farlo prima di procedere con l'allineamento  :)
Vi aggiorno sugli sviluppi, stamattina ho aperto il drive e pulito la testina, ho riprovato qualche caricamento ma senza successo.

Alchè ho caricato il programma della Free Spirit per l'allineamento da cassetta e tentato di fare q

TechnoFX

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Time Fighter
Re:Drive VC-1540 non legge (forse disallineato?)
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2016, 12:52:25 »
forse e una domanda inutile perche lo hai gia fatto  , ma hai pulito la testina ?
io avevo lo stesso problema su due 1541 , uno era la testina sporca , l altro la testina che non andava piu , cmq in entrambi i casi un problema di testina .

Grazie icav per il suggerimento di pulire la testina, avevo pensato di farlo prima di procedere con l'allineamento :)
Il fatto che l'altro tuo drive abbia la testina rotta non mi consola, ma speriamo bene!

per l allineamento , forse tiro una sfondone, ma se non fosse allineata , la formattazione e il dalvataggio dovevano adare a buon fine , correggetemi se sbaglio.

Io non ti so dire con certezza se ti sbagli, ma credo che un drive disallineato sia in grado di formattare un disco, il problema è che probabilmente un altro drive "allineato" correttamente non sarebbe poi in grado di leggerlo

p.s. con il comando OPEN 15,8,15, "UI-" : CLOSE 15
il 1540 diventa compatibile col c64

Questo non lo sapevo, avevo letto sul manuale del commodore che se hai un 1540 è necessario un upgrade della rom... boh

In ogni caso, vi aggiorno sugli sviluppi: stamattina ho aperto il drive e pulito la testina, ho riprovato qualche caricamento ma senza successo.
Così ho caricato il programma della Free Spirit per l'allineamento da un nastro sul datasette e ho tentato di fare qualche test pur non avendo il disco originale per l'allineamento.

Il software mi da "EXCELLENT" sulle tracce con valori pari (18,19,20, ecc.) e "NEED ALIGNMENT" sulle tracce con valori intermedi (18.5,19.5,ecc.)

Prima di procedere con l'allineamento però ho fatto fare anche un test dello stop della testina e della velocità del motore, il primo mi è risultato "EXCELLENT" mentre sul secondo ho iniziato a dubitare dell'efficacia di quello che stavo facendo.

Il test mi dava un valore di 267.86 (non so bene quale possa essere l'unità di misura) a fronte di una velolcità ideale indicata di 310, quindi "TOO LOW".

Ho pensato di provare a fare una verifica incrociata registrando il rumore proveniente dal motore con un microfono e misurando la frequenza determinando il periodo delle "pulsazioni" per provare poi a fare una regolazione più precisa.
Il periodo che ho misurato è di 186ms e dai calcoli che ho fatto (trasformando in Hz) per arrivare alla velocità di 310 avrei dovuto portare il periodo a 160ms

Effettuando la regolazione, per arrivare a quella velocità, ho dovuto avvitare il trimmer del motore al massimo, raggiungendo comunque un periodo di 176ms (ancora inferiore alle pretese del software).
Il problema è che rieffettuando il test la velocità rilevata è rimasta la stessa!

A questo punto sto mettendo in dubbio l'utilità di effettuare l'allineamento con un disco qualsiasi (in realtà ho usato un disco di test del drive 1571 della commodore) dato che credo che anche la velocità venga rilevata utilizzando le tracce sul disco.

Ho letto qui su questo forum che qualuno ha effettuato l'allineamento con successo non utilizzando il disco originale della free spirit, ma da altre parti si scrive chiaramente che è una cosa IMPOSSIBILE.

Qualcuno mi sa dare qualche opinione o dritta in merito?

Grazie ancora.