Autore Topic: Testare Porta Seriale?  (Letto 2897 volte)

marconik

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Testare Porta Seriale?
« il: 03 Novembre 2014, 15:29:35 »
 Salve a tutti!

Sono appena arrivato in questo forum, dopo aver sofferto i primi sintomi dell'ossessione commodore (in senso buono ovviamente) e aver trovato problemi che non riesco a risolvere.

Preso da nostalgia ho rispolverato il vecchio c64, 1541, datacassette e anche una stampante mps1200.. il problema è che non riesco a far andare floppy e stampante!

Al comando LOAD "$",8 il computer risponde con SEARCHING FOR "$" e si blocca costringendomi a riavviare.
Ho letto in giro che sarebbe potuto essere l'integrato 6522 in posizione 3 del lettore floppy, ho provato a invertirlo con l'altro 6522 in posizione 1 ma il comportamento del 1541 resta sempre lo stesso, niente di irregolare.

Il comportamento con la stampante è simile, la macchina si blocca e devo riavviare.
La stessa cosa succede anche se non collego niente al c64 e immetto LOAD "$",8... sempre bloccato.

avrei quindi motivo di pensare che la seriale del commodore ha qualcosa che non va! come posso testarla?
Ho provato a cercare sul forum ma non trovo niente del genere..

HELP!!!

PS: il lettore cassette funziona!
PPS: ne ho davvero bisogno, devo assolutamente provare geos! emoticon('-specchio-')

Grazie gente!



 :specchio:  

marconik

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
Re:Testare Porta Seriale?
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2016, 11:27:35 »
Riesumo l'ormai "antico" topic!

Dopo aver abbandonato il progetto per quasi due anni mi sono deciso a risolvere il problema della seriale.
Ho trovato uno schema indispensabile su questo meraviglioso sito:
http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/MJK/dnp.html

e mi sono messo a controllare i componenti per trovare il colpevole. Ho scoperto un corto su una linea della seriale, che ho risolto con una nuova saldatura, e sono passato ai diodi.
Uno di questi era in corto a massa... l'ho testato dissaldandolo ma funzionava, quindi ho rimosso il 7406 e testando nuovamente il cortocircuito era sparito!
SI è solo trattato di cambiare l'integrato (1,30 eur), che aveva uno dei pin in corto a massa.

Ho controllato per primo il commodore perchè il problema si presentava identico sia con il vecchio 1541 che con la stampante.. il lettore fortunatamente non ha difetti e ha ripreso a funzionare senza altri smanettamenti.

L'unico dubbio che mi rimane è sull'alimentazione.. leggo 5,2V invece di 5 e 10V sulla linea alternata.. (letture a vuoto)
Potrebbe andare bene o rischio di rovinare qualcosa alla lunga?

Buona giornata a tutti!
Marco