Autore Topic: Schermata Bianca  (Letto 1438 volte)

alevoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Aztec Challenge
Schermata Bianca
« il: 28 Dicembre 2012, 22:48:53 »
 Ciao a tutti,

mi chiamo Alessandro e sono nuovo del forum, ho da poco acquistato un C64 che in teoria doveva essere funzionante, ma sembrerebbe di no, a meno che non sia io a fare qualcosa di sbagliato.
Mi è stato venduto con il solo cavo di collegamento d'antenna, così lo collego ad una vecchia tv a colori 14 pollici, vado sul canale 36, sintonizzo UHF e accendo il C64.
Sintonizzando con il telecomando della tv arrivo al punto in cui prendo il segnale del c64, così provo con la sintonia fine, ma niente da fare, la schermata blu di C64 "ready" non riesco ad ottenerla.
Provo anche a girare con il cacciavite, la vitina vicino al connettore dell'antenna del C64 (mi ricordavo che eseguiva la sintonia dei canali anche quello, oppure ho fatto una cavolata a girarla?)
Insomma non riesco a vedere niente...così vado su ebay e vedo che ci sono in vendita questi cavi scart, pensando di risolvere, e magari anche ottenere una qualità video migliore, ma quando collego il C64 attraverso questo cavo, niente da fare, SCHERMATA BIANCA.
Sareste così gentili da aiutarmi, ve ne sarei davvero grato...
Cosa posso fare?

Vi ringrazio in anticipo!!

 
Alessandro (Ferrara)
Commodore 64 "Biscottone"

Pasquale_F

  • Visitatore
Schermata Bianca
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2012, 23:46:35 »
 Benvenuto, anch'io sono registrato da poco in questo bel forum anche se ho un c64 da vent'anni.
Bhe, l'unico consiglio che mi sento di darti (e che ti servirà a ben poco) è questo:

se avevi intenzione di recuperare un c64 avresti fatto meglio a prendere un c64c, cioè uno di quelli color panna, soprattutto di quelli datati 1987 in poi, piuttosto che un "biscottone"

Oltre ad essere più recenti (e quindi in teoria più nuovi) hanno delle piccole migliorie, soprattutto nella parte video ma anche audio e sono meno soggetti a rotture e problemi vari.

Detto questo, chiedi a qualcuno esperto (magari anche in questo forum) se te lo può "visitare" fisicamente, magari si può aggiustare sostituendo il VICII (cioè il chip video) oppure magari sarà un problema di alimentazione................non so..............per quanto riguarda il cavetto scart se è quello a 5 poli non migliora più di tanto la qualità dell'immagine, ci sono appena incappato io, te lo assicuro...............Saluti!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Schermata Bianca
« Risposta #2 il: 29 Dicembre 2012, 08:08:22 »
 
Citazione da: "alevoxx"
SCHERMATA BIANCA.
Secondo Ray Carlsen potrebbe dipendere dall'8701 o dal VIC II:
Codice: [Seleziona]
U31 8701 MASTER OSC. (Some C64s use 74LS629N w/ support logic)  
     Blank white screen, no border. Normal "whine" in nearby AM radio
will be missing if the oscillator is not running. Check also VIC U19
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

alevoxx

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: Aztec Challenge
Schermata Bianca
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2012, 12:48:06 »
 Grazie ragazzi, quindi dovrei provare a sostituire uno di questi integrati...
Ok, vado alla ricerca su eBay, sperando di trovarli, mi sembra di aver visto qualcosa come pezzi di ricambio...
Alessandro (Ferrara)
Commodore 64 "Biscottone"