Autore Topic: 1541 Ultimate Ii, Finalmente  (Letto 3091 volte)

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« il: 01 Novembre 2011, 01:07:19 »
 Dopo 6 mesi di attesa dall'ordine mi e' stata recapitata la scheda 1541 Ultimate II. Non proprio economica devo dire (140 euro con spese di spedizione), ma gia' al primo impatto ho potuto riscontrare la professionalita' di questo tizio che le produce. Imballo impeccabile, una unita' 1541 Ultimate II con contenitore in plastica nera, un tape adapter (per poter utilizzare i file .tap), una micro SD Kingstone da 4GB, un foglio con le istruzioni (il cavo dati lo dovete acquistare a parte ma potete utilizzare benissimo quello del vostro drive o potete costruirvelo da soli).

Non voglio fare confronti con la MMC Replay che ho acquistato qualche tempo fa' perche' sono due prodotti diversi, devo dire comunque che con l'acquisto di questa scheda ho risolto tutti i problemi relativi al caricamento dei giochi che non utilizzano le routine standard del 1541. Per cui tutti i giochi a caricamento multiplo funzionano, cosi' come funzionano i giochi che utilizzano fastloaders. L'interfaccia e' semplice e immediata.E poi niente piu' plugins, giochi adattati per MMC64 (che per la maggioranza non funzionano con la mia MMC Replay).
In pratica un mini-drive che riproduce pienamente tutte le funzioni delll'unita' 1541, 1541 II. In piu' vi e' la possibilita' di usare un fastloader e un freezer.

- Supporta i file .d64, .t64 e .g64.
- Possibilta' di usare la micro-sd, pen drive e dischi usb
- Rom configurabile: 1541/1541C/1541II
- Supporto FAT32 con utilizzo delle sub-directories e nome di file lunghi
- Real time clock con batteria a tampone
- Emulazione cartridge: Final Cartridge III, Action Replay, Retro Replay, Super Snapshot, Turbo Assembler, Epyx Fastloader, cartuccie da 8K/16K, cartuccie System3 (fino a 512K)

A differenza della MMC replay gli aggiornamenti del bios sono in continua evoluzione e le cose funzionano a dovere.

Vi racconto tutto cio' perche' penso che il prodotto vale i soldi spesi. Un mio amico mi  ha detto che con quei soldi si comprava un netbook. Gli ho semplicemente detto che il mio e' un hobby, e gli hobby si sa' hanno un costo. Del resto se mi davo al golf o alla pesca o alla bici da corsa di soldi ne avrei spesi ben di piu'.

Non e' una novita', ma se vi interessa trovate tutto su questo sito: 1541 Ultimate

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

DustBin

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: WizBall
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2011, 00:27:56 »
 La 1541U-II è davvero notevole, a livello di stato di avanzamento del FW molto più avanti della Chameleon (Possiedo entrambe, o meglio devo dire possedevo visto che ho dovuto mandare in assistenza la Turbo Chameleon...).

Come qualità dei materiali esterni (plastica e pulsanti) è anni luce avanti la Chameleon (Lo stesso Gideon sul sito mi pare ammetta di aver più di un problema con la ditta che produce gli involucri). Mi chiedo perchè diamine nella 1541 Ultimate non sono stati utilizzati i "classici" switch. Quelli installati mi danno l'idea di rompersi solo a guardarli. La risposta forse è la solita: costi.

ps: non ho nemmeno nominato la MMC Replay in quanto il confronto diretto più consono credo sia con la Chameleon, diretta concorrente.
Stefano Palmonari a.k.a. DustBin

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2011, 12:56:17 »
 Hai ragione...
Infatti mi sono domandato di quanto sarebbe mai potuto aumentare il prezzo se fosse stato scelto un tipo di switch più robusto. 5 Euro in più? Probabilmente molto meno. E in ogni caso che differenza avrebbe fatto spendere 143 o 148 euro...? La spesa è già alta in ogni caso.

Da notare però che gli switch sono rimasti gli stessi nel corso dell'evoluzione della scheda. Il ché farebbe ben pensare: se il componente non fosse stato resistente, a quest'ora sarebbero già saltati fuori i problemi (e le conseguenti, doverose e immancabili lamentele dei clienti).

Montezuma_III

  • Utente
  • **
  • Post: 73
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2012, 01:19:05 »
 Ciao:

è utilizzabile per copiare i giochi in turbo tape (<--L) o autoturbo dal datassette a micro-sd, pendrive, o dischi usb, sfruttando i turbo disk delle cartdriges emulate?
(In pratica: Final Cartridge III, Action Replay, Retro Replay, Super Snapshot, Turbo Assembler, Epyx Fastloader, cartuccie da 8K/16K, cartuccie System3; sono compatibili con turbo tape o autoturbo (connection o turbo a righe colorate (tutto schermo o solo bordo)))?

Grazie.
Commodore 64: Tutto il resto è noiaaaaaaa.........
no, non ho detto gioiaaaaaaaaaa.............

Scanword

  • Utente
  • **
  • Post: 108
  • Gioco Preferito: Ghost's Goblins
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2013, 18:13:54 »
 Ciao a tutti anche io possiedo tutte e due le cartucce e penso che la 1541 u 2 sia qualitativamente migliore che la chameleon turbo 64 tutto sommato preferisco quest'ultima come funzionamento .........ciao ciao  :)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
1541 Ultimate Ii, Finalmente
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2013, 20:10:03 »
 @ Scanword

Non riesumare i thread vecchi, specialmente se non c'è nulla di significativo da aggiungere. Leggi il Regolamento.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.