Autore Topic: Aiuto Diagnostica E Riparazione C64  (Letto 16281 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #30 il: 20 Luglio 2014, 16:16:04 »
 Ciao Ginki,

 Stessa alimentazione; DIN 4 pin con due pin 9V Alternata e 2 pin  5V Continua.

 A proposito del biscottone schermata rosa... io ebbi la stessa schermata...

http://ready64.org/smf/index.php?topic=4001.0

 in quella piastra risolsi prima un problema con l'integrato in U13 ma che non centra con la schermata rosa che vedi... ottenni poi la schermata rosa inserendo una cartuccia; pensai di aver risolto ritoccando con lo stagnature i contatti della cartridge che difatti non mi fece pu' vedere la schermata rosa.. ma sono convinto che si trattasse di aver anche ripulito per bene il tasto di accensione e il connettore di alimentazione..  insomma una pulizia fatta bene per garantire i giusti contatti..  se hai degli integrati piccoli da 14 pin come U13 con lo zoccolino ... a commodore spento alazali un pochino da un lato e dall'altro con la punta d un cacciavite piatto e rispingili dentro.

:-)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #31 il: 21 Luglio 2014, 19:22:46 »
 Ho fatto dissaldare la PLA da un tecnico e saldare uno zoccolo.
Ora il mio Commodore si accende normalmente ma siamo ancora lontanti dal pieno funzionamento!

Quindi la schermata rosa o azzurra a tutto schermo era dovuta alla PLA.

Ma come vi dicevo ho solo ottenuto la scherata ma non il pieno funzionamento infatti il datasette che so essere funzionante è morto allora ho fatto girare la mia cartuccia test che ha evidenziato quanto da file allegato e precisamente:

- cia guaste
-MOS 8701 andato
ed errore di interrupt.

tenete presente che io non ho il cablaggio completo della C64 Diagnostic rev.586220 e anche la C64 Doctor (Trilogic) ha dato errore sui cia.

Passo direttamente alla sostituzione dei tre integrati citati? o c'è qualche test alla mia portata? e cosa vuol dire errore di interrupt?

Grazie ancora per il vostro aiuto.

 

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #32 il: 21 Luglio 2014, 21:05:44 »
 Per il datassette devi sostituire il CIA in posizione U1, e rifai il test.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #33 il: 21 Luglio 2014, 21:20:40 »
 io altrove ho nik "1bocci",
da cosa vedi che devi cambiare l'8701????? se non funzionasse la macchina sarebbe morta o circa cadavere..... l'8701 funziona!

Il motore tape viene pilotato attraverso un paio di transistor da un pin del processore, e non dai CIA.

misura la tensione sulla parte metallica del "grosso" transistor che stà sopra le ROM accanto al processore, su quel metallo col foro (Collettore) dovresti trovare circa 10..12V.
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #34 il: 25 Luglio 2014, 12:28:55 »
 Ho misurato latensione del collettore ed è pari a circa 11.20 sul collettore metallico di Q1.
Su Q3 trovo tensione solo sul piedino centrale pari a circa 5V.
Il multimetro  bazza su CR2 quindi dovrebbe essere sano.
Su Q2 ho dal piedino di sinistra verso destra ho le tensioni seguenti 4.9V 12V 4.22V.
Su CN£ dal piedino 6 a seguire ho le seguenti tensioni: 5.2 - 0 - 5.2 - 2.25 - 5.2 - terra.
Nessuno dei due dei miei datasette parte :huh:

Come mai?

Saluti.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #35 il: 25 Luglio 2014, 13:24:35 »
 Dunque non gira il motore del Datassette?

Prova a misurare le tensioni sul pin 24 del processore e sul pin 3 della porta cassette, prima e dopo aver dato il comando POKE1,23
Prova anche a vedere se il motore gira dopo questo comando.

 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #36 il: 25 Luglio 2014, 15:21:34 »
 Q2???????

il transistor piccolo accanto a quello grosso il lo trovo serigrafato come Q4, infatti il sue mEmettitore deve darti 0V visto che è saldato a massa.....

Fai le prove senza inserire il connettore del tape, fai il poke che ti hanno detto e misura/verifica che:

A) sul lato DX di R4 ci sia circa 0V

B) sul lato SX di CR2 ci sia circa 6,8V

C) sul pin "E" del transistor grosso ci sia circa 6,3V

D) sul pin 3 del connettore del tape ci siano circa 6,3V

E) sul pin 6 del connettore del tape ci siano circa 5V

se le misure sono OK spegni, inserisci il connettore del tape, accendi il C64 PREMI PLAY e rifai le misure di sopra.

Riportaci i risultati di entrambe le campagne di misura
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #37 il: 27 Luglio 2014, 16:59:46 »
 Ho eseguito i test che mi avete consigliato ma i risultati sono molto distatnti da quelli che mi avete prospettato.

La tensione sul pin24 del processore è sempre sui 3.16 e sul pin tre della porta cassette è sempre 0 sia prima che dopo l'istruzione poke 1,23.

Su R4 le tensioni sono 3.15 alla sua destra e 0,72 alla sua sinistra, con il play schiacciato sono 0.04 sia a sinistra che a destra.

Sul diodo  CR2 la tensione è praticamente nulla sia a sinistra che a destra anche con il play premuto.

La tensione sul pin 3 del connettore tape è nulla senza play schiacciato e circa 0.05 con il tasto play premuto.

La tensione del pin 6 è circa 5.17 ma è nulla con il play.

Ho provato a misurare la resistenza di R4 ed è risultata di circa 1,723.
Al diodo il multimetro segna -0.18.

Le tensioni del pin di Q1 (il transistor grande) sono pin B 0 pin C 11.7 pin E 0, queste sono state misurate a macchina semplicemente accesa.

Spero che tutti questi dati siano utili per risolvere anche questo problema.
Saluti.



 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #38 il: 27 Luglio 2014, 19:40:56 »
 mmmmm..... vediamo di quagliare......
Non ho indagato sul funzionamento del poke, ma se dici che:

"Su R4 le tensioni sono 3.15 alla sua destra e 0,72 alla sua sinistra, con il play schiacciato sono 0.04 sia a sinistra che a destra."

allora il processore invia correttamente il comando di avvio del motore.


Il transistor grande aumenta la corrente della tesione di CR2, vediamo quindi perchè non c'è tensione su CR2 neanche quando dovrebbe esserci:

A) la resistenza da 470 Ohm  (quella un poco grande: R2) è aperta
B) CR2 è in corto
C) il transistor piccolo ha il Collettore in corto con l'Emettitore
D)*

A: la resistenza R2 è dimensionata da 1/2w e dissipa realmente 1/4w
quando il motore non è comandato, questo vuol dire che se metti in funzione il C64 con l'unità nastro connessa ed il play premuto basta aspettare un minuto di orologio e poi con il dorso di un dito o con un labbro senti se si è debolmente scaldata, se si allora è integra in quanto quel calore indica che scorre corrente.
Altrimenti dissaldane un lato e misura quanti Ohm presenta

B: dissaldane un lato e misura in Ohm, se funziona dovrai trovare che mettendo i puntali ed invertendoli almeno in una configurazione deve darti impedenza infinita (molto alta) e mai qualcosa di prossimo allo zero

C: per esclusione di A,B,D.

* (D) osservando la prima foto postata vedo che hai la carta a dorso argentato sotto alla scheda, fai le prove TOGLIENDO la schermatura da dietro la scheda specie se non la fissi perchè in qualche modo l'argentatura (massa) potrebbe arrivare a far contatto con qualche pista, specie se qualche terminale sporgente da sotto perforasse la carta entrando in contatto con l'alluminio di massa.

Facce sapè!

 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #39 il: 29 Luglio 2014, 10:18:04 »
 P.S.
Ho verificato:
nella locazione 1 c'è il valore 39 (decimale) ed il bit che azzerandolo accende il motore ha valore 32, questo vuol dire che di defoult:

POKE 1, 7   accende il motore

POKE 1, 39 spegne il motore


 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #40 il: 29 Luglio 2014, 16:33:45 »
 Di default, la locazione 1  contiene $37 (decimale 55); azzerando il bit 5 si ottiene $17 (decimale 23).

La differenza tra POKE1,23 e POKE1,7 è che con il secondo si "tenta" di azzerare un altro bit oltre a quello che pilota il motore del nastro, ma è un bit a sola lettura, quindi l'effetto è identico.

Il problema è che questo comando non funziona con il Kernal standard, in quanto, dopo una frazione di secondo, le routine interne spengono nuovamente il motore. Io lo avevo testato solo con il JiffyDOS.

Su due piedi non ho trovato un modo di accendere permanentemente il motore con un semplice comando BASIC, ma questo programmino taglia la testa al toro:

Codice: [Seleziona]
10 FOR I=0 TO 7
20 READ N:POKE4096+I,N
30 NEXT I
40 SYS 4096
100 DATA 120,165,23,133,1,76,5,16

Unico inconveniente: si esce solo spegnendo o resettando il computer.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #41 il: 30 Luglio 2014, 20:09:32 »
 Test A)

R2 si scalda quindi si presume che sia ok

Test D)

Levando la carta con dorso argentato il datasette non si muove.

Più tardi, moglie permettendo, spero di avere tempo per fare il test  B.

Ve faccio sapè!

Saluti

PS
Io ho misurato tutto in continuo ho fatto male?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #42 il: 30 Luglio 2014, 21:49:39 »
 Test B)

Ho dissaldato il diodo CR2. Il valore della resistenza in Ohm è di 186 circa selezionando il multimetro su 200.

Ne consegue che domani vado a ricomprare Q4 e lo sostituisco.

Saluti.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #43 il: 31 Luglio 2014, 07:59:13 »
 CR2 è un componente polarizzato: se in un senso leggi un'impedenza nell'altro dovresti leggere infinito..... altrimenti è rotto.

Dissalda Q4 (avendo ripristinato tutto il resto) e riaccendi il C64 anche senza collegare l'unità nastro: dovresti avere in uscita i benedetti 6,3...7V altrimenti non è neanche Q4!!!!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #44 il: 08 Agosto 2014, 17:57:33 »
 Vittoria!

Ho sostituito il diodo CR2 ed ora il mio Commodore 64 biscottone funziona!!!!!

Quindi riassumendo i guasti erano la PLA che generava quella schermata rosa o azzurra e il diodo CR2 andato per la mancznza di corrente al datasette.

Grazie veramente a tutti per la pazienza e per l'auito.

PS
Ci risentiremo presto perchè ora si è rotto il C64C appena acquistato!  :doh: