Ciao a tutti
tempo fa avevo già avuto un problema con questo disk drive
avevo sostituito il 6522 e si era messo apposto
adesso invece si è ancora guastato
il problema che mi da una volta accesso
la luce rossa e verde rimangono accesse, e il motore sta sempre accesso
in rotazione, come ovvio se do dei comandi del c64 non ricevo nessun segnale
per cui dietro consiglio di ICAV del forum,ho fatto alcune prove, dato che ho altri 1541
funzionanti, ho sostituito tutti gli integrati zoccolati i due 6522, 6502,901229-05,325302-01 per vedere se per caso ce n'era uno non funzionante, ma sono tutti funzionanti, allora non sapendo con precisione come testare, mi e stato detto di testare i regolatore di tensione, quelli indicate 7812ck -12 e 7805ck -5 sono quelli tipo a forma di cappello, grossi
scusate se sono impreciso sui test fatti con il tester non sono capace, ero in skipe con mio zio
mi ha spiegato come fare, ma non ho capito,e poi io ho un tester analogcio, e diverso da quello di mio zio, ma però da quel poco che ho capito, ad ogno modo ho testato e confrontato con gli altri 1541 funzionanti, e risultato che quello guasto ha il regolatore da 12 più basso come tensione, rispetto ad gli altri, tutti gli altri regolatori sono regolari e uguali come potenza di uscite, per cui presumo che il regolatore ad 12 sia guasto
quello che vorrei sapere, se il regolatore ad 12 presunto guasto possa dare questo problema al 1541, che la luce rossa e verde rimangono fisse e il motore e sempre in movimento
e ovvio che nei prossimi giorno farò fare altri test a mio zio che ne capisce
ma se dovesse essere il regolatore, ho trovato un sito dove potrei acquistare i regolatore
ma non so con precisione quelli che dovre prendere, non è che qualcuno gentilmenti mi dice con precisione quelli che vadano bene, sia quelli da 5 e 12 eccio qui il
sitograzie